Manuale di logopedia in età evolutiva - Volume 2

I Disturbi Specifici dell'Apprendimento - Valutazione e intervento

Erickson Advantages

Il volume inquadra teoricamente l’eziopatogenesi del Disturbo Specifico dell’Apprendimento presentandone le ricadute culturali, sociali, familiari e scolastiche. Illustra gli strumenti testistici a disposizione, le sinergie da attivare, le prospettive abilitative e riabilitative.

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In questo libro

Contenuti e indice

Introduzione

PRIMA PARTE - Inquadramento generale
Genetica, ambiente e network cerebrali nei DSA (Claudio Paloscia)
Modelli neuropsicologici della lettura e della cognizione numerica (Marco Zorzi e Pierluigi Zoccolotti)
Funzioni cognitive trasversali (Luigi Marotta e Pamela Varvara)
Caratteristiche del Disturbo Specifico dell’Apprendimento nei bilingui (Paola Bonifacci e Andrea Marini
Comorbidità: DSA e DDAI, DSA e DPL, DSA e DCM (Mariagrazia Benassi, Carlo Di Brina e Sara Giovagnoli
Riferimenti normativi, Consensus Conference e nuova Linea guida DSA (Giuseppe Aquino e Luciana Ventriglia)
Il ruolo dell’équipe dalle linee guida all’intervento (Christina Bachmann e Francesca Mollo)

SECONDA PARTE - La valutazione
Gli apprendimenti in età prescolare (Sara Rinaldi e Maria Carmen Usai)
Le prime fasi di apprendimento (Enrica Mariani, Roberta Penge e Manuela Pieretti)
Decodifica e comprensione del testo (Alessandra Pinton, Cristiano Termine e Claudio Vio)
La scrittura (Giovanni Masciarelli, Ilaria Ceccarelli e Anna Giulia De Cagno)
Disgrafia: espressione di disfunzionalità nelle componenti grafo-motorie della scrittura (Laura Bravar, Delphine Palopoli, Giovanna Rossini e Stefania Zoia)
Le abilità di calcolo (Andrea Biancardi, Luisa Girelli, Irene Mammarella e Alessia Zanini)
Scuola secondaria di secondo grado e università (Massimo Ciuffo, Cristina Calderone e Giacomo Guaraldi)

TERZA PARTE - Gli interventi
Interventi di potenziamento per la lettura, la scrittura e il calcolo (Graziella Tarter e Cristina Caciolo)
Il trattamento dei DSA (Laura Breda, Alessandra Luci e Paola Viterbori)
Lavorare a distanza (Alice Ara, Lia Mastrogiacomo, Flavia Spalletti e Monja Tait)
L’interazione con la scuola (Susanna Giannetti, Sergio Messina e Luciana Ventriglia)

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Consigliato per

Integrare fin da subito valutazione e azione è un aspetto centrale nel lavoro con i bambini e ragazzi che presentano un Disturbo Specifico dell’Apprendimento. Il percorso diagnostico e di intervento cerca di dare significato alle difficoltà riscontrate a scuola o a casa e di offrire prospettive utili per affrontare le difficoltà.

Osservazione, valutazione e riabilitazione
Il volume si articola in tre sezioni che guidano il lettore attraverso le fasi cruciali nella gestione del Disturbo di Apprendimento.
La prima parte è dedicata all’inquadramento teorico del DSA, dalle conoscenze consolidate alle nuove prospettive di ricerca, la presentazione dei modelli neuropsicologici, l’espressione del disturbo in particolari condizioni associate, il quadro normativo che guida e orienta le azioni del clinico e dell’insegnante.
La seconda parte si sofferma sull’osservazione e la valutazione delle difficoltà di apprendimento: in questa sezione si è dato spazio non soltanto al momento diagnostico, delineando procedure e strumenti utili, ma anche alle prime fasi di sviluppo degli apprendimenti, quando il disturbo non è ancora conclamato, ma è doveroso porre attenzione ai tanti segnali che potrebbero precederlo. Saper osservare precocemente, sin dalla scuola dell’infanzia, indicatori ed elementi di rischio permette di potenziare e lavorare precocemente sulle fragilità.
Infine, il momento abilitativo e riabilitativo: il potenziamento, l’intervento declinato nelle sue varie possibilità, l’interazione con la Scuola. Una visione condivisa, nella consapevolezza che il lavoro più efficace è quello che si fa insieme.

Specifiche prodotto

Autori e autrici

Andrea Biancardi

Andrea Biancardi

Curatore

Psicologo e psicoterapeuta, lavora come specialista ambulatoriale presso il Centro Regionale per le Disabilità Cognitive e Linguistiche in Età Evolutiva della ASL di Bologna. Coordina il Centro per l’Apprendimento «Tassinari», una struttura che integra all’approccio clinico una speciale attenzione per la didattica e i processi di apprendimento. È professore a contratto presso la facoltà di Psicologia dell’Università di Bologna e autore di numerose pubblicazioni nel campo della neuropsicologia in età evolutiva e dei disturbi di apprendimento.

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Enrica Mariani

Enrica Mariani

Curatrice

Logopedista e pedagogista, è autrice di numerose pubblicazioni sui disturbi del linguaggio e dell’apprendimento. Accanto all’attività clinica, si dedica alla formazione e all’insegnamento in corsi di laurea, master e percorsi formativi rivolti a clinici e insegnanti.

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Luigi Marotta

Luigi Marotta

Curatore

Logopedista e formatore, lavora presso l’Area Clinica di Neuroscienze dell’IRCSS Ospedale Pediatrico «Bambino Gesù di Roma». Direttore della rivista scientifica «Logopedia e comunicazione», della rivista «Neuropsicologia, Psicoterapia e Riabilitazione» e della collana Logopedia in Età Evolutiva per le Edizioni Erickson. Autore di numerose pubblicazioni internazionali e nazionali.

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Manuela Pieretti

Manuela Pieretti

Curatrice

Logopedista e pedagogista, svolge attività clinica e di ricerca. Insegna in diversi master e corsi di perfezionamento e ricopre il ruolo di docente a contratto nel corso di laurea in Logopedia presso l’Università di Roma «Tor Vergata». È autrice di numerose pubblicazioni sui disturbi dell’apprendimento in età evolutiva.

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Recensioni e domande