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Master in Coordinamento di servizi ed equipe multiprofessionali

Dal 20 al 20 maggio 2022 Da maggio 2021 a maggio 2022 - 250 ore

Nei Servizi di welfare, responsabili e coordinatori devono dimostrare abilità e competenze non comuni per far fronte alla molteplicità dei compiti in capo al loro ruolo, che si snodano tra aspetti relazionali, tecnici, organizzativi, amministrativi e più in generale di creazione di senso...

Nei Servizi di welfare, responsabili e coordinatori devono dimostrare abilità e competenze non comuni per far fronte alla molteplicità dei compiti in capo al loro ruolo, che si snodano tra aspetti relazionali, tecnici, organizzativi, amministrativi e più in generale di creazione di senso dell’Organizzazione. L’intreccio di funzioni così differenziate determina un alto grado di complessità che richiede ai coordinatori non solo di essere multi-tasking, nella frenesia tipica dei Servizi alla persona, ma anche multi-skill, ossia chiamati a esprimere una vasta gamma di abilità diverse. 

Chi ricopre queste funzioni è carico di responsabilità, spesso non è specificatamente formato per svolgere compiti manageriali, talvolta è affaticato da vissuti di solitudine, scarse occasioni di confronto e supervisione. 

Il Master offre a coordinatori e aspiranti coordinatori concetti e strumenti utili per formare e potenziare il proprio stile di coordinamento, per guidare l’équipe nella pratica operativa, per accompagnare il Servizio nel fronteggiare la complessità, i momenti di crisi e i cambiamenti.

Nei Servizi di welfare, responsabili e coordinatori devono dimostrare abilità e competenze non comuni per far fronte alla molteplicità dei compiti in capo al loro ruolo, che si snodano tra aspetti relazionali, tecnici, organizzativi, amministrativi e più in generale di creazione di senso...

Nei Servizi di welfare, responsabili e coordinatori devono dimostrare abilità e competenze non comuni per far fronte alla molteplicità dei compiti in capo al loro ruolo, che si snodano tra aspetti relazionali, tecnici, organizzativi, amministrativi e più in generale di creazione di senso dell’Organizzazione. L’intreccio di funzioni così differenziate determina un alto grado di complessità che richiede ai coordinatori non solo di essere multi-tasking, nella frenesia tipica dei Servizi alla persona, ma anche multi-skill, ossia chiamati a esprimere una vasta gamma di abilità diverse. 

Chi ricopre queste funzioni è carico di responsabilità, spesso non è specificatamente formato per svolgere compiti manageriali, talvolta è affaticato da vissuti di solitudine, scarse occasioni di confronto e supervisione. 

Il Master offre a coordinatori e aspiranti coordinatori concetti e strumenti utili per formare e potenziare il proprio stile di coordinamento, per guidare l’équipe nella pratica operativa, per accompagnare il Servizio nel fronteggiare la complessità, i momenti di crisi e i cambiamenti.

Nei Servizi di welfare, responsabili e coordinatori devono dimostrare abilità e competenze non comuni per far fronte alla molteplicità dei compiti in capo al loro ruolo, che si snodano tra aspetti relazionali, tecnici, organizzativi, amministrativi e più in generale di creazione di senso...

Nei Servizi di welfare, responsabili e coordinatori devono dimostrare abilità e competenze non comuni per far fronte alla molteplicità dei compiti in capo al loro ruolo, che si snodano tra aspetti relazionali, tecnici, organizzativi, amministrativi e più in generale di creazione di senso dell’Organizzazione. L’intreccio di funzioni così differenziate determina un alto grado di complessità che richiede ai coordinatori non solo di essere multi-tasking, nella frenesia tipica dei Servizi alla persona, ma anche multi-skill, ossia chiamati a esprimere una vasta gamma di abilità diverse. 

Chi ricopre queste funzioni è carico di responsabilità, spesso non è specificatamente formato per svolgere compiti manageriali, talvolta è affaticato da vissuti di solitudine, scarse occasioni di confronto e supervisione. 

Il Master offre a coordinatori e aspiranti coordinatori concetti e strumenti utili per formare e potenziare il proprio stile di coordinamento, per guidare l’équipe nella pratica operativa, per accompagnare il Servizio nel fronteggiare la complessità, i momenti di crisi e i cambiamenti.

Promozione – Iscriviti subito
1600 € anziché 2100 € solo per un numero limitato di posti ed entro il 15 febbraio

Iscrizione Corso in aula
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Vale 319 punti Erickson

contenuti

Modulo 1 - Classe virtuale sincrona
Coordinare Servizi e operatori: basi teoriche e metodologiche

Modulo 2 - Classe virtuale sincrona
Organizzazioni e processi in movimento: guidare il cambiamento organizzativo

Modulo 3 - Classe virtuale sincrona
Modelli di management sociale: saper accogliere la...

Modulo 1 - Classe virtuale sincrona
Coordinare Servizi e operatori: basi teoriche e metodologiche

Modulo 2 - Classe virtuale sincrona
Organizzazioni e processi in movimento: guidare il cambiamento organizzativo

Modulo 3 - Classe virtuale sincrona
Modelli di management sociale: saper accogliere la complessità, vivere e gestire costruttivamente i conflitti come opportunità di miglioramento e innovazione

Modulo 4 – Formazione in aula
Equipe multiprofessionali: facilitare la collaborazione tra professionalità e competenze diverse

Modulo 5 - Classe virtuale sincrona
Fundraising: progettare, attrarre risorse, accedere a bandi e fonti di finanziamento

Modulo 6 - Classe virtuale sincrona
People raising: cooperare con volontari e realtà sociali del territorio

Modulo 7 - Classe virtuale sincrona
Carichi di lavoro e stato di salute dell’équipe: come monitorare e intervenire

Modulo 8 – Formazione in aula
Il feedback: strumento principe per sostenere la crescita personale e professionale dei professionisti

Modulo 9 - Classe virtuale sincrona
Progetti, protocolli e regolamenti: come costruirli in maniera partecipata

Modulo 10 - Classe virtuale sincrona
Impatto sociale: documentare, rappresentare e valutare il generato del Servizio

Modulo 1 - Classe virtuale sincrona
Coordinare Servizi e operatori: basi teoriche e metodologiche

Modulo 2 - Classe virtuale sincrona
Organizzazioni e processi in movimento: guidare il cambiamento organizzativo

Modulo 3 - Classe virtuale sincrona
Modelli di management sociale: saper accogliere la...

Modulo 1 - Classe virtuale sincrona
Coordinare Servizi e operatori: basi teoriche e metodologiche

Modulo 2 - Classe virtuale sincrona
Organizzazioni e processi in movimento: guidare il cambiamento organizzativo

Modulo 3 - Classe virtuale sincrona
Modelli di management sociale: saper accogliere la complessità, vivere e gestire costruttivamente i conflitti come opportunità di miglioramento e innovazione

Modulo 4 – Formazione in aula
Equipe multiprofessionali: facilitare la collaborazione tra professionalità e competenze diverse

Modulo 5 - Classe virtuale sincrona
Fundraising: progettare, attrarre risorse, accedere a bandi e fonti di finanziamento

Modulo 6 - Classe virtuale sincrona
People raising: cooperare con volontari e realtà sociali del territorio

Modulo 7 - Classe virtuale sincrona
Carichi di lavoro e stato di salute dell’équipe: come monitorare e intervenire

Modulo 8 – Formazione in aula
Il feedback: strumento principe per sostenere la crescita personale e professionale dei professionisti

Modulo 9 - Classe virtuale sincrona
Progetti, protocolli e regolamenti: come costruirli in maniera partecipata

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Impatto sociale: documentare, rappresentare e valutare il generato del Servizio

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Coordinare Servizi e operatori: basi teoriche e metodologiche

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Modelli di management sociale: saper accogliere la complessità, vivere e gestire costruttivamente i conflitti come opportunità di miglioramento e innovazione

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Equipe multiprofessionali: facilitare la collaborazione tra professionalità e competenze diverse

Modulo 5 - Classe virtuale sincrona
Fundraising: progettare, attrarre risorse, accedere a bandi e fonti di finanziamento

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People raising: cooperare con volontari e realtà sociali del territorio

Modulo 7 - Classe virtuale sincrona
Carichi di lavoro e stato di salute dell’équipe: come monitorare e intervenire

Modulo 8 – Formazione in aula
Il feedback: strumento principe per sostenere la crescita personale e professionale dei professionisti

Modulo 9 - Classe virtuale sincrona
Progetti, protocolli e regolamenti: come costruirli in maniera partecipata

Modulo 10 - Classe virtuale sincrona
Impatto sociale: documentare, rappresentare e valutare il generato del Servizio


5 motivi per scegliere il master Erickson:
• Perché risponde in modo concreto alle specifiche esigenze professionali di responsabili e coordinatori di Servizi impegnati nella gestione e nella guida di équipe multiprofessionali.
• Perché stimola i partecipanti a riflettere sulla propria esperienza, e a imparare dalle opportunità di confronto con altri colleghi provenienti da realtà diverse.
• Perché combinando la modalità online e quella in presenza consente di gestire la maggior parte del percorso direttamente da casa, senza perdere il valore dell’incontro e delle interazioni dirette.
• Perché i docenti coinvolti coniugano teoria e pratica attingendo alle loro esperienze di studio, di ricerca e di lavoro nel mondo dei Servizi, maturate in qualità di operatori, coordinatori e supervisori.
• Perché la collaborazione con Centri di ricerca e Istituti di Formazione garantisce innovazione e aggiornamento su modelli e metodi studiati e sperimentati in Italia e all’estero.

