Il tuo carrello è vuoto
La conoscenza della lingua italiana non è soltanto una delle condizioni che il migrante deve soddisfare per regolarizzare la sua posizione nel nostro Paese: è, di fatto, la premessa irrinunciabile di ogni processo di integrazione autentico e profondo.
La conoscenza della lingua italiana non è soltanto una delle condizioni che il migrante deve soddisfare per regolarizzare la sua posizione nel nostro Paese: è, di fatto, la premessa irrinunciabile di ogni processo di integrazione autentico e profondo.
La conoscenza della lingua italiana non è soltanto una delle condizioni che il migrante deve soddisfare per regolarizzare la sua posizione nel nostro Paese: è, di fatto, la premessa irrinunciabile di ogni processo di integrazione autentico e profondo.
La ricerca presentata in questo volume, condotta dal Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti (CPIA) di Verona in collaborazione con l’Università per Stranieri di Perugia, l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e l’Unità di Coordinamento Regionale per l’Istruzione...
La ricerca presentata in questo volume, condotta
dal Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti (CPIA)
di Verona in collaborazione con l’Università per Stranieri di
Perugia, l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
e l’Unità di Coordinamento Regionale per l’Istruzione
degli Adulti del Veneto, esplora gli effetti dell’obbligo
di formazione civica e linguistica sulla percezione che il
migrante ha di sé, dei propri diritti e doveri e sulla sua
effettiva inclusione socioculturale.
L’illustrazione dei metodi e degli esiti dell’indagine è
preceduta da un’ampia e documentata riflessione sulla
complessità di un percorso di accoglienza che trasforma
tanto il migrante quanto il Paese ospitante e sulla conseguente importanza delle politiche educative nazionali e
territoriali. La ricerca mostra come le scuole pubbliche, e
in particolare i CPIA, possano e debbano svolgere oggi un
ruolo sempre più centrale nell’acquisizione, da parte degli
stranieri adulti, delle competenze che permetteranno loro
di diventare cittadini a pieno titolo.
La ricerca presentata in questo volume, condotta dal Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti (CPIA) di Verona in collaborazione con l’Università per Stranieri di Perugia, l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e l’Unità di Coordinamento Regionale per l’Istruzione...
La ricerca presentata in questo volume, condotta
dal Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti (CPIA)
di Verona in collaborazione con l’Università per Stranieri di
Perugia, l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
e l’Unità di Coordinamento Regionale per l’Istruzione
degli Adulti del Veneto, esplora gli effetti dell’obbligo
di formazione civica e linguistica sulla percezione che il
migrante ha di sé, dei propri diritti e doveri e sulla sua
effettiva inclusione socioculturale.
L’illustrazione dei metodi e degli esiti dell’indagine è
preceduta da un’ampia e documentata riflessione sulla
complessità di un percorso di accoglienza che trasforma
tanto il migrante quanto il Paese ospitante e sulla conseguente importanza delle politiche educative nazionali e
territoriali. La ricerca mostra come le scuole pubbliche, e
in particolare i CPIA, possano e debbano svolgere oggi un
ruolo sempre più centrale nell’acquisizione, da parte degli
stranieri adulti, delle competenze che permetteranno loro
di diventare cittadini a pieno titolo.
La ricerca presentata in questo volume, condotta dal Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti (CPIA) di Verona in collaborazione con l’Università per Stranieri di Perugia, l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e l’Unità di Coordinamento Regionale per l’Istruzione...
La ricerca presentata in questo volume, condotta
dal Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti (CPIA)
di Verona in collaborazione con l’Università per Stranieri di
Perugia, l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
e l’Unità di Coordinamento Regionale per l’Istruzione
degli Adulti del Veneto, esplora gli effetti dell’obbligo
di formazione civica e linguistica sulla percezione che il
migrante ha di sé, dei propri diritti e doveri e sulla sua
effettiva inclusione socioculturale.
L’illustrazione dei metodi e degli esiti dell’indagine è
preceduta da un’ampia e documentata riflessione sulla
complessità di un percorso di accoglienza che trasforma
tanto il migrante quanto il Paese ospitante e sulla conseguente importanza delle politiche educative nazionali e
territoriali. La ricerca mostra come le scuole pubbliche, e
in particolare i CPIA, possano e debbano svolgere oggi un
ruolo sempre più centrale nell’acquisizione, da parte degli
stranieri adulti, delle competenze che permetteranno loro
di diventare cittadini a pieno titolo.
Prefazione (Nicoletta Morbioli)
Parte prima – Processi di integrazione dei migranti: uno sguardo introduttivo
Capitolo primo - L’integrazione psicosociale nei processi migratori (Camillo Regalia)
Capitolo secondo - Integrazione linguistica: la Survey 2018 del Consiglio d’Europa (Lorenzo Rocca)
Parte seconda – Una ricerca sull’impatto dell’apprendimento linguistico e civico
Capitolo terzo - Il progetto di ricerca (Ernesto Passante)
Capitolo quarto - Competenze linguistiche e integrazione (Cristina Bertazzoni)
Capitolo quinto - Il CPIA protagonista: alcune testimonianze (Annalisa Santi, Lorella Tomirotti e Nicoletta Morbioli)
Bibliografia
Appendice: Gli strumenti della ricerca
Prefazione (Nicoletta Morbioli)
Parte prima – Processi di integrazione dei migranti: uno sguardo introduttivo
Capitolo primo - L’integrazione psicosociale nei processi migratori (Camillo Regalia)
Capitolo secondo - Integrazione linguistica: la Survey 2018 del Consiglio d’Europa (Lorenzo Rocca)
Parte seconda – Una ricerca sull’impatto dell’apprendimento linguistico e civico
Capitolo terzo - Il progetto di ricerca (Ernesto Passante)
Capitolo quarto - Competenze linguistiche e integrazione (Cristina Bertazzoni)
Capitolo quinto - Il CPIA protagonista: alcune testimonianze (Annalisa Santi, Lorella Tomirotti e Nicoletta Morbioli)
Bibliografia
Appendice: Gli strumenti della ricerca