Introduzione Note metodologiche trasversali a tutte le classi Film per approfondire Esplorare le life skills con lo Zecchino d’Oro Bibliografia CLASSE PRIMA CLASSE SECONDA CLASSE TERZA CLASSE QUARTA CLASSE QUINTA E PER FINIRE… UN’ATTIVITÀ PER TUTTE LE CLASSI
Introduzione Note metodologiche trasversali a tutte le classi Film per approfondire Esplorare le life skills con lo Zecchino d’Oro Bibliografia CLASSE PRIMA CLASSE SECONDA CLASSE TERZA CLASSE QUARTA CLASSE QUINTA E PER FINIRE… UN’ATTIVITÀ PER TUTTE LE CLASSI
Lavorare sulle competenze per la vita è un processo che non ha mai fine. La scuola è un ambiente che consente di svilupparle in modo informale, nella quotidianità , e programmato all’interno di un percorso strutturato.
Questo manuale offre molti spunti per gestire sessioni di lavoro utili al potenziamento delle life skills, propone 5 percorsi, ognuno dedicato a una specifica classe della scuola primaria, così strutturati:Â
Prima di entrare in classe: anticipazione dei temi e materiali delle unità di lavoro.
Moduli di lavoro: per ogni classe sono state selezionate tre storie significative, che lavorano su determinate life skills, una canzone dello Zecchino d’Oro e coinvolgenti attività che possono essere personalizzate dall’insegnante a seconda delle caratteristiche specifiche dei bambini e delle bambine e dei loro bisogni.
Extra bonus: proposte trasversali che accompagnano lo sviluppo delle diverse fasi del lavoro e che mirano a rinforzare la coesione del gruppo e a rafforzare la motivazione alla collaborazione, per rendere più piacevole lo stare insieme.
I laboratori proposti sviluppano le seguenti competenze per la vita:
Comunicazione efficace, l’arte di usare le parole per esprimere quello che pensiamo.
Gestione dello stress, imparare ad affrontare le sfide che ci agitano senza restarne in balia.
Capacità di negoziazione e gestione del conflitto, imparare a ben litigare per costruire la pace e tenere lontano tutte le forme di violenza e distruzione.
Capacità di prendere decisioni e di problem solving, superare i problemi che ci ostacolano scegliendo le strade che ci permettono di andare oltre ai limiti.
Gestione delle emozioni, esprimere quello che sentiamo per farlo comprendere a chi ci è vicino.
Pensiero critico, costruire una visione del mondo che ci orienti verso ciò che è bene per noi e per gli altri.
Empatia, la capacità di capire le emozioni e gli stati d’animo di chi ci è vicino.
Pensiero creativo, la possibilità di esprimere in modi sempre nuovi i nostri pensieri e le nostre emozioni.
Le canzoni dello Zecchino d’Oro Nel volume sono contenuti i QR code per ascoltare e cantare 6 canzoni dello Zecchino d’Oro e del repertorio del Piccolo Coro dell’Antoniano: Sto crescendo, Io più te fa noi, Le impronte del cuore, Parole con lo stile, Noi bimbe siam scienziate, Sta passando la tempesta.
Medico, specialista in educazione alla salute e prevenzione in età evolutiva, è
ricercatore all’Università degli Studi di Milano. Da anni lavora con bambini, genitori, insegnanti e operatori socio-sanitari. È autore di più di 20 libri, tra cui alcune
favole e racconti per bambini. Ha realizzato «Le parole non dette», il più importante progetto nazionale di prevenzione primaria dell’abuso sessuale all’infanzia. Nel 2004, il Ministero della Sanità gli ha conferito la medaglia d’argento al merito
della Sanità Pubblica.