IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Iscrizione Corso online
€ 1.549,99 -26% € 2.100,00
-26%
Vale 619 punti Erickson

Master in Tutela dei Minori

Dal 10 ottobre 2024 al 11 ottobre 2025 220 ore

Direzione scientifica: Dott.ssa  Daniela Malvestiti  (Edizioni Centro Studi Erickson e Università Cattolica, Milano)

Il Master è organizzato in collaborazione con il Centro di Ricerca Relational Social Work dell’Università Cattolica di Milano, e vede la partecipazione di docenti che a vario titolo e...

Direzione scientifica: Dott.ssa  Daniela Malvestiti  (Edizioni Centro Studi Erickson e Università Cattolica, Milano)

Il Master è organizzato in collaborazione con il Centro di Ricerca Relational Social Work dell’Università Cattolica di Milano, e vede la partecipazione di docenti che a vario titolo e in diversi contesti lavorano con bambini, ragazzi e famiglie. Il percorso è dedicato a chi opera o intende operare nell’ambito della tutela minorile e mira a fornire strumenti utili per affrontare le sfide tipiche dell’aiuto al fianco di bambini, ragazzi e famiglie in situazione di grave difficoltà. La tutela dei minori è infatti una delle aree d’intervento più controverse, in cui le situazioni da affrontare sono complesse dal punto di vista relazionale, metodologico e procedurale. I professionisti della tutela minorile si possono sentire particolarmente gravati dalla complessità delle situazioni, dalle sensazioni di solitudine, frustrazione e impotenza, dai dilemmi legati alla necessità di dover rispondere a bisogni e diritti difficili da conciliare gli uni con gli altri. Il percorso terrà conto del contesto attuale in cui i professionisti di tutela minorile operano, caratterizzato dalle recenti modifiche connesse alla Riforma Cartabia e da evidenze empiriche importanti quali la sempre maggior necessità di ragionare sul benessere e la tenuta degli operatori all’interno dei servizi in cui lavorano, le delicate connessioni tra il sistema della tutela minorile e quello della violenza di genere, la sempre maggior necessità di dialogare tra professionisti diversi gestendo in modo costruttivo eventuali conflitti e criticità.

Questo percorso formativo adotta la metodologia del RSW Relational Social Work

Direzione scientifica: Dott.ssa  Daniela Malvestiti  (Edizioni Centro Studi Erickson e Università Cattolica, Milano)

Il Master è organizzato in collaborazione con il Centro di Ricerca Relational Social Work dell’Università Cattolica di Milano, e vede la partecipazione di docenti che a vario titolo e...

Direzione scientifica: Dott.ssa  Daniela Malvestiti  (Edizioni Centro Studi Erickson e Università Cattolica, Milano)

Il Master è organizzato in collaborazione con il Centro di Ricerca Relational Social Work dell’Università Cattolica di Milano, e vede la partecipazione di docenti che a vario titolo e in diversi contesti lavorano con bambini, ragazzi e famiglie. Il percorso è dedicato a chi opera o intende operare nell’ambito della tutela minorile e mira a fornire strumenti utili per affrontare le sfide tipiche dell’aiuto al fianco di bambini, ragazzi e famiglie in situazione di grave difficoltà. La tutela dei minori è infatti una delle aree d’intervento più controverse, in cui le situazioni da affrontare sono complesse dal punto di vista relazionale, metodologico e procedurale. I professionisti della tutela minorile si possono sentire particolarmente gravati dalla complessità delle situazioni, dalle sensazioni di solitudine, frustrazione e impotenza, dai dilemmi legati alla necessità di dover rispondere a bisogni e diritti difficili da conciliare gli uni con gli altri. Il percorso terrà conto del contesto attuale in cui i professionisti di tutela minorile operano, caratterizzato dalle recenti modifiche connesse alla Riforma Cartabia e da evidenze empiriche importanti quali la sempre maggior necessità di ragionare sul benessere e la tenuta degli operatori all’interno dei servizi in cui lavorano, le delicate connessioni tra il sistema della tutela minorile e quello della violenza di genere, la sempre maggior necessità di dialogare tra professionisti diversi gestendo in modo costruttivo eventuali conflitti e criticità.

Questo percorso formativo adotta la metodologia del RSW Relational Social Work

Direzione scientifica: Dott.ssa  Daniela Malvestiti  (Edizioni Centro Studi Erickson e Università Cattolica, Milano)

Il Master è organizzato in collaborazione con il Centro di Ricerca Relational Social Work dell’Università Cattolica di Milano, e vede la partecipazione di docenti che a vario titolo e...

Direzione scientifica: Dott.ssa  Daniela Malvestiti  (Edizioni Centro Studi Erickson e Università Cattolica, Milano)

Il Master è organizzato in collaborazione con il Centro di Ricerca Relational Social Work dell’Università Cattolica di Milano, e vede la partecipazione di docenti che a vario titolo e in diversi contesti lavorano con bambini, ragazzi e famiglie. Il percorso è dedicato a chi opera o intende operare nell’ambito della tutela minorile e mira a fornire strumenti utili per affrontare le sfide tipiche dell’aiuto al fianco di bambini, ragazzi e famiglie in situazione di grave difficoltà. La tutela dei minori è infatti una delle aree d’intervento più controverse, in cui le situazioni da affrontare sono complesse dal punto di vista relazionale, metodologico e procedurale. I professionisti della tutela minorile si possono sentire particolarmente gravati dalla complessità delle situazioni, dalle sensazioni di solitudine, frustrazione e impotenza, dai dilemmi legati alla necessità di dover rispondere a bisogni e diritti difficili da conciliare gli uni con gli altri. Il percorso terrà conto del contesto attuale in cui i professionisti di tutela minorile operano, caratterizzato dalle recenti modifiche connesse alla Riforma Cartabia e da evidenze empiriche importanti quali la sempre maggior necessità di ragionare sul benessere e la tenuta degli operatori all’interno dei servizi in cui lavorano, le delicate connessioni tra il sistema della tutela minorile e quello della violenza di genere, la sempre maggior necessità di dialogare tra professionisti diversi gestendo in modo costruttivo eventuali conflitti e criticità.

Questo percorso formativo adotta la metodologia del RSW Relational Social Work

Promozione – Iscriviti subito
1550 € anziché 2100 € solo per un numero limitato di posti ed entro il  22 maggio

Iscrizione Corso online
€ 1.549,99 -26% € 2.100,00
-26%
Vale 619 punti Erickson

contenuti

Programma

Modulo 1 – Diretta streaming
10, 11, 12 ottobre 2024
Lavorare con le famiglie in tutela minorile: basi teoriche e metodologiche del Relational Social Work

  • I principi del Relational Social Work Method nella tutela minorile
  • Fronteggiare problemi complessi coinvolgendo gli interessati
  • ...

Programma

Modulo 1 – Diretta streaming
10, 11, 12 ottobre 2024
Lavorare con le famiglie in tutela minorile: basi teoriche e metodologiche del Relational Social Work

  • I principi del Relational Social Work Method nella tutela minorile
  • Fronteggiare problemi complessi coinvolgendo gli interessati
  • Aiutare le persone a trovare soluzioni condivise: l’operatore nella funzione di «guida relazionale»
  • Ascoltare le persone e accompagnarle verso il miglioramento possibile: le tecniche di counseling e la facilitazione

Modulo 2 – Formazione online
Dal 22 ottobre 2024 a gennaio 2025
Tutela minorile: strumenti e procedure di Servizio Sociale

  • Tutela dei minori: il percorso di aiuto
  • Rapporti con l’Autorità Giudiziaria
  • Difficoltà legate a rapporti di coppia, gravidanza, nascita
  • Interventi domiciliari, semi-residenziali e residenziali
  • Affidamento familiare e adozione


Modulo 3 – Diretta streaming
7, 8, 9 novembre 2024
Il colloquio con bambini e ragazzi nella tutela minorile e l’advocacy professionale: promuovere un ascolto attivo

  • I riferimenti legislativi che sostengono l’ascolto e la partecipazione del minore
  • Le difficoltà che i bambini e i ragazzi vivono nei colloqui con gli operatori
  • Gli atteggiamenti dell’operatore che possono ostacolare o facilitare il colloquio
  • La funzione di advocacy professionale: fasi metodologiche e ambiti di applicazione

Modulo 4 - Diretta streaming
12, 13, 14 dicembre 2024
L'assessment nella tutela dei minori: come valutare, progettare e rispondere al mandato dell’Autorità giudiziaria

  • Conoscere i contesti di valutazione nell’ambito del lavoro sociale con le famiglie e i minori
  • Conoscere i diversi tipi di assessment in relazione alla finalità dell’intervento
  • Acquisire strumenti di lettura delle situazioni che consentano una progettazione connessa ai bisogni e il più possibile condivisa tra i diversi professionisti e con gli interessati
  • Sperimentare l’utilizzo di griglie di valutazione e set di indicatori secondo la metodologia relazionale

Modulo 5 – Diretta streaming
9, 10, 11 gennaio 2025
Lavoro sulla genitorialità e interventi di educativa domiciliare

  • Il lavoro di accompagnamento alla genitorialità: prospettive teoriche e attenzioni metodologiche
  • Il concetto di vulnerabilità e di resilienza nel lavoro di accompagnamento delle famiglie
  • Progettare resiliente con bambini e famiglie in condizione di vulnerabilità
  • Cos’è la valutazione partecipativa e trasformativa: dal framework teorico ai soggetti coinvolti 
  • Gli strumenti utili da utilizzare insieme alle famiglie all’interno del processo trasformativo
  • Percorsi e strumenti di valutazione e progettazione nella vulnerabilità familiare nei primi mille giorni di vista di bambini/e
  • Pratiche educative domiciliari e territoriali: le radici e le ragioni di un metodo
  • Promuovere la partecipazione dei soggetti nell'intervento di educativa domiciliare e territoriale
  • Progettazione e azione: attività e percorsi nelle pratiche educative domiciliari

Modulo 6 - Diretta streaming
30, 31 gennaio e 1 febbraio 2025
Tutela minori e intercultura: lavorare con le famiglie con background migratorio

