Promozione – Iscriviti subito
175 € anziché 195 € solo per un numero limitato di posti ed entro il 10 luglio

Scegli
Non Disponibile
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
175,00 € -10% di sconto 195,00 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

Lo sport come pratica educativa

Sviluppo di life e soft skills e promozione del benessere

Dal 12 al 19 Ottobre 2024 | 10 ore
Erickson Advantages

Docenti: Claudia Maulini

Lo sport, inteso come pratica umana e sociale, se adeguatamente progettato e organizzato e, quindi, intenzionalmente concepito come spazio relazionale educativo può favorire lo sviluppo positivo dei giovani permettendo loro di acquisire competenze personali e relazionali e stili di vita sani.
Questo corso, alla luce del recente inserimento del nuovo comma nell’art. 33 della Costituzione, in cui viene riconosciuto il valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico dell'attività sportiva in tutte le sue forme, è rivolto a educatori sportivi, allenatori, insegnanti e operatori nel campo dello sport. Obiettivo generale è di operare sullo sviluppo/potenziamento delle competenze educative allo scopo di aiutare tali figure ad essere non soltanto riferimenti tecnici per la preparazione fisica e tattica ma, anche e soprattutto, figure educative consapevoli, capaci di utilizzare lo sport per promuovere valori, favorire lo sviluppo di life e soft skills e innescare processi di empowerment. Lo sviluppo/potenziamento di tali competenze rappresenta un’opportunità per operare mobilitando, orchestrando e armonizzando le conoscenze tecnico-tattiche della disciplina sportiva, le abilità relazionali e le strategie educative adatte al contesto, aiutando l’atleta/studente a trasferire fuori dalla palestra (Hellison, 2003) le life skills apprese, favorendo quel processo educativo e critico-riflessivo che ha per oggetto il perfezionamento, la crescita e lo sviluppo integrale della persona attraverso lo sport. Tale modello formativo intende avviare allo sviluppo integrato nel curricolo tecnico-sportivo di abilità intra e interpersonali e di strategie educative che permetteranno all’allenatore/insegnante di educazione fisica di creare un ambiente di allenamento/insegnamento capace di promuovere la partecipazione, il dialogo e il confronto, su cui intessere una relazione autenticamente educativa con i propri atleti/studenti. Ciò contribuirà alla realizzazione di contesti contraddistinti da un clima positivo, formativo e inclusivo in cui integrare gli aspetti tecnici dello sport con quelli educativi, contribuendo, in tal modo, al benessere e alla crescita degli atleti agonisti o non agonisti e/o degli studenti come persone consapevoli, responsabili e antifragili.

Programma

Il corso, che prevede 10 ore di formazione di cui 4 in streaming e 6 in presenza, rappresenta un’introduzione ai principali temi della pedagogia dello sport.

Durante la formazione in streaming verranno introdotti i concetti utili a comprendere il ruolo cruciale dell'educazione e della pedagogia nello sport, attraverso una metodologia didattica mista, trasmissiva e interattivo-partecipativa.
La formazione in presenza, mediante l’utilizzo di una metodologia didattica interattivo-partecipativa, avrà lo scopo di presentare e far esercitare i partecipanti in attività volte:
• allo sviluppo/potenziamento di competenze necessarie per instaurare una relazione educativa efficace allenatore/insegnante-atleta/studente;
• all’utilizzo di strumenti di osservazione dei comportamenti, delle dinamiche relazionali, delle life skills per identificare punti di forza e di debolezza sia degli atleti che dell’allenatore;
• all’utilizzo di strumenti utili all’acquisizione di maggiore consapevolezza sull’esperienza professionale attraverso lo sviluppo di capacità critico-riflessive. Suddette attività e strumenti consentono di effettuare un’analisi dei bisogni e delle risorse educative utili a progettare un efficace processo educativo attraverso lo sport in cui integrare i principi pedagogici e le strategie educative con i processi di sviluppo delle capacità motorie, delle tecniche e delle tattiche della disciplina sportiva.


Dettagli

Ministero dell’Istruzione
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca.

ID: 135324

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza previa la partecipazione al 75% delle ore di formazione in streaming/aula.

Date e orari della formazione saranno:
Sabato 12 ottobre 2024, formazione in streaming: 14.00 18.00 
Sabato 19 ottobre 2024, formazione in  presenza: 10.00 13.00 e 14.00 17.00

La giornata in presenza si terrà presso: 

Edizioni Centro Studi Erickson Roma

Viale Etiopia, 20
00199 Roma - Roma

Dopo aver acquistato il corso su erickson.it è necessario completare la “scheda di iscrizione partecipante” per accedere al percorso formativo.

La scheda di iscrizione partecipante

Dopo aver concluso l’ordine di acquisto su erickson.it, riceverai via e-mail un link per accedere alla scheda di iscrizione, che dovrà essere compilata con tutti i dati richiesti il prima possibile e, tassativamente, entro i tre giorni antecedenti la data di avvio del corso.

La scheda di iscrizione partecipante sarà disponibile anche nella tua area personale su erickson.it alla voce “I tuoi corsi di formazione, prodotti digitali e abbonamenti”.

Nel caso di acquisti multipli dello stesso corso, ogni partecipante dovrà compilare la scheda con i propri dati per accedere al percorso formativo.

Modalità di pagamento

Ogni corso di formazione può essere pagato con i seguenti metodi:

  • carta di credito
  • PayPal
  • carta del docente 
  • scalapay
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data di acquisto del corso

Il Centro Studi Erickson è convenzionato con le seguenti strutture alberghiere:
Ospitalita alberghiera Roma 

Docenti

Claudia Maulini
Claudia Maulini
Docente

Professoressa associata di Teoria Metodologia e Didattica dello Sport presso il Dipartimento di Scienze Mediche, Motorie e del Benessere dell’Università degli Studi di Napoli Parthenope. Docente in master universitari di ambito sportivo e nei corsi TFA, è autrice di libri e articoli scientifici su tematiche proprie della Pedagogia dello Sport e dell’Educazione Fisica.

Scopri di più

Recensioni e domande