Lo psicologo scolastico

Competenze e metodologie professionali

Erickson Advantages

Dopo un lungo silenzio da parte della psicologia italiana e della scuola nel suo complesso, preceduto da opportune iniziative parlamentari per una diffusa e qualificata presenza professionale degli psicologi, quest’opera affronta il tema del contributo che gli psicologi possono offrire alla scuola per il miglioramento dei suoi processi e dei suoi risultati.
Il volume si apre con i risultati più aggiornati e qualificati della ricerca internazionale e di quella italiana; prosegue presentando il mondo variegato della scuola e poi delinea, in maniera innovativa e originale, una nuova proposta per un progetto trasformativo della scuola; non più la consulenza, bensì il Servizio di psicologia scolastica articolato su tre grandi aree: didattica, relazionale e organizzativa, tratteggiando le competenze che gli psicologi dovrebbero possedere per assolvere a questa nuova funzione.
Il libro, frutto di una convergenza di idee nate e sviluppate fra i componenti del Comitato scientifico della rivista «Psicologia dell’Educazione», è destinato a dirigenti scolastici, docenti, psicologi e a tutti coloro che hanno a cuore il presente e il futuro della nostra scuola.

Leggi di più
Scegli
Non Disponibile
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
9,49 € -5% di sconto 9,99 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

In questo libro

Contenuti e indice

PRIMA PARTE Le ricerche internazionali e italiane
CAP. 1 Lo psicologo scolastico nello scenario internazionale
CAP. 2 Status e metodologie dello psicologo nei sistemi educativi europei
CAP. 3 Sintesi del rapporto di Bernard Gaillard
CAP. 4 Psicologi e psicologia scolastica: il contributo della ricerca italiana

SECONDA PARTE Il servizio di psicologia e le competenze degli psicologi
CAP. 5 La scuola: un primo approccio per i non addetti ai lavori
CAP. 6 Modelli di servizio di psicologia scolastica

TERZA PARTE Le competenze degli psicologi
CAP. 7 Le competenze nell’area didattica: esplicitare i concetti di «apprendimento» e di «conoscenza» a scuola
CAP. 8 Lo psicologo e il potenziamento dei processi di apprendimento
CAP. 9 Lo sviluppo della motivazione ad apprendere
CAP. 10 Le competenze nell’area relazionale. Promuovere relazioni positive a scuola
CAP. 11 Le competenze nell’area organizzativa. Sostenere progettualità e convivenza nella scuola: quali s?de e quali competenze per lo psicologo?

Continua a leggere

Dopo un lungo silenzio da parte della psicologia italiana e della scuola nel suo complesso, preceduto da opportune iniziative parlamentari per una diffusa e qualificata presenza professionale degli psicologi, quest’opera affronta il tema del contributo che gli psicologi possono offrire alla scuola per il miglioramento dei suoi processi e dei suoi risultati.
Il volume si apre con i risultati più aggiornati e qualificati della ricerca internazionale e di quella italiana; prosegue presentando il mondo variegato della scuola e poi delinea, in maniera innovativa e originale, una nuova proposta per un progetto trasformativo della scuola; non più la consulenza, bensì il Servizio di psicologia scolastica articolato su tre grandi aree: didattica, relazionale e organizzativa, tratteggiando le competenze che gli psicologi dovrebbero possedere per assolvere a questa nuova funzione.
Il libro, frutto di una convergenza di idee nate e sviluppate fra i componenti del Comitato scientifico della rivista «Psicologia dell’Educazione», è destinato a dirigenti scolastici, docenti, psicologi e a tutti coloro che hanno a cuore il presente e il futuro della nostra scuola.

Specifiche prodotto

  • Il libro, nella versione ebook, è realizzato in formato epub e protetto con social watermarking.
  • Può essere letto su tutti i dispositivi in cui sia presente un applicativo in grado di leggere i file epub.
  • Non è stampabile.
  • Per maggiori informazioni vedi la Guida alla lettura degli E-BOOK.

Autori e autrici

Carlo Trombetta

Carlo Trombetta

Curatore

Docente di psicopedagogia presso la facoltà di Psicologia dell'Università "La Sapienza" di Roma, presidente della SIPEF (Società Italiana della Psicologia dell'Educazionee della Formazione), autore di numerosissime pubblicazioni e direttore della rivista "Psicologia dell'Educazione e della Formazione" edita da Erickson.

Scopri di più

Recensioni e domande