Coordinatori e aspiranti coordinatori che guidano équipe di operatori sociali nei Servizi di welfare in ambito pubblico e di privato sociale (Servizi sociali, Servizi diurni e residenziali, Servizi domiciliari, Servizi specialistici in campo socio-assistenziale, socio-sanitario, educativo).

Il Master prevede 250 ore di attività formativa divise in:
72 ore di formazione in modalità classe virtuale sincrona (modalità streaming)

• 28 ore di formazione in aula in cui, accanto a lezioni teoriche, verranno utilizzate modalità didattiche di tipo esperienziale, basate sul coinvolgimento dei partecipanti attraverso esercitazioni, role playing, analisi di esperienze e lavori in piccoli gruppi. Nelle giornate di formazione in aula 8 ore saranno dedicate alla supervisione professionale di gruppo nelle quali si lavorerà su casi e problematiche portate dai partecipanti. In ciascun incontro, un docente nel ruolo di supervisore guiderà la discussione sui casi stimolando la riflessività degli operatori, l’individuazione di strategie per il fronteggiamento delle situazioni e il confronto sui vissuti e gli aspetti emotivi.

100 ore di studio e approfondimento individuale dei materiali proposti dallo staff docente durante l’intero percorso.

50 ore preparazione dell’elaborato finale che sarà valutato da un’apposita commissione a conclusione de Master.

2 incontri facoltativi di supervisione individuale con docenti esperti della durata di un’ora ciascuno

Il Master si svolgerà in streaming, attraverso videoconferenze sincrone, tramite l'utilizzo della piattaforma ZOOM. 

Le lezioni verranno videoregistrate; le registrazioni saranno visionabili fino alla conclusione del Master, ma non saranno scaricabili.

Le modalità di accesso alla piattaforma ZOOM verranno fornite in prossimità dell'inizio del corso. 

5 motivi per scegliere il master Erickson:
• Perché risponde in modo concreto alle specifiche esigenze professionali di responsabili e coordinatori di Servizi impegnati nella gestione e nella guida di équipe multiprofessionali.
• Perché stimola i partecipanti a riflettere sulla propria esperienza, e a imparare dalle opportunità di confronto con altri colleghi provenienti da realtà diverse.
• Perché combinando la modalità online e quella in presenza consente di gestire la maggior parte del percorso direttamente da casa, senza perdere il valore dell’incontro e delle interazioni dirette.
• Perché i docenti coinvolti coniugano teoria e pratica attingendo alle loro esperienze di studio, di ricerca e di lavoro nel mondo dei Servizi, maturate in qualità di operatori, coordinatori e supervisori.
• Perché la collaborazione con Centri di ricerca e Istituti di Formazione garantisce innovazione e aggiornamento su modelli e metodi studiati e sperimentati in Italia e all’estero.

Coordinatori e aspiranti coordinatori che guidano équipe di operatori sociali nei Servizi di welfare in ambito pubblico e di privato sociale (Servizi sociali, Servizi diurni e residenziali, Servizi domiciliari, Servizi specialistici in campo socio-assistenziale, socio-sanitario, educativo).

Il Master prevede 250 ore di attività formativa divise in:
72 ore di formazione in modalità classe virtuale sincrona (modalità streaming)

• 28 ore di formazione in aula in cui, accanto a lezioni teoriche, verranno utilizzate modalità didattiche di tipo esperienziale, basate sul coinvolgimento dei partecipanti attraverso esercitazioni, role playing, analisi di esperienze e lavori in piccoli gruppi. Nelle giornate di formazione in aula 8 ore saranno dedicate alla supervisione professionale di gruppo nelle quali si lavorerà su casi e problematiche portate dai partecipanti. In ciascun incontro, un docente nel ruolo di supervisore guiderà la discussione sui casi stimolando la riflessività degli operatori, l’individuazione di strategie per il fronteggiamento delle situazioni e il confronto sui vissuti e gli aspetti emotivi.

100 ore di studio e approfondimento individuale dei materiali proposti dallo staff docente durante l’intero percorso.

50 ore preparazione dell’elaborato finale che sarà valutato da un’apposita commissione a conclusione de Master.

2 incontri facoltativi di supervisione individuale con docenti esperti della durata di un’ora ciascuno

Il Master si svolgerà in streaming, attraverso videoconferenze sincrone, tramite l'utilizzo della piattaforma ZOOM. 

Le lezioni verranno videoregistrate; le registrazioni saranno visionabili fino alla conclusione del Master, ma non saranno scaricabili.

Le modalità di accesso alla piattaforma ZOOM verranno fornite in prossimità dell'inizio del corso. 

Per ottenere lo sconto del 10% riservato agli abbonati alle riviste Erickson scrivi a formazione@erickson.it. Consulta qui la lista delle riviste alle quali devi essere iscritto per aver diritto all’agevolazione


I moduli si svolgeranno con cadenza mensile. Le date verranno comunicate prossimamente.

La formazione in classe virtuale si svolgerà attraverso la Piattaforma ZOOM nei seguenti orari: 

Giovedì: dalle 15.30 alle 18.30

Venerdì: dalle 15.30 alle 18.30

Sabato: dalle 9.00 alle 12.00

 

I moduli 4 e 8 i svolgeranno presso Sede Erickson di Trento (Via del Pioppeto, 24, 38121 Gardolo TN) nei seguenti orari:

Venerdì: dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00

Sabato: dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.00

Norme Anticovid per una formazione in sicurezza CLICCA QUI

I moduli in presenza potranno essere fruiti anche in modalità streaming

Il Centro Studi Erickson è convenzionato con le seguenti strutture alberghiere:
Ospitalita alberghiera Trento

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I moduli si svolgeranno con cadenza mensile. Le date verranno comunicate prossimamente.

La formazione in classe virtuale si svolgerà attraverso la Piattaforma ZOOM nei seguenti orari: 

Giovedì: dalle 15.30 alle 18.30

Venerdì: dalle 15.30 alle 18.30

Sabato: dalle 9.00 alle 12.00

 

I moduli 4 e 8 i svolgeranno presso Sede Erickson di Trento (Via del Pioppeto, 24, 38121 Gardolo TN) nei seguenti orari:

Venerdì: dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00

Sabato: dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.00

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I moduli in presenza potranno essere fruiti anche in modalità streaming

Il Centro Studi Erickson è convenzionato con le seguenti strutture alberghiere:
Ospitalita alberghiera Trento

Ordine degli Assistenti sociali

Ordine Nazionale degli Assistenti Sociali
Verrà richiesto l’accreditamento presso l’Ordine Nazionale degli Assistenti Sociali.

Ordine Nazionale degli Assistenti Sociali
Verrà richiesto l’accreditamento presso l’Ordine Nazionale degli Assistenti Sociali.

Ordine Nazionale degli Assistenti Sociali
Verrà richiesto l’accreditamento presso l’Ordine Nazionale degli Assistenti Sociali.

La quota di partecipazione potrà essere versata in un’unica soluzione prima dell’inizio del corso, oppure, su richiesta, può essere dilazionata come descritto di seguito:
il 50% della quota va versato all’atto dell’iscrizione, il 25% entro il 20 maggio 2021 e il restante 25% entro il 1 agosto...

La quota di partecipazione potrà essere versata in un’unica soluzione prima dell’inizio del corso, oppure, su richiesta, può essere dilazionata come descritto di seguito:
il 50% della quota va versato all’atto dell’iscrizione, il 25% entro il 20 maggio 2021 e il restante 25% entro il 1 agosto 2021. Per maggiori informazioni formazione@erickson.it

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online.

Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

La quota di partecipazione potrà essere versata in un’unica soluzione prima dell’inizio del corso, oppure, su richiesta, può essere dilazionata come descritto di seguito:
il 50% della quota va versato all’atto dell’iscrizione, il 25% entro il 20 maggio 2021 e il restante 25% entro il 1 agosto...

La quota di partecipazione potrà essere versata in un’unica soluzione prima dell’inizio del corso, oppure, su richiesta, può essere dilazionata come descritto di seguito:
il 50% della quota va versato all’atto dell’iscrizione, il 25% entro il 20 maggio 2021 e il restante 25% entro il 1 agosto 2021. Per maggiori informazioni formazione@erickson.it

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

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  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online.

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Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

La quota di partecipazione potrà essere versata in un’unica soluzione prima dell’inizio del corso, oppure, su richiesta, può essere dilazionata come descritto di seguito:
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La quota di partecipazione potrà essere versata in un’unica soluzione prima dell’inizio del corso, oppure, su richiesta, può essere dilazionata come descritto di seguito:
il 50% della quota va versato all’atto dell’iscrizione, il 25% entro il 20 maggio 2021 e il restante 25% entro il 1 agosto 2021. Per maggiori informazioni formazione@erickson.it

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

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A seguito della valutazione positiva dell'elaborato finale, alla partecipazione alla formazione in classe virtuale e in aula il 75% delle ore totali, verrà rilasciato un attestato che certifica le competenze acquisite.


A seguito della valutazione positiva dell'elaborato finale, alla partecipazione alla formazione in classe virtuale e in aula il 75% delle ore totali, verrà rilasciato un attestato che certifica le competenze acquisite.


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