Lettura e comprensione per immagini

Percorsi di recupero e sostegno per la scuola primaria

Erickson Advantages

Un libro utile per l’apprendimento della letto-scrittura attraverso la decodifica e l’interpretazione delle immagini che, dotate di una struttura prevedibile e ripetitiva, permettono di accedere a una memoria comune stimolando ricordi ed esperienze condivise.

Leggi di più
Scegli
Non Disponibile
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
21,85 € -5% di sconto 23,00 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

In questo libro

Contenuti e indice

Introduzione
SEZ. 1 Analisi del particolare
SEZ. 2 Attivazione della memoria di lavoro
SEZ. 3 Integrazione dei codici verbale e iconico

Continua a leggere

Tematiche

Favorire i processi di apprendimento della letto-scrittura
Per alcuni bambini la lettura e la comprensione di un testo scritto, ricco di nozioni, narrazioni e descrizioni, possono costituire un ostacolo insormontabile, dovuto spesso a carenze nell’ambito visuo-percettivo.
Per questo, il percorso presentato nel volume si pone l’obiettivo di favorire i processi di apprendimento della letto-scrittura attraverso la decodifica e l’interpretazione delle immagini, le quali facilitano la costruzione di rappresentazioni mentali coerenti, supportando l’attenzione sul compito e la memoria di lavoro, arricchendo il tutto con l'utilizzo di adesivi e tavole a colori che fungono da ulteriore rinforzo motivazionale.

l volume è rivolto principalmente agli insegnanti della scuola primaria, agli operatori e ai terapisti che lavorano con bambini e bambine con difficoltà nella lettura e nella comprensione, ma può essere utilizzato anche in ambito familiare, come percorso integrativo, graduale e semplificato.

Il training si articola in tre sezioni a difficoltà crescente, percorribili separatamente, ciascuna costituita da 15 schede:

• Sezione 1 – Analisi del particolare: esercizi di discriminazione visiva con immagini semplici;
• Sezione 2 – Attivazione della memoria di lavoro: osservazione e comprensione di immagini complesse;
• Sezione 3 – Integrazione dei codici verbale e iconico: attribuzione di significato ai personaggi e al contesto.

Specifiche prodotto

Livello scolastico

Primaria - Classe prima
Primaria - Classe seconda
Primaria - Classe terza
Primaria

Autori e autrici

Bruno Rebuttini

Bruno Rebuttini

Autore

Perito informatico; coordinatore tecnico di progetti di educazione territoriale e di strada; educatore professionale in strutture educative semiresidenziali e residenziali in convenzione con i servizi sociali del Comune di Genova. Attualmente lavora presso la Comunità Educativa Territoriale «L’isola di Arturo» del Consorzio Sociale Agorà, dove i progetti educativi residenziali e semiresidenziali riguardano bambini e ragazzi con difficoltà socio-economiche, familiari, educative, di relazione e di apprendimento scolastico.

Scopri di più
Patrizia Gaudiano

Patrizia Gaudiano

Autrice

Laureata in Pedagogia presso l’Università degli Studi di Genova. Lavora nell’ambito della riabilitazione psicopedagogica con particolare attenzione all’età evolutiva. Negli ultimi anni si è dedicata ai disturbi di apprendimento e di relazione nei bambini con autismo, ai disturbi specifici di linguaggio e ai disturbi specifici dell’apprendimento. Attualmente è impegnata come insegnante di sostegno nella scuola primaria paritaria dell’Istituto delle Suore dell’Immacolata di Genova.

Scopri di più

Recensioni e domande