IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Iscrizione Corso online + ECM
€ 1.549,99 -26% € 2.100,00
-26%
Vale 619 punti Erickson

Master - Disabilità in età adulta

Strumenti per operatori esperti in co-costruzione di percorsi di vita

Dal 14 ottobre 2021

Direzione Scientifica: Prof. Dario Ianes

Gli operatori che lavorano nel contesto della disabilità hanno il compito di coniugare due importanti dimensioni: da un lato il sostegno alla fragilità, che rischia di sfociare in protezione paternalistica, e dall'altro la promozione dell’autonomia della...

Direzione Scientifica: Prof. Dario Ianes

Gli operatori che lavorano nel contesto della disabilità hanno il compito di coniugare due importanti dimensioni: da un lato il sostegno alla fragilità, che rischia di sfociare in protezione paternalistica, e dall'altro la promozione dell’autonomia della persona con disabilità.
L’obiettivo del Master è quello di fornire degli strumenti che permettano agli operatori di superare questa dicotomia e ragionare nell’ottica della co-progettazione di percorsi per la vita indipendente, valorizzando le competenze esperienziali dei soggetti coinvolti nella costruzione del percorso di vita della persona con disabilità, in primis la persona stessa, protagonista del suo percorso.

65 CREDITI ECM

Direzione Scientifica: Prof. Dario Ianes

Gli operatori che lavorano nel contesto della disabilità hanno il compito di coniugare due importanti dimensioni: da un lato il sostegno alla fragilità, che rischia di sfociare in protezione paternalistica, e dall'altro la promozione dell’autonomia della...

Direzione Scientifica: Prof. Dario Ianes

Gli operatori che lavorano nel contesto della disabilità hanno il compito di coniugare due importanti dimensioni: da un lato il sostegno alla fragilità, che rischia di sfociare in protezione paternalistica, e dall'altro la promozione dell’autonomia della persona con disabilità.
L’obiettivo del Master è quello di fornire degli strumenti che permettano agli operatori di superare questa dicotomia e ragionare nell’ottica della co-progettazione di percorsi per la vita indipendente, valorizzando le competenze esperienziali dei soggetti coinvolti nella costruzione del percorso di vita della persona con disabilità, in primis la persona stessa, protagonista del suo percorso.

65 CREDITI ECM

Direzione Scientifica: Prof. Dario Ianes

Gli operatori che lavorano nel contesto della disabilità hanno il compito di coniugare due importanti dimensioni: da un lato il sostegno alla fragilità, che rischia di sfociare in protezione paternalistica, e dall'altro la promozione dell’autonomia della...

Direzione Scientifica: Prof. Dario Ianes

Gli operatori che lavorano nel contesto della disabilità hanno il compito di coniugare due importanti dimensioni: da un lato il sostegno alla fragilità, che rischia di sfociare in protezione paternalistica, e dall'altro la promozione dell’autonomia della persona con disabilità.
L’obiettivo del Master è quello di fornire degli strumenti che permettano agli operatori di superare questa dicotomia e ragionare nell’ottica della co-progettazione di percorsi per la vita indipendente, valorizzando le competenze esperienziali dei soggetti coinvolti nella costruzione del percorso di vita della persona con disabilità, in primis la persona stessa, protagonista del suo percorso.

65 CREDITI ECM

Promozione – Iscriviti subito
1550 € anziché 2100 € solo per un numero limitato di posti ed entro il 30 agosto

Iscrizione Corso online + ECM
€ 1.549,99 -26% € 2.100,00
-26%
Vale 619 punti Erickson

contenuti

Con l’obiettivo di venire incontro a percorsi lavorativi differenti e con bisogni formativi specifici, il Master propone un percorso che può essere costruito dal partecipante in base alle sue esigenze.

L’obiettivo del Master, infatti, è quello di fornire l’acquisizione di competenze di alto livello...

Con l’obiettivo di venire incontro a percorsi lavorativi differenti e con bisogni formativi specifici, il Master propone un percorso che può essere costruito dal partecipante in base alle sue esigenze.

L’obiettivo del Master, infatti, è quello di fornire l’acquisizione di competenze di alto livello attraverso un percorso che offra massima libertà di scelta.

