IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Iscrizione Corso online
€ 1.900,00
Vale 760 punti Erickson

Master in Tutela dei Minori

Dal 23 ottobre 2021 al 31 maggio 2023 500 ore

Il Master è organizzato in collaborazione con il Centro di Ricerca Relational Social Work dell’Università Cattolica di Milano, e vede la partecipazione di docenti che a vario titolo e in diversi contesti lavorano con bambini, ragazzi e famiglie. Il percorso è dedicato a chi opera o intende operare...

Il Master è organizzato in collaborazione con il Centro di Ricerca Relational Social Work dell’Università Cattolica di Milano, e vede la partecipazione di docenti che a vario titolo e in diversi contesti lavorano con bambini, ragazzi e famiglie. Il percorso è dedicato a chi opera o intende operare nell’ambito della tutela minorile e mira a fornire strumenti utili per affrontare le sfide tipiche dell’aiuto al fianco di bambini, ragazzi e famiglie in situazione di grave difficoltà. La tutela dei minori è infatti una delle aree d’intervento più controverse, in cui le situazioni da affrontare sono complesse dal punto di vista relazionale, metodologico e procedurale. I professionisti della tutela minorile si possono sentire particolarmente gravati dalla complessità delle situazioni, dalle sensazioni di solitudine, frustrazione e impotenza, dai dilemmi legati alla necessità di dover rispondere a bisogni e diritti difficili da conciliare gli uni con gli altri.

La direzione scientifica è affidata alla dott.ssa Elena Cabiati (Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano)


Questo percorso formativo adotta la metodologia del RSW Relational Social Work


Il Master è organizzato in collaborazione con il Centro di Ricerca Relational Social Work dell’Università Cattolica di Milano, e vede la partecipazione di docenti che a vario titolo e in diversi contesti lavorano con bambini, ragazzi e famiglie. Il percorso è dedicato a chi opera o intende operare...

Il Master è organizzato in collaborazione con il Centro di Ricerca Relational Social Work dell’Università Cattolica di Milano, e vede la partecipazione di docenti che a vario titolo e in diversi contesti lavorano con bambini, ragazzi e famiglie. Il percorso è dedicato a chi opera o intende operare nell’ambito della tutela minorile e mira a fornire strumenti utili per affrontare le sfide tipiche dell’aiuto al fianco di bambini, ragazzi e famiglie in situazione di grave difficoltà. La tutela dei minori è infatti una delle aree d’intervento più controverse, in cui le situazioni da affrontare sono complesse dal punto di vista relazionale, metodologico e procedurale. I professionisti della tutela minorile si possono sentire particolarmente gravati dalla complessità delle situazioni, dalle sensazioni di solitudine, frustrazione e impotenza, dai dilemmi legati alla necessità di dover rispondere a bisogni e diritti difficili da conciliare gli uni con gli altri.

La direzione scientifica è affidata alla dott.ssa Elena Cabiati (Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano)


Questo percorso formativo adotta la metodologia del RSW Relational Social Work


Il Master è organizzato in collaborazione con il Centro di Ricerca Relational Social Work dell’Università Cattolica di Milano, e vede la partecipazione di docenti che a vario titolo e in diversi contesti lavorano con bambini, ragazzi e famiglie. Il percorso è dedicato a chi opera o intende operare...

Il Master è organizzato in collaborazione con il Centro di Ricerca Relational Social Work dell’Università Cattolica di Milano, e vede la partecipazione di docenti che a vario titolo e in diversi contesti lavorano con bambini, ragazzi e famiglie. Il percorso è dedicato a chi opera o intende operare nell’ambito della tutela minorile e mira a fornire strumenti utili per affrontare le sfide tipiche dell’aiuto al fianco di bambini, ragazzi e famiglie in situazione di grave difficoltà. La tutela dei minori è infatti una delle aree d’intervento più controverse, in cui le situazioni da affrontare sono complesse dal punto di vista relazionale, metodologico e procedurale. I professionisti della tutela minorile si possono sentire particolarmente gravati dalla complessità delle situazioni, dalle sensazioni di solitudine, frustrazione e impotenza, dai dilemmi legati alla necessità di dover rispondere a bisogni e diritti difficili da conciliare gli uni con gli altri.

La direzione scientifica è affidata alla dott.ssa Elena Cabiati (Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano)


Questo percorso formativo adotta la metodologia del RSW Relational Social Work


Promozione – Iscriviti subito
1590 € anziché 1900 € solo per un numero limitato di posti ed entro il 6 settembre

Iscrizione Corso online
€ 1.900,00
Vale 760 punti Erickson

contenuti

Incontro introduttivo, 23 ottobre 2021 dalle 9.00 alle 13.00

Presentazione del Master

Elena Cabiati, staff Erickson e tutor del percorso

  • Spiegazione del percorso, struttura e metodologia didattica
  • Presentazione dei contenuti affrontati nei moduli
  • Momenti di conoscenza tra i partecipanti
  • Primo...

Incontro introduttivo, 23 ottobre 2021 dalle 9.00 alle 13.00

Presentazione del Master

Elena Cabiati, staff Erickson e tutor del percorso

  • Spiegazione del percorso, struttura e metodologia didattica
  • Presentazione dei contenuti affrontati nei moduli
  • Momenti di conoscenza tra i partecipanti
  • Primo confronto del gruppo classe


Modulo 1 – Classe virtuale sincrona - 28, 29 e 30 ottobre 2021

Lavorare con le famiglie in tutela minorile: basi teoriche e metodologiche del Relational Social Work

Elena Cabiati, Chiara Panciroli

  • I principi del Relational Social Work Method nella tutela minorile
  • Fronteggiare problemi complessi coinvolgendo gli interessati
  • Aiutare le persone a trovare soluzioni condivise: l’operatore nella funzione di «guida relazionale»
  • Ascoltare le persone e accompagnarle verso il miglioramento possibile: le tecniche di counseling e la facilitazion


Modulo 2 – Formazione online - dal 02 novembre 2021 al 02 febbraio 2022

Procedure di Servizio sociale nella tutela minorile: rapportarsi con l’Autorità giudiziaria, attivare e monitorare gli interventi

Claudia Zanchetta

  • Il primo contatto coi servizi sociali nelle situazioni di tutela; la valutazione e l’avvio del processo di aiuto; il rapporto con l’Autorità giudiziaria
  • Le principali risorse di carattere domiciliare, semiresidenziale e residenziale; le modalità di attivazione e di monitoraggio degli interventi
  • Gli istituti dell’affidamento e dell’adozione: quando vengono attivati, le tipologie, le procedure previste, i ruoli dei diversi soggetti coinvolti


Modulo 3 – Classe virtuale sincrona - 13, 14 e 15 gennaio 2022

Il colloquio con bambini e ragazzi nella tutela minorile e l’advocacy professionale: promuovere un ascolto attivo

Valentina Calcaterra

  • I riferimenti legislativi che sostengono l’ascolto e la partecipazione del minore
  • Le difficoltà che i bambini e i ragazzi vivono nei colloqui con gli operatori
  • Gli atteggiamenti dell’operatore che possono ostacolare o facilitare il colloquio
  • La funzione di advocacy professionale: fasi metodologiche e ambiti di applicazione


Modulo 4 – Classe virtuale sincrona - 3, 4 e 5 febbraio 2022

L'assessment nella tutela dei minori: come valutare, progettare e rispondere al mandato dell’Autorità giudiziaria

Francesca Corradini

  • Conoscere i contesti di valutazione nell’ambito del lavoro sociale con le famiglie e i minori
  • Conoscere i diversi tipi di assessment in relazione alla finalità dell’intervento
  • Acquisire strumenti di lettura delle situazioni che consentano una progettazione connessa ai bisogni e il più possibile condivisa tra i diversi professionisti e con gli interessati
  • Sperimentare l’utilizzo di griglie di valutazione e set di indicatori secondo la metodologia relazionale.


Modulo 5 – Formazione online - Un corso online a scelta tra i due seguenti:

dall’8 febbraio all’8 aprile 2022

Accompagnare i genitori verso una genitorialità positiva

Marco Ius e Sara Serbati

  • L’intervento di accompagnamento con i genitori alla luce dell’ecologia dello sviluppo umano
  • Le principali teorie implicate nell’ambito del lavoro con le famiglie e gli orientamenti europei
  • La metodologia partecipativa nei contesti di lavoro con le famiglie, le sue implicazioni e i vantaggi
  • Esempi di programmi e iniziative sviluppate attorno al tema del “sostegno alla genitorialità”


dall’8 febbraio all’8 aprile 2022

Affrontare separazioni e divorzi conflittuali

Paolo Scotti

  • Le problematiche relazionali tra genitori in separazione e i propri figli: analisi di casi
  • Le dinamiche possibili in casi di separazione coniugale altamente conflittuali
  • Possibilità d’intervento sia per i bambini sia per i loro genitori: dalla terapia individuale alla mediazione familiare


Modulo 6 - Classe virtuale sincrona - 7, 8 e 9 aprile 2022 

Operatori sociali e avvocati: come costruire una collaborazione proficua

Simona Ardesi

  • Il ruolo degli avvocati nei procedimenti di tutela minorile
  • Aspettative, specificità e confini delle relazioni tra operatori sociali e avvocati
  • Rivali o alleati? Come promuovere una collaborazione proficua nell’interesse del minore


Modulo 7 – Formazione online - dal 19 aprile al 19 giugno 2022

Bambini e ragazzi collocati fuori famiglia: preparare l’allontanamento, costruire progetti di accoglienza, accompagnare il rientro in famiglia

Camilla Landi

  • Collocare un minorenne fuori famiglia: perché? come? quando?
  • Dall’allontanamento al percorso di aiuto: spazi di partecipazione possibili
  • Gli incontri in Spazio Neutro: tra diritti e necessità di protezione
  • L’affido partecipato: come coinvolgere la famiglia d’origine, il bambino e la famiglia affidataria nella costruzione del progetto di affido
  • La comunità per minori: come costruire accoglienza insieme ai ragazzi e alle loro famiglie
  • Il rientro in famiglia: valutare e accompagnare una transizione delicata e complessa


Modulo 8 – Classe virtuale sincrona - 8, 9 e 10 settembre 2022

Le Family Group Conference: un metodo per costruire i progetti di tutela con le famiglie

Valentina Calcaterra

  • Promuovere una partecipazione effettiva delle famiglie: trappole da evitare e accorgimenti da adottare
  • Il metodo delle Family group conference
  • Il ruolo dell’operatore nella preparazione e nella facilitazione di una riunione di famiglia


Modulo 9 – Formazione online - dal 13 settembre al 13 novembre 2022

Internet in adolescenza fra normalità e dipendenza: strumenti di lettura e intervento in ambito educativo e formativo

Mauro Cristoforetti

  • Reati online contro i minori: quali sono, che caratteristiche hanno e cosa dice la normativa
  • Responsabilità e ruolo dei genitori e delle altre figure educative
  • Indicazioni per aiutare bambini e ragazzi a utilizzare il web in modo sicuro


Modulo 10 – Classe virtuale sincrona - 10, 11 e 12 novembre 2022

Tutela minori e intercultura: lavorare con le famiglie di minoranza etnica

Elena Cabiati

  • Difficoltà di comunicazione, pregiudizi e rappresentazioni: come affrontare le criticità connesse alla dimensione interculturale nella relazione d’aiuto
  • Maltrattamento, violenza e culture: interventi di protezione tra dimensioni universali e particolari
  • Gli errori più comuni nella valutazione delle competenze genitoriali con famiglie di minoranza etnica
  • Costruire interventi di tutela efficaci e rispettosi delle differenze culturali


Modulo 11 – Classe virtuale sincrona - 1, 2 e 3 dicembre 2022

Minori autori di reato: accompagnare il minore e la sua famiglia durante il procedimento penale 

  • I principi del sistema penale minorile
  • Elementi di diritto penale minorile e ruolo degli operatori sociali
  • Sostenere il minore e la sua famiglia nelle diverse fasi del procedimento penale
  • La costruzione del progetto di messa alla prova


I momenti di supervisione di gruppo si svolgeranno dalle 16.00 alle 18.30 nei seguenti giorni:

  • Venerdì 10 dicembre 2021 
  • Giovedì 17 marzo 2022 
  • Giovedì 9 giugno 2022 
  • Giovedì 20 ottobre 2022 

Incontro introduttivo, 23 ottobre 2021 dalle 9.00 alle 13.00

Presentazione del Master

Elena Cabiati, staff Erickson e tutor del percorso

  • Spiegazione del percorso, struttura e metodologia didattica
  • Presentazione dei contenuti affrontati nei moduli
  • Momenti di conoscenza tra i partecipanti
  • Primo...

Incontro introduttivo, 23 ottobre 2021 dalle 9.00 alle 13.00

Presentazione del Master

Elena Cabiati, staff Erickson e tutor del percorso

  • Spiegazione del percorso, struttura e metodologia didattica
  • Presentazione dei contenuti affrontati nei moduli
  • Momenti di conoscenza tra i partecipanti
  • Primo confronto del gruppo classe


Modulo 1 – Classe virtuale sincrona - 28, 29 e 30 ottobre 2021

Lavorare con le famiglie in tutela minorile: basi teoriche e metodologiche del Relational Social Work

Elena Cabiati, Chiara Panciroli

  • I principi del Relational Social Work Method nella tutela minorile
  • Fronteggiare problemi complessi coinvolgendo gli interessati
  • Aiutare le persone a trovare soluzioni condivise: l’operatore nella funzione di «guida relazionale»
  • Ascoltare le persone e accompagnarle verso il miglioramento possibile: le tecniche di counseling e la facilitazion


Modulo 2 – Formazione online - dal 02 novembre 2021 al 02 febbraio 2022

Procedure di Servizio sociale nella tutela minorile: rapportarsi con l’Autorità giudiziaria, attivare e monitorare gli interventi

Claudia Zanchetta

  • Il primo contatto coi servizi sociali nelle situazioni di tutela; la valutazione e l’avvio del processo di aiuto; il rapporto con l’Autorità giudiziaria
  • Le principali risorse di carattere domiciliare, semiresidenziale e residenziale; le modalità di attivazione e di monitoraggio degli interventi
  • Gli istituti dell’affidamento e dell’adozione: quando vengono attivati, le tipologie, le procedure previste, i ruoli dei diversi soggetti coinvolti


Modulo 3 – Classe virtuale sincrona - 13, 14 e 15 gennaio 2022

Il colloquio con bambini e ragazzi nella tutela minorile e l’advocacy professionale: promuovere un ascolto attivo

Valentina Calcaterra

  • I riferimenti legislativi che sostengono l’ascolto e la partecipazione del minore
  • Le difficoltà che i bambini e i ragazzi vivono nei colloqui con gli operatori
  • Gli atteggiamenti dell’operatore che possono ostacolare o facilitare il colloquio
  • La funzione di advocacy professionale: fasi metodologiche e ambiti di applicazione


Modulo 4 – Classe virtuale sincrona - 3, 4 e 5 febbraio 2022

L'assessment nella tutela dei minori: come valutare, progettare e rispondere al mandato dell’Autorità giudiziaria

Francesca Corradini

  • Conoscere i contesti di valutazione nell’ambito del lavoro sociale con le famiglie e i minori
  • Conoscere i diversi tipi di assessment in relazione alla finalità dell’intervento
  • Acquisire strumenti di lettura delle situazioni che consentano una progettazione connessa ai bisogni e il più possibile condivisa tra i diversi professionisti e con gli interessati
  • Sperimentare l’utilizzo di griglie di valutazione e set di indicatori secondo la metodologia relazionale.


Modulo 5 – Formazione online - Un corso online a scelta tra i due seguenti:

dall’8 febbraio all’8 aprile 2022

Accompagnare i genitori verso una genitorialità positiva

Marco Ius e Sara Serbati

  • L’intervento di accompagnamento con i genitori alla luce dell’ecologia dello sviluppo umano
  • Le principali teorie implicate nell’ambito del lavoro con le famiglie e gli orientamenti europei
  • La metodologia partecipativa nei contesti di lavoro con le famiglie, le sue implicazioni e i vantaggi
  • Esempi di programmi e iniziative sviluppate attorno al tema del “sostegno alla genitorialità”


dall’8 febbraio all’8 aprile 2022

Affrontare separazioni e divorzi conflittuali

Paolo Scotti

  • Le problematiche relazionali tra genitori in separazione e i propri figli: analisi di casi
  • Le dinamiche possibili in casi di separazione coniugale altamente conflittuali
  • Possibilità d’intervento sia per i bambini sia per i loro genitori: dalla terapia individuale alla mediazione familiare


Modulo 6 - Classe virtuale sincrona - 7, 8 e 9 aprile 2022 

Operatori sociali e avvocati: come costruire una collaborazione proficua

Simona Ardesi

  • Il ruolo degli avvocati nei procedimenti di tutela minorile
  • Aspettative, specificità e confini delle relazioni tra operatori sociali e avvocati
  • Rivali o alleati? Come promuovere una collaborazione proficua nell’interesse del minore


Modulo 7 – Formazione online - dal 19 aprile al 19 giugno 2022

Bambini e ragazzi collocati fuori famiglia: preparare l’allontanamento, costruire progetti di accoglienza, accompagnare il rientro in famiglia

Camilla Landi

  • Collocare un minorenne fuori famiglia: perché? come? quando?
  • Dall’allontanamento al percorso di aiuto: spazi di partecipazione possibili
  • Gli incontri in Spazio Neutro: tra diritti e necessità di protezione
  • L’affido partecipato: come coinvolgere la famiglia d’origine, il bambino e la famiglia affidataria nella costruzione del progetto di affido
  • La comunità per minori: come costruire accoglienza insieme ai ragazzi e alle loro famiglie
  • Il rientro in famiglia: valutare e accompagnare una transizione delicata e complessa


Modulo 8 – Classe virtuale sincrona - 8, 9 e 10 settembre 2022

Le Family Group Conference: un metodo per costruire i progetti di tutela con le famiglie

Valentina Calcaterra

  • Promuovere una partecipazione effettiva delle famiglie: trappole da evitare e accorgimenti da adottare
  • Il metodo delle Family group conference
  • Il ruolo dell’operatore nella preparazione e nella facilitazione di una riunione di famiglia


Modulo 9 – Formazione online - dal 13 settembre al 13 novembre 2022

Internet in adolescenza fra normalità e dipendenza: strumenti di lettura e intervento in ambito educativo e formativo

Mauro Cristoforetti

  • Reati online contro i minori: quali sono, che caratteristiche hanno e cosa dice la normativa
  • Responsabilità e ruolo dei genitori e delle altre figure educative
  • Indicazioni per aiutare bambini e ragazzi a utilizzare il web in modo sicuro


Modulo 10 – Classe virtuale sincrona - 10, 11 e 12 novembre 2022

Tutela minori e intercultura: lavorare con le famiglie di minoranza etnica

Elena Cabiati

  • Difficoltà di comunicazione, pregiudizi e rappresentazioni: come affrontare le criticità connesse alla dimensione interculturale nella relazione d’aiuto
  • Maltrattamento, violenza e culture: interventi di protezione tra dimensioni universali e particolari
  • Gli errori più comuni nella valutazione delle competenze genitoriali con famiglie di minoranza etnica
  • Costruire interventi di tutela efficaci e rispettosi delle differenze culturali


Modulo 11 – Classe virtuale sincrona - 1, 2 e 3 dicembre 2022

Minori autori di reato: accompagnare il minore e la sua famiglia durante il procedimento penale 

  • I principi del sistema penale minorile
  • Elementi di diritto penale minorile e ruolo degli operatori sociali
  • Sostenere il minore e la sua famiglia nelle diverse fasi del procedimento penale
  • La costruzione del progetto di messa alla prova


I momenti di supervisione di gruppo si svolgeranno dalle 16.00 alle 18.30 nei seguenti giorni:

  • Venerdì 10 dicembre 2021 
  • Giovedì 17 marzo 2022 
  • Giovedì 9 giugno 2022 
  • Giovedì 20 ottobre 2022 

Incontro introduttivo, 23 ottobre 2021 dalle 9.00 alle 13.00

Presentazione del Master

Elena Cabiati, staff Erickson e tutor del percorso

  • Spiegazione del percorso, struttura e metodologia didattica
  • Presentazione dei contenuti affrontati nei moduli
  • Momenti di conoscenza tra i partecipanti
  • Primo...

Incontro introduttivo, 23 ottobre 2021 dalle 9.00 alle 13.00

Presentazione del Master

Elena Cabiati, staff Erickson e tutor del percorso

  • Spiegazione del percorso, struttura e metodologia didattica
  • Presentazione dei contenuti affrontati nei moduli
  • Momenti di conoscenza tra i partecipanti
  • Primo confronto del gruppo classe


Modulo 1 – Classe virtuale sincrona - 28, 29 e 30 ottobre 2021

Lavorare con le famiglie in tutela minorile: basi teoriche e metodologiche del Relational Social Work

Elena Cabiati, Chiara Panciroli

  • I principi del Relational Social Work Method nella tutela minorile
  • Fronteggiare problemi complessi coinvolgendo gli interessati
  • Aiutare le persone a trovare soluzioni condivise: l’operatore nella funzione di «guida relazionale»
  • Ascoltare le persone e accompagnarle verso il miglioramento possibile: le tecniche di counseling e la facilitazion


Modulo 2 – Formazione online - dal 02 novembre 2021 al 02 febbraio 2022

Procedure di Servizio sociale nella tutela minorile: rapportarsi con l’Autorità giudiziaria, attivare e monitorare gli interventi

Claudia Zanchetta

  • Il primo contatto coi servizi sociali nelle situazioni di tutela; la valutazione e l’avvio del processo di aiuto; il rapporto con l’Autorità giudiziaria
  • Le principali risorse di carattere domiciliare, semiresidenziale e residenziale; le modalità di attivazione e di monitoraggio degli interventi
  • Gli istituti dell’affidamento e dell’adozione: quando vengono attivati, le tipologie, le procedure previste, i ruoli dei diversi soggetti coinvolti


Modulo 3 – Classe virtuale sincrona - 13, 14 e 15 gennaio 2022

Il colloquio con bambini e ragazzi nella tutela minorile e l’advocacy professionale: promuovere un ascolto attivo

Valentina Calcaterra

  • I riferimenti legislativi che sostengono l’ascolto e la partecipazione del minore
  • Le difficoltà che i bambini e i ragazzi vivono nei colloqui con gli operatori
  • Gli atteggiamenti dell’operatore che possono ostacolare o facilitare il colloquio
  • La funzione di advocacy professionale: fasi metodologiche e ambiti di applicazione


Modulo 4 – Classe virtuale sincrona - 3, 4 e 5 febbraio 2022

L'assessment nella tutela dei minori: come valutare, progettare e rispondere al mandato dell’Autorità giudiziaria

Francesca Corradini

  • Conoscere i contesti di valutazione nell’ambito del lavoro sociale con le famiglie e i minori
  • Conoscere i diversi tipi di assessment in relazione alla finalità dell’intervento
  • Acquisire strumenti di lettura delle situazioni che consentano una progettazione connessa ai bisogni e il più possibile condivisa tra i diversi professionisti e con gli interessati
  • Sperimentare l’utilizzo di griglie di valutazione e set di indicatori secondo la metodologia relazionale.


Modulo 5 – Formazione online - Un corso online a scelta tra i due seguenti:

dall’8 febbraio all’8 aprile 2022

Accompagnare i genitori verso una genitorialità positiva

Marco Ius e Sara Serbati

  • L’intervento di accompagnamento con i genitori alla luce dell’ecologia dello sviluppo umano
  • Le principali teorie implicate nell’ambito del lavoro con le famiglie e gli orientamenti europei
  • La metodologia partecipativa nei contesti di lavoro con le famiglie, le sue implicazioni e i vantaggi
  • Esempi di programmi e iniziative sviluppate attorno al tema del “sostegno alla genitorialità”


dall’8 febbraio all’8 aprile 2022

Affrontare separazioni e divorzi conflittuali

Paolo Scotti

  • Le problematiche relazionali tra genitori in separazione e i propri figli: analisi di casi
  • Le dinamiche possibili in casi di separazione coniugale altamente conflittuali
  • Possibilità d’intervento sia per i bambini sia per i loro genitori: dalla terapia individuale alla mediazione familiare


Modulo 6 - Classe virtuale sincrona - 7, 8 e 9 aprile 2022 

Operatori sociali e avvocati: come costruire una collaborazione proficua

Simona Ardesi

  • Il ruolo degli avvocati nei procedimenti di tutela minorile
  • Aspettative, specificità e confini delle relazioni tra operatori sociali e avvocati
  • Rivali o alleati? Come promuovere una collaborazione proficua nell’interesse del minore


Modulo 7 – Formazione online - dal 19 aprile al 19 giugno 2022

Bambini e ragazzi collocati fuori famiglia: preparare l’allontanamento, costruire progetti di accoglienza, accompagnare il rientro in famiglia

Camilla Landi

  • Collocare un minorenne fuori famiglia: perché? come? quando?
  • Dall’allontanamento al percorso di aiuto: spazi di partecipazione possibili
  • Gli incontri in Spazio Neutro: tra diritti e necessità di protezione
  • L’affido partecipato: come coinvolgere la famiglia d’origine, il bambino e la famiglia affidataria nella costruzione del progetto di affido
  • La comunità per minori: come costruire accoglienza insieme ai ragazzi e alle loro famiglie
  • Il rientro in famiglia: valutare e accompagnare una transizione delicata e complessa


