IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Libro + Allegati
€ 18,53 -5% € 19,50
-5%
Vale 18 punti Erickson

Manuale di insegnamento delle abilità sociali

Per l'alunno con problemi di comportamento o ritardo mentale lieve

Un utile libro per lo sviluppo di abilità relazionali in alunni con problemi nel comportamento sociale.
Questa guida operativa polivalente, adatta all'insegnante di sostegno e all'insegnante di classe, per un lavoro educativo che può essere sia individuale sia impostato in piccolo gruppo o con...

Un utile libro per lo sviluppo di abilità relazionali in alunni con problemi nel comportamento sociale.
Questa guida operativa polivalente, adatta all'insegnante di sostegno e all'insegnante di classe, per un lavoro educativo che può essere sia individuale sia impostato in piccolo gruppo o con l'intera classe, propone sessanta unità didattiche per lo sviluppo di abilità relazionali e di comunicazione in alunni con problemi nel comportamento sociale e/o con ritardo mentale medio-lieve.

Abilità sociali
Le abilità sociali, quali ad esempio salutare, richiedere o dare collaborazione, trattenere l’aggressività, essere assertivo, esprimere e gestire emozioni, sono abilità che non serve che siano spiegate quanto piuttosto che siano dimostrate ed esercitate correttamente nei contesti e nei momenti in cui si rivelano appropriate.

Apprendimento Strutturato
L’essenza di questo metodo, denominato Apprendimento Strutturato, risiede nel presupposto che l’apprendimento sociale si veicola tramite l’attività del soggetto, oltre che per mezzo di ristrutturazioni cognitive esclusivamente interne. L’assunto anzi è che proprio il fare, accanto alla discussione e al dialogo, possa essere l’elemento che abbia il maggior potere dirompente e attivante sul piano cognitivo; da qui in poi, da questa nuova intermediazione cognitiva che si determina, ne può discendere a sua volta una ricaduta positiva sul piano della modificazione stabile di comportamenti.

Un utile libro per lo sviluppo di abilità relazionali in alunni con problemi nel comportamento sociale.
Questa guida operativa polivalente, adatta all'insegnante di sostegno e all'insegnante di classe, per un lavoro educativo che può essere sia individuale sia impostato in piccolo gruppo o con...

Un utile libro per lo sviluppo di abilità relazionali in alunni con problemi nel comportamento sociale.
Questa guida operativa polivalente, adatta all'insegnante di sostegno e all'insegnante di classe, per un lavoro educativo che può essere sia individuale sia impostato in piccolo gruppo o con l'intera classe, propone sessanta unità didattiche per lo sviluppo di abilità relazionali e di comunicazione in alunni con problemi nel comportamento sociale e/o con ritardo mentale medio-lieve.

Abilità sociali
Le abilità sociali, quali ad esempio salutare, richiedere o dare collaborazione, trattenere l’aggressività, essere assertivo, esprimere e gestire emozioni, sono abilità che non serve che siano spiegate quanto piuttosto che siano dimostrate ed esercitate correttamente nei contesti e nei momenti in cui si rivelano appropriate.

Apprendimento Strutturato
L’essenza di questo metodo, denominato Apprendimento Strutturato, risiede nel presupposto che l’apprendimento sociale si veicola tramite l’attività del soggetto, oltre che per mezzo di ristrutturazioni cognitive esclusivamente interne. L’assunto anzi è che proprio il fare, accanto alla discussione e al dialogo, possa essere l’elemento che abbia il maggior potere dirompente e attivante sul piano cognitivo; da qui in poi, da questa nuova intermediazione cognitiva che si determina, ne può discendere a sua volta una ricaduta positiva sul piano della modificazione stabile di comportamenti.

Un utile libro per lo sviluppo di abilità relazionali in alunni con problemi nel comportamento sociale.
Questa guida operativa polivalente, adatta all'insegnante di sostegno e all'insegnante di classe, per un lavoro educativo che può essere sia individuale sia impostato in piccolo gruppo o con...

Un utile libro per lo sviluppo di abilità relazionali in alunni con problemi nel comportamento sociale.
Questa guida operativa polivalente, adatta all'insegnante di sostegno e all'insegnante di classe, per un lavoro educativo che può essere sia individuale sia impostato in piccolo gruppo o con l'intera classe, propone sessanta unità didattiche per lo sviluppo di abilità relazionali e di comunicazione in alunni con problemi nel comportamento sociale e/o con ritardo mentale medio-lieve.

Abilità sociali
Le abilità sociali, quali ad esempio salutare, richiedere o dare collaborazione, trattenere l’aggressività, essere assertivo, esprimere e gestire emozioni, sono abilità che non serve che siano spiegate quanto piuttosto che siano dimostrate ed esercitate correttamente nei contesti e nei momenti in cui si rivelano appropriate.

Apprendimento Strutturato
L’essenza di questo metodo, denominato Apprendimento Strutturato, risiede nel presupposto che l’apprendimento sociale si veicola tramite l’attività del soggetto, oltre che per mezzo di ristrutturazioni cognitive esclusivamente interne. L’assunto anzi è che proprio il fare, accanto alla discussione e al dialogo, possa essere l’elemento che abbia il maggior potere dirompente e attivante sul piano cognitivo; da qui in poi, da questa nuova intermediazione cognitiva che si determina, ne può discendere a sua volta una ricaduta positiva sul piano della modificazione stabile di comportamenti.

Libro + Allegati
€ 18,53 -5% € 19,50
-5%
Vale 18 punti Erickson

Descrizione

Libro + Allegati

La proposta metodologica del manuale prevede un’articolazione di quattro fasi che copre esattamente queste esigenze:


  • fase del modeling: dimostrazione e apprendimento per imitazione tramite modello;
  • la fase del role playing: gioco o simulazione di ruoli;
  • fase del feedback: informazione post-prova...

La proposta metodologica del manuale prevede un’articolazione di quattro fasi che copre esattamente queste esigenze:


  • fase del modeling: dimostrazione e apprendimento per imitazione tramite modello;
  • la fase del role playing: gioco o simulazione di ruoli;
  • fase del feedback: informazione post-prova della correttezza o dell’efficacia dell’esercitazione;
  • fase della generalizzazione: il transfer degli apprendimenti da contesti artificiali a quelli «naturali» dell’ambiente di vita.

La proposta metodologica del manuale prevede un’articolazione di quattro fasi che copre esattamente queste esigenze:


  • fase del modeling: dimostrazione e apprendimento per imitazione tramite modello;
  • la fase del role playing: gioco o simulazione di ruoli;
  • fase del feedback: informazione post-prova...

La proposta metodologica del manuale prevede un’articolazione di quattro fasi che copre esattamente queste esigenze:


  • fase del modeling: dimostrazione e apprendimento per imitazione tramite modello;
  • la fase del role playing: gioco o simulazione di ruoli;
  • fase del feedback: informazione post-prova della correttezza o dell’efficacia dell’esercitazione;
  • fase della generalizzazione: il transfer degli apprendimenti da contesti artificiali a quelli «naturali» dell’ambiente di vita.

La proposta metodologica del manuale prevede un’articolazione di quattro fasi che copre esattamente queste esigenze:


  • fase del modeling: dimostrazione e apprendimento per imitazione tramite modello;
  • la fase del role playing: gioco o simulazione di ruoli;
  • fase del feedback: informazione post-prova...

La proposta metodologica del manuale prevede un’articolazione di quattro fasi che copre esattamente queste esigenze:


  • fase del modeling: dimostrazione e apprendimento per imitazione tramite modello;
  • la fase del role playing: gioco o simulazione di ruoli;
  • fase del feedback: informazione post-prova della correttezza o dell’efficacia dell’esercitazione;
  • fase della generalizzazione: il transfer degli apprendimenti da contesti artificiali a quelli «naturali» dell’ambiente di vita.
Libro + Allegati
ISBN: 9788879460057
Data di pubblicazione: 07/1986
Fotocopiabile: Si
Schede Operative: Si
Numero Pagine: 234
Formato: 17x24cm
Libro + Allegati

Indice:

  • Come condurre un gruppo di "apprendimento sociale"
  • Un curricolo di insegnamento/apprendimento delle abilità sociali: abilità prerequisite per la vita nella classe; saluti e presentazioni; abilità per fare amicizie; abilità di gestione delle emozioni; abilità relazionali per controllare l'aggressività; abilità e atteggiamenti per gestire lo stress
Libro + Allegati
ISBN: 9788879460057
Data di pubblicazione: 07/2186
Fotocopiabile: Si
Schede Operative: Si
Numero Pagine: 234
Formato: 17x24cm
Libro + Allegati

Indice:

  • Come condurre un gruppo di "apprendimento sociale"
  • Un curricolo di insegnamento/apprendimento delle abilità sociali: abilità prerequisite per la vita nella classe; saluti e presentazioni; abilità per fare amicizie; abilità di gestione delle emozioni; abilità relazionali per controllare l'aggressività; abilità e atteggiamenti per gestire lo stress

Autori

Ti potrebbero interessare