  • Difficoltà di comunicazione, pregiudizi e rappresentazioni: come affrontare le criticità connesse alla dimensione interculturale nella relazione d’aiuto
  • Maltrattamento, violenza e culture: interventi di protezione tra dimensioni universali e particolari
  • Gli errori più comuni nella valutazione delle competenze genitoriali con famiglie di minoranza etnica
  • Costruire interventi di tutela efficaci e rispettosi delle differenze culturali


Modulo 7 
- Diretta streaming
20, 21, 22 febbraio 2025
Tutela Minori e violenza di genere. Due sistemi a confronto, attenzioni e intersezioni

  • L'importanza del lavoro di rete nelle situazioni di violenza domestica: rilevare e intervenire efficacemente
  • Gli effetti a breve, medio e lungo termine della violenza assistita su bambini e adolescenti
  • La protezione come presupposto indispensabile per la costruzione dei percorsi di aiuto: ruolo dei servizi coinvolti
  • L'operatore di fronte alla violenza assistita: criticità e risorse

Modulo 8 – Diretta streaming
6 7, 8 marzo 2025
Lavoro interprofessionale tra servizi diversi o all'interno del singolo servizio 

Modulo 9 – Diretta streaming
20, 21, 22 marzo 2025
Operatori sociali e avvocati: come costruire una collaborazione proficua

  • Perfetti sconosciuti: breve storia della non conoscenza tra le due categorie
  • Stereotipi e pregiudizi: chi è davvero l’altro?
  • Quanto la rappresentazione stereotipata dell’altro condiziona il nostro modo di non rapportarci
  • Tu da che parte stai? Operatori sociali e avvocati sono parti avverse?
  • Chi sono gli avvocati che si occupano di minori e famiglie?
  • Funzione sociale dell’avvocatura e norme deontologiche
  • L’interesse del minore come luogo di incontro Primo passo: dialogare. Specificità e limiti della comunicazione tra professioni
  • Le persone al centro: spazi di collaborazione nell’interesse di tutti
  • Buone prassi di relazione tra professioni: alcuni esempi di protocolli

Modulo 10 –  Laboratorio in presenza
11 e 12 aprile 2025
Supervisione di gruppo e lavoro sui casi


Modulo 11 – Diretta streaming
8, 9 ,10 maggio 2025
Minori autori di reato: accompagnare il minore e la sua famiglia durante il procedimento penale

  • Minorenni in conflitto con la legge e giustizia a misura di minore: principi e prospettive
  • Minorenni e responsabilità penale
  • Il procedimento penale minorile: soggetti, fasi, epiloghi
  • Il sistema di risposta al reato del minorenne
  • Accompagnare e sostenere il minorenne in conflitto con la legge e la sua famiglia durante il procedimento penale: ruolo dei diversi operatori e sfide
  • Le misure di risposta al reato del minorenne, con particolare riferimento alla sospensione del processo con messa alla prova e ai compiti degli operatori coinvolti
  • Responsabilizzare e accogliere: l’impegno dell’intera comunità, tra attribuzioni della magistratura, ruolo dei servizi e compiti di ogni agenzia educativa

Modulo 12 – Diretta streaming
22, 23, 24 maggio 2025
Allontanamento, affidamento ai servizi, spazio neutro

  • L'allontanamento di un bambino dalla famiglia d'origine: tra necessità e opportunità 
  • Pianificazione, realizzazione e monitoraggio di progetti fuori famiglia con la partecipazione di bambini e famiglia d'origine 
  • ll mantenimento e la cura dei legami familiari 

Modulo 13 – Diretta streaming
12, 13, 14 giugno 2025
La comunità per minorenni: come realizzare l'accoglienza con i bambini e le loro famiglie


Modulo 14 – Diretta streaming
18, 19, 20 settembre 2025
Come coinvolgere la famiglia d'origine, il bambino e la famiglia affidataria nella costruzione del progetto di affido

  • L'affidamento familiare: un inquadramento generale 
  • Pianificazione partecipata dei progetti di affidi familiare
  • Strategie e strumenti per monitorare e sostenere gli affidi in corso
  • Uno sguardo verso la riunificazione familiare 


Modulo 15 – Laboratorio in presenza
10 e 11 ottobre 2025
Supervisione di gruppo e lavoro su casi


Conclusioni - Diretta streaming
13 Dicembre 2025

Programma

Modulo 1 – Diretta streaming
10, 11, 12 ottobre 2024
Lavorare con le famiglie in tutela minorile: basi teoriche e metodologiche del Relational Social Work

  • I principi del Relational Social Work Method nella tutela minorile
  • Fronteggiare problemi complessi coinvolgendo gli interessati
  • ...

