IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Disponibile nel formato

Corsi online

Iscrizione Corso online
€ 195,20
Vale 78 punti Erickson

LIM – Strategie didattiche - corso

Dal 24 settembre 2019 50 ore

Il corso online LIM strategie didattiche fornisce conoscenze e competenze utili a sviluppare metodologie e strategie efficaci ed efficienti con la Lavagna Interattiva Multimediale (LIM). Con modalità interattive e partecipative si affronteranno...

Il corso online LIM strategie didattiche fornisce conoscenze e competenze utili a sviluppare metodologie e strategie efficaci ed efficienti con la Lavagna Interattiva Multimediale (LIM). Con modalità interattive e partecipative si affronteranno tematiche inerenti al ruolo della Scuola nell’Era Digitale, quindi a come e quanto gli insegnanti possono sfruttare le tecnologie per favorire l’apprendimento e l’educazione, inserendole in un percorso didattico equilibrato, partecipativo e inclusivo.

Il corso online LIM strategie didattiche fornisce conoscenze e competenze utili a sviluppare metodologie e strategie efficaci ed efficienti con la Lavagna Interattiva Multimediale (LIM). Con modalità interattive e partecipative si affronteranno...

Il corso online LIM strategie didattiche fornisce conoscenze e competenze utili a sviluppare metodologie e strategie efficaci ed efficienti con la Lavagna Interattiva Multimediale (LIM). Con modalità interattive e partecipative si affronteranno tematiche inerenti al ruolo della Scuola nell’Era Digitale, quindi a come e quanto gli insegnanti possono sfruttare le tecnologie per favorire l’apprendimento e l’educazione, inserendole in un percorso didattico equilibrato, partecipativo e inclusivo.

Il corso online LIM strategie didattiche fornisce conoscenze e competenze utili a sviluppare metodologie e strategie efficaci ed efficienti con la Lavagna Interattiva Multimediale (LIM). Con modalità interattive e partecipative si affronteranno...

Il corso online LIM strategie didattiche fornisce conoscenze e competenze utili a sviluppare metodologie e strategie efficaci ed efficienti con la Lavagna Interattiva Multimediale (LIM). Con modalità interattive e partecipative si affronteranno tematiche inerenti al ruolo della Scuola nell’Era Digitale, quindi a come e quanto gli insegnanti possono sfruttare le tecnologie per favorire l’apprendimento e l’educazione, inserendole in un percorso didattico equilibrato, partecipativo e inclusivo.

Disponibile nel formato

Corsi online

Iscrizione Corso online
€ 195,20
Vale 78 punti Erickson

contenuti

Modulo 1 – Dalla lavagna d’ardesia alla LIM: la scuola nell’Era Digitale
Obiettivi:

– conoscere e comprendere in che contesto si colloca la LIM;
– essere consapevoli delle potenzialità e dei pericoli delle nuove tecnologie;
– acquisire conoscenze...

Modulo 1 – Dalla lavagna d’ardesia alla LIM: la scuola nell’Era Digitale
Obiettivi:

– conoscere e comprendere in che contesto si colloca la LIM;
– essere consapevoli delle potenzialità e dei pericoli delle nuove tecnologie;
– acquisire conoscenze utili per poter comprendere come e quanto le tecnologie della comunicazione (ICTs) possono influenzare stili di apprendimento, comunicazione e socializzazione.

Modulo 2 – LIM: dalle emozioni all’apprendimento
Obiettivi:

– acquisire adeguate conoscenze sulle variabili cognitive e le dinamiche psicologiche che intervengono nei processi didattici;
– conoscere e comprendere le diverse modalità di utilizzo della LIM e i relativi riscontri cognitivi e pedagogici;
– acquisire adeguate competenze al fine di poter utilizzare la LIM in modo attivo, collaborativo e partecipativo.

Modulo 3 – Strategie didattiche con la LIM: come favorire motivazione e attenzione
Obiettivi:

– conoscere e comprendere come è possibile utilizzare la LIM per favorire motivazione e attenzione;
– acquisire adeguate competenze al fine di attuare strategie didattiche efficaci ed efficienti integrando la LIM nei percorsi formativi;
– iniziare a comprendere le caratteristiche peculiari che i materiali didattici LIM dovrebbero possedere.

