Manuale di logopedia in età evolutiva - Volume 1

Linguaggio e comunicazione nelle cerebrolesioni - Valutazione e intervento

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Manuale completo e approfondito sui disturbi di linguaggio e comunicazione nelle cerebrolesioni: il libro descrive in modo articolato il processo e gli strumenti di valutazione e analizza nel dettaglio le modalità di intervento.

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In questo libro

Contenuti e indice

Presentazione della collana «Logopedia in età evolutiva» (Luigi Marotta e Tiziana Rossetto)

Introduzione (Antonio Trabacca)

PRIMA PARTE  La complessità della funzione linguaggio: strutture e interazioni
CAP. 1 La neuroriabilitazione in età pediatrica: aspetti metodologici
CAP. 2 Le funzioni cognitive del sistema motorio: comprendere, immaginare, comunicare
CAP. 3 Disturbi del comportamento e della relazione

SECONDA PARTE Le cerebrolesioni in età perinatale e le sindromi genetiche
CAP. 4 Prematurità e ritardo cognitivo-linguistico
CAP. 5 La comunicazione e il linguaggio nel bambino con Paralisi Cerebrale Infantile
CAP. 6 Atassie cerebellari
CAP. 7 Linguaggio e comunicazione nei quadri sindromici

TERZA PARTE Le cerebrolesioni acquisite
CAP. 8 Turbe neuropsicologiche, del linguaggio e della comunicazione nel bambino con esiti di trauma cranio-encefalico
CAP. 9 Disturbi dello speech e del linguaggio acquisiti nei bambini con tumore cerebrale
CAP. 10 Stroke neonatale e disturbo del linguaggio
CAP. 11 Recupero della coscienza e della comunicazione

QUARTA PARTE Complicanze cliniche e prospettive riabilitative
CAP. 12 Epilessia e linguaggio nel bambino con Paralisi Cerebrale Infantile
CAP. 13 Problematiche neurovisive nel bambino con lesioni cerebrali congenite e acquisite
CAP. 14 La disartria
CAP. 15 Disordini di alimentazione e di deglutizione
CAP. 16 Comunicazione aumentativa
CAP. 17 L’apprendimento nelle situazioni di cerebrolesione
CAP. 18 La meditazione mindfulness per i disturbi del neurosviluppo
CAP. 19 Assistive Technology: l’innovazione tecnologica nella pratica logopedica

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Consigliato per

Manuale di logopedia in età evolutiva – vol. 1 , il primo di una nuova serie dedicata all'intervento logopedico in età evolutiva, si propone come un testo di pratica clinica in grado di affrontare la complessità della funzione linguaggio in età evolutiva, partendo dalle più recenti e affascinanti conoscenze che correlano i meccanismi di plasticità neuronale, controllo motorio del linguaggio e neuroni specchio, per arrivare agli aspetti più caratterizzanti i disturbi del linguaggio nelle diverse condizioni patologiche: dai disordini del neurosviluppo alle cerebrolesioni congenite e acquisite, da forme di malattie neurodegenerative fino all’epilessia, senza trascurare le metodologie di valutazione e intervento.

Logopedia in età evolutiva
La collana Logopedia in età evolutiva offre un panorama di proposte riabilitative nei differenti profili di sviluppo, unitamente a un inquadramento più generale delle diverse problematiche, presentando nuovi spunti di riflessione o ridefinizioni concettuali, approcci consolidati o iniziative più originali, sostenute da modelli teorici di riferimento riconosciuti e plausibili.

Specifiche prodotto

Autori e autrici

Enrico Castelli

Enrico Castelli

Curatore

Direttore dell’Unità Complessa di Neuroriabilitazione dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma. La sua attività clinica e di ricerca è orientata alla riabilitazione dei bambini con lesioni neurologiche congenite o acquisite.

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Luigi Marotta

Luigi Marotta

Curatore

Logopedista e formatore presso l’Area Clinica di Neuroscienze dell’IRCSS Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di S. Marinella, è direttore della rivista scientifica «Logopedia e comunicazione» e condirettore della rivista «Neuropsicologia, Psicoterapia e Riabilitazione» (Erickson). Consulente scientifico dello spin-off per l’innovazione tecnologica dell’Università di Bologna «Develop-Players». Docente e membro del Comitato Scientifico dell’Accademia di Neuropsicologia dello Sviluppo di Parma. Membro del Comitato scientifico dell’Associazione Scientifica di Sanità Digitale, Roma. Membro della Commissione Esecutiva della Linea Guida sulla gestione dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (ISS – Istituto Superiore di Sanità, 2002).

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Simone Gazzellini

Simone Gazzellini

Curatore

È neuropsicologo presso l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, Dipartimento di Neuroscienze e Neuroriabilitazione, Roma.

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Graziella Tarter

Graziella Tarter

Curatrice

Logopedista, per quarant’anni ha lavorato presso il Servizio NPI – Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari della Provincia Autonoma di Trento. Formatrice per insegnanti e relatrice a numerosi convegni sulle problematiche relative ai DSA e alla multiculturalità, formatrice per operatori sanitari per le problematiche relative alle difficoltà di apprendimento degli alunni stranieri. Ha partecipato alla stesura delle Raccomandazioni Cliniche sui DSA (PARCC, 2011).

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Recensioni e domande