IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Disponibile nel formato

Libri

Libro
€ 16,15 -15% € 19,00
-15%
Vale 16 punti Erickson
Libri

Lettura e metacognizione

Attività didattiche per la comprensione del testo

Il volume propone un programma metacognitivo per permettere ai bambini di capire quello che si sta leggendo .
La comprensione della lettur a implica una serie di processi che possono essere attivati, tutti o in parte, a seconda degli scopi per cui...

Il volume propone un programma metacognitivo per permettere ai bambini di capire quello che si sta leggendo.
La comprensione della lettura implica una serie di processi che possono essere attivati, tutti o in parte, a seconda degli scopi per cui si legge e del livello di comprensione che si intende raggiungere. Soprattutto è necessario che l'alunno sviluppi convinzioni e atteggiamenti adeguati nei confronti della lettura e del testo scritto.
Lettura e metacognizione permette di raggiungere tre importanti obiettivi:

  • far comprendere gli scopi della lettura;
  • insegnare le strategie per ottimizzare la lettura;
  • rendere gli alunni consapevoli delle caratteristiche dei diversi testi, dall'articolo di giornale alla fiaba, alla lettera commerciale, ecc.

Consigliato a
Il programma può venire presentato, con opportune variazioni, ad una gamma molto ampia di classi, a partire dalla terza elementare fino alla terza media. Inoltre, è rivolto a:

  • studenti con deficit focalizzati di comprensione;
  • studenti con difficoltà nella decodifica (dislessia);
  • studenti senza particolari problemi di lettura, per promuovere un atteggiamento più maturo nei confronti della lettura.

In sintesi
L'approccio metacognitivo sottolinea il ruolo della consapevolezza personale per elaborare efficaci strategie mentali di attacco al testo e di comprensione.

Il volume propone un programma metacognitivo per permettere ai bambini di capire quello che si sta leggendo .
La comprensione della lettur a implica una serie di processi che possono essere attivati, tutti o in parte, a seconda degli scopi per cui...

Il volume propone un programma metacognitivo per permettere ai bambini di capire quello che si sta leggendo.
La comprensione della lettura implica una serie di processi che possono essere attivati, tutti o in parte, a seconda degli scopi per cui si legge e del livello di comprensione che si intende raggiungere. Soprattutto è necessario che l'alunno sviluppi convinzioni e atteggiamenti adeguati nei confronti della lettura e del testo scritto.
Lettura e metacognizione permette di raggiungere tre importanti obiettivi:

  • far comprendere gli scopi della lettura;
  • insegnare le strategie per ottimizzare la lettura;
  • rendere gli alunni consapevoli delle caratteristiche dei diversi testi, dall'articolo di giornale alla fiaba, alla lettera commerciale, ecc.

Consigliato a
Il programma può venire presentato, con opportune variazioni, ad una gamma molto ampia di classi, a partire dalla terza elementare fino alla terza media. Inoltre, è rivolto a:

  • studenti con deficit focalizzati di comprensione;
  • studenti con difficoltà nella decodifica (dislessia);
  • studenti senza particolari problemi di lettura, per promuovere un atteggiamento più maturo nei confronti della lettura.

In sintesi
L'approccio metacognitivo sottolinea il ruolo della consapevolezza personale per elaborare efficaci strategie mentali di attacco al testo e di comprensione.

Il volume propone un programma metacognitivo per permettere ai bambini di capire quello che si sta leggendo .
La comprensione della lettur a implica una serie di processi che possono essere attivati, tutti o in parte, a seconda degli scopi per cui...

Il volume propone un programma metacognitivo per permettere ai bambini di capire quello che si sta leggendo.
La comprensione della lettura implica una serie di processi che possono essere attivati, tutti o in parte, a seconda degli scopi per cui si legge e del livello di comprensione che si intende raggiungere. Soprattutto è necessario che l'alunno sviluppi convinzioni e atteggiamenti adeguati nei confronti della lettura e del testo scritto.
Lettura e metacognizione permette di raggiungere tre importanti obiettivi:

  • far comprendere gli scopi della lettura;
  • insegnare le strategie per ottimizzare la lettura;
  • rendere gli alunni consapevoli delle caratteristiche dei diversi testi, dall'articolo di giornale alla fiaba, alla lettera commerciale, ecc.

Consigliato a
Il programma può venire presentato, con opportune variazioni, ad una gamma molto ampia di classi, a partire dalla terza elementare fino alla terza media. Inoltre, è rivolto a:

  • studenti con deficit focalizzati di comprensione;
  • studenti con difficoltà nella decodifica (dislessia);
  • studenti senza particolari problemi di lettura, per promuovere un atteggiamento più maturo nei confronti della lettura.

In sintesi
L'approccio metacognitivo sottolinea il ruolo della consapevolezza personale per elaborare efficaci strategie mentali di attacco al testo e di comprensione.

Disponibile nel formato

Libri

Libro
€ 16,15 -15% € 19,00
-15%
Vale 16 punti Erickson

Descrizione

Libro

L’intero programma è composto da una scheda criteriale e da 43 schede di trattamento.

La scheda criteriale ha lo scopo di valutare il livello di abilità metacognitiva degli alunni prima e dopo il trattamento.

L’intero programma è composto da una scheda criteriale e da 43 schede di trattamento.

La scheda criteriale ha lo scopo di valutare il livello di abilità metacognitiva degli alunni prima e dopo il trattamento.

L’intero programma è composto da una scheda criteriale e da 43 schede di trattamento.

La scheda criteriale ha lo scopo di valutare il livello di abilità metacognitiva degli alunni prima e dopo il trattamento.

Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
Disturbi specifici dell'apprendimento (DSA) Disturbo specifico della lettura (Dislessia)
Disturbi specifici dell'apprendimento (DSA) Comprensione del testo
Apprendimento della letto-scrittura / lingua italiana Comprensione del testo
I 7 elementi della didattica innovativa efficacia didattica metacognitiva
Disturbi specifici dell'apprendimento (DSA) Disturbo specifico della lettura (Dislessia)
Disturbi specifici dell'apprendimento (DSA) Comprensione del testo
Apprendimento della letto-scrittura / lingua italiana Comprensione del testo
I 7 elementi della didattica innovativa efficacia didattica metacognitiva
Libro
  • Prima parte Scopi della lettura
  • Seconda parte Strategie di lettura
  • Terza parte Caratteristiche del testo

Libro
ISBN: 9788879460651
Schede Operative: Si
Numero Pagine: 128
Formato: 21x29,7cm

 

Insegnante Curricolare Scuola primaria
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Italiano / Storia / Geografia
Insegnante di sostegno Scuola primaria
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di primo grado
Educatore Professionale Ambito scolastico
Contenuti
Libro
  • Prima parte Scopi della lettura
  • Seconda parte Strategie di lettura
  • Terza parte Caratteristiche del testo

Libro
ISBN: 9788879460651
Schede Operative: Si
Numero Pagine: 128
Formato: 21x29,7cm
Insegnante Curricolare Scuola primaria
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Italiano / Storia / Geografia
Insegnante di sostegno Scuola primaria
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di primo grado
Educatore Professionale Ambito scolastico

Autori

Ti potrebbero interessare

"Questo sito utilizza cookie analitici, anche di terze parti, ed installa cookie di profilazione, propri e di terze parti, per inviarti messaggi in linea con le tue preferenze. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso, a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Proseguendo la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie."