LOGOLAB - Quaderno di alfabetizzazione sillabica Sillabello

Quaderno di fonologia

Erickson Advantages

Il Quaderno di alfabetizzazione sillabica Sillabello propone oltre 200 attività da svolgere a casa per sviluppare l’alfabetizzazione sillabica, le competenze linguistiche e l’apprendimento della lingua scritta e letta di bambini e bambine con difficoltà del linguaggio e nelle funzioni esecutive. Le proposte ottemperano alle più recenti Linee Guida dell’Istituto Superiore di Sanità per i disturbi del linguaggio e dell’apprendimento.

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In questo libro

Contenuti e indice

Oltre 200 schede con attività per stimolare lo sviluppo armonico di bambini e bambine che si apprestano ad essere avviati agli apprendimenti della scuola primaria.

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Logolab – Quaderno di alfabetizzazione sillabica Sillabello  presenta numerose attività progettate per sviluppare l’alfabetizzazione sillabica, le competenze linguistiche e l’apprendimento della lingua scritta e letta di bambini e bambine all’ingresso e nel corso dei primi anni della scuola primaria. Le attività proposte sono oltre 200 e sono pensate specificatamente per i piccoli che presentano difficoltà di apprendimento della letto-scrittura, con disturbo primario del linguaggio, con fragilità fonologiche e con difficoltà nelle funzioni esecutive.

Il Quaderno può essere utilizzato da genitori, insegnanti e da chi lavora in ambito educativo o riabilitativo come materiale aggiuntivo che affianca l’intervento logopedico, ma anche dal professionista per variare le proposte di intervento e stilare un programma mirato che affianca e sostiene il primo, integrando così il lavoro in studio.

Le attività – strutturate secondo una logica progressiva (dal semplice al complesso) – consentono di lavorare su:

  • identificazione di sillabe iniziali, mediane e finali;
  • strutture sillabiche CV, CCV e CVC;
  • classi semantiche;
  • rapidità di denominazione e automatizzazione;
  • esercizi metacognitivi su sillabe mancanti, in movimento o da ricostruire;
  • attività di lettura, scrittura e manipolazione ortografica.

I fogli – forati e staccabili – possono essere facilmente conservati in un raccoglitore, per un più efficace monitoraggio dei progressi e facilitare l’adattamento dell’intervento.

La serie LOGOLAB
LOGOLAB
 Ã¨ la serie Erickson di prodotti per la valutazione, lo sviluppo e il recupero delle competenze connesse all’apprendimento della lingua. Propone strumenti in due versioni:

  • Kit, dedicati alla pratica logopedicae pensati per il lavoro in studio. Veri e propri laboratori portatili, con materiali modulabili e checklist di valutazione.
  • Quaderni, diretti ai genitori e pensati per il lavoro di potenziamento a casa, propongono numerose attività per esercitarsi nelle varie competenze e potenziare il lavoro fatto con l’intervento logopedico.

Specifiche prodotto

Livello scolastico

Primaria - Classe prima
Primaria - Classe seconda
Primaria - Classe terza
Primaria

Autori e autrici

Tiziana Begnardi

Tiziana Begnardi

Autrice

Logopedista presso la NPIA di Reggio Emilia, dove si occupa di prevenzione, valutazione e trattamento delle difficoltà e dei disturbi dell’apprendimento; dal 2013 è docente a contratto presso UNIMORE nell’insegnamento «La logopedia dei DSA». Si occupa di formazione al personale sanitario e ai docenti della scuola primaria; ha tenuto una lezione nell’ambito del Master universitario di I° livello in «Didattica e psicopedagogia dei DSA». È la creatrice della pagina Instagram e Facebook «dislessia.tips».

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Laura Bertezzolo

Laura Bertezzolo

Autrice

Logopedista, già in servizio presso l’Unità operativa di Neuropsichiatria Asst di Mantova, nell’équipe multidisciplinare per la valutazione, diagnosi e trattamento dei disturbi dell’apprendimento. Professore a contratto presso l’Università degli Studi di Milano, corso di Laurea in Logopedia, formatrice per insegnanti per il monitoraggio dello sviluppo del linguaggio, dell’apprendimento e DSA.
Ha partecipato alla stesura delle Raccomandazioni Cliniche sui DSA (PARCC, 2011).

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Graziella Tarter

Graziella Tarter

Autrice

Logopedista, per quarant’anni ha lavorato presso il Servizio NPI – Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari della Provincia Autonoma di Trento. Formatrice per insegnanti e relatrice a numerosi convegni sulle problematiche relative ai DSA e alla multiculturalità, formatrice per operatori sanitari per le problematiche relative alle difficoltà di apprendimento degli alunni stranieri. Ha partecipato alla stesura delle Raccomandazioni Cliniche sui DSA (PARCC, 2011).

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Recensioni e domande