IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Disponibile nel formato

Corsi online

Iscrizione Corso online
€ 195,00
Vale 78 punti Erickson

Mappe e metodo di studio - corso

Dal 23 luglio 2019 50 ore

I sistemi di rappresentazione e organizzazione visiva delle conoscenze possono fornire un valido supporto nello studio per i ragazzi con difficoltà e disturbi, anche non specifici, di apprendimento e rendere più efficace il loro metodo di studio,...

I sistemi di rappresentazione e organizzazione visiva delle conoscenze possono fornire un valido supporto nello studio per i ragazzi con difficoltà e disturbi, anche non specifici, di apprendimento e rendere più efficace il loro metodo di studio, purché essi, con questo strumento, siano veramente protagonisti del loro imparare e non semplici fruitori di mappe e schemi prodotti da altri.
Il corso, partendo da alcune premesse teoriche, offre indicazioni e strumenti per aiutare i ragazzi a servirsi in modo efficace dei vari tipi di “mappe” nello studio, puntando sull’autonomia e sviluppando quindi idonee competenze nel loro uso.
Verranno presentati vari software per la produzione di mappe, tra cui il nuovo potente IperMAPPE di Erickson.

Avvertenza: le esercitazione prevedono l’uso del programma Erickson IperMAPPE 2, fornito ai corsisti, e di alcuni programmi gratuiti o dimostrativi in ambiente Windows. Per queste attività è possibile usare computer con altri sistemi operativi (Mac, Linux…) solo in modalità emulazione Windows.

I sistemi di rappresentazione e organizzazione visiva delle conoscenze possono fornire un valido supporto nello studio per i ragazzi con difficoltà e disturbi, anche non specifici, di apprendimento e rendere più efficace il loro metodo di studio,...

I sistemi di rappresentazione e organizzazione visiva delle conoscenze possono fornire un valido supporto nello studio per i ragazzi con difficoltà e disturbi, anche non specifici, di apprendimento e rendere più efficace il loro metodo di studio, purché essi, con questo strumento, siano veramente protagonisti del loro imparare e non semplici fruitori di mappe e schemi prodotti da altri.
Il corso, partendo da alcune premesse teoriche, offre indicazioni e strumenti per aiutare i ragazzi a servirsi in modo efficace dei vari tipi di “mappe” nello studio, puntando sull’autonomia e sviluppando quindi idonee competenze nel loro uso.
Verranno presentati vari software per la produzione di mappe, tra cui il nuovo potente IperMAPPE di Erickson.

Avvertenza: le esercitazione prevedono l’uso del programma Erickson IperMAPPE 2, fornito ai corsisti, e di alcuni programmi gratuiti o dimostrativi in ambiente Windows. Per queste attività è possibile usare computer con altri sistemi operativi (Mac, Linux…) solo in modalità emulazione Windows.

I sistemi di rappresentazione e organizzazione visiva delle conoscenze possono fornire un valido supporto nello studio per i ragazzi con difficoltà e disturbi, anche non specifici, di apprendimento e rendere più efficace il loro metodo di studio,...

I sistemi di rappresentazione e organizzazione visiva delle conoscenze possono fornire un valido supporto nello studio per i ragazzi con difficoltà e disturbi, anche non specifici, di apprendimento e rendere più efficace il loro metodo di studio, purché essi, con questo strumento, siano veramente protagonisti del loro imparare e non semplici fruitori di mappe e schemi prodotti da altri.
Il corso, partendo da alcune premesse teoriche, offre indicazioni e strumenti per aiutare i ragazzi a servirsi in modo efficace dei vari tipi di “mappe” nello studio, puntando sull’autonomia e sviluppando quindi idonee competenze nel loro uso.
Verranno presentati vari software per la produzione di mappe, tra cui il nuovo potente IperMAPPE di Erickson.

Avvertenza: le esercitazione prevedono l’uso del programma Erickson IperMAPPE 2, fornito ai corsisti, e di alcuni programmi gratuiti o dimostrativi in ambiente Windows. Per queste attività è possibile usare computer con altri sistemi operativi (Mac, Linux…) solo in modalità emulazione Windows.

Disponibile nel formato

Corsi online

Iscrizione Corso online
€ 195,00
Vale 78 punti Erickson

contenuti

MODULO 1 – Mappe, apprendimento e metodo di studio
Obiettivi:

– Analizzare le criticità più frequenti nel metodo di studio degli alunni con difficoltà o disturbo nell’apprendimento
– Conoscere le varie tipologie di mappe e i relativi riferimenti...

