Il tuo carrello è vuoto
I fattori psicologici, emotivi e cognitivi che influenzano il processo di insegnamento-apprendimento sono molti e variabili; compito del docente è conoscerli e prestarvi attenzione, al fine di favorire il benessere e la crescita degli allievi.
I fattori psicologici, emotivi e cognitivi che influenzano il processo di insegnamento-apprendimento sono molti e variabili; compito del docente è conoscerli e prestarvi attenzione, al fine di favorire il benessere e la crescita degli allievi.
I fattori psicologici, emotivi e cognitivi che influenzano il processo di insegnamento-apprendimento sono molti e variabili; compito del docente è conoscerli e prestarvi attenzione, al fine di favorire il benessere e la crescita degli allievi.
Il libro si propone di introdurre all’ambito sempre più delicato e attuale della psicologia dell’istruzione attraverso un’approfondita ricognizione, che tiene conto dell’evoluzione storica della disciplina e dei risultati delle ricerche più recenti, ma anche dei principali...
Il libro si propone di introdurre all’ambito sempre più delicato e attuale della psicologia dell’istruzione attraverso un’approfondita ricognizione, che tiene conto dell’evoluzione storica della disciplina e dei risultati delle ricerche più recenti, ma anche dei principali modelli teorici di riferimento e di considerazioni nate dall’esperienza sul campo.
Per l’ampiezza e l’originalità della prospettiva e per l’attenzione dedicata ai problemi emergenti nel contesto scolastico, il lavoro si presenta come uno strumento di indubbio interesse per insegnanti, educatori, pedagogisti e studenti, e in generale per tutti coloro che si avvicinano agli studi psicologici e che operano nel campo dell’istruzione e della didattica.
Il libro si propone di introdurre all’ambito sempre più delicato e attuale della psicologia dell’istruzione attraverso un’approfondita ricognizione, che tiene conto dell’evoluzione storica della disciplina e dei risultati delle ricerche più recenti, ma anche dei principali...
Il libro si propone di introdurre all’ambito sempre più delicato e attuale della psicologia dell’istruzione attraverso un’approfondita ricognizione, che tiene conto dell’evoluzione storica della disciplina e dei risultati delle ricerche più recenti, ma anche dei principali modelli teorici di riferimento e di considerazioni nate dall’esperienza sul campo.
Per l’ampiezza e l’originalità della prospettiva e per l’attenzione dedicata ai problemi emergenti nel contesto scolastico, il lavoro si presenta come uno strumento di indubbio interesse per insegnanti, educatori, pedagogisti e studenti, e in generale per tutti coloro che si avvicinano agli studi psicologici e che operano nel campo dell’istruzione e della didattica.
Il libro si propone di introdurre all’ambito sempre più delicato e attuale della psicologia dell’istruzione attraverso un’approfondita ricognizione, che tiene conto dell’evoluzione storica della disciplina e dei risultati delle ricerche più recenti, ma anche dei principali...
Il libro si propone di introdurre all’ambito sempre più delicato e attuale della psicologia dell’istruzione attraverso un’approfondita ricognizione, che tiene conto dell’evoluzione storica della disciplina e dei risultati delle ricerche più recenti, ma anche dei principali modelli teorici di riferimento e di considerazioni nate dall’esperienza sul campo.
Per l’ampiezza e l’originalità della prospettiva e per l’attenzione dedicata ai problemi emergenti nel contesto scolastico, il lavoro si presenta come uno strumento di indubbio interesse per insegnanti, educatori, pedagogisti e studenti, e in generale per tutti coloro che si avvicinano agli studi psicologici e che operano nel campo dell’istruzione e della didattica.
Introduzione
Capitolo 1 -
La psicologia dell’istruzione
Capitolo 2 -
Il processo di apprendimento: i principi fondamentali
dell’apprendimento
Capitolo 3 -
La valutazione dei processi e dei risultati dell’apprendimento
Capitolo 4 -
La pratica di insegnamento
Capitolo 5 -
Insegnamento e apprendimento: fra controversie
e nuove prospettive
Conclusioni
Bibliografia
Introduzione
Capitolo 1 -
La psicologia dell’istruzione
Capitolo 2 -
Il processo di apprendimento: i principi fondamentali
dell’apprendimento
Capitolo 3 -
La valutazione dei processi e dei risultati dell’apprendimento
Capitolo 4 -
La pratica di insegnamento
Capitolo 5 -
Insegnamento e apprendimento: fra controversie
e nuove prospettive
Conclusioni
Bibliografia