LSC-SUA

Prove di lettura, comprensione del testo, scrittura e calcolo

Erickson Advantages

LSC-SUA è una batteria per valutare gli aspetti fondamentali di lettura scrittura, comprensione del testo e calcolo negli studenti universitari e negli adulti non universitari di età compresa fra i 18 e i 66 anni. Un materiale che risponde al crescente bisogno, da parte degli operatori, di valutare in maniera completa gli apprendimenti in età adulta.

Leggi di più
Scegli
Disponibilità immediata
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
46,55 € -5% di sconto 49,00 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

In questo test

In sintesi

Introduzione (C. Cornoldi, L. Montesano e A. Valenti)

CAP. 1 Disturbi Specifici dell’Apprendimento nel giovane adulto (L. Montesano)
CAP. 2 Didattica universitaria e studenti con DSA: barriere e facilitatori (L. Montesano e A. Valenti)
CAP. 3 Nuova batteria per studenti universitari e adulti LSC-SUA (C. Cornoldi e L. Montesano)
CAP. 4 Standardizzazione della batteria LSC-SUA: il Progetto Interateneo (L. Montesano, C. Cornoldi, E. Toffalini, E. Altomare, L. Bigozzi, M. Casadio, D. D’Elia, S. Di Nuovo, C. Malagoli, C. Rivella, S. Santoro, G. Savarese, F. Stefanelli, M.C. Usai, A. Valenti e M. Zanobini)
CAP. 5 Esempio di somministrazione della batteria LSC-SUA: caso clinico (L. Montesano)
CAP. 6 Le esperienze degli atenei italiani coinvolti nella ricerca sui DSA
• Il contributo dell’Ateneo di Salerno alla taratura della «Nuova batteria per studenti universitari e adulti LSC-SUA» e l’analisi della performance di studenti con sospetto DSA dell’Università di Salerno (G. Savarese e D. D’Elia)
• DSA negli studenti universitari: tra diagnosi, percezione soggettiva e misurazione psicometrica (S. Di Nuovo, con la collaborazione di I. Caruso, E. Giardina, M. Messina, S. Scaffidi, B. Angelico, D. Cocuzza, A. Pitrella e A. Sciacca)
• Lettura e scrittura di parole e numeri negli studenti universitari con DSA a confronto con lo sviluppo tipico (C. Rivella, E. Toffalini e C. Cornoldi)
• Primi dati relativi alla prestazione nella batteria LSC-SUA di adulti non universitari di età compresa fra i 18 e i 66 anni (E.M. Sironi, M. Frinco, A.M. Re, M. Casadio e L. Montesano)
• Un percorso sul metodo di studio con studenti universitari con DSA: l’esperienza dell’Università della Calabria (L. Montesano)
• Errori nella scrittura di studenti universitari con difficoltà di scrittura con e senza diagnosi di Disturbo Specifico di Apprendimento (C. Malagoli, F. Stefanelli, L. Bigozzi, M.C. Usai e M. Zanobini)
• Analisi degli errori commessi dagli studenti universitari nella scrittura dei numeri complessi (M. Casadio, E. Toffalini e C. Cornoldi)

Bibliografia

APPENDICE A Dati normativi sintetici per l’intera batteria
APPENDICE B Correlazione fra le varie prove della batteria
APPENDICE C Dati normativi adulti non universitari suddivisi per fasce d’età

Continua a leggere

LSC-SUA è una batteria di prove per valutare gli aspetti fondamentali di lettura, scrittura, comprensione del testo e calcolo negli studenti universitari e negli adulti. La batteria analizza le barriere e i facilitatori che possono ostacolare/favorire il successo formativo degli studenti con DSA.

Le prove sono suddivise in 4 aree:

  • Lettura: lettura di brano, lettura di parole e non parole, decisione lessicale in soppressione articolatoria.
  • Comprensione del testo: brano A e brano B.
  • Scrittura: dettato di parole in condizione normale e in condizione di soppressione articolatoria; dettato di brano; scrittura di numeri in lettere in condizione normale e in condizione di soppressione articolatoria.
  • Calcolo: dettato di numeri, lettura di numeri, calcolo a mente, fatti aritmetici, calcolo approssimativo e trascrizione in cifre di numeri.

Per ciascuna delle 17 prove vengono forniti anche i dati normativi di riferimento, proprietà psicometriche, le modalità di somministrazione, calcolo e lettura del risultato.  Completa la batteria un questionario di auto-percezione delle proprie difficoltà da somministrare agli studenti.

Specifiche prodotto

Fascia d'età

Età adulta

Autori e autrici

Lorena Montesano

Lorena Montesano

Curatrice

Psicologa, esperta in psicopatologia dell’apprendimento e dottoranda di ricerca presso l’Università della Calabria. I suoi interessi di ricerca riguardano principalmente le difficoltà di apprendimento in età evolutiva e adulta. È autrice di diverse pubblicazioni scientifiche sul tema dell’educazione speciale e delle difficoltà di apprendimento.

Scopri di più
Antonella Valenti

Antonella Valenti

Curatrice

Professore di Ia fascia di Didattica e Pedagogia speciale, è coordinatore del Corso di laurea magistrale quinquennale di Scienze della formazione primaria e del dipartimento di Studi Umanistici dell’Università della Calabria. Delegata del Rettore alle attività concernenti l’integrazione degli studenti con disabilità, con DSA e BES, svolge funzioni di programmazione e di indirizzo del servizio a questi dedicati. Dall’a.a. 2001/2002 dirige Master, Corsi di perfezionamento e Corsi di formazione rivolti a insegnanti e educatori. È direttore dei Corsi abilitanti all’insegnamento istituiti con DM 249 del 2010. È autrice di numerosi testi e articoli scientifici dedicati all’educazione speciale.

Scopri di più
Cesare Cornoldi

Cesare Cornoldi

Curatore

Professore emerito dell’Università degli studi di Padova, si occupa da anni dello studio sperimentale dei processi mnestici e delle componenti cognitive, metacognitive e strategiche delle difficoltà di apprendimento.

Scopri di più

Recensioni e domande