MODULO 1 – Mappe, apprendimento e metodo di studio
Obiettivi:

– Analizzare le criticità più frequenti nel metodo di studio degli alunni con difficoltà o disturbo nell’apprendimento
– Conoscere le varie tipologie di mappe e i relativi riferimenti teorici, con particolare attenzione alle mappe concettuali e all’apprendimento significativo di Novak
– Esaminare, considerando potenzialità e criticità, come le mappe possono essere utilizzate a supporto dello studio individuale.
Contenuti:
– Studio dei materiali del modulo
– Analisi e discussione di studi di caso

MODULO 2 – Costruire le mappe
Obiettivi:

– Analizzare il processo logico/educativo che porta alla costruzione della mappa (individuazione dei concetti, dei legami, delle strutture logiche, delle gerarchie…)
– Imparare ad usare alcuni software free, in particolare C-Map per la costruzione di mappe concettuali e MindMaple Lite per le mappe mentali.
Contenuti:
– Esercitazioni sui programmi esaminati. Verrà dato maggior spazio ai prodotti che valorizzano il processo di costruzione e offrono strumenti per velocizzare la produzione delle mappe.

MODULO 3 – IperMAPPE
Obiettivi:

– Imparare ad usare correttamente, anche nelle funzioni avanzate, il programma IperMAPPE (versione 2)
Contenuti:
– Analisi dettagliata del programma, relativamente sia alla costruzione che alla consultazione delle mappe
– Una serie di esercitazioni che conducono a sperimentare praticamente le varie funzioni.

MODULO 4 – Dal testo digitale alla mappa
Obiettivi:

– Conoscere le strategie e le procedure che possono velocizzare e agevolare, sia dal punto di vista operativo che cognitivo, la costruzione di una mappa partendo dal testo digitale
– Analizzare come questi metodi possono rendere più efficace il metodo di studio, considerando anche le esigenze degli studenti che incontrano specifiche difficoltà nella lettura.
Contenuti:
– Si riprendono i programmi che offrono specifiche risorse in questo campo, soprattutto MindMaple Lite tra quelli free e IperMAPPE.

MODULO 5 – Studiare con le mappe
Obiettivi:

– Approfondire alcuni aspetti relativi al metodo di studio dei DSA
– Riflettere sul percorso formativo che può portare ad un uso autonomo e vantaggioso dello strumento, per individuare per ciascun alunno le strategie più efficaci.
Contenuti:
– Riprendendo gli studi di caso del primo modulo, valutare se è possibile usare in modo più efficace le mappe rispetto a quanto allora prospettato.
– Analisi delle strategie utili per far diventare le mappe uno strumento da usare in modo autonomo per potenziare il metodo di studio, e non solo come un sistema alternativo di accesso destinato a favorire la comprensione
– Analisi delle strategie utili per promuovere competenze e autonomia.

MODULO 1 – Mappe, apprendimento e metodo di studio
Obiettivi:

– Analizzare le criticità più frequenti nel metodo di studio degli alunni con difficoltà o disturbo nell’apprendimento
– Conoscere le varie tipologie di mappe e i relativi riferimenti...

MODULO 1 – Mappe, apprendimento e metodo di studio
Obiettivi:

– Analizzare le criticità più frequenti nel metodo di studio degli alunni con difficoltà o disturbo nell’apprendimento
– Conoscere le varie tipologie di mappe e i relativi riferimenti teorici, con particolare attenzione alle mappe concettuali e all’apprendimento significativo di Novak
– Esaminare, considerando potenzialità e criticità, come le mappe possono essere utilizzate a supporto dello studio individuale.
Contenuti:
– Studio dei materiali del modulo
– Analisi e discussione di studi di caso

MODULO 2 – Costruire le mappe
Obiettivi:

– Analizzare il processo logico/educativo che porta alla costruzione della mappa (individuazione dei concetti, dei legami, delle strutture logiche, delle gerarchie…)
– Imparare ad usare alcuni software free, in particolare C-Map per la costruzione di mappe concettuali e MindMaple Lite per le mappe mentali.
Contenuti:
– Esercitazioni sui programmi esaminati. Verrà dato maggior spazio ai prodotti che valorizzano il processo di costruzione e offrono strumenti per velocizzare la produzione delle mappe.

MODULO 3 – IperMAPPE
Obiettivi:

– Imparare ad usare correttamente, anche nelle funzioni avanzate, il programma IperMAPPE (versione 2)
Contenuti:
– Analisi dettagliata del programma, relativamente sia alla costruzione che alla consultazione delle mappe
– Una serie di esercitazioni che conducono a sperimentare praticamente le varie funzioni.