Programma

Modulo 1 – Diretta streaming
10, 11, 12 ottobre 2024
Lavorare con le famiglie in tutela minorile: basi teoriche e metodologiche del Relational Social Work

  • I principi del Relational Social Work Method nella tutela minorile
  • Fronteggiare problemi complessi coinvolgendo gli interessati
  • Aiutare le persone a trovare soluzioni condivise: l’operatore nella funzione di «guida relazionale»
  • Ascoltare le persone e accompagnarle verso il miglioramento possibile: le tecniche di counseling e la facilitazione

Modulo 2 – Formazione online
Dal 22 ottobre 2024 a gennaio 2025
Tutela minorile: strumenti e procedure di Servizio Sociale

  • Tutela dei minori: il percorso di aiuto
  • Rapporti con l’Autorità Giudiziaria
  • Difficoltà legate a rapporti di coppia, gravidanza, nascita
  • Interventi domiciliari, semi-residenziali e residenziali
  • Affidamento familiare e adozione


Modulo 3 – Diretta streaming
7, 8, 9 novembre 2024
Il colloquio con bambini e ragazzi nella tutela minorile e l’advocacy professionale: promuovere un ascolto attivo

  • I riferimenti legislativi che sostengono l’ascolto e la partecipazione del minore
  • Le difficoltà che i bambini e i ragazzi vivono nei colloqui con gli operatori
  • Gli atteggiamenti dell’operatore che possono ostacolare o facilitare il colloquio
  • La funzione di advocacy professionale: fasi metodologiche e ambiti di applicazione

Modulo 4 - Diretta streaming
12, 13, 14 dicembre 2024
L'assessment nella tutela dei minori: come valutare, progettare e rispondere al mandato dell’Autorità giudiziaria

  • Conoscere i contesti di valutazione nell’ambito del lavoro sociale con le famiglie e i minori
  • Conoscere i diversi tipi di assessment in relazione alla finalità dell’intervento
  • Acquisire strumenti di lettura delle situazioni che consentano una progettazione connessa ai bisogni e il più possibile condivisa tra i diversi professionisti e con gli interessati
  • Sperimentare l’utilizzo di griglie di valutazione e set di indicatori secondo la metodologia relazionale

Modulo 5 – Diretta streaming
9, 10, 11 gennaio 2025
Lavoro sulla genitorialità e interventi di educativa domiciliare

  • Il lavoro di accompagnamento alla genitorialità: prospettive teoriche e attenzioni metodologiche
  • Il concetto di vulnerabilità e di resilienza nel lavoro di accompagnamento delle famiglie
  • Progettare resiliente con bambini e famiglie in condizione di vulnerabilità
  • Cos’è la valutazione partecipativa e trasformativa: dal framework teorico ai soggetti coinvolti 
  • Gli strumenti utili da utilizzare insieme alle famiglie all’interno del processo trasformativo
  • Percorsi e strumenti di valutazione e progettazione nella vulnerabilità familiare nei primi mille giorni di vista di bambini/e
  • Pratiche educative domiciliari e territoriali: le radici e le ragioni di un metodo
  • Promuovere la partecipazione dei soggetti nell'intervento di educativa domiciliare e territoriale
  • Progettazione e azione: attività e percorsi nelle pratiche educative domiciliari

Modulo 6 - Diretta streaming
30, 31 gennaio e 1 febbraio 2025
Tutela minori e intercultura: lavorare con le famiglie con background migratorio

  • Difficoltà di comunicazione, pregiudizi e rappresentazioni: come affrontare le criticità connesse alla dimensione interculturale nella relazione d’aiuto
  • Maltrattamento, violenza e culture: interventi di protezione tra dimensioni universali e particolari
  • Gli errori più comuni nella valutazione delle competenze genitoriali con famiglie di minoranza etnica
  • Costruire interventi di tutela efficaci e rispettosi delle differenze culturali


Modulo 7 
- Diretta streaming
20, 21, 22 febbraio 2025
Tutela Minori e violenza di genere. Due sistemi a confronto, attenzioni e intersezioni

  • L'importanza del lavoro di rete nelle situazioni di violenza domestica: rilevare e intervenire efficacemente
  • Gli effetti a breve, medio e lungo termine della violenza assistita su bambini e adolescenti
  • La protezione come presupposto indispensabile per la costruzione dei percorsi di aiuto: ruolo dei servizi coinvolti
  • L'operatore di fronte alla violenza assistita: criticità e risorse

Modulo 8 – Diretta streaming
6 7, 8 marzo 2025
Lavoro interprofessionale tra servizi diversi o all'interno del singolo servizio 

Modulo 9 – Diretta streaming
20, 21, 22 marzo 2025
Operatori sociali e avvocati: come costruire una collaborazione proficua

  • Perfetti sconosciuti: breve storia della non conoscenza tra le due categorie
  • Stereotipi e pregiudizi: chi è davvero l’altro?
  • Quanto la rappresentazione stereotipata dell’altro condiziona il nostro modo di non rapportarci
  • Tu da che parte stai? Operatori sociali e avvocati sono parti avverse?
  • Chi sono gli avvocati che si occupano di minori e famiglie?
  • Funzione sociale dell’avvocatura e norme deontologiche
  • L’interesse del minore come luogo di incontro Primo passo: dialogare. Specificità e limiti della comunicazione tra professioni
  • Le persone al centro: spazi di collaborazione nell’interesse di tutti
  • Buone prassi di relazione tra professioni: alcuni esempi di protocolli

Modulo 10 –  Laboratorio in presenza
11 e 12 aprile 2025
Supervisione di gruppo e lavoro sui casi


Modulo 11 – Diretta streaming
8, 9 ,10 maggio 2025
Minori autori di reato: accompagnare il minore e la sua famiglia durante il procedimento penale

  • Minorenni in conflitto con la legge e giustizia a misura di minore: principi e prospettive
  • Minorenni e responsabilità penale
  • Il procedimento penale minorile: soggetti, fasi, epiloghi
  • Il sistema di risposta al reato del minorenne
  • Accompagnare e sostenere il minorenne in conflitto con la legge e la sua famiglia durante il procedimento penale: ruolo dei diversi operatori e sfide
  • Le misure di risposta al reato del minorenne, con particolare riferimento alla sospensione del processo con messa alla prova e ai compiti degli operatori coinvolti
  • Responsabilizzare e accogliere: l’impegno dell’intera comunità, tra attribuzioni della magistratura, ruolo dei servizi e compiti di ogni agenzia educativa

Modulo 12 – Diretta streaming
22, 23, 24 maggio 2025
Allontanamento, affidamento ai servizi, spazio neutro

  • L'allontanamento di un bambino dalla famiglia d'origine: tra necessità e opportunità 
  • Pianificazione, realizzazione e monitoraggio di progetti fuori famiglia con la partecipazione di bambini e famiglia d'origine 
  • ll mantenimento e la cura dei legami familiari 

Modulo 13 – Diretta streaming
12, 13, 14 giugno 2025
La comunità per minorenni: come realizzare l'accoglienza con i bambini e le loro famiglie


Modulo 14 – Diretta streaming
18, 19, 20 settembre 2025
Come coinvolgere la famiglia d'origine, il bambino e la famiglia affidataria nella costruzione del progetto di affido

  • L'affidamento familiare: un inquadramento generale 
  • Pianificazione partecipata dei progetti di affidi familiare
  • Strategie e strumenti per monitorare e sostenere gli affidi in corso
  • Uno sguardo verso la riunificazione familiare 


Modulo 15 – Laboratorio in presenza
10 e 11 ottobre 2025
Supervisione di gruppo e lavoro su casi


Conclusioni - Diretta streaming
13 Dicembre 2025

Programma

Modulo 1 – Diretta streaming
10, 11, 12 ottobre 2024
Lavorare con le famiglie in tutela minorile: basi teoriche e metodologiche del Relational Social Work

  • I principi del Relational Social Work Method nella tutela minorile
  • Fronteggiare problemi complessi coinvolgendo gli interessati
  • ...

Programma

Modulo 1 – Diretta streaming
10, 11, 12 ottobre 2024
Lavorare con le famiglie in tutela minorile: basi teoriche e metodologiche del Relational Social Work

  • I principi del Relational Social Work Method nella tutela minorile
  • Fronteggiare problemi complessi coinvolgendo gli interessati
  • Aiutare le persone a trovare soluzioni condivise: l’operatore nella funzione di «guida relazionale»
  • Ascoltare le persone e accompagnarle verso il miglioramento possibile: le tecniche di counseling e la facilitazione

Modulo 2 – Formazione online
Dal 22 ottobre 2024 a gennaio 2025
Tutela minorile: strumenti e procedure di Servizio Sociale

  • Tutela dei minori: il percorso di aiuto
  • Rapporti con l’Autorità Giudiziaria
  • Difficoltà legate a rapporti di coppia, gravidanza, nascita
  • Interventi domiciliari, semi-residenziali e residenziali
  • Affidamento familiare e adozione


Modulo 3 – Diretta streaming
7, 8, 9 novembre 2024
Il colloquio con bambini e ragazzi nella tutela minorile e l’advocacy professionale: promuovere un ascolto attivo

  • I riferimenti legislativi che sostengono l’ascolto e la partecipazione del minore
  • Le difficoltà che i bambini e i ragazzi vivono nei colloqui con gli operatori
  • Gli atteggiamenti dell’operatore che possono ostacolare o facilitare il colloquio
  • La funzione di advocacy professionale: fasi metodologiche e ambiti di applicazione

Modulo 4 - Diretta streaming
12, 13, 14 dicembre 2024
L'assessment nella tutela dei minori: come valutare, progettare e rispondere al mandato dell’Autorità giudiziaria

  • Conoscere i contesti di valutazione nell’ambito del lavoro sociale con le famiglie e i minori
  • Conoscere i diversi tipi di assessment in relazione alla finalità dell’intervento
  • Acquisire strumenti di lettura delle situazioni che consentano una progettazione connessa ai bisogni e il più possibile condivisa tra i diversi professionisti e con gli interessati
  • Sperimentare l’utilizzo di griglie di valutazione e set di indicatori secondo la metodologia relazionale

Modulo 5 – Diretta streaming
9, 10, 11 gennaio 2025
Lavoro sulla genitorialità e interventi di educativa domiciliare