Il corsista dovrà frequentare 9 moduli costruendo il proprio percorso nel seguente modo:
- 3 moduli obbligatori per tutti i partecipanti
- 6 moduli a scelta su 10 moduli proposti

I primi 3 moduli obbligatori saranno accreditati ECM.

MODULO 1 - La relazione d’aiuto

Docente: Maria Turati

Classe Virtuale - 14, 15 e 16 ottobre 2021

  • La relazione d’aiuto con la persona con disabilità
  • Il problem solving congiunto
  • Il ruolo dell’operatore: guida relazionale e catalizzatore di una rete

      MODULO 2 - Il ruolo della famiglia e la relazione con i suoi membri 

      Docente: Alessia Farinella

      Classe Virtuale - 4, 5 e 6 novembre 2021

      • Il ruolo della famiglia e il supporto alla famiglia
      • La valorizzazione delle competenze genitoriali 
      • Siblings: essere fratelli di ragazzi con disabilità
      • Durante e dopo di noi 

      MODULO 3 - Progettazione personalizzata e co-progettazione

      Docente: Cecilia Marchisio

      Classe Virtuale - 2, 3 e 4 dicembre 2021

      • Autodeterminazione e partecipazione nella progettazione della propria vita

      • Cosa significa co-progettare nel contesto della disabilità

      • Come  co-progettare: analisi di esperienze per un apprendimento pratico (Dialoghi sul Futuro, PEI, Budget di salute)

      MODULI A SCELTA


      MODULO 4 - Il lavoro d’equipe nei servizi per la disabilità

      Docente: Elena Cabiati

      Classe Virtuale - 13, 14 e 15 gennaio 2022

      • Il lavoro d'équipe: composizione e caratteristiche
      • La collaborazione tra professionisti con competenze diverse
      • Le riunioni d'équipe: programmazione, conduzione e facilitazione
      • La riflessione sui casi in équipe
      • Lo stato di salute dell'équipe


      MODULO 5 - Le persone con disabilità come soggetti di diritto e la critica intersezionale

      Docente: Maria Giulia Bernardini

      Classe Virtuale - 27, 28 e 29 gennaio 2022

      • Dall’invisibilità delle persone con disabilità nella sfera dei diritti (e della riflessione giuridica) fino al loro protagonismo
      • La lotta per i diritti civili (il passaggio da “oggetti” a “soggetti” per il diritto)
      • La Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità e sulla “svolta capacitante”
      • L’intersezionalità, in particolare le donne con disabilità, le persone migranti con disabilità e quelle anziane non autosufficienti


      MODULO 6 - Aspetti specifici della salute mentale della persona con disabilità

      Classe Virtuale - 17, 18 e 19 febbraio 2022

      • Strumenti per relazionarsi con la persona con disabilità con componenti psichiatriche
      • Quali strumenti deve avere l’operatore per supportare la persona quando prende il sopravvento il sintomo psichiatrico?


      MODULO 7 - I comportamenti problema nell’età adulta

      Docente: Serafino Corti

      Classe Virtuale - 10, 11 e 12 marzo 2022

      • I comportamenti disadattativi/problema nell'età adulta
      • Cosa dice l'evidenza a riguardo
      • Elementi di lavoro educativo specifico e interventi psicoeducativi


      MODULO 8 - Il ruolo del lavoro nella costruzione di un percorso di vita adulta

      Docente: Fabio Comunello

      Classe Virtuale - 31 marzo e 1 e 2 aprile 2022

      • Il ruolo del lavoro nella costruzione di un percorso di vita adulta
      • Inquadramento normativo e superamento di questo
      • Lavoro con la persona disabile e la sua famiglia per l’inserimento lavorativo


      MODULO 9 - Il ruolo del Disability Manager

      Docente: Rodolfo Dalla Mora

      Classe Virtuale - 21, 22 e 23 aprile 2022

      • Cos’è il Disability Manager
      • Quali sono le competenze che deve avere
      • In che contesti opera


      MODULO 10 - Insegnare le abilità di autonomia

      Docente: Marco Pontis

      Classe Virtuale - 12, 13 e 14 maggio 2022

      • Insegnare le abilità di autonomia nelle disabilità complesse
      • Che cosa rappresenta la casa in termini di autonomia? 