MODULO 4 – Dal testo digitale alla mappa
Obiettivi:

– Conoscere le strategie e le procedure che possono velocizzare e agevolare, sia dal punto di vista operativo che cognitivo, la costruzione di una mappa partendo dal testo digitale
– Analizzare come questi metodi possono rendere più efficace il metodo di studio, considerando anche le esigenze degli studenti che incontrano specifiche difficoltà nella lettura.
Contenuti:
– Si riprendono i programmi che offrono specifiche risorse in questo campo, soprattutto MindMaple Lite tra quelli free e IperMAPPE.

MODULO 5 – Studiare con le mappe
Obiettivi:

– Approfondire alcuni aspetti relativi al metodo di studio dei DSA
– Riflettere sul percorso formativo che può portare ad un uso autonomo e vantaggioso dello strumento, per individuare per ciascun alunno le strategie più efficaci.
Contenuti:
– Riprendendo gli studi di caso del primo modulo, valutare se è possibile usare in modo più efficace le mappe rispetto a quanto allora prospettato.
– Analisi delle strategie utili per far diventare le mappe uno strumento da usare in modo autonomo per potenziare il metodo di studio, e non solo come un sistema alternativo di accesso destinato a favorire la comprensione
– Analisi delle strategie utili per promuovere competenze e autonomia.

MODULO 1 – Mappe, apprendimento e metodo di studio
Obiettivi:

– Analizzare le criticità più frequenti nel metodo di studio degli alunni con difficoltà o disturbo nell’apprendimento
– Conoscere le varie tipologie di mappe e i relativi riferimenti...

MODULO 1 – Mappe, apprendimento e metodo di studio
Obiettivi:

– Analizzare le criticità più frequenti nel metodo di studio degli alunni con difficoltà o disturbo nell’apprendimento
– Conoscere le varie tipologie di mappe e i relativi riferimenti teorici, con particolare attenzione alle mappe concettuali e all’apprendimento significativo di Novak
– Esaminare, considerando potenzialità e criticità, come le mappe possono essere utilizzate a supporto dello studio individuale.
Contenuti:
– Studio dei materiali del modulo
– Analisi e discussione di studi di caso

MODULO 2 – Costruire le mappe
Obiettivi:

– Analizzare il processo logico/educativo che porta alla costruzione della mappa (individuazione dei concetti, dei legami, delle strutture logiche, delle gerarchie…)
– Imparare ad usare alcuni software free, in particolare C-Map per la costruzione di mappe concettuali e MindMaple Lite per le mappe mentali.
Contenuti:
– Esercitazioni sui programmi esaminati. Verrà dato maggior spazio ai prodotti che valorizzano il processo di costruzione e offrono strumenti per velocizzare la produzione delle mappe.

MODULO 3 – IperMAPPE
Obiettivi:

– Imparare ad usare correttamente, anche nelle funzioni avanzate, il programma IperMAPPE (versione 2)
Contenuti:
– Analisi dettagliata del programma, relativamente sia alla costruzione che alla consultazione delle mappe
– Una serie di esercitazioni che conducono a sperimentare praticamente le varie funzioni.

MODULO 4 – Dal testo digitale alla mappa
Obiettivi:

– Conoscere le strategie e le procedure che possono velocizzare e agevolare, sia dal punto di vista operativo che cognitivo, la costruzione di una mappa partendo dal testo digitale
– Analizzare come questi metodi possono rendere più efficace il metodo di studio, considerando anche le esigenze degli studenti che incontrano specifiche difficoltà nella lettura.
Contenuti:
– Si riprendono i programmi che offrono specifiche risorse in questo campo, soprattutto MindMaple Lite tra quelli free e IperMAPPE.

MODULO 5 – Studiare con le mappe
Obiettivi:

– Approfondire alcuni aspetti relativi al metodo di studio dei DSA
– Riflettere sul percorso formativo che può portare ad un uso autonomo e vantaggioso dello strumento, per individuare per ciascun alunno le strategie più efficaci.
Contenuti:
– Riprendendo gli studi di caso del primo modulo, valutare se è possibile usare in modo più efficace le mappe rispetto a quanto allora prospettato.
– Analisi delle strategie utili per far diventare le mappe uno strumento da usare in modo autonomo per potenziare il metodo di studio, e non solo come un sistema alternativo di accesso destinato a favorire la comprensione
– Analisi delle strategie utili per promuovere competenze e autonomia.


Educatore Professionale Ambito scolastico
Insegnante Curricolare Scuola primaria
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Altro
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Altro
Insegnante di sostegno Scuola primaria
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di primo grado
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di secondo grado

Psicologi, educatori professionali, insegnanti di sostegno e curriculari, pedagogisti. Il corso prevede download, installazione e adattamento di vari programmi informatici ed è quindi richiesta una minima autonomia in questa attività.

Estratti da vari testi, schede sintetiche, filmati, esercitazioni e guida al programma IperMAPPE (fornito a tutti i corsisti).

Metodologia prevalentemente operativa, con esercitazioni che portano passo passo a sperimentare l’uso delle varie funzioni dei programmi e le loro potenzialità didattiche. Possibilità di discussione e confronto tra i corsisti.

Area cognitiva neuro-psicologica Pensiero e Ragionamento
Area cognitiva neuro-psicologica Metacognizione
Area cognitiva neuro-psicologica Metodo di studio
Scuola e professione insegnante Includere
Destinatari
Educatore Professionale Ambito scolastico
Insegnante Curricolare Scuola primaria
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Altro
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Altro
Insegnante di sostegno Scuola primaria
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di primo grado
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di secondo grado

Psicologi, educatori professionali, insegnanti di sostegno e curriculari, pedagogisti. Il corso prevede download, installazione e adattamento di vari programmi informatici ed è quindi richiesta una minima autonomia in questa attività.

Estratti da vari testi, schede sintetiche, filmati, esercitazioni e guida al programma IperMAPPE (fornito a tutti i corsisti).

Metodologia prevalentemente operativa, con esercitazioni che portano passo passo a sperimentare l’uso delle varie funzioni dei programmi e le loro potenzialità didattiche. Possibilità di discussione e confronto tra i corsisti.

Il corso ha una durata di circa 2 mesi.

Ogni modulo si conclude con un'esercitazione da consegnare entro le date prestabilite.

Autori: Flavio Fogarolo, Melisa Ambrosini, Maria Rita Cortese, Paolo Rizzato, Caterina Scapin
Tutor: Paolo Rizzato, Caterina Scapin

Il corso ha una durata di circa 2 mesi.

Ogni modulo si conclude con un'esercitazione da consegnare entro le date prestabilite.

Autori: Flavio Fogarolo, Melisa Ambrosini, Maria Rita Cortese, Paolo Rizzato, Caterina Scapin
Tutor: Paolo Rizzato, Caterina Scapin

Area cognitiva neuro-psicologica Pensiero e Ragionamento
Area cognitiva neuro-psicologica Metacognizione
Area cognitiva neuro-psicologica Metodo di studio
Scuola e professione insegnante Includere

Modalità d'iscrizione

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online e comunque almeno 3 giorni prima dalla data d’inizio del corso.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’inizio per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online e comunque almeno 3 giorni prima dalla data d’inizio del corso.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’inizio per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online e comunque almeno 3 giorni prima dalla data d’inizio del corso.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’inizio per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

accreditamento



Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Con decreto del 31 marzo 2003, rinnovato in data 12 giugno 2006, il Centro Studi Erickson è stato incluso nell’elenco definitivo degli enti accreditati per la formazione del personale della...

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Con decreto del 31 marzo 2003, rinnovato in data 12 giugno 2006, il Centro Studi Erickson è stato incluso nell’elenco definitivo degli enti accreditati per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

L'ID del corso è: 45584

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Con decreto del 31 marzo 2003, rinnovato in data 12 giugno 2006, il Centro Studi Erickson è stato incluso nell’elenco definitivo degli enti accreditati per la formazione del personale della...

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Con decreto del 31 marzo 2003, rinnovato in data 12 giugno 2006, il Centro Studi Erickson è stato incluso nell’elenco definitivo degli enti accreditati per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

L'ID del corso è: 45584

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Con decreto del 31 marzo 2003, rinnovato in data 12 giugno 2006, il Centro Studi Erickson è stato incluso nell’elenco definitivo degli enti accreditati per la formazione del personale della...

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Con decreto del 31 marzo 2003, rinnovato in data 12 giugno 2006, il Centro Studi Erickson è stato incluso nell’elenco definitivo degli enti accreditati per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

L'ID del corso è: 45584

Attestato

Al termine del corso e previo superamento di tutte le esercitazioni previste dai vari moduli formativi, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione al corso direttamente dalla piattaforma online.

Al termine del corso e previo superamento di tutte le esercitazioni previste dai vari moduli formativi, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione al corso direttamente dalla piattaforma online.

Al termine del corso e previo superamento di tutte le esercitazioni previste dai vari moduli formativi, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione al corso direttamente dalla piattaforma online.

"Questo sito utilizza cookie analitici, anche di terze parti, ed installa cookie di profilazione, propri e di terze parti, per inviarti messaggi in linea con le tue preferenze. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso, a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Proseguendo la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie."