Tutto per la scuola
Scuola: tra i più visitati
Formazione: i più richiesti
Di Daniele Novara Caterina Di Chio
Collana: Guide / Educazione
I litigi tra i bambini a scuola sono un problema per gli insegnanti: turbano il clima della classe, innervosiscono e costringono a sottrarre tempo ed energie alla didattica e all’apprendimento. Per aiutarli, Daniele Novara ha ideato Litigare bene, l’innovativo metodo maieutico per la gestione dei litigi infantili presentato in questo volume insieme alla prima ricerca pedagogica sperimentale, a livello nazionale e internazionale, condotta insieme a Caterina Di Chio, che ne dimostra l’efficacia.
A casa tua in 24/48 ore
Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€
Introduzione (Paolo Ragusa)
Il metodo e i presupposti teorici (Daniele Novara)
– Litigare è un antidoto
– Il tabù dei bambini che litigano
– Alleati nella loro stessa educazione
– Il metodo maieutico: quattro passi per insegnare a litigare
– Le tipologie dei litigi infantili
La ricerca sperimentale sulla funzione evolutiva dei litigi infantili (Caterina Di Chio)
– La ricerca speriomentale: procedura e risultati
– La parola ai protagonisti della ricerca: gli insegnanti
– La parola ai protagonisti della ricerca: i bambini
– Apprendere con il metodo maieutico
Benché gli adulti spesso temano l’esplosione di energia che si verifica nei litigi, i bambini hanno formidabili risorse che vanno attivate e messe in gioco: sono capaci di accogliere le emozioni e i vissuti dei loro coetanei, di trovare accordi creativi e soddisfacenti, di imparare da questa esperienza, così comune e così ricca di potenzialità evolutive.
Questo libro offre teoria e pratica di uno strumento inedito per gestire efficacemente le difficoltà in classe, migliorare il clima e le relazioni e aiutare i bambini a sviluppare apprendimenti e risorse preziosi e duraturi. Perché, come ha detto Emma, 9 anni, «i grandi pensano che litigare non va bene e invece, secondo me, può insegnarti la vita».
Applicando nella pratica quotidiana i suggerimenti proposti da questo libro, insegnanti, educatori e genitori riusciranno a: