Il Quaderno di alfabetizzazione sillabica Sillabello propone oltre 200 attività da svolgere a casa per sviluppare l’alfabetizzazione sillabica, le competenze linguistiche e l’apprendimento della lingua scritta e letta di bambini e bambine con difficoltà del linguaggio e nelle funzioni esecutive. Le proposte ottemperano alle più recenti Linee Guida dell’Istituto Superiore di Sanità per i disturbi del linguaggio e dell’apprendimento.
Oltre 200 schede con attività per stimolare lo sviluppo armonico di bambini e bambine che si apprestano ad essere avviati agli apprendimenti della scuola primaria.
Oltre 200 schede con attività per stimolare lo sviluppo armonico di bambini e bambine che si apprestano ad essere avviati agli apprendimenti della scuola primaria.
Logolab – Quaderno di alfabetizzazione sillabica Sillabello presenta numerose attività progettate per sviluppare l’alfabetizzazione sillabica, le competenze linguistiche e l’apprendimento della lingua scritta e letta di bambini e bambine all’ingresso e nel corso dei primi anni della scuola primaria. Le attività proposte sono oltre 200 e sono pensate specificatamente per i piccoli che presentano difficoltà di apprendimento della letto-scrittura, con disturbo primario del linguaggio, con fragilità fonologiche e con difficoltà nelle funzioni esecutive.
Il Quaderno può essere utilizzato da genitori, insegnanti e da chi lavora in ambito educativo o riabilitativo come materiale aggiuntivo che affianca l’intervento logopedico, ma anche dal professionista per variare le proposte di intervento e stilare un programma mirato che affianca e sostiene il primo, integrando così il lavoro in studio.
Le attività – strutturate secondo una logica progressiva (dal semplice al complesso) – consentono di lavorare su:
identificazione di sillabe iniziali, mediane e finali;
strutture sillabiche CV, CCV e CVC;
classi semantiche;
rapidità di denominazione e automatizzazione;
esercizi metacognitivi su sillabe mancanti, in movimento o da ricostruire;
attività di lettura, scrittura e manipolazione ortografica.
I fogli – forati e staccabili – possono essere facilmente conservati in un raccoglitore, per un più efficace monitoraggio dei progressi e facilitare l’adattamento dell’intervento.
La serie LOGOLAB LOGOLAB è la serie Erickson di prodotti per la valutazione, lo sviluppo e il recupero delle competenze connesse all’apprendimento della lingua. Propone strumenti in due versioni:
i Kit, dedicati alla pratica logopedicae pensati per il lavoro in studio. Veri e propri laboratori portatili, con materiali modulabili e checklist di valutazione.
i Quaderni, diretti ai genitori e pensati per il lavoro di potenziamento a casa, propongono numerose attività per esercitarsi nelle varie competenze e potenziare il lavoro fatto con l’intervento logopedico.
Logopedista presso la NPIA di Reggio Emilia, dove si occupa di prevenzione, valutazione e trattamento delle difficoltà e dei disturbi dell’apprendimento; dal 2013 è docente a contratto presso UNIMORE nell’insegnamento «La logopedia dei DSA». Si occupa di formazione al personale sanitario e ai docenti della scuola primaria; ha tenuto una lezione nell’ambito del Master universitario di I° livello in «Didattica e psicopedagogia dei DSA». È la creatrice della pagina Instagram e Facebook «dislessia.tips».
Logopedista, per quarant’anni ha lavorato presso il Servizio NPI – Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari della Provincia Autonoma di Trento. Formatrice per insegnanti e relatrice a numerosi convegni sulle problematiche relative ai DSA e alla multiculturalità , formatrice per operatori sanitari per le problematiche relative alle difficoltà di apprendimento degli alunni stranieri. Ha partecipato alla stesura delle Raccomandazioni Cliniche sui DSA (PARCC, 2011).