Modulo 4 – Materiali LIM-based: co-costruire materiali per la didattica con la LIM
Obiettivi:

– conoscere e comprendere l’importanza degli aspetti ergonomici legati all’utilizzo della LIM;
– acquisire alcune competenze di base rispetto alla creazione di materiali didattici user-friendly;
– conoscere ed essere in grado di applicare buone prassi nella costruzione di materiali didattici per la LIM;
– costruire materiali didattici che possano favorire una didattica inclusiva e collaborativa con la LIM.

Modulo 1 – Dalla lavagna d’ardesia alla LIM: la scuola nell’Era Digitale
Obiettivi:

– conoscere e comprendere in che contesto si colloca la LIM;
– essere consapevoli delle potenzialità e dei pericoli delle nuove tecnologie;
– acquisire conoscenze...

Modulo 1 – Dalla lavagna d’ardesia alla LIM: la scuola nell’Era Digitale
Obiettivi:

– conoscere e comprendere in che contesto si colloca la LIM;
– essere consapevoli delle potenzialità e dei pericoli delle nuove tecnologie;
– acquisire conoscenze utili per poter comprendere come e quanto le tecnologie della comunicazione (ICTs) possono influenzare stili di apprendimento, comunicazione e socializzazione.

Modulo 2 – LIM: dalle emozioni all’apprendimento
Obiettivi:

– acquisire adeguate conoscenze sulle variabili cognitive e le dinamiche psicologiche che intervengono nei processi didattici;
– conoscere e comprendere le diverse modalità di utilizzo della LIM e i relativi riscontri cognitivi e pedagogici;
– acquisire adeguate competenze al fine di poter utilizzare la LIM in modo attivo, collaborativo e partecipativo.

Modulo 3 – Strategie didattiche con la LIM: come favorire motivazione e attenzione
Obiettivi:

– conoscere e comprendere come è possibile utilizzare la LIM per favorire motivazione e attenzione;
– acquisire adeguate competenze al fine di attuare strategie didattiche efficaci ed efficienti integrando la LIM nei percorsi formativi;
– iniziare a comprendere le caratteristiche peculiari che i materiali didattici LIM dovrebbero possedere.

Modulo 4 – Materiali LIM-based: co-costruire materiali per la didattica con la LIM
Obiettivi:

– conoscere e comprendere l’importanza degli aspetti ergonomici legati all’utilizzo della LIM;
– acquisire alcune competenze di base rispetto alla creazione di materiali didattici user-friendly;
– conoscere ed essere in grado di applicare buone prassi nella costruzione di materiali didattici per la LIM;
– costruire materiali didattici che possano favorire una didattica inclusiva e collaborativa con la LIM.

Modulo 1 – Dalla lavagna d’ardesia alla LIM: la scuola nell’Era Digitale
Obiettivi:

– conoscere e comprendere in che contesto si colloca la LIM;
– essere consapevoli delle potenzialità e dei pericoli delle nuove tecnologie;
– acquisire conoscenze...

Modulo 1 – Dalla lavagna d’ardesia alla LIM: la scuola nell’Era Digitale
Obiettivi:

– conoscere e comprendere in che contesto si colloca la LIM;
– essere consapevoli delle potenzialità e dei pericoli delle nuove tecnologie;
– acquisire conoscenze utili per poter comprendere come e quanto le tecnologie della comunicazione (ICTs) possono influenzare stili di apprendimento, comunicazione e socializzazione.

Modulo 2 – LIM: dalle emozioni all’apprendimento
Obiettivi:

– acquisire adeguate conoscenze sulle variabili cognitive e le dinamiche psicologiche che intervengono nei processi didattici;
– conoscere e comprendere le diverse modalità di utilizzo della LIM e i relativi riscontri cognitivi e pedagogici;
– acquisire adeguate competenze al fine di poter utilizzare la LIM in modo attivo, collaborativo e partecipativo.

Modulo 3 – Strategie didattiche con la LIM: come favorire motivazione e attenzione
Obiettivi:

– conoscere e comprendere come è possibile utilizzare la LIM per favorire motivazione e attenzione;
– acquisire adeguate competenze al fine di attuare strategie didattiche efficaci ed efficienti integrando la LIM nei percorsi formativi;
– iniziare a comprendere le caratteristiche peculiari che i materiali didattici LIM dovrebbero possedere.

Modulo 4 – Materiali LIM-based: co-costruire materiali per la didattica con la LIM
Obiettivi:

– conoscere e comprendere l’importanza degli aspetti ergonomici legati all’utilizzo della LIM;
– acquisire alcune competenze di base rispetto alla creazione di materiali didattici user-friendly;
– conoscere ed essere in grado di applicare buone prassi nella costruzione di materiali didattici per la LIM;
– costruire materiali didattici che possano favorire una didattica inclusiva e collaborativa con la LIM.


Insegnante Curricolare Scuola dell'infanzia
Insegnante Curricolare Scuola primaria
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Altro
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Altro
Insegnante di sostegno Scuola dell'infanzia
Insegnante di sostegno Scuola primaria
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di primo grado
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di secondo grado
Educatore Professionale Ambito scolastico
Insegnanti, educatori, formatori, psicologi e pedagogisti.

Nel corso online LIM strategie didattiche si utilizzeranno video, dispense, slides, forum ed esercitazioni.

Si darà ampio spazio alle esercitazioni pratiche, al confronto con il tutor e tra i corsisti. Si favorirà il transfer delle competenze apprese durante il corso nella didattica quotidiana, richiedendo esercitazioni legate alle esigenze professionali dei corsisti e correggendo i lavori, progressivamente migliorandoli alla luce delle competenze apprese nei diversi moduli.

Destinatari
Insegnante Curricolare Scuola dell'infanzia
Insegnante Curricolare Scuola primaria
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Altro
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Altro
Insegnante di sostegno Scuola dell'infanzia
Insegnante di sostegno Scuola primaria
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di primo grado
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di secondo grado
Educatore Professionale Ambito scolastico
Insegnanti, educatori, formatori, psicologi e pedagogisti.

Nel corso online LIM strategie didattiche si utilizzeranno video, dispense, slides, forum ed esercitazioni.

Si darà ampio spazio alle esercitazioni pratiche, al confronto con il tutor e tra i corsisti. Si favorirà il transfer delle competenze apprese durante il corso nella didattica quotidiana, richiedendo esercitazioni legate alle esigenze professionali dei corsisti e correggendo i lavori, progressivamente migliorandoli alla luce delle competenze apprese nei diversi moduli.

Autore: Michele Facci

 Tutor:  Stefania Campestrini

Autore: Michele Facci

 Tutor:  Stefania Campestrini

Modalità d'iscrizione

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online e comunque almeno 3 giorni prima dalla data d’inizio del corso.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’inizio per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online e comunque almeno 3 giorni prima dalla data d’inizio del corso.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’inizio per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online e comunque almeno 3 giorni prima dalla data d’inizio del corso.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’inizio per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

accreditamento



Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Con decreto del 31 marzo 2003, rinnovato in data 12 giugno 2006, il Centro Studi Erickson è stato incluso nell’elenco definitivo degli enti accreditati per la formazione del personale della...

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Con decreto del 31 marzo 2003, rinnovato in data 12 giugno 2006, il Centro Studi Erickson è stato incluso nell’elenco definitivo degli enti accreditati per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

L'ID del corso è: 49250

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Con decreto del 31 marzo 2003, rinnovato in data 12 giugno 2006, il Centro Studi Erickson è stato incluso nell’elenco definitivo degli enti accreditati per la formazione del personale della...

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Con decreto del 31 marzo 2003, rinnovato in data 12 giugno 2006, il Centro Studi Erickson è stato incluso nell’elenco definitivo degli enti accreditati per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

L'ID del corso è: 49250

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Con decreto del 31 marzo 2003, rinnovato in data 12 giugno 2006, il Centro Studi Erickson è stato incluso nell’elenco definitivo degli enti accreditati per la formazione del personale della...

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Con decreto del 31 marzo 2003, rinnovato in data 12 giugno 2006, il Centro Studi Erickson è stato incluso nell’elenco definitivo degli enti accreditati per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

L'ID del corso è: 49250

Attestato

Al termine del corso e previo superamento di tutte le esercitazioni previste dai vari moduli formativi, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione al corso direttamente dalla piattaforma online.
Al termine del corso e previo superamento di tutte le esercitazioni previste dai vari moduli formativi, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione al corso direttamente dalla piattaforma online.
Al termine del corso e previo superamento di tutte le esercitazioni previste dai vari moduli formativi, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione al corso direttamente dalla piattaforma online.

Ti potrebbero interessare

"Questo sito utilizza cookie analitici, anche di terze parti, ed installa cookie di profilazione, propri e di terze parti, per inviarti messaggi in linea con le tue preferenze. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso, a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Proseguendo la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie."