Lo sviluppo del talento e dell’alto potenziale

Modelli e buone pratiche per un approccio inclusivo alla promozione della plusdotazione

Erickson Advantages

Una scuola inclusiva accoglie e supporta tutte le eccezionalità, inclusi i bisogni educativi speciali degli studenti gifted. Il volume, primo Manuale sulla Gifted and Talented Education nel panorama editoriale italiano, presenta modelli e approcci per sviluppare il talento e la creatività di tutti gli studenti.

Leggi di più
Scegli
Non Disponibile
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
19,00 € -5% di sconto 20,00 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

In questo libro

Contenuti e indice

Introduzione (Lara Milan)
Brevi cenni storici sulla Gifted and Talented Education (Lara Milan)
Uno sguardo al passato e uno al futuro: concezioni del potenziale umano (E. Jean Gubbins)
Comprendere la natura e le definizioni di giftedness e talento (Marcia A.B. Delcourt)
Sviluppo sociale ed emotivo di studenti gifted e di talento: utilizzare l’arricchimento per promuovere il benessere emotivo e sociale (Sally M. Reis)
Cosa determina la giftedness e come possiamo sviluppare alti livelli di talento nei giovani (Joseph S. Renzulli)
I vantaggi dell’adozione di un modello per lo sviluppo del talento: il Modello di Arricchimento Scolastico (Joseph S. Renzulli e Sally M. Reis)
Il Modello di Arricchimento Scolastico per la Lettura: offrire livelli sfidanti a tutti i lettori (Elizabeth A. Fogarty)
Comprendere il ruolo della Creatività nelle scuole e nelle classi (Ronald A. Beghetto)
Rispondere ai Bisogni Educativi degli studenti gifted in classe per prevenire il sottorendimento e l’abbandono scolastico (Del Siegle)
Doppia Eccezionalità: un motivo per focalizzarsi su punti di forza, interessi e talenti (Susan Baum e Robin Schader)
Indagini indipendenti degli studenti per un apprendimento autentico (Karen L. Westberg)
Promuovere il talento nelle scienze utilizzando il Modello di Arricchimento Scolastico (SEM) (Nancy N. Heilbronner)
Identificare e sviluppare il talento matematico (M. Katherine Gavin)
Stereotipi e barriere che influiscono sullo sviluppo del talento di ragazze e donne: che cosa possono fare gli educatori (Sally M. Reis)
Mobilitare testa, cuore e pancia di ogni bambino attraverso il SEM (Nicole Waicunas)
Fedeltà di implementazione di modelli e programmi di arricchimento (Carla B. Brigandi e Susan Dulong Langley)
Implementazione del Modello di Arricchimento Scolastico nella Scuola Pubblica Italiana (Lara Milan)

Continua a leggere

Consigliato per

Attraverso la personalizzazione degli apprendimenti, il modello SEM di Joseph Renzulli e Sally Reis consente di sviluppare il talento e la creatività di tutti gli studenti, offrendo loro le risorse, le opportunità e l’incoraggiamento per sviluppare appieno il loro potenziale, garantendo contemporaneamente attività di livello avanzato a studenti con abilità al di sopra della media, stimolando i loro bisogni cognitivi e quindi prevenendo il rischio di sottorendimento e di abbandono scolastico.
Ciò assume un significato ancora più profondo per gli studenti doppiamente eccezionali che, grazie a questo approccio, possono essere visti attraverso la lente del loro potenziale piuttosto che attraverso quella delle loro fragilità.

Questo volume raccoglie i preziosi contributi di esperti internazionali e rappresenta un Manifesto della pedagogia dello sviluppo del talento che amplia l’approccio elitario della Gifted Education e dei Gifted Program che, tradizionalmente, riservano stimoli e progettualità a un’élite di studenti, appunto i gifted children.

L’approccio pedagogico inclusivo proposto da Renzulli e Reis, internazionalmente riconosciuti quali principali esponenti, si propone di estendere la pedagogia della Gifted Education al gruppo classe, affinché le scuole siano luoghi per lo sviluppo del talento.

Specifiche prodotto

Autori e autrici

Lara Milan

Lara Milan

Curatrice

Specialist in Gifted and Talented Education, nella sua attività si dedica prevalentemente alla formazione di docenti su modelli e strategie didattiche per rispondere ai bisogni educativi speciali degli studenti gifted, gifted underachiever e twice exceptional. Inoltre, affianca i docenti nell’implementazione di approcci educativi in classe, nonché nella redazione di PDP per alunni plus dotati e studenti doppiamente eccezionali.
Fondatrice di SEM Italy, centro accreditato presso i principali enti internazionali di Gifted and Talented Education: www.semitaly.com

Scopri di più

Recensioni e domande