Tutto per la scuola
Scuola: tra i più visitati
Formazione: i più richiesti
Di Bruno Rebuttini Patrizia Gaudiano
Collana: Materiali / Didattica
Un libro utile per l’apprendimento della letto-scrittura attraverso la decodifica e l’interpretazione delle immagini che, dotate di una struttura prevedibile e ripetitiva, permettono di accedere a una memoria comune stimolando ricordi ed esperienze condivise.
A casa tua in 24/48 ore
Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€
Introduzione
SEZ. 1 Analisi del particolare
SEZ. 2 Attivazione della memoria di lavoro
SEZ. 3 Integrazione dei codici verbale e iconico
Favorire i processi di apprendimento della letto-scrittura
Per alcuni bambini la lettura e la comprensione di un testo scritto, ricco di nozioni, narrazioni e descrizioni, possono costituire un ostacolo insormontabile, dovuto spesso a carenze nell’ambito visuo-percettivo.
Per questo, il percorso presentato nel volume si pone l’obiettivo di favorire i processi di apprendimento della letto-scrittura attraverso la decodifica e l’interpretazione delle immagini, le quali facilitano la costruzione di rappresentazioni mentali coerenti, supportando l’attenzione sul compito e la memoria di lavoro, arricchendo il tutto con l'utilizzo di adesivi e tavole a colori che fungono da ulteriore rinforzo motivazionale.
l volume è rivolto principalmente agli insegnanti della scuola primaria, agli operatori e ai terapisti che lavorano con bambini e bambine con difficoltà nella lettura e nella comprensione, ma può essere utilizzato anche in ambito familiare, come percorso integrativo, graduale e semplificato.
Il training si articola in tre sezioni a difficoltà crescente, percorribili separatamente, ciascuna costituita da 15 schede:
• Sezione 1 – Analisi del particolare: esercizi di discriminazione visiva con immagini semplici;
• Sezione 2 – Attivazione della memoria di lavoro: osservazione e comprensione di immagini complesse;
• Sezione 3 – Integrazione dei codici verbale e iconico: attribuzione di significato ai personaggi e al contesto.