In una nuova edizione, aggiornata, ampliata e approfondita, il volume inquadra lo sviluppo psicoaffettivo e sessuale secondo il modello bio-psico-sociale, indagando nel dettaglio tematiche relative all’infanzia, all’adolescenza, ma anche alla formazione della coppia, la genitorialità e l’invecchiamento.
Introduzione (Chiara Simonelli, Giulio D’Urso e Giovanni D’Angiò) Capitolo 1 - Lo sviluppo sessuale nell’infanzia (Francesca Tripodi) Capitolo 2 - L’Adolescenza (Roberta Rossi e Marco Silvaggi) Capitolo 3 - La formazione della coppia e i suoi compiti evolutivi (Francesca Tripodi) Capitolo 4 - L’età matura (Adele Fabrizi, Marta Girardi e Chiara Simonelli) Capitolo 5 - L’identità di genere (Chiara Simonelli, Marta Girardi e Roberta Galizia) Capitolo 6 - L’educazione sessuale (Giovanni D’Angiò e Alessia Gambone) Capitolo 7 - Bullismo e identità dell’adolescente: definizioni e modelli di intervento (Giulio D’Urso)
Introduzione (Chiara Simonelli, Giulio D’Urso e Giovanni D’Angiò) Capitolo 1 - Lo sviluppo sessuale nell’infanzia (Francesca Tripodi) Capitolo 2 - L’Adolescenza (Roberta Rossi e Marco Silvaggi) Capitolo 3 - La formazione della coppia e i suoi compiti evolutivi (Francesca Tripodi) Capitolo 4 - L’età matura (Adele Fabrizi, Marta Girardi e Chiara Simonelli) Capitolo 5 - L’identità di genere (Chiara Simonelli, Marta Girardi e Roberta Galizia) Capitolo 6 - L’educazione sessuale (Giovanni D’Angiò e Alessia Gambone) Capitolo 7 - Bullismo e identità dell’adolescente: definizioni e modelli di intervento (Giulio D’Urso)
Il volume è l’edizione aggiornata, ampliata e approfondita del volume Psicologia dello sviluppo sessuale ed affettivo (2002) nata dalla necessità di far fronte al cambiamento del contesto sociale e ai numerosi contributi scientifici che nel corso di questi vent’anni si sono aggiunti al panorama nazionale e internazionale.
Gli autori inquadrano lo sviluppo psicoaffettivo e sessuale secondo il modello bio-psico-sociale, indagando nel dettaglio le tematiche relative all’infanzia, alla pubertà e all’adolescenza. Ampio spazio è riservato ai temi del consolidamento e della verifica dell’identità sessuoaffettiva nell’arco della vita: la formazione della coppia, la genitorialità e l’invecchiamento.
I contributi presenti nel volume affrontano il tema dell’identità di genere dal punto di vista della genetica, della psicologia, della sociologia e dell’antropologia, e analizzano in che modo il bullismo può influenzare la costruzione dell’identità in età adolescenziale, ponendo particolare enfasi alle modalità di intervento.
Psicoterapeuta, Sessuologa Clinica, PhD, ECPS. Fondatrice dell’ISC, pioniera nel campo della sessuologia in Italia e ispiratrice del modello integrato in sessuologia. Professoressa Associata Facoltà di Medicina e Psicologia, ha ricoperto la prima cattedra di psicologia e psicopatologia del comportamento sessuale. Già presidente della Federazione Europea di Sessuologia, ha ricevuto la medaglia d’oro della EFS alla carriera nel 2008.
Psicologo, psicoterapeuta e sessuologo. Dal 2018 docente invitato di «Sessualità umana ed aspetti psicoeducativi» e dal 2020 docente invitato di «Psicologia della coppia e della sessualità », Facoltà di Scienze dell’Educazione (FSE) dell’Università Pontificia Salesiana (UPS), Roma. Docente nei Master Executive di II livello INPS presso l’Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale. Docente, terapeuta, didatta e supervisore presso l’Istituto per lo Studio delle Psicoterapie Brevi ad Approccio Strategico di Roma. Docente e membro del Comitato Tecnico Scientifico Istituto Teseo. Autore di numerosi lavori teorici e sperimentali su vari volumi e numerose riviste scientifiche.