Promozione – Iscriviti subito
1650€ anziché 2300€ solo per un numero limitato di posti ed entro il 30 novembre

Scegli
Non Disponibile
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
1.650,00 € -28% di sconto 2.300,00 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

Master in Coordinamento di servizi ed equipe multiprofessionali

Trento | Dal 14 Maggio 2026 | 250 ore

Streaming + Laboratorio in presenza

Erickson Advantages

Docenti: Elena Cabiati Maria Turati Francesca Biffi Barbara Di Tommaso Marcello D'Amico Ennio Ripamonti Alberto Camuri Mariella Bombardieri

Direzione scientifica: Elena Cabiati (Università Cattolica Sacro Cuore di Milano)

25 crediti AS

Nei Servizi di welfare, responsabili e coordinatori devono dimostrare abilità e competenze non comuni per far fronte alla molteplicità dei compiti in capo al loro ruolo, che si snodano tra aspetti relazionali, tecnici, organizzativi, amministrativi e più in generale di creazione di senso dell’Organizzazione. L’intreccio di funzioni così differenziate determina un alto grado di complessità che richiede ai coordinatori non solo di essere multi-tasking, nella frenesia tipica dei Servizi alla persona, ma anche multi-skill, ossia chiamati a esprimere una vasta gamma di abilità diverse.

Chi ricopre queste funzioni è carico di responsabilità, spesso non è specificatamente formato per svolgere compiti manageriali, talvolta è affaticato da vissuti di solitudine, scarse occasioni di confronto e supervisione.
Il Master, giunto alla sua VI edizione, offre a coordinatori e aspiranti coordinatori concetti e strumenti utili per formare e potenziare il proprio stile di coordinamento, per guidare l’équipe nella pratica operativa, per accompagnare il Servizio nel fronteggiare la complessità, i momenti di crisi e i cambiamenti.

Obiettivi

  • Rispondere in modo concreto alle specifiche esigenze professionali di responsabili e coordinatori di Servizi impegnati nella gestione e nella guida di équipe multiprofessionali
  • Fornire strumenti ai coordinatori e futuri coordinatori per il proprio stile di coordinamento e saper affrontare le complessità legate alla gestione di un’équipe multiprofessionale.
  • Stimolare i partecipanti a riflettere sulla propria esperienza
  • Imparare dalle opportunità di confronto con altri colleghi provenienti da realtà diverse

Programma

MODULO 1 - 14, 15, 16 maggio 2026
Diretta streaming
Coordinare Servizi e operatori: basi teoriche e metodologiche

  • Presentazione Master 
  • Management e Leadership: la Guida relazionale
  • Conoscere e potenziare il proprio stile di coordinamento
  • Tra direttività e non direttività: come esercitare il potere in senso incentivante
  • Ascoltare gli operatori: le tecniche di counseling 
  • Sostenere il confronto nel gruppo: atteggiamenti ostacolanti e facilitanti


MODULO 2 - 4, 5, 6 giugno 2026
Diretta streaming
Conoscere e innovare le organizzazioni

  • Organizzazioni che producono servizi: culture, modelli, ruoli
  • Analisi dei principali processi organizzativi nei servizi 
  • Accompagnare l'innovazione organizzativa affrontando le crisi, le trasformazioni, le richieste ambientali e normative
  • Processi di apprendimento dall'esperienza riconoscibili ed utilizzabili nell'organizzazione


MODULO 3 - 18, 19, 20 giugno 2026
Diretta streaming
Modelli di management sociale: saper accogliere la complessità, vivere e gestire costruttivamente i conflitti come opportunità di miglioramento e innovazione

  • Modelli di management sociale
  • Accoglienza e gestione complessità
  • Conflitto come opportunità/risorsa


MODULO 4 - 17, 18, 19 settembre 2026
Diretta streaming
Equipe multiprofessionali: facilitare il lavoro d'équipe e la collaborazione tra professionalità diverse

  • Conoscere e valorizzare le differenze di mandato, competenze e funzioni
  • Cosa ostacola/facilita la collaborazione: identificare per intervenire
  • Strumenti per favorire il lavoro d’èquipe e il lavoro di rete
  • Collaborazione con Servizi e Istituzioni del territorio
  • Programmare e facilitare le riunioni d’équipe
  • Accorgimenti per supportare la riflessione condivisa
  • Indicazioni di metodo per affrontare i casi
  • Apprendere dagli errori e dalle esperienze di successo
  • Programmare la supervisione professionale


MODULO 5 - 8, 9, 10 ottobre 2026
Diretta streaming
Fundraising: progettare, attrarre risorse, accedere a bandi e fonti di finanziamento