  • Il lavoro di accompagnamento alla genitorialità: prospettive teoriche e attenzioni metodologiche
  • Il concetto di vulnerabilità e di resilienza nel lavoro di accompagnamento delle famiglie
  • Progettare resiliente con bambini e famiglie in condizione di vulnerabilità
  • Cos’è la valutazione partecipativa e trasformativa: dal framework teorico ai soggetti coinvolti 
  • Gli strumenti utili da utilizzare insieme alle famiglie all’interno del processo trasformativo
  • Percorsi e strumenti di valutazione e progettazione nella vulnerabilità familiare nei primi mille giorni di vista di bambini/e
  • Pratiche educative domiciliari e territoriali: le radici e le ragioni di un metodo
  • Promuovere la partecipazione dei soggetti nell'intervento di educativa domiciliare e territoriale
  • Progettazione e azione: attività e percorsi nelle pratiche educative domiciliari

Modulo 6 - Diretta streaming
30, 31 gennaio e 1 febbraio 2025
Tutela minori e intercultura: lavorare con le famiglie con background migratorio

  • Difficoltà di comunicazione, pregiudizi e rappresentazioni: come affrontare le criticità connesse alla dimensione interculturale nella relazione d’aiuto
  • Maltrattamento, violenza e culture: interventi di protezione tra dimensioni universali e particolari
  • Gli errori più comuni nella valutazione delle competenze genitoriali con famiglie di minoranza etnica
  • Costruire interventi di tutela efficaci e rispettosi delle differenze culturali


Modulo 7 
- Diretta streaming
20, 21, 22 febbraio 2025
Tutela Minori e violenza di genere. Due sistemi a confronto, attenzioni e intersezioni

  • L'importanza del lavoro di rete nelle situazioni di violenza domestica: rilevare e intervenire efficacemente
  • Gli effetti a breve, medio e lungo termine della violenza assistita su bambini e adolescenti
  • La protezione come presupposto indispensabile per la costruzione dei percorsi di aiuto: ruolo dei servizi coinvolti
  • L'operatore di fronte alla violenza assistita: criticità e risorse

Modulo 8 – Diretta streaming
6 7, 8 marzo 2025
Lavoro interprofessionale tra servizi diversi o all'interno del singolo servizio 

Modulo 9 – Diretta streaming
20, 21, 22 marzo 2025
Operatori sociali e avvocati: come costruire una collaborazione proficua

  • Perfetti sconosciuti: breve storia della non conoscenza tra le due categorie
  • Stereotipi e pregiudizi: chi è davvero l’altro?
  • Quanto la rappresentazione stereotipata dell’altro condiziona il nostro modo di non rapportarci
  • Tu da che parte stai? Operatori sociali e avvocati sono parti avverse?
  • Chi sono gli avvocati che si occupano di minori e famiglie?
  • Funzione sociale dell’avvocatura e norme deontologiche
  • L’interesse del minore come luogo di incontro Primo passo: dialogare. Specificità e limiti della comunicazione tra professioni
  • Le persone al centro: spazi di collaborazione nell’interesse di tutti
  • Buone prassi di relazione tra professioni: alcuni esempi di protocolli

Modulo 10 –  Laboratorio in presenza
11 e 12 aprile 2025
Supervisione di gruppo e lavoro sui casi


Modulo 11 – Diretta streaming
8, 9 ,10 maggio 2025
Minori autori di reato: accompagnare il minore e la sua famiglia durante il procedimento penale

  • Minorenni in conflitto con la legge e giustizia a misura di minore: principi e prospettive
  • Minorenni e responsabilità penale
  • Il procedimento penale minorile: soggetti, fasi, epiloghi
  • Il sistema di risposta al reato del minorenne
  • Accompagnare e sostenere il minorenne in conflitto con la legge e la sua famiglia durante il procedimento penale: ruolo dei diversi operatori e sfide
  • Le misure di risposta al reato del minorenne, con particolare riferimento alla sospensione del processo con messa alla prova e ai compiti degli operatori coinvolti
  • Responsabilizzare e accogliere: l’impegno dell’intera comunità, tra attribuzioni della magistratura, ruolo dei servizi e compiti di ogni agenzia educativa

Modulo 12 – Diretta streaming
22, 23, 24 maggio 2025
Allontanamento, affidamento ai servizi, spazio neutro

  • L'allontanamento di un bambino dalla famiglia d'origine: tra necessità e opportunità 
  • Pianificazione, realizzazione e monitoraggio di progetti fuori famiglia con la partecipazione di bambini e famiglia d'origine 
  • ll mantenimento e la cura dei legami familiari 

Modulo 13 – Diretta streaming
12, 13, 14 giugno 2025
La comunità per minorenni: come realizzare l'accoglienza con i bambini e le loro famiglie


Modulo 14 – Diretta streaming
18, 19, 20 settembre 2025
Come coinvolgere la famiglia d'origine, il bambino e la famiglia affidataria nella costruzione del progetto di affido

  • L'affidamento familiare: un inquadramento generale 
  • Pianificazione partecipata dei progetti di affidi familiare
  • Strategie e strumenti per monitorare e sostenere gli affidi in corso
  • Uno sguardo verso la riunificazione familiare 


Modulo 15 – Laboratorio in presenza
10 e 11 ottobre 2025
Supervisione di gruppo e lavoro su casi


Conclusioni - Diretta streaming
13 Dicembre 2025


Il Master mira a rispondere in modo concreto alle esigenze specifiche dei professionisti della tutela minorile, offrendo un percorso formativo al passo con le più convalidate conoscenze scientifiche e aggiornato rispetto all’attuale contesto sociale in cui operano questi specifici servizi. Particolare attenzione sarà posta sulle esperienze nazionali e internazionali più innovative, con lo scopo di fornire al professionista metodi e strumenti concreti spendibili nel lavoro quotidiano con bambini, ragazzi e le loro famiglie.

Perché scegliere questo Master?

  • Perché risponde in modo concreto alle specifiche esigenze professionali, grazie ad un approfondimento riflessivo sulle diverse fasi del percorso di aiuto a fianco di una famiglia vulnerabile e sulle relative metodologie, procedure e strumenti di lavoro;
  • Perché fornisce indicazioni chiare sui metodi più innovativi che sono stati sperimentati con esiti positivi in Italia e all’estero;
  • Perché è un percorso pensato per tutti i diversi professionisti che operano nel mondo della tutela minorile (assistenti sociali, educatori, psicologi);
  • Perché la modalità online consente di gestire una buona parte del percorso direttamente da casa;
  • Perché pone un accento particolare sul rispetto del punto di vista di bambini e ragazzi, sul coinvolgimento delle famiglie, sulle modalità che consentono ai professionisti di impostare un buon lavoro interprofessionale sia tra operatori sociali che con gli avvocati e di mitigare i conflitti anche nelle situazioni più difficili, sulle connessioni tra tutela minorile e violenza di genere;
  • Perché i docenti coniugano teoria e pratica attingendo alle loro esperienze di studio, di ricerca e di lavoro nel mondo dei Servizi, maturate in qualità di operatori, coordinatori e supervisori.
Operatori, coordinatori e dirigenti dei servizi che si occupano di bambini, ragazzi e famiglie in difficoltà; assistenti sociali, educatori e altri operatori che lavorano nell’ambito della tutela dei minori o che desiderano trovare occupazione in questo ambito.

Il Master si articola in 220 ore di attività formativa divise in:

  • 110 ore di formazione sincrona in modalità classe virtuale in cui, accanto a lezioni teoriche, verranno utilizzate modalità didattiche di tipo esperienziale, basate sul coinvolgimento dei partecipanti attraverso studio di casi, esercitazioni, role playing e lavori in piccoli gruppi; le lezioni si svolgeranno in modalità sincrona, attraverso la piattaforma Zoom. Saranno rese disponibili le videoregistrazioni delle lezioni.
  • 50 ore di formazione asincrona;
  • 20 ore di laboratori in presenza e supervisione professionale di gruppo;
  • 40 ore di studio individuale e preparazione dell’elaborato finale.

Il Master mira a rispondere in modo concreto alle esigenze specifiche dei professionisti della tutela minorile, offrendo un percorso formativo al passo con le più convalidate conoscenze scientifiche e aggiornato rispetto all’attuale contesto sociale in cui operano questi specifici servizi. Particolare attenzione sarà posta sulle esperienze nazionali e internazionali più innovative, con lo scopo di fornire al professionista metodi e strumenti concreti spendibili nel lavoro quotidiano con bambini, ragazzi e le loro famiglie.

Perché scegliere questo Master?

  • Perché risponde in modo concreto alle specifiche esigenze professionali, grazie ad un approfondimento riflessivo sulle diverse fasi del percorso di aiuto a fianco di una famiglia vulnerabile e sulle relative metodologie, procedure e strumenti di lavoro;
  • Perché fornisce indicazioni chiare sui metodi più innovativi che sono stati sperimentati con esiti positivi in Italia e all’estero;
  • Perché è un percorso pensato per tutti i diversi professionisti che operano nel mondo della tutela minorile (assistenti sociali, educatori, psicologi);
  • Perché la modalità online consente di gestire una buona parte del percorso direttamente da casa;
  • Perché pone un accento particolare sul rispetto del punto di vista di bambini e ragazzi, sul coinvolgimento delle famiglie, sulle modalità che consentono ai professionisti di impostare un buon lavoro interprofessionale sia tra operatori sociali che con gli avvocati e di mitigare i conflitti anche nelle situazioni più difficili, sulle connessioni tra tutela minorile e violenza di genere;
  • Perché i docenti coniugano teoria e pratica attingendo alle loro esperienze di studio, di ricerca e di lavoro nel mondo dei Servizi, maturate in qualità di operatori, coordinatori e supervisori.
Operatori, coordinatori e dirigenti dei servizi che si occupano di bambini, ragazzi e famiglie in difficoltà; assistenti sociali, educatori e altri operatori che lavorano nell’ambito della tutela dei minori o che desiderano trovare occupazione in questo ambito.

Il Master si articola in 220 ore di attività formativa divise in:

  • 110 ore di formazione sincrona in modalità classe virtuale in cui, accanto a lezioni teoriche, verranno utilizzate modalità didattiche di tipo esperienziale, basate sul coinvolgimento dei partecipanti attraverso studio di casi, esercitazioni, role playing e lavori in piccoli gruppi; le lezioni si svolgeranno in modalità sincrona, attraverso la piattaforma Zoom. Saranno rese disponibili le videoregistrazioni delle lezioni.
  • 50 ore di formazione asincrona;
  • 20 ore di laboratori in presenza e supervisione professionale di gruppo;
  • 40 ore di studio individuale e preparazione dell’elaborato finale.

Gli orari della formazione in  diretta streaming saranno:

  • Giovedì: dalle 16.00 alle 19.00
  • Venerdì: dalle 16.00 alle 19.00
  • Sabato: dalle 9.00 alle 12.00


Gli orari della formazione in presenza (supervisioni di gruppo) saranno: 

  • Venerdì: dalle 14.00 alle 18.00
  • Sabato: dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.00

I moduli in presenza si terranno presso la sede Erickson di Trento in Via del Pioppeto 24 - 38121 Gardolo di Trento

Il Centro Studi Erickson è convenzionato con le seguenti strutture alberghiere: Ospitalita alberghiera Trento

Il Cento Studi Erickson aderisce inoltre all’iniziativa TRENTINO GUEST CARD – Scoprine i vantaggi

Gli orari della formazione in  diretta streaming saranno:

  • Giovedì: dalle 16.00 alle 19.00
  • Venerdì: dalle 16.00 alle 19.00
  • Sabato: dalle 9.00 alle 12.00


Gli orari della formazione in presenza (supervisioni di gruppo) saranno: 

  • Venerdì: dalle 14.00 alle 18.00
  • Sabato: dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.00

I moduli in presenza si terranno presso la sede Erickson di Trento in Via del Pioppeto 24 - 38121 Gardolo di Trento

Il Centro Studi Erickson è convenzionato con le seguenti strutture alberghiere: Ospitalita alberghiera Trento

Il Cento Studi Erickson aderisce inoltre all’iniziativa TRENTINO GUEST CARD – Scoprine i vantaggi

Ordine degli Assistenti sociali

Ordine Nazionale degli Assistenti Sociali
Verrà richiesto l’accreditamento di alcuni moduli presso l’Ordine Nazionale degli Assistenti Sociali.

Ordine Nazionale degli Assistenti Sociali
Verrà richiesto l’accreditamento di alcuni moduli presso l’Ordine Nazionale degli Assistenti Sociali.

Ordine Nazionale degli Assistenti Sociali
Verrà richiesto l’accreditamento di alcuni moduli presso l’Ordine Nazionale degli Assistenti Sociali.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online.

Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.

La quota di partecipazione potrà essere versata in un'unica soluzione entro tre giorni dall'atto di iscrizione o, su richiesta, potrà essere dilazionata come segue:
il 50% della quota va versato all’atto dell’iscrizione, il 25% entro il 15 novembre 2024 e il restante 25% entro il 15 gennaio 2025. Per maggiori informazioni formazione@erickson.it 

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

Per ottenere lo sconto del 10% riservato agli abbonati alle riviste Erickson scrivi a formazione@erickson.it. Consulta qui la lista delle riviste alle quali devi essere iscritto per aver diritto all’agevolazione.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online.

Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.

La quota di partecipazione potrà essere versata in un'unica soluzione entro tre giorni dall'atto di iscrizione o, su richiesta, potrà essere dilazionata come segue:
il 50% della quota va versato all’atto dell’iscrizione, il 25% entro il 15 novembre 2024 e il restante 25% entro il 15 gennaio 2025. Per maggiori informazioni formazione@erickson.it 

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

Per ottenere lo sconto del 10% riservato agli abbonati alle riviste Erickson scrivi a formazione@erickson.it. Consulta qui la lista delle riviste alle quali devi essere iscritto per aver diritto all’agevolazione.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online.

Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.

La quota di partecipazione potrà essere versata in un'unica soluzione entro tre giorni dall'atto di iscrizione o, su richiesta, potrà essere dilazionata come segue:
il 50% della quota va versato all’atto dell’iscrizione, il 25% entro il 15 novembre 2024 e il restante 25% entro il 15 gennaio 2025. Per maggiori informazioni formazione@erickson.it 

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

Per ottenere lo sconto del 10% riservato agli abbonati alle riviste Erickson scrivi a formazione@erickson.it. Consulta qui la lista delle riviste alle quali devi essere iscritto per aver diritto all’agevolazione.

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di formazione previa la partecipazione al 75% delle ore di formazione in diretta streaming e della formazione in presenza,  nonché lo svolgimento del modulo asincrono e la realizzazione dell'elaborato finale.
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di formazione previa la partecipazione al 75% delle ore di formazione in diretta streaming e della formazione in presenza,  nonché lo svolgimento del modulo asincrono e la realizzazione dell'elaborato finale.
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di formazione previa la partecipazione al 75% delle ore di formazione in diretta streaming e della formazione in presenza,  nonché lo svolgimento del modulo asincrono e la realizzazione dell'elaborato finale.

Formatori

Ti potrebbero interessare