Lingua, cultura e integrazione

L'impatto dell'obbligatorietà della formazione linguistica e civica nei processi migratori

Erickson Advantages

La conoscenza della lingua italiana non è soltanto una delle condizioni che il migrante deve soddisfare per regolarizzare la sua posizione nel nostro Paese: è, di fatto, la premessa irrinunciabile di ogni processo di integrazione autentico e profondo.

Leggi di più
Scegli
Disponibilità immediata
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
14,25 € -5% di sconto 15,00 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

In questo libro

Contenuti e indice

Prefazione (Nicoletta Morbioli)

Parte prima – Processi di integrazione dei migranti: uno sguardo introduttivo
Capitolo primo - L’integrazione psicosociale nei processi migratori (Camillo Regalia)
Capitolo secondo - Integrazione linguistica: la Survey 2018 del Consiglio d’Europa (Lorenzo Rocca)

Parte seconda – Una ricerca sull’impatto dell’apprendimento linguistico e civico
Capitolo terzo - Il progetto di ricerca (Ernesto Passante)
Capitolo quarto - Competenze linguistiche e integrazione (Cristina Bertazzoni)
Capitolo quinto - Il CPIA protagonista: alcune testimonianze (Annalisa Santi, Lorella Tomirotti e Nicoletta Morbioli)

Bibliografia
Appendice: Gli strumenti della ricerca

Continua a leggere

La ricerca presentata in questo volume, condotta dal Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti (CPIA) di Verona in collaborazione con l’Università per Stranieri di Perugia, l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e l’Unità di Coordinamento Regionale per l’Istruzione degli Adulti del Veneto, esplora gli effetti dell’obbligo di formazione civica e linguistica sulla percezione che il migrante ha di sé, dei propri diritti e doveri e sulla sua effettiva inclusione socioculturale.
L’illustrazione dei metodi e degli esiti dell’indagine è preceduta da un’ampia e documentata riflessione sulla complessità di un percorso di accoglienza che trasforma tanto il migrante quanto il Paese ospitante e sulla conseguente importanza delle politiche educative nazionali e territoriali. La ricerca mostra come le scuole pubbliche, e in particolare i CPIA, possano e debbano svolgere oggi un ruolo sempre più centrale nell’acquisizione, da parte degli stranieri adulti, delle competenze che permetteranno loro di diventare cittadini a pieno titolo.

Specifiche prodotto

Autori e autrici

Cristina Bertazzoni

Cristina Bertazzoni

Autrice

Formatore psicosociale, è professore a contratto di Metodologia della ricerca pedagogica presso l’Università di Brescia. Da oltre dieci anni svolge attività di formazione, consulenza e supervisione presso Istituti scolastici e Centri di formazione di diverse regioni italiane. Dal 2002 collabora con la Provincia Autonoma di Trento in attività di formazione per gli insegnanti e in progetti di ricerca sulla promozione del benessere scolastico. Esperta di dinamiche di gruppo, metodologie didattiche e ricerca pedagogica, è autrice di saggi, articoli e pubblicazioni su temi psicosociali, educativi e didattici.

Scopri di più
Ernesto Passante

Ernesto Passante

Autore

È stato direttore dell’Istituto Provinciale per la Ricerca e la Sperimentazione Educativa del Trentino (IPRASE) e, per oltre quarant’anni, si è occupato di scuola come insegnante e come dirigente scolastico. Ha partecipato a molteplici progetti e iniziative, in attività di formazione, di orientamento, di ricerca e di sperimentazione in collaborazione con il MIUR. Svolge attività di consulenza e supporto alle scuole, con particolare interesse per la ricerca curricolare e nel settore dell’istruzione degli adulti, nel quale ha maturato una lunga esperienza di coordinamento in progetti innovativi.

Scopri di più
Camillo Regalia

Camillo Regalia

Autore

Professore ordinario di Psicologia sociale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, è Direttore del Centro Studi e Ricerche sulla Famiglia presso la medesima Università. Ha condotte numerose ricerche sulla migrazione, con particolare riferimento alla migrazione musulmana, ed è autore di diverse pubblicazioni a livello nazionale e internazionale.

Scopri di più
Lorenzo Rocca

Lorenzo Rocca

Autore

Esperto linguistico presso l’Università per Stranieri di Perugia, dove ricopre attualmente il ruolo di coordinatore del CVCL (Centro per la Valutazione e le Certificazioni Linguistiche), dal 2002 ha maturato esperienza di insegnamento dell’italiano a stranieri e di item writers. È esaminatore CELI e formatore in Italia e all’estero. Dal 2007 è il responsabile della valutazione linguistica in contesto migratorio per l’Ateneo perugino. È stato responsabile scientifico di diversi progetti nazionali e internazionali; dal 2014 è membro del gruppo di lavoro LIAM (Linguistic Integration Adult Migrants) all’interno del Consiglio d’Europa e chair dal 2008 del LAMI (Language Assessment Migration and Integration) nell’ambito dell’ALTE, l’associazione europea dei language testers.

Scopri di più

Recensioni e domande