Lettura, scrittura e calcolo nella sindrome di Down

Percorsi di intervento

Erickson Advantages

Utile strumento per l’apprendimento delle abilità di lettoscrittura e calcolo di bambini con sindrome di Down.
Il libro è il frutto dell’esperienza accumulata dagli autori nel corso di anni di lavoro su un aspetto molto importante dello sviluppo cognitivo dei bambini con sindrome di Down: l’apprendimento delle abilità di lettoscrittura e calcolo e il trattamento delle difficoltà in questi ambiti.
Nella prima parte del volume vengono presentate le conoscenze più recenti sulla sindrome relative agli aspetti legati all’apprendimento delle abilità scolastiche e le ricerche effettuate dal gruppo di lavoro dell’U.O.C. di Neuropsichiatria infantile dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma; vengono inoltre date estese informazioni per articolare il percorso di intervento basandolo sullo specifico profilo cognitivo dei bambini con sindrome di Down e sulle metodiche integrate di trattamento e di insegnamento che si sono rivelate più efficaci.
Dalla rassegna e dalle indicazioni per il trattamento nascono le proposte didattiche e riabilitative della seconda parte, che comprendono attività per la lettura, la scrittura e il calcolo.

Consigliato a
Le schede possono essere utilizzate da logopedisti, neuropsicologi, neuropsichiatri, all’interno di percorsi di riabilitazione e terapia, o da insegnanti e genitori per lavorare a scuola e a casa sulle aree che la ricerca ha mostrato come più carenti nei bambini con sindrome di Down.

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In questo libro

Contenuti e indice

PRIMA PARTE – Dalla teoria alle indicazioni per il trattamento

  • La lettura (Paolo Alfieri, Floriana Costanzo, Giorgia Piccini e Stefano Vicari)
  • La scrittura (Paola De Rose, Deny Menghini e Cristiana Varuzza)
  • Il calcolo (Luigi Marotta e Pamela Varvara)
  • Percorsi operativi sulla lettura (Anna Rita Onofri e Manuela Trasciani)
  • Percorsi operativi sulla scrittura (Anna Rita Onofri e Manuela Trasciani)
  • Percorsi operativi per le competenze numerico-aritmetiche e di calcolo (Cristina Caciolo)
  • Approfondimento
  • Abilità numeriche nella sindrome di Down: dalla teoria alla riabilitazione (Tiziana Gianesini e Valentina Marogna)
  • Bibliografia

SECONDA PARTE – Materiali operativi

  • Lettura
  • Scrittura
  • Calcolo
  • Materiali aggiuntivi
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Il volume presenta argomenti relativi alla capacità di persone con sindrome di Down di apprendere la lettura, la scrittura, la conoscenza del numero e delle procedure di calcolo.

I capitoli illustrano le conoscenze teoriche a oggi disponibili su ciascun argomento, quale base di ogni intervento proposto, e presentano le storie di alcuni bambini e ragazzi seguiti nel tempo dagli autori fornendo esempi dettagliati di trattamento con la descrizione dei materiali utilizzati nel corso della terapia e di attività didattiche.

Specifiche prodotto

Livello scolastico

Primaria

Autori e autrici

Luigi Marotta

Luigi Marotta

Curatore

Logopedista e formatore presso l’Area Clinica di Neuroscienze dell’IRCSS Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di S. Marinella, è direttore della rivista scientifica «Logopedia e comunicazione» e condirettore della rivista «Neuropsicologia, Psicoterapia e Riabilitazione» (Erickson). Consulente scientifico dello spin-off per l’innovazione tecnologica dell’Università di Bologna «Develop-Players». Docente e membro del Comitato Scientifico dell’Accademia di Neuropsicologia dello Sviluppo di Parma. Membro del Comitato scientifico dell’Associazione Scientifica di Sanità Digitale, Roma. Membro della Commissione Esecutiva della Linea Guida sulla gestione dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (ISS – Istituto Superiore di Sanità, 2002).

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Deny Menghini

Deny Menghini

Curatore

Psicologa e psicoterapeuta cognitivo comportamentale presso l’UOC di Neuropsichiatria Infantile dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma. Autrice di libri, capitoli e di più di 80 pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali. I suoi interessi di ricerca riguardano lo studio del profilo clinico e neuropsicologico di diversi disturbi dello sviluppo, come i disturbi dell’apprendimento, di linguaggio, il deficit di attenzione e iperattività, il disturbo dello spettro dell’autismo e la disabilità intellettiva. Svolge attività didattica e di formazione in diversi Master di Neuropsicologia e Scuole di Specializzazione a orientamento Cognitivo Comportamentale. È referente scientifico dell’Istituto ReTe, Ricerca e Terapia in Età Evolutiva di Roma in cui svolge anche attività clinica di sostegno ai genitori e agli insegnanti per la gestione del bambino con percorsi di parent training e teacher training. 

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Stefano Vicari

Stefano Vicari

Curatore

È Professore Ordinario di Neuropsichiatria Infantile alla Facoltà di Medicina dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma e Primario presso l’Unità Operativa Complessa di Neuropsichiatria Infantile dell’IRCCS Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma. Socio fondatore dell’Istituto di Neuropsichiatria ReTe, Ricerca e Terapia in Età evolutiva, Roma, è membro di commissioni ministeriali sul tema della salute mentale in età evolutiva.

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Recensioni e domande