Il libro Ma che musica, maestra! offre una proposta di formazione musicale continua dai 3 agli 8 anni che utilizza la musica per migliorare il benessere dei bambini.
Le routine giocose, i giochi nel laboratorio musicale, le andature, le danze e la musica d'insieme sono pensati come linguaggio musicale accessibile che promuove, giorno dopo giorno, un atteggiamento di partecipazione attiva, di condivisione e cooperazione tra pari.
Viene data inoltre particolare importanza all'aspetto della documentazione nella scuola, per una «pedagogia della memoria» come traccia:
delle trasformazioni della storia personale di ciascun bambino nel proprio percorso di crescita;
delle modalità di lavoro svolte dagli educatori e dei principi che animano il loro lavoro quotidiano.
In sintesi
Una formazione musicale finalizzata a migliorare l'autostima e il benessere dei bambini in ambito scolastico ed extrascolastico attraverso routine e giochi cooperativi accompagnati dalla musica.
Come utilizzare il volume Routine giocose Laboratorio musicale Andature danze e musica d’insieme: – Andature per grandi e piccoli spazi – Danze – Musica d’insieme Piccolo glossario
Come utilizzare il volume Routine giocose Laboratorio musicale Andature danze e musica d’insieme: – Andature per grandi e piccoli spazi – Danze – Musica d’insieme Piccolo glossario
Le autrici di Ma che musica, maestra! presentano 46 brani appositamente composti ed inediti dove la musica è intesa come facilitatore, sia per gli apprendimenti sia per educare i bambini all’aiuto, all’accoglienza ed alla cooperazione tra pari.
Il libro, rivolto agli insegnanti di scuola dell'infanzia e primaria, è articolato in 3 parti:
Routine giocose dedicate alla ritualità della scuola, che scandiscono il tempo e lo spazio e possono diventare ambiti per apprendere i vocaboli della lingua italiana;
Laboratori musicalidove il suono e la musica sono presentati in una dimensione piacevolmente operativa;
Andature, danze e musica d'insieme proposte che privilegiano le attività di integrazione strumentale per i piccoli e consentono un primo approccio al flauto dolce e agli strumenti a percussione per i più grandi.
Le risorse online, accessibili da computer o da QR-Code, contengono i brani e gli spartiti per offrire ai bambini un'esperienza musicale che può essere integrata con l'attività motoria, grafico-pittorica e teatrale.
Conseguito il diploma di maturità magistrale, e completati gli studi in Didattica della Musica, consegue successivamente il Diploma di Pianoforte al Conservatorio “G. Tartini” di Trieste. Dal 1982 in qualità di relatore-coordinatore svolge una continua attività di formazione, aggiornamento e ricerca per docenti della scuola dell’infanzia, della primaria e secondaria di primo grado, nell’ambito dell’educazione musicale. Dal 1992 è titolare della cattedra di Pedagogia musicale nel Dipartimento di Didattica della Musica al conservatorio “A. Pedrollo” di Vicenza. Docente di Metodologia dell’educazione musicale di base nel Corso di Specializzazione per le attività di sostegno per l’A.A. 2000/2001, presso la facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Padova. E’ autrice di alcuni testi di Pedagogia, di Didattica della Musica e di Didattica del laboratorio teatrale per le scuole.
Elda Schiesari si è diplomata in Pianoforte,Clavicembalo, Musica Corale e Direzione di coro al Conservatorio “B. Marcello” di Venezia e in Composizione al Conservatorio “L. Marenzio” di Brescia seguendo, inoltre, vari corsi di perfezionamento con importanti musicisti e svolgendo attività concertistica in varie formazioni. E’ autrice di musica vocale e strumentale, parte di essa pubblicata da alcune case editrici italiane. Nel 2017, con la composizione “Jubilate Deo” per coro misto a cappella, si è qualificata tra i finalisti del prestigioso Concorso Internazionale di Composizione Corale “C.A. Seghizzi” di Gorizia. Dal 2006 è docente titolare della cattedra di Direzione di coro e Repertorio corale presso il Dipartimento di Didattica della musica al Conservatorio “A. Pedrollo” di Vicenza.