      SUPERVISIONE DI GRUPPO

      Classe virtuale - 21 maggio 2022 dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 17.30 


      MODULO 11 - Affettività e sessualità

      Docente: Francesco Rovatti

      Classe Virtuale - 9, 10 e 11 giugno 2022

      • L'affettività e la sessualità nel progetto di vita
      • La progettazione educativa a favore di una sessualità sostenibile nella disabilità intellettiva
      • Sessualità e comportamenti problematici

      MODULO 12 - L’ambiente e la tecnologia a supporto della persona con disabilità

      Docente: Carlo Ricci

      Classe Virtuale - 8, 9 e 10 settembre 2022

      • Ruolo della tecnologia: che cosa può promuovere un operatore
      • Adattamento degli spazi in casa e in struttura

      MODULO 13 - La persona con disabilità è un cittadino! La partecipazione nella e per la comunità

      Docente: Anna Contardi

      Classe Virtuale - 23, 24 e 25 settembre 2022

      • Dalla segregazione della persona con disabilità al suo ruolo come cittadino
      • Rapporti con il territorio
      • Rapporti nel territorio
      • Diritto al voto


      SUPERVISIONE DI GRUPPO

      Classe virtuale - 22 ottobre 2022 dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 17.30 



      Con l’obiettivo di venire incontro a percorsi lavorativi differenti e con bisogni formativi specifici, il Master propone un percorso che può essere costruito dal partecipante in base alle sue esigenze.

      L’obiettivo del Master, infatti, è quello di fornire l’acquisizione di competenze di alto livello...

      Con l’obiettivo di venire incontro a percorsi lavorativi differenti e con bisogni formativi specifici, il Master propone un percorso che può essere costruito dal partecipante in base alle sue esigenze.

      L’obiettivo del Master, infatti, è quello di fornire l’acquisizione di competenze di alto livello attraverso un percorso che offra massima libertà di scelta.

      Il corsista dovrà frequentare 9 moduli costruendo il proprio percorso nel seguente modo:
      - 3 moduli obbligatori per tutti i partecipanti
      - 6 moduli a scelta su 10 moduli proposti

      I primi 3 moduli obbligatori saranno accreditati ECM.

      MODULO 1 - La relazione d’aiuto

      Docente: Maria Turati

      Classe Virtuale - 14, 15 e 16 ottobre 2021

      • La relazione d’aiuto con la persona con disabilità
      • Il problem solving congiunto
      • Il ruolo dell’operatore: guida relazionale e catalizzatore di una rete

          MODULO 2 - Il ruolo della famiglia e la relazione con i suoi membri 

          Docente: Alessia Farinella

          Classe Virtuale - 4, 5 e 6 novembre 2021

          • Il ruolo della famiglia e il supporto alla famiglia
          • La valorizzazione delle competenze genitoriali 
          • Siblings: essere fratelli di ragazzi con disabilità
          • Durante e dopo di noi 

          MODULO 3 - Progettazione personalizzata e co-progettazione

          Docente: Cecilia Marchisio

          Classe Virtuale - 2, 3 e 4 dicembre 2021

          • Autodeterminazione e partecipazione nella progettazione della propria vita

          • Cosa significa co-progettare nel contesto della disabilità

          • Come  co-progettare: analisi di esperienze per un apprendimento pratico (Dialoghi sul Futuro, PEI, Budget di salute)

          MODULI A SCELTA


          MODULO 4 - Il lavoro d’equipe nei servizi per la disabilità

          Docente: Elena Cabiati

          Classe Virtuale - 13, 14 e 15 gennaio 2022

          • Il lavoro d'équipe: composizione e caratteristiche
          • La collaborazione tra professionisti con competenze diverse
          • Le riunioni d'équipe: programmazione, conduzione e facilitazione
          • La riflessione sui casi in équipe
          • Lo stato di salute dell'équipe


          MODULO 5 - Le persone con disabilità come soggetti di diritto e la critica intersezionale

          Docente: Maria Giulia Bernardini

          Classe Virtuale - 27, 28 e 29 gennaio 2022

          • Dall’invisibilità delle persone con disabilità nella sfera dei diritti (e della riflessione giuridica) fino al loro protagonismo
          • La lotta per i diritti civili (il passaggio da “oggetti” a “soggetti” per il diritto)
          • La Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità e sulla “svolta capacitante”
          • L’intersezionalità, in particolare le donne con disabilità, le persone migranti con disabilità e quelle anziane non autosufficienti


          MODULO 6 - Aspetti specifici della salute mentale della persona con disabilità

          Classe Virtuale - 17, 18 e 19 febbraio 2022

          • Strumenti per relazionarsi con la persona con disabilità con componenti psichiatriche
          • Quali strumenti deve avere l’operatore per supportare la persona quando prende il sopravvento il sintomo psichiatrico?


          MODULO 7 - I comportamenti problema nell’età adulta

          Docente: Serafino Corti

          Classe Virtuale - 10, 11 e 12 marzo 2022

          • I comportamenti disadattativi/problema nell'età adulta
          • Cosa dice l'evidenza a riguardo
          • Elementi di lavoro educativo specifico e interventi psicoeducativi


          MODULO 8 - Il ruolo del lavoro nella costruzione di un percorso di vita adulta

          Docente: Fabio Comunello

          Classe Virtuale - 31 marzo e 1 e 2 aprile 2022

          • Il ruolo del lavoro nella costruzione di un percorso di vita adulta
          • Inquadramento normativo e superamento di questo
          • Lavoro con la persona disabile e la sua famiglia per l’inserimento lavorativo


          MODULO 9 - Il ruolo del Disability Manager

          Docente: Rodolfo Dalla Mora

          Classe Virtuale - 21, 22 e 23 aprile 2022

          • Cos’è il Disability Manager
          • Quali sono le competenze che deve avere
          • In che contesti opera


          MODULO 10 - Insegnare le abilità di autonomia

          Docente: Marco Pontis

          Classe Virtuale - 12, 13 e 14 maggio 2022

          • Insegnare le abilità di autonomia nelle disabilità complesse
          • Che cosa rappresenta la casa in termini di autonomia? 


          SUPERVISIONE DI GRUPPO

          Classe virtuale - 21 maggio 2022 dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 17.30 


          MODULO 11 - Affettività e sessualità

          Docente: Francesco Rovatti

          Classe Virtuale - 9, 10 e 11 giugno 2022

          • L'affettività e la sessualità nel progetto di vita
          • La progettazione educativa a favore di una sessualità sostenibile nella disabilità intellettiva
          • Sessualità e comportamenti problematici

          MODULO 12 - L’ambiente e la tecnologia a supporto della persona con disabilità

          Docente: Carlo Ricci

          Classe Virtuale - 8, 9 e 10 settembre 2022

          • Ruolo della tecnologia: che cosa può promuovere un operatore
          • Adattamento degli spazi in casa e in struttura

          MODULO 13 - La persona con disabilità è un cittadino! La partecipazione nella e per la comunità

          Docente: Anna Contardi

          Classe Virtuale - 23, 24 e 25 settembre 2022

          • Dalla segregazione della persona con disabilità al suo ruolo come cittadino
          • Rapporti con il territorio
          • Rapporti nel territorio
          • Diritto al voto


          SUPERVISIONE DI GRUPPO

          Classe virtuale - 22 ottobre 2022 dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 17.30 



          Con l’obiettivo di venire incontro a percorsi lavorativi differenti e con bisogni formativi specifici, il Master propone un percorso che può essere costruito dal partecipante in base alle sue esigenze.

          L’obiettivo del Master, infatti, è quello di fornire l’acquisizione di competenze di alto livello...

          Con l’obiettivo di venire incontro a percorsi lavorativi differenti e con bisogni formativi specifici, il Master propone un percorso che può essere costruito dal partecipante in base alle sue esigenze.

          L’obiettivo del Master, infatti, è quello di fornire l’acquisizione di competenze di alto livello attraverso un percorso che offra massima libertà di scelta.

          Il corsista dovrà frequentare 9 moduli costruendo il proprio percorso nel seguente modo:
          - 3 moduli obbligatori per tutti i partecipanti
          - 6 moduli a scelta su 10 moduli proposti

          I primi 3 moduli obbligatori saranno accreditati ECM.

