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Iscrizione Corso in aula
€ 2.100,00
Vale 420 punti Erickson

Master in Coordinamento di servizi ed equipe multiprofessionali

Dal 20 al 20 maggio 2022 Da maggio 2021 a maggio 2022 - 250 ore

Nei Servizi di welfare, responsabili e coordinatori devono dimostrare abilità e competenze non comuni per far fronte alla molteplicità dei compiti in capo al loro ruolo, che si snodano tra aspetti relazionali, tecnici, organizzativi, amministrativi e più in generale di creazione di senso...

Nei Servizi di welfare, responsabili e coordinatori devono dimostrare abilità e competenze non comuni per far fronte alla molteplicità dei compiti in capo al loro ruolo, che si snodano tra aspetti relazionali, tecnici, organizzativi, amministrativi e più in generale di creazione di senso dell’Organizzazione. L’intreccio di funzioni così differenziate determina un alto grado di complessità che richiede ai coordinatori non solo di essere multi-tasking, nella frenesia tipica dei Servizi alla persona, ma anche multi-skill, ossia chiamati a esprimere una vasta gamma di abilità diverse. 

Chi ricopre queste funzioni è carico di responsabilità, spesso non è specificatamente formato per svolgere compiti manageriali, talvolta è affaticato da vissuti di solitudine, scarse occasioni di confronto e supervisione. 

Il Master offre a coordinatori e aspiranti coordinatori concetti e strumenti utili per formare e potenziare il proprio stile di coordinamento, per guidare l’équipe nella pratica operativa, per accompagnare il Servizio nel fronteggiare la complessità, i momenti di crisi e i cambiamenti.

Questo percorso formativo adotta la metodologia del RSW Relational Social Work

Nei Servizi di welfare, responsabili e coordinatori devono dimostrare abilità e competenze non comuni per far fronte alla molteplicità dei compiti in capo al loro ruolo, che si snodano tra aspetti relazionali, tecnici, organizzativi, amministrativi e più in generale di creazione di senso...

Nei Servizi di welfare, responsabili e coordinatori devono dimostrare abilità e competenze non comuni per far fronte alla molteplicità dei compiti in capo al loro ruolo, che si snodano tra aspetti relazionali, tecnici, organizzativi, amministrativi e più in generale di creazione di senso dell’Organizzazione. L’intreccio di funzioni così differenziate determina un alto grado di complessità che richiede ai coordinatori non solo di essere multi-tasking, nella frenesia tipica dei Servizi alla persona, ma anche multi-skill, ossia chiamati a esprimere una vasta gamma di abilità diverse. 

Chi ricopre queste funzioni è carico di responsabilità, spesso non è specificatamente formato per svolgere compiti manageriali, talvolta è affaticato da vissuti di solitudine, scarse occasioni di confronto e supervisione. 

Il Master offre a coordinatori e aspiranti coordinatori concetti e strumenti utili per formare e potenziare il proprio stile di coordinamento, per guidare l’équipe nella pratica operativa, per accompagnare il Servizio nel fronteggiare la complessità, i momenti di crisi e i cambiamenti.

Questo percorso formativo adotta la metodologia del RSW Relational Social Work

Nei Servizi di welfare, responsabili e coordinatori devono dimostrare abilità e competenze non comuni per far fronte alla molteplicità dei compiti in capo al loro ruolo, che si snodano tra aspetti relazionali, tecnici, organizzativi, amministrativi e più in generale di creazione di senso...

Nei Servizi di welfare, responsabili e coordinatori devono dimostrare abilità e competenze non comuni per far fronte alla molteplicità dei compiti in capo al loro ruolo, che si snodano tra aspetti relazionali, tecnici, organizzativi, amministrativi e più in generale di creazione di senso dell’Organizzazione. L’intreccio di funzioni così differenziate determina un alto grado di complessità che richiede ai coordinatori non solo di essere multi-tasking, nella frenesia tipica dei Servizi alla persona, ma anche multi-skill, ossia chiamati a esprimere una vasta gamma di abilità diverse. 

Chi ricopre queste funzioni è carico di responsabilità, spesso non è specificatamente formato per svolgere compiti manageriali, talvolta è affaticato da vissuti di solitudine, scarse occasioni di confronto e supervisione. 

Il Master offre a coordinatori e aspiranti coordinatori concetti e strumenti utili per formare e potenziare il proprio stile di coordinamento, per guidare l’équipe nella pratica operativa, per accompagnare il Servizio nel fronteggiare la complessità, i momenti di crisi e i cambiamenti.

Questo percorso formativo adotta la metodologia del RSW Relational Social Work

Iscrizione Corso in aula
€ 2.100,00
Vale 420 punti Erickson

contenuti

Modulo 1 - Classe virtuale sincrona - 20/21/22 maggio 2021
Coordinare Servizi e operatori: basi teoriche e metodologiche

Docente: Elena Cabiati e Fabio Folgheraiter

  • I principi del Relational Social Work Method 
  • Leadership come Guida relazionale
  • Conoscere e potenziare il proprio stile di coordinamento
  • Tra...

Modulo 1 - Classe virtuale sincrona - 20/21/22 maggio 2021
Coordinare Servizi e operatori: basi teoriche e metodologiche

Docente: Elena Cabiati e Fabio Folgheraiter

  • I principi del Relational Social Work Method 
  • Leadership come Guida relazionale
  • Conoscere e potenziare il proprio stile di coordinamento
  • Tra direttività e non direttività: come esercitare il potere in senso incentivante


Modulo 2 - Classe virtuale sincrona - 10/11/12 giugno 2021
Conoscere e innovare le organizzazioni

Docente: Barbara Di Tommaso

  • Organizzazioni che producono servizi: culture, modelli, ruoli
  • Analisi dei principali processi organizzativi nei servizi 
  • Accompagnare l'innovazione organizzativa affrontando le crisi, le trasformazioni, le richieste ambientali e normative.
  • Processi di apprendimento dall'esperienza riconoscibili ed utilizzabili nell'organizzazione


Modulo 3 - Classe virtuale sincrona - 1/2/3 luglio 2021
Modelli di management sociale: saper accogliere la complessità, vivere e gestire costruttivamente i conflitti come opportunità di miglioramento e innovazione

Docente: Alberto Camuri

  • Modelli di management sociale
  • Accoglienza e gestione complessità
  • Conflitto come opportunità/risorsa


Modulo 4 – Formazione in aula - 10/11 settembre2021
Equipe multiprofessionali: facilitare la collaborazione tra professionalità e competenze diverse

Docente: Elena Cabiati

  • Conoscere e valorizzare le differenze di mandato, competenze e funzioni
  • Cosa ostacola/facilita la collaborazione: identificare per intervenire
  • Strumenti per favorire il lavoro d’èquipe e il lavoro di rete
  • Collaborazione con Servizi e Istituzioni del territorio
  • Programmare e facilitare le riunioni d’équipe
  • Accorgimenti per supportare la riflessione condivisa
  • Indicazioni di metodo per affrontare i casi
  • Apprendere dagli errori e dalle esperienze di successo
  • Programmare la supervisione professionale


Modulo 5 - Classe virtuale sincrona - 30 settembre e 1/2 ottobre 2021
Fundraising: progettare, attrarre risorse, accedere a bandi e fonti di finanziamento

Docente: Marcello D'Amico

  • La programmazione dell’Unione europea per la coesione sociale 
  • L’accesso ai finanziamenti dell’unione europea: programmi a gestione diretta e fondi strutturali 
  • Le tecniche di progettazione per lo sviluppo dell’idea progettuale 
  • Costruire il partenariato transnazionale


Modulo 6 - Classe virtuale sincrona - 4/5/6 novembre 2021
People raising: cooperare con volontari e realtà sociali del territorio

Docente: Ennio Ripamonti

  • Il paradigma della comunità competente e l'approccio proattivo al territorio
  • Partire da una conoscenza che attiva: la metodologia della ricerca-azione 
  • Mappare le risorse formali e informali intorno a temi d'interesse sociale
  • Forme e modalità della cittadinanza attiva e del volontariato contemporaneo
  • Ideare percorsi di coinvolgimento attivo degli attori sociali di una comunità
  • Livelli e intensità della partecipazione sociale nelle società individualizzate
  • Dal coinvolgimento all'impegno (commitment): strutturare la partecipazione nel tempo
  • Natura, caratteristiche e modalità dei processi collaborativi in ambito sociale


Modulo 7 - Classe virtuale sincrona - 2/3/4 dicembre 2021
Carichi di lavoro e stato di salute dell’équipe: come monitorare e intervenire

Docente: Elena Cabiati

  • Principi e criteri per la distribuzione dei carichi di lavoro 
  • Monitorare i carichi di lavoro in entrata e in uscita
  • Identificare i fattori di rischio e di protezione per gli operatori sociali
  • Intervenire a sostegno del benessere degli operatori a livello individuale e di gruppo


Modulo 8 – Formazione in aula - 14/15 gennaio 2022
Il feedback: strumento principe per sostenere la crescita personale e professionale dei professionisti

Docente: Alberto Camuri

  • Il feedback e la sua definizione. Cosa è e cosa non è.
  • La sua importanza e centralità nello sviluppo personale/professionale e organizzativo   
  • Le caratteristiche fondamentali del feedback
  • Due diverse tipologie di Feedback 
  • Le fasi del processo di feedback
  • Gli ostacoli al feedback
  • La consapevolezza personale e il potenziamento della capacità di dare e ricevere feedback


Modulo 9 - Classe virtuale sincrona - 3/4/5 febbraio 2022
Progetti, protocolli e regolamenti: come costruirli in maniera partecipata

Docente: Valentina Calcaterra

  • la facilitazione di sistema per promuovere servizi che funzionano in maniera aperta e partecipativa 
  • leggere la documentazione di servizio e protocolli per individuare le caratteristiche partecipative del funzionamento organizzativo 
  • progettare o ripensare protocolli e regolamenti con l’aiuto di operatori e service users


Modulo 10 - Classe virtuale sincrona - 3/4/5 marzo 2022
Impatto sociale: documentare, rappresentare e valutare il generato del Servizio

Docente: Paolo Tomasin

Modulo 1 - Classe virtuale sincrona - 20/21/22 maggio 2021
Coordinare Servizi e operatori: basi teoriche e metodologiche

Docente: Elena Cabiati e Fabio Folgheraiter

  • I principi del Relational Social Work Method 
  • Leadership come Guida relazionale
  • Conoscere e potenziare il proprio stile di coordinamento
  • Tra...

Modulo 1 - Classe virtuale sincrona - 20/21/22 maggio 2021
Coordinare Servizi e operatori: basi teoriche e metodologiche

Docente: Elena Cabiati e Fabio Folgheraiter

  • I principi del Relational Social Work Method 
  • Leadership come Guida relazionale
  • Conoscere e potenziare il proprio stile di coordinamento
  • Tra direttività e non direttività: come esercitare il potere in senso incentivante


Modulo 2 - Classe virtuale sincrona - 10/11/12 giugno 2021
Conoscere e innovare le organizzazioni

Docente: Barbara Di Tommaso

  • Organizzazioni che producono servizi: culture, modelli, ruoli
  • Analisi dei principali processi organizzativi nei servizi 
  • Accompagnare l'innovazione organizzativa affrontando le crisi, le trasformazioni, le richieste ambientali e normative.
  • Processi di apprendimento dall'esperienza riconoscibili ed utilizzabili nell'organizzazione


Modulo 3 - Classe virtuale sincrona - 1/2/3 luglio 2021
Modelli di management sociale: saper accogliere la complessità, vivere e gestire costruttivamente i conflitti come opportunità di miglioramento e innovazione

Docente: Alberto Camuri

  • Modelli di management sociale
  • Accoglienza e gestione complessità
  • Conflitto come opportunità/risorsa


Modulo 4 – Formazione in aula - 10/11 settembre2021
Equipe multiprofessionali: facilitare la collaborazione tra professionalità e competenze diverse

Docente: Elena Cabiati

  • Conoscere e valorizzare le differenze di mandato, competenze e funzioni
  • Cosa ostacola/facilita la collaborazione: identificare per intervenire
  • Strumenti per favorire il lavoro d’èquipe e il lavoro di rete
  • Collaborazione con Servizi e Istituzioni del territorio
  • Programmare e facilitare le riunioni d’équipe
  • Accorgimenti per supportare la riflessione condivisa
  • Indicazioni di metodo per affrontare i casi
  • Apprendere dagli errori e dalle esperienze di successo
  • Programmare la supervisione professionale


Modulo 5 - Classe virtuale sincrona - 30 settembre e 1/2 ottobre 2021
Fundraising: progettare, attrarre risorse, accedere a bandi e fonti di finanziamento

Docente: Marcello D'Amico

  • La programmazione dell’Unione europea per la coesione sociale 
  • L’accesso ai finanziamenti dell’unione europea: programmi a gestione diretta e fondi strutturali 
  • Le tecniche di progettazione per lo sviluppo dell’idea progettuale 
  • Costruire il partenariato transnazionale


Modulo 6 - Classe virtuale sincrona - 4/5/6 novembre 2021
People raising: cooperare con volontari e realtà sociali del territorio

Docente: Ennio Ripamonti

  • Il paradigma della comunità competente e l'approccio proattivo al territorio
  • Partire da una conoscenza che attiva: la metodologia della ricerca-azione 
  • Mappare le risorse formali e informali intorno a temi d'interesse sociale
  • Forme e modalità della cittadinanza attiva e del volontariato contemporaneo
  • Ideare percorsi di coinvolgimento attivo degli attori sociali di una comunità
  • Livelli e intensità della partecipazione sociale nelle società individualizzate
  • Dal coinvolgimento all'impegno (commitment): strutturare la partecipazione nel tempo
  • Natura, caratteristiche e modalità dei processi collaborativi in ambito sociale


Modulo 7 - Classe virtuale sincrona - 2/3/4 dicembre 2021
Carichi di lavoro e stato di salute dell’équipe: come monitorare e intervenire

Docente: Elena Cabiati

  • Principi e criteri per la distribuzione dei carichi di lavoro 
  • Monitorare i carichi di lavoro in entrata e in uscita
  • Identificare i fattori di rischio e di protezione per gli operatori sociali
  • Intervenire a sostegno del benessere degli operatori a livello individuale e di gruppo


Modulo 8 – Formazione in aula - 14/15 gennaio 2022
Il feedback: strumento principe per sostenere la crescita personale e professionale dei professionisti

Docente: Alberto Camuri

  • Il feedback e la sua definizione. Cosa è e cosa non è.
  • La sua importanza e centralità nello sviluppo personale/professionale e organizzativo   
  • Le caratteristiche fondamentali del feedback
  • Due diverse tipologie di Feedback 
  • Le fasi del processo di feedback
  • Gli ostacoli al feedback
  • La consapevolezza personale e il potenziamento della capacità di dare e ricevere feedback


Modulo 9 - Classe virtuale sincrona - 3/4/5 febbraio 2022
Progetti, protocolli e regolamenti: come costruirli in maniera partecipata

Docente: Valentina Calcaterra

  • la facilitazione di sistema per promuovere servizi che funzionano in maniera aperta e partecipativa 
  • leggere la documentazione di servizio e protocolli per individuare le caratteristiche partecipative del funzionamento organizzativo 
  • progettare o ripensare protocolli e regolamenti con l’aiuto di operatori e service users


Modulo 10 - Classe virtuale sincrona - 3/4/5 marzo 2022
Impatto sociale: documentare, rappresentare e valutare il generato del Servizio

Docente: Paolo Tomasin

Modulo 1 - Classe virtuale sincrona - 20/21/22 maggio 2021
Coordinare Servizi e operatori: basi teoriche e metodologiche

Docente: Elena Cabiati e Fabio Folgheraiter

  • I principi del Relational Social Work Method 
  • Leadership come Guida relazionale
  • Conoscere e potenziare il proprio stile di coordinamento
  • Tra...

Modulo 1 - Classe virtuale sincrona - 20/21/22 maggio 2021
Coordinare Servizi e operatori: basi teoriche e metodologiche

Docente: Elena Cabiati e Fabio Folgheraiter

  • I principi del Relational Social Work Method 
  • Leadership come Guida relazionale
  • Conoscere e potenziare il proprio stile di coordinamento
  • Tra direttività e non direttività: come esercitare il potere in senso incentivante


Modulo 2 - Classe virtuale sincrona - 10/11/12 giugno 2021
Conoscere e innovare le organizzazioni

Docente: Barbara Di Tommaso

  • Organizzazioni che producono servizi: culture, modelli, ruoli
  • Analisi dei principali processi organizzativi nei servizi 
  • Accompagnare l'innovazione organizzativa affrontando le crisi, le trasformazioni, le richieste ambientali e normative.
  • Processi di apprendimento dall'esperienza riconoscibili ed utilizzabili nell'organizzazione


Modulo 3 - Classe virtuale sincrona - 1/2/3 luglio 2021
Modelli di management sociale: saper accogliere la complessità, vivere e gestire costruttivamente i conflitti come opportunità di miglioramento e innovazione

Docente: Alberto Camuri

  • Modelli di management sociale
  • Accoglienza e gestione complessità
  • Conflitto come opportunità/risorsa


Modulo 4 – Formazione in aula - 10/11 settembre2021
Equipe multiprofessionali: facilitare la collaborazione tra professionalità e competenze diverse

Docente: Elena Cabiati

  • Conoscere e valorizzare le differenze di mandato, competenze e funzioni
  • Cosa ostacola/facilita la collaborazione: identificare per intervenire
  • Strumenti per favorire il lavoro d’èquipe e il lavoro di rete
  • Collaborazione con Servizi e Istituzioni del territorio
  • Programmare e facilitare le riunioni d’équipe
  • Accorgimenti per supportare la riflessione condivisa
  • Indicazioni di metodo per affrontare i casi
  • Apprendere dagli errori e dalle esperienze di successo
  • Programmare la supervisione professionale


Modulo 5 - Classe virtuale sincrona - 30 settembre e 1/2 ottobre 2021
Fundraising: progettare, attrarre risorse, accedere a bandi e fonti di finanziamento

Docente: Marcello D'Amico

  • La programmazione dell’Unione europea per la coesione sociale 
  • L’accesso ai finanziamenti dell’unione europea: programmi a gestione diretta e fondi strutturali 
  • Le tecniche di progettazione per lo sviluppo dell’idea progettuale 
  • Costruire il partenariato transnazionale


Modulo 6 - Classe virtuale sincrona - 4/5/6 novembre 2021
People raising: cooperare con volontari e realtà sociali del territorio

Docente: Ennio Ripamonti

  • Il paradigma della comunità competente e l'approccio proattivo al territorio
  • Partire da una conoscenza che attiva: la metodologia della ricerca-azione 
  • Mappare le risorse formali e informali intorno a temi d'interesse sociale
  • Forme e modalità della cittadinanza attiva e del volontariato contemporaneo
  • Ideare percorsi di coinvolgimento attivo degli attori sociali di una comunità
  • Livelli e intensità della partecipazione sociale nelle società individualizzate
  • Dal coinvolgimento all'impegno (commitment): strutturare la partecipazione nel tempo
  • Natura, caratteristiche e modalità dei processi collaborativi in ambito sociale


Modulo 7 - Classe virtuale sincrona - 2/3/4 dicembre 2021
Carichi di lavoro e stato di salute dell’équipe: come monitorare e intervenire

Docente: Elena Cabiati

  • Principi e criteri per la distribuzione dei carichi di lavoro 
  • Monitorare i carichi di lavoro in entrata e in uscita
  • Identificare i fattori di rischio e di protezione per gli operatori sociali
  • Intervenire a sostegno del benessere degli operatori a livello individuale e di gruppo


Modulo 8 – Formazione in aula - 14/15 gennaio 2022
Il feedback: strumento principe per sostenere la crescita personale e professionale dei professionisti

Docente: Alberto Camuri

  • Il feedback e la sua definizione. Cosa è e cosa non è.
  • La sua importanza e centralità nello sviluppo personale/professionale e organizzativo   
  • Le caratteristiche fondamentali del feedback
  • Due diverse tipologie di Feedback 
  • Le fasi del processo di feedback
  • Gli ostacoli al feedback
  • La consapevolezza personale e il potenziamento della capacità di dare e ricevere feedback


Modulo 9 - Classe virtuale sincrona - 3/4/5 febbraio 2022
Progetti, protocolli e regolamenti: come costruirli in maniera partecipata

Docente: Valentina Calcaterra

  • la facilitazione di sistema per promuovere servizi che funzionano in maniera aperta e partecipativa 
  • leggere la documentazione di servizio e protocolli per individuare le caratteristiche partecipative del funzionamento organizzativo 
  • progettare o ripensare protocolli e regolamenti con l’aiuto di operatori e service users


Modulo 10 - Classe virtuale sincrona - 3/4/5 marzo 2022
Impatto sociale: documentare, rappresentare e valutare il generato del Servizio

Docente: Paolo Tomasin


5 motivi per scegliere il master Erickson:
• Perché risponde in modo concreto alle specifiche esigenze professionali di responsabili e coordinatori di Servizi impegnati nella gestione e nella guida di équipe multiprofessionali.
• Perché stimola i partecipanti a riflettere sulla propria esperienza, e a imparare dalle opportunità di confronto con altri colleghi provenienti da realtà diverse.
• Perché combinando la modalità online e quella in presenza consente di gestire la maggior parte del percorso direttamente da casa, senza perdere il valore dell’incontro e delle interazioni dirette.
• Perché i docenti coinvolti coniugano teoria e pratica attingendo alle loro esperienze di studio, di ricerca e di lavoro nel mondo dei Servizi, maturate in qualità di operatori, coordinatori e supervisori.
• Perché la collaborazione con Centri di ricerca e Istituti di Formazione garantisce innovazione e aggiornamento su modelli e metodi studiati e sperimentati in Italia e all’estero.

Coordinatori e aspiranti coordinatori che guidano équipe di operatori sociali nei Servizi di welfare in ambito pubblico e di privato sociale (Servizi sociali, Servizi diurni e residenziali, Servizi domiciliari, Servizi specialistici in campo socio-assistenziale, socio-sanitario, educativo).

Il Master prevede 250 ore di attività formativa divise in:
72 ore di formazione in modalità classe virtuale sincrona (modalità streaming)

• 28 ore di formazione in aula in cui, accanto a lezioni teoriche, verranno utilizzate modalità didattiche di tipo esperienziale, basate sul coinvolgimento dei partecipanti attraverso esercitazioni, role playing, analisi di esperienze e lavori in piccoli gruppi. Nelle giornate di formazione in aula 8 ore saranno dedicate alla supervisione professionale di gruppo nelle quali si lavorerà su casi e problematiche portate dai partecipanti. In ciascun incontro, un docente nel ruolo di supervisore guiderà la discussione sui casi stimolando la riflessività degli operatori, l’individuazione di strategie per il fronteggiamento delle situazioni e il confronto sui vissuti e gli aspetti emotivi.

100 ore di studio e approfondimento individuale dei materiali proposti dallo staff docente durante l’intero percorso.

50 ore preparazione dell’elaborato finale che sarà valutato da un’apposita commissione a conclusione del Master.

2 incontri facoltativi di supervisione individuale con docenti esperti della durata di un’ora ciascuno

Il Master si svolgerà in streaming, attraverso videoconferenze sincrone, tramite l'utilizzo della piattaforma ZOOM. 

Le lezioni verranno videoregistrate; le registrazioni saranno visionabili fino alla conclusione del Master, ma non saranno scaricabili.

Le modalità di accesso alla piattaforma ZOOM verranno fornite in prossimità dell'inizio del corso. 

5 motivi per scegliere il master Erickson:
• Perché risponde in modo concreto alle specifiche esigenze professionali di responsabili e coordinatori di Servizi impegnati nella gestione e nella guida di équipe multiprofessionali.
• Perché stimola i partecipanti a riflettere sulla propria esperienza, e a imparare dalle opportunità di confronto con altri colleghi provenienti da realtà diverse.
• Perché combinando la modalità online e quella in presenza consente di gestire la maggior parte del percorso direttamente da casa, senza perdere il valore dell’incontro e delle interazioni dirette.
• Perché i docenti coinvolti coniugano teoria e pratica attingendo alle loro esperienze di studio, di ricerca e di lavoro nel mondo dei Servizi, maturate in qualità di operatori, coordinatori e supervisori.
• Perché la collaborazione con Centri di ricerca e Istituti di Formazione garantisce innovazione e aggiornamento su modelli e metodi studiati e sperimentati in Italia e all’estero.

Coordinatori e aspiranti coordinatori che guidano équipe di operatori sociali nei Servizi di welfare in ambito pubblico e di privato sociale (Servizi sociali, Servizi diurni e residenziali, Servizi domiciliari, Servizi specialistici in campo socio-assistenziale, socio-sanitario, educativo).

Il Master prevede 250 ore di attività formativa divise in:
72 ore di formazione in modalità classe virtuale sincrona (modalità streaming)

• 28 ore di formazione in aula in cui, accanto a lezioni teoriche, verranno utilizzate modalità didattiche di tipo esperienziale, basate sul coinvolgimento dei partecipanti attraverso esercitazioni, role playing, analisi di esperienze e lavori in piccoli gruppi. Nelle giornate di formazione in aula 8 ore saranno dedicate alla supervisione professionale di gruppo nelle quali si lavorerà su casi e problematiche portate dai partecipanti. In ciascun incontro, un docente nel ruolo di supervisore guiderà la discussione sui casi stimolando la riflessività degli operatori, l’individuazione di strategie per il fronteggiamento delle situazioni e il confronto sui vissuti e gli aspetti emotivi.

100 ore di studio e approfondimento individuale dei materiali proposti dallo staff docente durante l’intero percorso.

50 ore preparazione dell’elaborato finale che sarà valutato da un’apposita commissione a conclusione del Master.

2 incontri facoltativi di supervisione individuale con docenti esperti della durata di un’ora ciascuno

Il Master si svolgerà in streaming, attraverso videoconferenze sincrone, tramite l'utilizzo della piattaforma ZOOM. 

Le lezioni verranno videoregistrate; le registrazioni saranno visionabili fino alla conclusione del Master, ma non saranno scaricabili.

Le modalità di accesso alla piattaforma ZOOM verranno fornite in prossimità dell'inizio del corso. 

Realtà che collaborano alla realizzazione del Master:



I moduli si svolgeranno con cadenza mensile. Le date verranno comunicate prossimamente.

La formazione in classe virtuale si svolgerà attraverso la Piattaforma ZOOM nei seguenti orari: 

Giovedì: dalle 15.30 alle 18.30

Venerdì: dalle 15.30 alle 18.30

Sabato: dalle 9.00 alle 12.00

 

I moduli 4 e 8 i svolgeranno presso Sede Erickson di Trento (Via del Pioppeto, 24, 38121 Gardolo TN) nei seguenti orari:

Venerdì: dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00

Sabato: dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.00

Norme Anticovid per una formazione in sicurezza CLICCA QUI

I moduli in presenza potranno essere fruiti anche in modalità streaming

Il Centro Studi Erickson è convenzionato con le seguenti strutture alberghiere:
Ospitalita alberghiera Trento

Realtà che collaborano alla realizzazione del Master:



I moduli si svolgeranno con cadenza mensile. Le date verranno comunicate prossimamente.

La formazione in classe virtuale si svolgerà attraverso la Piattaforma ZOOM nei seguenti orari: 

Giovedì: dalle 15.30 alle 18.30

Venerdì: dalle 15.30 alle 18.30

Sabato: dalle 9.00 alle 12.00

 

I moduli 4 e 8 i svolgeranno presso Sede Erickson di Trento (Via del Pioppeto, 24, 38121 Gardolo TN) nei seguenti orari:

Venerdì: dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00

Sabato: dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.00

Norme Anticovid per una formazione in sicurezza CLICCA QUI

I moduli in presenza potranno essere fruiti anche in modalità streaming

Il Centro Studi Erickson è convenzionato con le seguenti strutture alberghiere:
Ospitalita alberghiera Trento

Ordine degli Assistenti sociali

Ordine Nazionale degli Assistenti Sociali
Verrà richiesto l’accreditamento presso l’Ordine Nazionale degli Assistenti Sociali.

Ordine Nazionale degli Assistenti Sociali
Verrà richiesto l’accreditamento presso l’Ordine Nazionale degli Assistenti Sociali.

Ordine Nazionale degli Assistenti Sociali
Verrà richiesto l’accreditamento presso l’Ordine Nazionale degli Assistenti Sociali.

La quota di partecipazione potrà essere versata in un’unica soluzione prima dell’inizio del corso, oppure, su richiesta, può essere dilazionata come descritto di seguito:
il 50% della quota va versato all’atto dell’iscrizione, il 25% entro il 20 maggio 2021 e il restante 25% entro il 1 agosto...

La quota di partecipazione potrà essere versata in un’unica soluzione prima dell’inizio del corso, oppure, su richiesta, può essere dilazionata come descritto di seguito:
il 50% della quota va versato all’atto dell’iscrizione, il 25% entro il 20 maggio 2021 e il restante 25% entro il 1 agosto 2021. Per maggiori informazioni formazione@erickson.it

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online.

Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.



La quota di partecipazione potrà essere versata in un’unica soluzione prima dell’inizio del corso, oppure, su richiesta, può essere dilazionata come descritto di seguito:
il 50% della quota va versato all’atto dell’iscrizione, il 25% entro il 20 maggio 2021 e il restante 25% entro il 1 agosto...

La quota di partecipazione potrà essere versata in un’unica soluzione prima dell’inizio del corso, oppure, su richiesta, può essere dilazionata come descritto di seguito:
il 50% della quota va versato all’atto dell’iscrizione, il 25% entro il 20 maggio 2021 e il restante 25% entro il 1 agosto 2021. Per maggiori informazioni formazione@erickson.it

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online.

Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.



La quota di partecipazione potrà essere versata in un’unica soluzione prima dell’inizio del corso, oppure, su richiesta, può essere dilazionata come descritto di seguito:
il 50% della quota va versato all’atto dell’iscrizione, il 25% entro il 20 maggio 2021 e il restante 25% entro il 1 agosto...

La quota di partecipazione potrà essere versata in un’unica soluzione prima dell’inizio del corso, oppure, su richiesta, può essere dilazionata come descritto di seguito:
il 50% della quota va versato all’atto dell’iscrizione, il 25% entro il 20 maggio 2021 e il restante 25% entro il 1 agosto 2021. Per maggiori informazioni formazione@erickson.it

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online.

Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.



A seguito della valutazione positiva dell'elaborato finale, alla partecipazione alla formazione in classe virtuale e in aula il 75% delle ore totali, verrà rilasciato un attestato che certifica le competenze acquisite.


A seguito della valutazione positiva dell'elaborato finale, alla partecipazione alla formazione in classe virtuale e in aula il 75% delle ore totali, verrà rilasciato un attestato che certifica le competenze acquisite.


A seguito della valutazione positiva dell'elaborato finale, alla partecipazione alla formazione in classe virtuale e in aula il 75% delle ore totali, verrà rilasciato un attestato che certifica le competenze acquisite.


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