La conoscenza della lingua italiana non è soltanto una delle condizioni che il migrante deve soddisfare per regolarizzare la sua posizione nel nostro Paese: è, di fatto, la premessa irrinunciabile di ogni processo di integrazione autentico e profondo.
Parte prima – Processi di integrazione dei migranti: uno sguardo introduttivo Capitolo primo - L’integrazione psicosociale nei processi migratori (Camillo Regalia) Capitolo secondo - Integrazione linguistica: la Survey 2018 del Consiglio d’Europa (Lorenzo Rocca)
Parte seconda – Una ricerca sull’impatto dell’apprendimento linguistico e civico Capitolo terzo - Il progetto di ricerca (Ernesto Passante) Capitolo quarto - Competenze linguistiche e integrazione (Cristina Bertazzoni) Capitolo quinto - Il CPIA protagonista: alcune testimonianze (Annalisa Santi, Lorella Tomirotti e Nicoletta Morbioli)
Bibliografia Appendice: Gli strumenti della ricerca
Parte prima – Processi di integrazione dei migranti: uno sguardo introduttivo Capitolo primo - L’integrazione psicosociale nei processi migratori (Camillo Regalia) Capitolo secondo - Integrazione linguistica: la Survey 2018 del Consiglio d’Europa (Lorenzo Rocca)
Parte seconda – Una ricerca sull’impatto dell’apprendimento linguistico e civico Capitolo terzo - Il progetto di ricerca (Ernesto Passante) Capitolo quarto - Competenze linguistiche e integrazione (Cristina Bertazzoni) Capitolo quinto - Il CPIA protagonista: alcune testimonianze (Annalisa Santi, Lorella Tomirotti e Nicoletta Morbioli)
Bibliografia Appendice: Gli strumenti della ricerca
Formatore psicosociale, è professore a contratto di Metodologia della ricerca pedagogica presso l’Università di Brescia. Da oltre dieci anni svolge attività di formazione, consulenza e supervisione presso Istituti scolastici e Centri di formazione di diverse regioni italiane. Dal 2002 collabora con la Provincia Autonoma di Trento in attività di formazione per gli insegnanti e in progetti di ricerca sulla promozione del benessere scolastico. Esperta di dinamiche di gruppo, metodologie didattiche e ricerca pedagogica, è autrice di saggi, articoli e pubblicazioni su temi psicosociali, educativi e didattici.
È stato direttore dell’Istituto Provinciale per la Ricerca e la
Sperimentazione Educativa del Trentino (IPRASE) e, per oltre
quarant’anni, si è occupato di scuola come insegnante e come dirigente
scolastico. Ha partecipato a molteplici progetti e iniziative, in attivitÃ
di formazione, di orientamento, di ricerca e di sperimentazione in
collaborazione con il MIUR. Svolge attività di consulenza e supporto
alle scuole, con particolare interesse per la ricerca curricolare e nel settore
dell’istruzione degli adulti, nel quale ha maturato una lunga esperienza di
coordinamento in progetti innovativi.
Professore ordinario di Psicologia sociale presso l’Università Cattolica
del Sacro Cuore di Milano, è Direttore del Centro Studi e Ricerche sulla
Famiglia presso la medesima Università . Ha condotte numerose ricerche
sulla migrazione, con particolare riferimento alla migrazione musulmana,
ed è autore di diverse pubblicazioni a livello nazionale e internazionale.
Esperto linguistico presso l’Università per Stranieri di Perugia, dove ricopre
attualmente il ruolo di coordinatore del CVCL (Centro per la Valutazione
e le Certificazioni Linguistiche), dal 2002 ha maturato esperienza di
insegnamento dell’italiano a stranieri e di item writers. È esaminatore CELI
e formatore in Italia e all’estero. Dal 2007 è il responsabile della valutazione
linguistica in contesto migratorio per l’Ateneo perugino. È stato
responsabile scientifico di diversi progetti nazionali e internazionali; dal
2014 è membro del gruppo di lavoro LIAM (Linguistic Integration Adult
Migrants) all’interno del Consiglio d’Europa e chair dal 2008 del LAMI
(Language Assessment Migration and Integration) nell’ambito dell’ALTE,
l’associazione europea dei language testers.