  • La programmazione dell’Unione europea per la coesione sociale 
  • L’accesso ai finanziamenti dell’unione europea: programmi a gestione diretta e fondi strutturali 
  • Le tecniche di progettazione per lo sviluppo dell’idea progettuale 
  • Costruire il partenariato transnazionale


MODULO 6 - 29, 30, 31 ottobre 2026
Diretta streaming
People raising: cooperare con volontari e realtà sociali del territorio

  • Il paradigma della comunità competente e l'approccio proattivo al territorio
  • Partire da una conoscenza che attiva: la metodologia della ricerca-azione 
  • Mappare le risorse formali e informali intorno a temi d'interesse sociale
  • Forme e modalità della cittadinanza attiva e del volontariato contemporaneo
  • Ideare percorsi di coinvolgimento attivo degli attori sociali di una comunità
  • Livelli e intensità della partecipazione sociale nelle società individualizzate
  • Dal coinvolgimento all'impegno (commitment): strutturare la partecipazione nel tempo
  • Natura, caratteristiche e modalità dei processi collaborativi in ambito sociale 


MODULO 7 - 19, 20, 21 novembre 2026
Diretta streaming
Carichi di lavoro e stato di salute dell’équipe: come monitorare e intervenire

  • Principi e criteri per la distribuzione dei carichi di lavoro
  • Monitorare e gestire i carichi di lavoro in entrata e in uscita
  • Identificare i fattori di rischio e di protezione per gli operatori sociali 
  • Affrontare situazioni di malessere e intervenire a sostegno del benessere degli operatori a livello individuale e di gruppo


MODULO 8 - 14, 15, 16 gennaio 2027
Diretta streaming
Il feedback: strumento principe per sostenere la crescita personale e professionale dei professionisti

  • Il feedback e la sua definizione. Cosa è e cosa non è
  • La sua importanza e centralità nello sviluppo personale/professionale e organizzativo   
  • Le caratteristiche fondamentali del feedback
  • Due diverse tipologie di Feedback 
  • Le fasi del processo di feedback
  • Gli ostacoli al feedback
  • La consapevolezza personale e il potenziamento della capacità di dare e ricevere feedback 


MODULO 9 - 5, 6  febbraio 2027
In presenza
Supervisione professionale di gruppo


MODULO 10 - 25, 26, 27 febbraio 2027
Diretta streaming
Progetti, protocolli e regolamenti: come costruirli in maniera partecipata

  • La facilitazione di sistema per promuovere servizi che funzionano in maniera aperta e partecipativa
  • Leggere la documentazione di servizio e protocolli per individuare le caratteristiche partecipative del funzionamento organizzativo
  • Progettare o ripensare protocolli e regolamenti con l’aiuto di operatori e service users


MODULO 11 - 18, 19, 20 marzo 2027
Diretta streaming
Impatto sociale: documentare, rappresentare e valutare il generato del Servizio

  • Introduzione al tema della valutazione dell'impatto sociale (VIS)
  • Principali metodologie disponibili per misurare e documentare il valore sociale prodotto da un intervento / da un servi-zio
  • Strumenti operativi che consentono di impiegare la VIS nella progettazione e delle pratiche valutative


Destinatari suggeriti

Coordinatori e aspiranti coordinatori che guidano équipe di operatori sociali nei Servizi di welfare in ambito pubblico e di privato sociale (Servizi sociali, Servizi diurni e residenziali, Servizi domiciliari, Servizi specialistici in campo socio-assistenziale, socio-sanitario, educativo).

Per poter svolgere al meglio questo percorso, è richiesta la laurea triennale o è raccomandato aver maturato esperienza lavorativa nell’ambito dei Servizi di welfare. Per situazioni specifiche si consiglia di inviare una mail a formazione@erickson.it per la valutazione del profilo insieme allo staff Erickson.

Partner

Partner

Dettagli

Il Master prevede 250 ore di attività formativa divise in:

  • 90 ore di formazione in diretta streaming
  • 12 ore di supervisione professionale di gruppo in presenza nelle quali si lavorerà su casi e problematiche portate dai partecipanti. In ciascun incontro, i docenti, nel ruolo di supervisori, guideranno la discussione sui casi stimolando la riflessività degli operatori, l’individuazione di strategie per il fronteggiamento delle situazioni e il confronto sui vissuti e gli aspetti emotivi.
  • 93 ore di studio e approfondimento individuale dei materiali proposti dallo staff docente durante l’intero percorso.
  • 55 ore preparazione dell’elaborato finale che sarà valutato da un’apposita commissione a conclusione de Master.

Ordine Nazionale degli Assistenti Sociali
Verrà richiesto l’accreditamento del modulo 4, 5, 6 e 10 presso l’Ordine Nazionale degli Assistenti Sociali.

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione previa la frequenza al 75% delle ore di formazione in streaming e/o in presenza, la realizzazione e la discussione dell'elaborato finale.

moduli in diretta streaming si terranno: 

  • giovedì dalle 15.30 alle 18.30
  • venerdì dalle 15.30 alle 18.30
  • sabato dalle 9.00 alle 12.00

 Il modulo di supervisione professionale di gruppo (in presenza per tutti i corsisti) si terrà:

  • venerdì dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00
  • sabato dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.00

La supervisione professionale di gruppo si terrà presso la sede ERICKSON DI TRENTO - via del Pioppeto 24 - 38121 Gardolo di Trento

Dopo aver acquistato il master su erickson.it è necessario completare la “scheda di iscrizione partecipante” per accedere al percorso formativo.

La scheda di iscrizione partecipante

Dopo aver concluso l’ordine di acquisto su erickson.it, riceverai via e-mail un link per accedere alla scheda di iscrizione, che dovrà essere compilata con tutti i dati richiesti il prima possibile e, tassativamente, entro i tre giorni antecedenti la data di avvio del Master.

La scheda di iscrizione partecipante sarà disponibile anche nella tua area personale su erickson.it alla voce “I tuoi corsi di formazione, prodotti digitali e abbonamenti”

Nel caso di acquisti multipli dello stesso corso, ogni partecipante dovrà compilare la scheda con i propri dati per accedere al percorso formativo.

Modalità di pagamento

Ogni master può essere pagato con i seguenti metodi:

  • carta di credito
  • PayPal
  • carta del docente 
  • scalapay
  • bonifico bancario da effettuare, in un’unica soluzione, entro i 3 giorni successivi alla data di acquisto del corso
  • piano rateale con bonifici che prevede una dilazione del pagamento in 3 rate da versare con 3 bonifici bancari con le seguenti tempistiche:
    • 1a rata, pari al 50% del prezzo, contestualmente all’ordine;
    • 2 a rata, pari al 25% del prezzo, entro 30 giorni dalla data di inizio dell’attività formativa;
    • 3 a rata, pari al 25% del prezzo, entro 90 giorni dalla data di inizio dell’attività formativa.

Il Master si svolgerà a distanza in diretta streaming (modalità sincrona) tramite l'utilizzo della piattaforma ZOOM. 

Le modalità di accesso alla piattaforma ZOOM verranno fornite in prossimità dell'inizio del Master.

Le lezioni in diretta streaming saranno registrate per permettere il recupero di eventuali parti perse; le registrazioni saranno visionabili, ma non scaricabili, fino a due mesi dalla conclusione del Master. La visione delle registrazioni non potrà compensare le ore di assenza dalla formazione sincrona al fine dell'ottenimento dell'attestato di partecipazione finale. 

Il Centro Studi Erickson è convenzionato con le seguenti strutture alberghiere: Ospitalita alberghiera Trento

Il Cento Studi Erickson aderisce inoltre all’iniziativa TRENTINO GUEST CARD – Scoprine i vantaggi

Docenti

Elena Cabiati
Elena Cabiati
Direzione scientifica
Professoressa ordinaria presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore (sedi di Milano e Brescia) dove coordina corsi di laurea triennale e magistrale in Scienze del servizio sociale e insegna Teoria e metodologia del servizio sociale e Social work interculturale, è assistente sociale con esperienza nel lavoro con minori e famiglie e di coordinamento di servizi sociali.
Scopri di più
Maria Turati
Maria Turati
Docente
Assistente sociale, ha operato in diversi ambiti, tra cui servizi di tutela minori, per le dipendenze e servizi sociali di base. Attualmente assegnista di ricerca presso il Centro di Ricerca Relational Social Work dell'Università Cattolica, è dottoressa di ricerca in Social Work and Personal Social Services e insegna nei corsi di laurea triennale e magistrale di lavoro sociale presso il medesimo ateneo. Si occupa in particolare di ricerca e formazione nell'area del lavoro sociale con le persone con disabilità intellettiva.
Scopri di più
Francesca Biffi
Francesca Biffi
Docente

Assistente sociale specialista e dottore di ricerca, già docente di Principi e fondamenti del servizio sociale presso l’Università Cattolica di Milano, coordinatrice delle attività di tirocinio nel Corso di Laurea in Scienze del Servizio Sociale della stessa Università. E' Direttrice Generale Azienda Speciale "Casa di riposo di Monticello. Tra i suoi interessi di ricerca: lavoro sociale, etica e deontologia professionale dell’assistente sociale, metodologia relazionale di rete, lavoro manageriale nei servizi sociali.

Scopri di più
Barbara Di Tommaso
Barbara Di Tommaso
Docente

Dopo una lunga esperienza professionale di lavoro nei servizi educativi e nella cooperazione sociale da quasi 25 anni si occupa di formazione e consulenza, in particolare sui temi della progettazione sociale e dei servizi alle persone. Collabora con numerose organizzazioni pubbliche e del terzo settore (servizi sociali, tavoli territoriali, ASL, cooperative ed associazioni, ospedali, fondazioni, ...) per la messa a punto di strategie di intervento volte a migliorare la qualità della convivenza e della gestione collettiva dei problemi sociali.

Svolge la sua attività come libera professionista e con colleghi psicosociologi (attualmente anche con “Metodi per il sociale”) dopo 20 anni di collaborazione con lo Studio APS; è stata per 15 anni professore a contratto presso l’Università di Milano Bicocca nel Dipartimento Scienze Umane e della Formazione in qualità di supervisore pedagogico, dopo essersi occupata per anni della formazione degli educatori professionali con diversi enti. È nella rete della Rivista Animazione Sociale, per cui ogni tanto scrive e interviene nei convegni periodici.

Scopri di più
Marcello D'Amico
Marcello D'Amico
Docente

Avvocato e docente a contratto di Politiche sociali europee per l’inclusione, le famiglie e i minori presso la Facoltà di Scienze politiche e sociali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Da più di vent’anni svolge attività di consulenza in favore delle pubbliche amministrazioni nazionali, regionali e locali per supportare le attività di programmazione, attuazione, sorveglianza e valutazione dei programmi finanziati dall’Unione europea nell’ambito delle politiche di coesione economica, sociale e territoriale. Svolge attività di formazione per rafforzare la capacità di enti pubblici e privati nell’accesso ai finanziamenti europei e nella gestione di progetti locali e transnazionali.

Scopri di più
Ennio Ripamonti
Ennio Ripamonti
Docente
Psicosociologo e formatore, è Presidente della società di consulenza Metodi, docente a contratto presso Università degli studi di Milano-Bicocca, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e collaboratore di SUPSI (Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana). Si occupa di programmi di prevenzione del disagio, promozione della salute e cittadinanza attiva nell’ambito dei sistemi di welfare locale e delle politiche giovanili. Conduce attività formative, di consulenza e supervisione per conto di diverse organizzazioni pubbliche e del privato sociale. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni sui temi dell’animazione sociale, lo sviluppo di comunità e il lavoro con i gruppi territoriali. Socio fondatore dell’Istituto Paulo Freire Italia, è membro del comitato di redazione della rivista Animazione Sociale e del comitato scientifico dell’ Istituto Italiano di Valutazione.
Scopri di più
Alberto Camuri
Alberto Camuri
Docente

Laureato in Economia e Commercio, e poi in Scienze per il Lavoro Sociale e le Politiche di Welfare, è Certified Business Coach™ (CBC™), Certified Master Business Coach™ (CMBC™) e Full Member della WABC Worldwide Association of Business Coaches, è membro EMCC (European Mentoring & Coaching Council), ha consolidato diversificate esperienze in posizioni di Senior Executive in multinazionali americane. È stato membro del “Worldwide Business Leader Council” di NCR Corporation, per il quale ha partecipato alla implementazione di importanti cambiamenti organizzativi a livello nazionale e mondiale. 

Collabora con Centri Studi/Università nell’ambito delle Competenze Manageriali nei servizi alla persona.

E' tra i soci fondatori dell’Associazione Eumenidi, Associazione per i Disturbi di Comportamento Alimentare (DCA), il cui obiettivo è quello di promuovere una visione antropologica dei disturbi DCA. Ha fatto parte del Tavolo di Coordinamento del “Sistema Cascina Biblioteca” di Milano, nell’ambito di un programma di integrazione sociale in cui collaborano ANFFAS, IDEA VITA, SIR (Consorzio Solidarietà in Rete), CASCINA BIBLIOTECA.

Ha pubblicato con il Gruppo Erickson “Il Manager di Buona Vita”.

Scopri di più
Mariella Bombardieri
Mariella Bombardieri
Docente

Pedagogista, formatrice, mediatrice familiare. Si occupa di supporto alla genitorialità e di formazione e supervisione con insegnanti, assistenti sociali ed educatori. E’ consulente pedagogica in alcuni Nidi, Scuole dell’Infanzia e Scuole Primarie. Ha svolto formazione all’estero in situazioni di emergenza con l’Associazione Resilience Onlus collaborando con Organizzazioni Non Governative. Ha pubblicato testi rivolti a genitori ed insegnanti. 
Dal 1995 collabora con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia.

Scopri di più

Recensioni e domande