Modulo 8 – Classe virtuale sincrona - 8, 9 e 10 settembre 2022

Le Family Group Conference: un metodo per costruire i progetti di tutela con le famiglie

Valentina Calcaterra

  • Promuovere una partecipazione effettiva delle famiglie: trappole da evitare e accorgimenti da adottare
  • Il metodo delle Family group conference
  • Il ruolo dell’operatore nella preparazione e nella facilitazione di una riunione di famiglia


Modulo 9 – Formazione online - dal 13 settembre al 13 novembre 2022

Internet in adolescenza fra normalità e dipendenza: strumenti di lettura e intervento in ambito educativo e formativo

Mauro Cristoforetti

  • Reati online contro i minori: quali sono, che caratteristiche hanno e cosa dice la normativa
  • Responsabilità e ruolo dei genitori e delle altre figure educative
  • Indicazioni per aiutare bambini e ragazzi a utilizzare il web in modo sicuro


Modulo 10 – Classe virtuale sincrona - 10, 11 e 12 novembre 2022

Tutela minori e intercultura: lavorare con le famiglie di minoranza etnica

Elena Cabiati

  • Difficoltà di comunicazione, pregiudizi e rappresentazioni: come affrontare le criticità connesse alla dimensione interculturale nella relazione d’aiuto
  • Maltrattamento, violenza e culture: interventi di protezione tra dimensioni universali e particolari
  • Gli errori più comuni nella valutazione delle competenze genitoriali con famiglie di minoranza etnica
  • Costruire interventi di tutela efficaci e rispettosi delle differenze culturali


Modulo 11 – Classe virtuale sincrona - 1, 2 e 3 dicembre 2022

Minori autori di reato: accompagnare il minore e la sua famiglia durante il procedimento penale 

  • I principi del sistema penale minorile
  • Elementi di diritto penale minorile e ruolo degli operatori sociali
  • Sostenere il minore e la sua famiglia nelle diverse fasi del procedimento penale
  • La costruzione del progetto di messa alla prova


I momenti di supervisione di gruppo si svolgeranno dalle 16.00 alle 18.30 nei seguenti giorni:

  • Venerdì 10 dicembre 2021 
  • Giovedì 17 marzo 2022 
  • Giovedì 9 giugno 2022 
  • Giovedì 20 ottobre 2022 

Il Master mira a rispondere in modo concreto alle esigenze specifiche dei professionisti della tutela minorile, offrendo un percorso formativo al passo con le più convalidate conoscenze scientifiche. Particolare attenzione sarà posta sulle esperienze nazionali e internazionali più innovative, con lo scopo di fornire al professionista metodi e strumenti concreti spendibili nel lavoro quotidiano con bambini, ragazzi e le loro famiglie.

Perché scegliere questo Master?

  • Perché risponde in modo concreto alle specifiche esigenze professionali;
  • Perché fornisce indicazioni chiare sui metodi più innovativi che sono stati sperimentati con esiti positivi in Italia e all’estero;
  • Perché la modalità online consente di gestire una buona parte del percorso direttamente da casa;
  • Perché pone un accento particolare sul rispetto del punto di vista di bambini e ragazzi, sul coinvolgimento delle famiglie, sulle modalità che consentono ai professionisti di lavorare bene e di  mediarei conflitti anche nelle situazioni più difficili;
  • Perché i docenti coniugano teoria e pratica attingendo alle loro esperienze di studio, di ricerca e di lavoro nel mondo dei Servizi, maturate in qualità di operatori, coordinatori e supervisori.
Operatori, coordinatori e dirigenti dei servizi che si occupano di bambini, ragazzi e famiglie in difficoltà; assistenti sociali, educatori e altri operatori che lavorano nell’ambito della tutela dei minori o che desiderano trovare occupazione in questo ambito.

Il Master prevede 500 ore di attività formativa divise in:

  • 70 ore di formazione in modalità classe virtuale sincrona in cui, accanto a lezioni teoriche, verranno utilizzate modalità didattiche di tipo esperienziale, basate sul coinvolgimento dei partecipanti attraverso studio di casi, esercitazioni, role playing e lavori in piccoli gruppi; le lezioni si svolgeranno in modalità sincrona, attraverso la piattaforma Zoom. Saranno rese disponibili le videoregistrazioni delle lezioni.
  • 220 ore di formazione online, suddivise in percorsi didattici della durata di due mesi ciascuno, in modalità asincrona che comprendono studio dei materiali, esercitazioni, confronto all’interno di forum tematici con l’affiancamento di tutor esperti;
  • 10 ore di supervisione professionale di gruppo nelle quali si lavorerà su casi, situazioni e problematiche portate dai partecipanti. In ciascun incontro, un docente nel ruolo di supervisore guiderà la discussione sul caso stimolando la riflessività degli operatori, l’individuazione di strategie per il fronteggiamento delle situazioni e il confronto sui vissuti e gli aspetti emotivi.
  • 100 ore di esperienza pratica definita in base alle proprie esigenze e possibilità professionali;
  • 100 ore di studio individuale e preparazione dell’elaborato finale che sarà valutato da una apposita commissione a conclusione del Master.

Il Master mira a rispondere in modo concreto alle esigenze specifiche dei professionisti della tutela minorile, offrendo un percorso formativo al passo con le più convalidate conoscenze scientifiche. Particolare attenzione sarà posta sulle esperienze nazionali e internazionali più innovative, con lo scopo di fornire al professionista metodi e strumenti concreti spendibili nel lavoro quotidiano con bambini, ragazzi e le loro famiglie.

Perché scegliere questo Master?

  • Perché risponde in modo concreto alle specifiche esigenze professionali;
  • Perché fornisce indicazioni chiare sui metodi più innovativi che sono stati sperimentati con esiti positivi in Italia e all’estero;
  • Perché la modalità online consente di gestire una buona parte del percorso direttamente da casa;
  • Perché pone un accento particolare sul rispetto del punto di vista di bambini e ragazzi, sul coinvolgimento delle famiglie, sulle modalità che consentono ai professionisti di lavorare bene e di  mediarei conflitti anche nelle situazioni più difficili;
  • Perché i docenti coniugano teoria e pratica attingendo alle loro esperienze di studio, di ricerca e di lavoro nel mondo dei Servizi, maturate in qualità di operatori, coordinatori e supervisori.
Operatori, coordinatori e dirigenti dei servizi che si occupano di bambini, ragazzi e famiglie in difficoltà; assistenti sociali, educatori e altri operatori che lavorano nell’ambito della tutela dei minori o che desiderano trovare occupazione in questo ambito.

Il Master prevede 500 ore di attività formativa divise in:

  • 70 ore di formazione in modalità classe virtuale sincrona in cui, accanto a lezioni teoriche, verranno utilizzate modalità didattiche di tipo esperienziale, basate sul coinvolgimento dei partecipanti attraverso studio di casi, esercitazioni, role playing e lavori in piccoli gruppi; le lezioni si svolgeranno in modalità sincrona, attraverso la piattaforma Zoom. Saranno rese disponibili le videoregistrazioni delle lezioni.
  • 220 ore di formazione online, suddivise in percorsi didattici della durata di due mesi ciascuno, in modalità asincrona che comprendono studio dei materiali, esercitazioni, confronto all’interno di forum tematici con l’affiancamento di tutor esperti;
  • 10 ore di supervisione professionale di gruppo nelle quali si lavorerà su casi, situazioni e problematiche portate dai partecipanti. In ciascun incontro, un docente nel ruolo di supervisore guiderà la discussione sul caso stimolando la riflessività degli operatori, l’individuazione di strategie per il fronteggiamento delle situazioni e il confronto sui vissuti e gli aspetti emotivi.
  • 100 ore di esperienza pratica definita in base alle proprie esigenze e possibilità professionali;
  • 100 ore di studio individuale e preparazione dell’elaborato finale che sarà valutato da una apposita commissione a conclusione del Master.

Le lezioni verranno videoregistrate; le registrazioni rimarranno disponibili e visionabili fino a un mese dalla conclusione del corso.

Gli orari e le date dei vari moduli verranno comunicati a breve. 

Le lezioni in classe virtuale sincrona si svolgerà in streaming, attraverso videoconferenze sincrone, tramite l'utilizzo della piattaforma ZOOM.

Le date dei vari moduli sono: 

Incontro introduttivo - 23 ottobre 2021 dalle 9.00 alle 13.00 

Modulo 1 – Classe virtuale sincrona - 28, 29 e 30 ottobre 2021

Modulo 2 – Formazione online - dal 2 novembre al 2 febbraio 2022

Modulo 3 – Classe virtuale sincrona - 13, 14, 15 gennaio 2022

Modulo 4 – Classe virtuale sincrona - 3, 4 e 5 febbraio 2022

Modulo 5 – Formazione online - dall'8 febbraio all'8 aprile 2022

Modulo 6 - Classe virtuale sincrona - 7, 8, 9 aprile 2022

Modulo 7 - Formazione online - dal 19 aprile al 19 giugno 2022

Modulo 8 – Classe virtuale sincrona - 8, 9, 10 settembre 2022 

Modulo 9 – Formazione online - dal 13 settembre al 13 novembre 2022

Modulo 10 – Classe virtuale sincrona - 10, 11 e 12 novembre 2022

Modulo 11 – Classe virtuale sincrona - 1, 2 e 3 dicembre 2022


Orari della formazione in classe virtuale sono: 

  • Giovedì: dalle 16.00 alle 19.00
  • Venerdì: dalle 16.00 alle 19.00
  • Sabato: dalle 9.00 alle 12.00

Le lezioni verranno videoregistrate; le registrazioni rimarranno disponibili e visionabili fino a un mese dalla conclusione del corso.

Gli orari e le date dei vari moduli verranno comunicati a breve. 

Le lezioni in classe virtuale sincrona si svolgerà in streaming, attraverso videoconferenze sincrone, tramite l'utilizzo della piattaforma ZOOM.

Le date dei vari moduli sono: 

Incontro introduttivo - 23 ottobre 2021 dalle 9.00 alle 13.00 

Modulo 1 – Classe virtuale sincrona - 28, 29 e 30 ottobre 2021

Modulo 2 – Formazione online - dal 2 novembre al 2 febbraio 2022

Modulo 3 – Classe virtuale sincrona - 13, 14, 15 gennaio 2022

Modulo 4 – Classe virtuale sincrona - 3, 4 e 5 febbraio 2022

Modulo 5 – Formazione online - dall'8 febbraio all'8 aprile 2022

Modulo 6 - Classe virtuale sincrona - 7, 8, 9 aprile 2022

Modulo 7 - Formazione online - dal 19 aprile al 19 giugno 2022

Modulo 8 – Classe virtuale sincrona - 8, 9, 10 settembre 2022 

Modulo 9 – Formazione online - dal 13 settembre al 13 novembre 2022

Modulo 10 – Classe virtuale sincrona - 10, 11 e 12 novembre 2022

Modulo 11 – Classe virtuale sincrona - 1, 2 e 3 dicembre 2022


Orari della formazione in classe virtuale sono: 

  • Giovedì: dalle 16.00 alle 19.00
  • Venerdì: dalle 16.00 alle 19.00
  • Sabato: dalle 9.00 alle 12.00

Ordine degli Assistenti sociali

Ordine Nazionale degli Assistenti Sociali
Verrà richiesto l’accreditamento presso l’Ordine Nazionale degli Assistenti Sociali.


Accreditamento CFU per studenti universitari

Verrà rilasciato un certificato che attesta la regolare frequenza al Master, con il quale è possibile fare richiesta di riconoscimento dei crediti CFU (Crediti Formativi Universitari) presso la propria Facoltà.

Ordine Nazionale degli Assistenti Sociali
Verrà richiesto l’accreditamento presso l’Ordine Nazionale degli Assistenti Sociali.


Accreditamento CFU per studenti universitari

Verrà rilasciato un certificato che attesta la regolare frequenza al Master, con il quale è possibile fare richiesta di riconoscimento dei crediti CFU (Crediti Formativi Universitari) presso la propria Facoltà.

Ordine Nazionale degli Assistenti Sociali
Verrà richiesto l’accreditamento presso l’Ordine Nazionale degli Assistenti Sociali.


Accreditamento CFU per studenti universitari

Verrà rilasciato un certificato che attesta la regolare frequenza al Master, con il quale è possibile fare richiesta di riconoscimento dei crediti CFU (Crediti Formativi Universitari) presso la propria Facoltà.

La quota di partecipazione potrà essere versata in un’unica soluzione prima dell’inizio del corso, oppure, su richiesta, può essere dilazionata come descritto di seguito:
il 50% della quota va versato all’atto dell’iscrizione, il 25% entro il 15 ottobre 2021 e il restante 25% entro il 1 dicembre...

La quota di partecipazione potrà essere versata in un’unica soluzione prima dell’inizio del corso, oppure, su richiesta, può essere dilazionata come descritto di seguito:
il 50% della quota va versato all’atto dell’iscrizione, il 25% entro il 15 ottobre 2021 e il restante 25% entro il 1 dicembre 2021. Per maggiori informazioni formazione@erickson.it

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online.

Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

La quota di partecipazione potrà essere versata in un’unica soluzione prima dell’inizio del corso, oppure, su richiesta, può essere dilazionata come descritto di seguito:
il 50% della quota va versato all’atto dell’iscrizione, il 25% entro il 15 ottobre 2021 e il restante 25% entro il 1 dicembre...

La quota di partecipazione potrà essere versata in un’unica soluzione prima dell’inizio del corso, oppure, su richiesta, può essere dilazionata come descritto di seguito:
il 50% della quota va versato all’atto dell’iscrizione, il 25% entro il 15 ottobre 2021 e il restante 25% entro il 1 dicembre 2021. Per maggiori informazioni formazione@erickson.it

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online.

Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

La quota di partecipazione potrà essere versata in un’unica soluzione prima dell’inizio del corso, oppure, su richiesta, può essere dilazionata come descritto di seguito:
il 50% della quota va versato all’atto dell’iscrizione, il 25% entro il 15 ottobre 2021 e il restante 25% entro il 1 dicembre...

La quota di partecipazione potrà essere versata in un’unica soluzione prima dell’inizio del corso, oppure, su richiesta, può essere dilazionata come descritto di seguito:
il 50% della quota va versato all’atto dell’iscrizione, il 25% entro il 15 ottobre 2021 e il restante 25% entro il 1 dicembre 2021. Per maggiori informazioni formazione@erickson.it

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online.

Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di formazione previa la partecipazione al 75% delle ore di formazione in classe virtuale sincrona e della formazione online nonché della realizzazione dell'elaborato finale.
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di formazione previa la partecipazione al 75% delle ore di formazione in classe virtuale sincrona e della formazione online nonché della realizzazione dell'elaborato finale.
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di formazione previa la partecipazione al 75% delle ore di formazione in classe virtuale sincrona e della formazione online nonché della realizzazione dell'elaborato finale.

Ti potrebbero interessare

"Questo sito utilizza cookie analitici, anche di terze parti, ed installa cookie di profilazione, propri e di terze parti, per inviarti messaggi in linea con le tue preferenze. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso, a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Proseguendo la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie."