Lettura, scrittura e calcolo nella sindrome di Down

Percorsi di intervento

Erickson Advantages

Utile strumento per l’apprendimento delle abilità di lettoscrittura e calcolo di bambini con sindrome di Down.
Il libro è il frutto dell’esperienza accumulata dagli autori nel corso di anni di lavoro su un aspetto molto importante dello sviluppo cognitivo dei bambini con sindrome di Down: l’apprendimento delle abilità di lettoscrittura e calcolo e il trattamento delle difficoltà in questi ambiti.
Nella prima parte del volume vengono presentate le conoscenze più recenti sulla sindrome relative agli aspetti legati all’apprendimento delle abilità scolastiche e le ricerche effettuate dal gruppo di lavoro dell’U.O.C. di Neuropsichiatria infantile dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma; vengono inoltre date estese informazioni per articolare il percorso di intervento basandolo sullo specifico profilo cognitivo dei bambini con sindrome di Down e sulle metodiche integrate di trattamento e di insegnamento che si sono rivelate più efficaci.
Dalla rassegna e dalle indicazioni per il trattamento nascono le proposte didattiche e riabilitative della seconda parte, che comprendono attività per la lettura, la scrittura e il calcolo.

Consigliato a
Le schede possono essere utilizzate da logopedisti, neuropsicologi, neuropsichiatri, all’interno di percorsi di riabilitazione e terapia, o da insegnanti e genitori per lavorare a scuola e a casa sulle aree che la ricerca ha mostrato come più carenti nei bambini con sindrome di Down.

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In questo libro

Contenuti e indice

PRIMA PARTE – Dalla teoria alle indicazioni per il trattamento

  • La lettura (Paolo Alfieri, Floriana Costanzo, Giorgia Piccini e Stefano Vicari)
  • La scrittura (Paola De Rose, Deny Menghini e Cristiana Varuzza)
  • Il calcolo (Luigi Marotta e Pamela Varvara)
  • Percorsi operativi sulla lettura (Anna Rita Onofri e Manuela Trasciani)
  • Percorsi operativi sulla scrittura (Anna Rita Onofri e Manuela Trasciani)
  • Percorsi operativi per le competenze numerico-aritmetiche e di calcolo (Cristina Caciolo)
  • Approfondimento
  • Abilità numeriche nella sindrome di Down: dalla teoria alla riabilitazione (Tiziana Gianesini e Valentina Marogna)
  • Bibliografia

SECONDA PARTE – Materiali operativi

  • Lettura
  • Scrittura
  • Calcolo
  • Materiali aggiuntivi
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Il volume presenta argomenti relativi alla capacità di persone con sindrome di Down di apprendere la lettura, la scrittura, la conoscenza del numero e delle procedure di calcolo.

I capitoli illustrano le conoscenze teoriche a oggi disponibili su ciascun argomento, quale base di ogni intervento proposto, e presentano le storie di alcuni bambini e ragazzi seguiti nel tempo dagli autori fornendo esempi dettagliati di trattamento con la descrizione dei materiali utilizzati nel corso della terapia e di attività didattiche.

Specifiche prodotto

Livello scolastico

Primaria

Autori e autrici

Luigi Marotta

Luigi Marotta

Curatore

Logopedista e formatore, lavora presso l’Area Clinica di Neuroscienze dell’IRCSS Ospedale Pediatrico «Bambino Gesù di Roma». Direttore della rivista scientifica «Logopedia e comunicazione», della rivista «Neuropsicologia, Psicoterapia e Riabilitazione» e della collana Logopedia in Età Evolutiva per le Edizioni Erickson. Autore di numerose pubblicazioni internazionali e nazionali.

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Deny Menghini

Deny Menghini

Curatore

Psicologa e psicoterapeuta cognitivo comportamentale presso l’UOC di Neuropsichiatria Infantile dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma. Autrice di libri, capitoli e di più di 80 pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali. I suoi interessi di ricerca riguardano lo studio del profilo clinico e neuropsicologico di diversi disturbi dello sviluppo, come i disturbi dell’apprendimento, di linguaggio, il deficit di attenzione e iperattività, il disturbo dello spettro dell’autismo e la disabilità intellettiva. Svolge attività didattica e di formazione in diversi Master di Neuropsicologia e Scuole di Specializzazione a orientamento Cognitivo Comportamentale. È referente scientifico dell’Istituto ReTe, Ricerca e Terapia in Età Evolutiva di Roma in cui svolge anche attività clinica di sostegno ai genitori e agli insegnanti per la gestione del bambino con percorsi di parent training e teacher training. 

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Stefano Vicari

Stefano Vicari

Curatore

È Professore Ordinario di Neuropsichiatria Infantile alla Facoltà di Medicina dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma e Primario presso l’Unità Operativa Complessa di Neuropsichiatria Infantile dell’IRCCS Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma. Socio fondatore dell’Istituto di Neuropsichiatria ReTe, Ricerca e Terapia in Età evolutiva, Roma, è membro di commissioni ministeriali sul tema della salute mentale in età evolutiva.

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