          MODULO 1 - La relazione d’aiuto

          Docente: Maria Turati

          Classe Virtuale - 14, 15 e 16 ottobre 2021

          • La relazione d’aiuto con la persona con disabilità
          • Il problem solving congiunto
          • Il ruolo dell’operatore: guida relazionale e catalizzatore di una rete

              MODULO 2 - Il ruolo della famiglia e la relazione con i suoi membri 

              Docente: Alessia Farinella

              Classe Virtuale - 4, 5 e 6 novembre 2021

              • Il ruolo della famiglia e il supporto alla famiglia
              • La valorizzazione delle competenze genitoriali 
              • Siblings: essere fratelli di ragazzi con disabilità
              • Durante e dopo di noi 

              MODULO 3 - Progettazione personalizzata e co-progettazione

              Docente: Cecilia Marchisio

              Classe Virtuale - 2, 3 e 4 dicembre 2021

              • Autodeterminazione e partecipazione nella progettazione della propria vita

              • Cosa significa co-progettare nel contesto della disabilità

              • Come  co-progettare: analisi di esperienze per un apprendimento pratico (Dialoghi sul Futuro, PEI, Budget di salute)

              MODULI A SCELTA


              MODULO 4 - Il lavoro d’equipe nei servizi per la disabilità

              Docente: Elena Cabiati

              Classe Virtuale - 13, 14 e 15 gennaio 2022

              • Il lavoro d'équipe: composizione e caratteristiche
              • La collaborazione tra professionisti con competenze diverse
              • Le riunioni d'équipe: programmazione, conduzione e facilitazione
              • La riflessione sui casi in équipe
              • Lo stato di salute dell'équipe


              MODULO 5 - Le persone con disabilità come soggetti di diritto e la critica intersezionale

              Docente: Maria Giulia Bernardini

              Classe Virtuale - 27, 28 e 29 gennaio 2022

              • Dall’invisibilità delle persone con disabilità nella sfera dei diritti (e della riflessione giuridica) fino al loro protagonismo
              • La lotta per i diritti civili (il passaggio da “oggetti” a “soggetti” per il diritto)
              • La Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità e sulla “svolta capacitante”
              • L’intersezionalità, in particolare le donne con disabilità, le persone migranti con disabilità e quelle anziane non autosufficienti


              MODULO 6 - Aspetti specifici della salute mentale della persona con disabilità

              Classe Virtuale - 17, 18 e 19 febbraio 2022

              • Strumenti per relazionarsi con la persona con disabilità con componenti psichiatriche
              • Quali strumenti deve avere l’operatore per supportare la persona quando prende il sopravvento il sintomo psichiatrico?


              MODULO 7 - I comportamenti problema nell’età adulta

              Docente: Serafino Corti

              Classe Virtuale - 10, 11 e 12 marzo 2022

              • I comportamenti disadattativi/problema nell'età adulta
              • Cosa dice l'evidenza a riguardo
              • Elementi di lavoro educativo specifico e interventi psicoeducativi


              MODULO 8 - Il ruolo del lavoro nella costruzione di un percorso di vita adulta

              Docente: Fabio Comunello

              Classe Virtuale - 31 marzo e 1 e 2 aprile 2022

              • Il ruolo del lavoro nella costruzione di un percorso di vita adulta
              • Inquadramento normativo e superamento di questo
              • Lavoro con la persona disabile e la sua famiglia per l’inserimento lavorativo


              MODULO 9 - Il ruolo del Disability Manager

              Docente: Rodolfo Dalla Mora

              Classe Virtuale - 21, 22 e 23 aprile 2022

              • Cos’è il Disability Manager
              • Quali sono le competenze che deve avere
              • In che contesti opera


              MODULO 10 - Insegnare le abilità di autonomia

              Docente: Marco Pontis

              Classe Virtuale - 12, 13 e 14 maggio 2022

              • Insegnare le abilità di autonomia nelle disabilità complesse
              • Che cosa rappresenta la casa in termini di autonomia? 


              SUPERVISIONE DI GRUPPO

              Classe virtuale - 21 maggio 2022 dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 17.30 


              MODULO 11 - Affettività e sessualità

              Docente: Francesco Rovatti

              Classe Virtuale - 9, 10 e 11 giugno 2022

              • L'affettività e la sessualità nel progetto di vita
              • La progettazione educativa a favore di una sessualità sostenibile nella disabilità intellettiva
              • Sessualità e comportamenti problematici

              MODULO 12 - L’ambiente e la tecnologia a supporto della persona con disabilità

              Docente: Carlo Ricci

              Classe Virtuale - 8, 9 e 10 settembre 2022

              • Ruolo della tecnologia: che cosa può promuovere un operatore
              • Adattamento degli spazi in casa e in struttura

              MODULO 13 - La persona con disabilità è un cittadino! La partecipazione nella e per la comunità

              Docente: Anna Contardi

              Classe Virtuale - 23, 24 e 25 settembre 2022

              • Dalla segregazione della persona con disabilità al suo ruolo come cittadino
              • Rapporti con il territorio
              • Rapporti nel territorio
              • Diritto al voto


              SUPERVISIONE DI GRUPPO

              Classe virtuale - 22 ottobre 2022 dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 17.30 




              L’obiettivo del Master è quello di fornire degli strumenti che permettano agli operatori di superare questa dicotomia e ragionare nell’ottica della co-progettazione di percorsi per la vita indipendente, valorizzando le competenze esperienziali dei soggetti coinvolti nella costruzione del percorso di vita della persona con disabilità, in primis la persona stessa, protagonista del suo percorso.

              Operatori che si occupano di persone adulte con disabilità; educatori, assistenti sociali, assistenti personali e altri operatori che lavorano nell’ambito della disabilità adulta o che desiderano trovare occupazione in questo ambito.

              Il Master è composto dalle seguenti attività:

              • 81 ore di formazione in modalità classe virtuale sincrona in cui, accanto a lezioni teoriche, verranno utilizzate modalità didattiche di tipo esperienziale, basate sul coinvolgimento dei partecipanti attraverso esercitazioni, role playing e analisi di esperienze.
              • 12 ore di supervisione professionale di gruppo nelle quali si lavorerà su casi e problematiche portate dai partecipanti. In ciascun incontro, un docente nel ruolo di supervisore guiderà la discussione sui casi stimolando la riflessività degli operatori, l’individuazione di strategie per il fronteggiamento delle situazioni e il confronto sui vissuti e gli aspetti emotivi.
              • 57 ore di studio e approfondimento individuale dei temi proposti dallo staff docente durante l’intero percorso. Il corsista potrà avere accesso sia al materiale dei moduli scelti per il suo percorso di studi personalizzato sia a quello dei moduli a cui non ha partecipato: questo permetterà di ottenere delle informazioni e una formazione di base sugli argomenti che ha deciso di non approfondire. Potrà inoltre accedere ad alcuni contenuti aggiuntivi messi a disposizione sulla piattaforma online dedicata.

              Il master si svolgerà interamente in streaming, attraverso videoconferenze sincrone, tramite l'utilizzo della piattaforma ZOOM.

              Le lezioni verranno videoregistrate e verranno messe a disposizione dei corsisti, ma non saranno scaricabili.

              Le modalità di accesso alla piattaforma ZOOM verranno fornite in prossimità dell'inizio del corso.

              Ogni partecipante riceverà il libro "Qualità di vita nella disabilità adulta".

              Inoltre potrà accedere a contenuti aggiuntivi messi a disposizione sulla piattaforma online dedicata.

              L’obiettivo del Master è quello di fornire degli strumenti che permettano agli operatori di superare questa dicotomia e ragionare nell’ottica della co-progettazione di percorsi per la vita indipendente, valorizzando le competenze esperienziali dei soggetti coinvolti nella costruzione del percorso di vita della persona con disabilità, in primis la persona stessa, protagonista del suo percorso.

              Operatori che si occupano di persone adulte con disabilità; educatori, assistenti sociali, assistenti personali e altri operatori che lavorano nell’ambito della disabilità adulta o che desiderano trovare occupazione in questo ambito.

              Il Master è composto dalle seguenti attività:

              • 81 ore di formazione in modalità classe virtuale sincrona in cui, accanto a lezioni teoriche, verranno utilizzate modalità didattiche di tipo esperienziale, basate sul coinvolgimento dei partecipanti attraverso esercitazioni, role playing e analisi di esperienze.
              • 12 ore di supervisione professionale di gruppo nelle quali si lavorerà su casi e problematiche portate dai partecipanti. In ciascun incontro, un docente nel ruolo di supervisore guiderà la discussione sui casi stimolando la riflessività degli operatori, l’individuazione di strategie per il fronteggiamento delle situazioni e il confronto sui vissuti e gli aspetti emotivi.
              • 57 ore di studio e approfondimento individuale dei temi proposti dallo staff docente durante l’intero percorso. Il corsista potrà avere accesso sia al materiale dei moduli scelti per il suo percorso di studi personalizzato sia a quello dei moduli a cui non ha partecipato: questo permetterà di ottenere delle informazioni e una formazione di base sugli argomenti che ha deciso di non approfondire. Potrà inoltre accedere ad alcuni contenuti aggiuntivi messi a disposizione sulla piattaforma online dedicata.

              Il master si svolgerà interamente in streaming, attraverso videoconferenze sincrone, tramite l'utilizzo della piattaforma ZOOM.

              Le lezioni verranno videoregistrate e verranno messe a disposizione dei corsisti, ma non saranno scaricabili.

              Le modalità di accesso alla piattaforma ZOOM verranno fornite in prossimità dell'inizio del corso.

              Ogni partecipante riceverà il libro "Qualità di vita nella disabilità adulta".

              Inoltre potrà accedere a contenuti aggiuntivi messi a disposizione sulla piattaforma online dedicata.

              Il Master ha una durata annuale, da ottobre 2021 a ottobre 2022 ed è composto da 9 moduli (3 obbligatori e 6 a scelta).

              Gli orari delle lezioni saranno:

              - giovedì dalle 16:00 alle 19:00

              - venerdì dalle 16:00 alle 19:00

              - sabato dalle 9:00 alle 12:00 


              Il Master ha una durata annuale, da ottobre 2021 a ottobre 2022 ed è composto da 9 moduli (3 obbligatori e 6 a scelta).

              Gli orari delle lezioni saranno:

              - giovedì dalle 16:00 alle 19:00

              - venerdì dalle 16:00 alle 19:00

              - sabato dalle 9:00 alle 12:00 


              ECM

              Ministero della Salute
              Erickson è Provider ECM per le professioni elencate al seguente link 

              I primi tre moduli del Master saranno accreditati ECM, per un totale di 40 crediti.

              Si ricorda che per poter avere il riconoscimento dei crediti ECM è necessaria la frequenza del 90% delle ore dei moduli...

              Ministero della Salute
              Erickson è Provider ECM per le professioni elencate al seguente link 

              I primi tre moduli del Master saranno accreditati ECM, per un totale di 40 crediti.

              Si ricorda che per poter avere il riconoscimento dei crediti ECM è necessaria la frequenza del 90% delle ore dei moduli accreditati e il superamento di un esame finale.

              Sarà possibile conseguire altri 25 crediti svolgendo l'esame relativo al libro "Qualità di vita nella disabilità adulta", fornito come bibliografia e accreditato ECM.



              Ministero della Salute
              Erickson è Provider ECM per le professioni elencate al seguente link 

              I primi tre moduli del Master saranno accreditati ECM, per un totale di 40 crediti.

              Si ricorda che per poter avere il riconoscimento dei crediti ECM è necessaria la frequenza del 90% delle ore dei moduli...

              Ministero della Salute
              Erickson è Provider ECM per le professioni elencate al seguente link 

              I primi tre moduli del Master saranno accreditati ECM, per un totale di 40 crediti.

              Si ricorda che per poter avere il riconoscimento dei crediti ECM è necessaria la frequenza del 90% delle ore dei moduli accreditati e il superamento di un esame finale.

              Sarà possibile conseguire altri 25 crediti svolgendo l'esame relativo al libro "Qualità di vita nella disabilità adulta", fornito come bibliografia e accreditato ECM.



              Ministero della Salute
              Erickson è Provider ECM per le professioni elencate al seguente link 

              I primi tre moduli del Master saranno accreditati ECM, per un totale di 40 crediti.

              Si ricorda che per poter avere il riconoscimento dei crediti ECM è necessaria la frequenza del 90% delle ore dei moduli...

              Ministero della Salute
              Erickson è Provider ECM per le professioni elencate al seguente link 

              I primi tre moduli del Master saranno accreditati ECM, per un totale di 40 crediti.

              Si ricorda che per poter avere il riconoscimento dei crediti ECM è necessaria la frequenza del 90% delle ore dei moduli accreditati e il superamento di un esame finale.

              Sarà possibile conseguire altri 25 crediti svolgendo l'esame relativo al libro "Qualità di vita nella disabilità adulta", fornito come bibliografia e accreditato ECM.



              La quota di partecipazione potrà essere versata in un’unica soluzione prima dell’inizio del corso, oppure, su richiesta, può essere dilazionata come descritto di seguito:

              il 50% della quota va versato all’atto dell’iscrizione, il 25% entro il 15 novembre 2021 e il restante 25% entro il 15...

              La quota di partecipazione potrà essere versata in un’unica soluzione prima dell’inizio del corso, oppure, su richiesta, può essere dilazionata come descritto di seguito:

              il 50% della quota va versato all’atto dell’iscrizione, il 25% entro il 15 novembre 2021 e il restante 25% entro il 15 gennaio 2022. Per maggiori informazioni formazione@erickson.it 

              A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

              Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

              • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
              • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online.

              Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.

              Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

              La quota di partecipazione potrà essere versata in un’unica soluzione prima dell’inizio del corso, oppure, su richiesta, può essere dilazionata come descritto di seguito:

              il 50% della quota va versato all’atto dell’iscrizione, il 25% entro il 15 novembre 2021 e il restante 25% entro il 15...

              La quota di partecipazione potrà essere versata in un’unica soluzione prima dell’inizio del corso, oppure, su richiesta, può essere dilazionata come descritto di seguito:

              il 50% della quota va versato all’atto dell’iscrizione, il 25% entro il 15 novembre 2021 e il restante 25% entro il 15 gennaio 2022. Per maggiori informazioni formazione@erickson.it 

              A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

              Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

              • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
              • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online.

              Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.

              Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

              La quota di partecipazione potrà essere versata in un’unica soluzione prima dell’inizio del corso, oppure, su richiesta, può essere dilazionata come descritto di seguito:

              il 50% della quota va versato all’atto dell’iscrizione, il 25% entro il 15 novembre 2021 e il restante 25% entro il 15...

              La quota di partecipazione potrà essere versata in un’unica soluzione prima dell’inizio del corso, oppure, su richiesta, può essere dilazionata come descritto di seguito:

              il 50% della quota va versato all’atto dell’iscrizione, il 25% entro il 15 novembre 2021 e il restante 25% entro il 15 gennaio 2022. Per maggiori informazioni formazione@erickson.it 

              A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione.

              Per partecipare al percorso formativo è necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

              • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
              • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online.

              Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.

              Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

              L'attestato di frequenza verrà rilasciato a seguito della verifica del collegamento on line ad almeno il 75% delle ore in quanto il format del Master richiede la partecipazione in modalità sincrona. La visione delle registrazioni quindi non sarà valida per il raggiungimento della frequenza minima per l'attestato.
              L'attestato di frequenza verrà rilasciato a seguito della verifica del collegamento on line ad almeno il 75% delle ore in quanto il format del Master richiede la partecipazione in modalità sincrona. La visione delle registrazioni quindi non sarà valida per il raggiungimento della frequenza minima per l'attestato.
              L'attestato di frequenza verrà rilasciato a seguito della verifica del collegamento on line ad almeno il 75% delle ore in quanto il format del Master richiede la partecipazione in modalità sincrona. La visione delle registrazioni quindi non sarà valida per il raggiungimento della frequenza minima per l'attestato.

              Formatori

              Ti potrebbero interessare

              "Questo sito utilizza cookie analitici, anche di terze parti, ed installa cookie di profilazione, propri e di terze parti, per inviarti messaggi in linea con le tue preferenze. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso, a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Proseguendo la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie."