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I mini gialli dei dettati 2
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LETTOSCRITTURA - Volume 2

Programma intensivo e graduale per gli interventi riabilitativi. Vol. 2: Inserzioni di lettere con supporto grafemico

Secondo volume della collana, dedicata all' apprendimento della letto-scrittura , per allenare il bambino a riconoscere i grafemi .

Il libro propone esercizi che chiedono al bambino di inserire negli appositi spazi le lettere necessarie alla...

Secondo volume della collana, dedicata all'apprendimento della letto-scrittura, per allenare il bambino a riconoscere i grafemi.

Il libro propone esercizi che chiedono al bambino di inserire negli appositi spazi le lettere necessarie alla scrittura delle parole rappresentate. In questo modo, il bambino impara a riconoscere i grafemi e a posizionarli nelle apposite griglie rispettando il criterio della sequenzialità. La seconda parte del volume raccoglie esercizi in cui si chiede di individuare in una parola scritta, con supporto visivo, il grafema mancante.

La serie Lettoscrittura, articolata in sei volumi, è il risultato di una lunga e attenta sperimentazione di proposte operative altamente specifiche per l’insegnamento e il consolidamento di queste abilità con bambini dai 5 agli 8 anni e più grandi che presentano difficoltà negli apprendimenti scolastici, con particolare attenzione alla fase «alfabetica» mediante un’integrazione degli approcci educativi di tipo fonosillabico e lessicale.

Interamente costituita di schede didattiche adattabili alle molteplici esigenze educative cui deve far fronte la scuola, disturbi specifici e aspecifici di apprendimento, del linguaggio, di attenzione, iperattività, deficit cognitivi e difficoltà severe di tipo grafomotori, il volume fornisce un’ampia gamma di unità operative finalizzate al potenziamento di abilità e competenze specifiche per la lettoscrittura e per i loro prerequisiti: metalinguaggio, consapevolezza fonologica globale e analitica, analisi visiva e riconoscimento di grafemi, associazione fonema-grafema, discriminazione fonetico-fonologica, fusione fonografica e accesso sillabico, analisi, riconoscimento e fusione sillabica, accesso lessicale, comprensione di frasi.

Un vastissimo repertorio di esercizi pronti per essere utilizzati da esperti dei processi apprenditivi e non, graduati per difficoltà, con consegne chiare e facilmente comprensibili dai bambini per stimolare da subito una maggiore autonomia nei compiti, gradevoli e invitanti da svolgere sia a scuola che a casa, arricchiti da immagini e vignette chiare e divertenti.

Consigliato a
Questo materiale intende fornire una risposta concreta ai bisogni educativi di bambini con e senza difficoltà in una delle fasi più delicate del periodo di scolarizzazione e agli insegnanti che potranno seguire ciascun allievo e l’intero gruppo classe.

Il prodotto è disponibile nelle seguenti versioni

  • Libro
  • Kit: libro + CD-ROM
  • Software Download

Secondo volume della collana, dedicata all' apprendimento della letto-scrittura , per allenare il bambino a riconoscere i grafemi .

Il libro propone esercizi che chiedono al bambino di inserire negli appositi spazi le lettere necessarie alla...

Secondo volume della collana, dedicata all'apprendimento della letto-scrittura, per allenare il bambino a riconoscere i grafemi.

Il libro propone esercizi che chiedono al bambino di inserire negli appositi spazi le lettere necessarie alla scrittura delle parole rappresentate. In questo modo, il bambino impara a riconoscere i grafemi e a posizionarli nelle apposite griglie rispettando il criterio della sequenzialità. La seconda parte del volume raccoglie esercizi in cui si chiede di individuare in una parola scritta, con supporto visivo, il grafema mancante.

La serie Lettoscrittura, articolata in sei volumi, è il risultato di una lunga e attenta sperimentazione di proposte operative altamente specifiche per l’insegnamento e il consolidamento di queste abilità con bambini dai 5 agli 8 anni e più grandi che presentano difficoltà negli apprendimenti scolastici, con particolare attenzione alla fase «alfabetica» mediante un’integrazione degli approcci educativi di tipo fonosillabico e lessicale.

Interamente costituita di schede didattiche adattabili alle molteplici esigenze educative cui deve far fronte la scuola, disturbi specifici e aspecifici di apprendimento, del linguaggio, di attenzione, iperattività, deficit cognitivi e difficoltà severe di tipo grafomotori, il volume fornisce un’ampia gamma di unità operative finalizzate al potenziamento di abilità e competenze specifiche per la lettoscrittura e per i loro prerequisiti: metalinguaggio, consapevolezza fonologica globale e analitica, analisi visiva e riconoscimento di grafemi, associazione fonema-grafema, discriminazione fonetico-fonologica, fusione fonografica e accesso sillabico, analisi, riconoscimento e fusione sillabica, accesso lessicale, comprensione di frasi.

Un vastissimo repertorio di esercizi pronti per essere utilizzati da esperti dei processi apprenditivi e non, graduati per difficoltà, con consegne chiare e facilmente comprensibili dai bambini per stimolare da subito una maggiore autonomia nei compiti, gradevoli e invitanti da svolgere sia a scuola che a casa, arricchiti da immagini e vignette chiare e divertenti.

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Secondo volume della collana, dedicata all'apprendimento della letto-scrittura, per allenare il bambino a riconoscere i grafemi.

Il libro propone esercizi che chiedono al bambino di inserire negli appositi spazi le lettere necessarie alla scrittura delle parole rappresentate. In questo modo, il bambino impara a riconoscere i grafemi e a posizionarli nelle apposite griglie rispettando il criterio della sequenzialità. La seconda parte del volume raccoglie esercizi in cui si chiede di individuare in una parola scritta, con supporto visivo, il grafema mancante.

La serie Lettoscrittura, articolata in sei volumi, è il risultato di una lunga e attenta sperimentazione di proposte operative altamente specifiche per l’insegnamento e il consolidamento di queste abilità con bambini dai 5 agli 8 anni e più grandi che presentano difficoltà negli apprendimenti scolastici, con particolare attenzione alla fase «alfabetica» mediante un’integrazione degli approcci educativi di tipo fonosillabico e lessicale.

Interamente costituita di schede didattiche adattabili alle molteplici esigenze educative cui deve far fronte la scuola, disturbi specifici e aspecifici di apprendimento, del linguaggio, di attenzione, iperattività, deficit cognitivi e difficoltà severe di tipo grafomotori, il volume fornisce un’ampia gamma di unità operative finalizzate al potenziamento di abilità e competenze specifiche per la lettoscrittura e per i loro prerequisiti: metalinguaggio, consapevolezza fonologica globale e analitica, analisi visiva e riconoscimento di grafemi, associazione fonema-grafema, discriminazione fonetico-fonologica, fusione fonografica e accesso sillabico, analisi, riconoscimento e fusione sillabica, accesso lessicale, comprensione di frasi.

Un vastissimo repertorio di esercizi pronti per essere utilizzati da esperti dei processi apprenditivi e non, graduati per difficoltà, con consegne chiare e facilmente comprensibili dai bambini per stimolare da subito una maggiore autonomia nei compiti, gradevoli e invitanti da svolgere sia a scuola che a casa, arricchiti da immagini e vignette chiare e divertenti.

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Descrizione

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Volume 2

  • Inserzioni di lettere con supporto grafemico senza distrattori
  • Inserzioni di lettere con supporto grafemico e distrattori

Volume 2

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Il software, qui nella versione download, propone attività di inserzione di lettere nel contesto di parole per aiutare i bambini a rafforzare le abilità di analisi fonologica e di associazione suono segno , indispensabili all’abilità di scrittura.

...

Il software, qui nella versione download, propone attività di inserzione di lettere nel contesto di parole per aiutare i bambini a rafforzare le abilità di analisi fonologica e di associazione suono segno, indispensabili all’abilità di scrittura.

Centinaia di parole rappresentate da immagini chiare e semplici, organizzate in base al criterio della difficoltà crescente, guideranno il bambino, passo dopo passo, al raggiungimento di un maggior controllo ortografico attraverso esercizi piacevoli da svolgere individualmente, a coppie o piccoli gruppi, in qualsiasi contesto educativo. La gradualità del compito, la metodica organizzazione del materiale e le diverse tipologie di consegne, permetteranno all’adulto, anche poco esperto dei metodi di insegnamento delle abilità di lettura e scrittura, di accompagnare adeguatamente e con la massima efficienza il bambino nelle prime fasi di apprendimento, rispettando i suoi tempi di acquisizione di abilità e competenze coinvolte in ogni tipologia di esercizio.

Le attività richiedono al bambino di controllare la sequenzialità dei fonemi percepiti all’interno delle parole rappresentate da immagini facilmente comprensibili e identificabili.

La prima unità, indicando tipo e numero dei grafemi, aiuta il bambino a concentrarsi esclusivamente sull’ordine cronologico dei singoli fonemi necessari a costituire la parola bersaglio, potenziando le abilità di analisi fonologica e di associazione suono-segno.

La seconda unità, integrando distrattori fonologici e grafemici, pone il bambino di fronte a un compito di discriminazione più complesso.

L’impostazione teorica e la struttura di tali esercizi permette anche ai bambini che ancora non hanno memorizzato tutte le regole associative di affrontare questo tipo di compito in modo efficiente e funzionale.

Il software in versione download è acquistabile online (via e-commerce) solo con carta di credito (se non possiedi la carta di credito è possibile acquistare contattando l’Ufficio Ordini Erickson via telefono al numero verde 800-844-052, via fax al numero 0461/950698 oppure via e-mail all’indirizzo info@erickson.it).
Dopo aver completato il processo di acquisto, il cliente riceverà una e-mail con il link per scaricare i file e il codice per l’attivazione. Ogni codice consente di installare il software su 2 diversi PC. Il download potrà richiedere, a seconda della velocità di connessione e della dimensione dei file da scaricare, qualche decina di minuti.
Per assistenza: software@erickson.it.

Il software, qui nella versione download, propone attività di inserzione di lettere nel contesto di parole per aiutare i bambini a rafforzare le abilità di analisi fonologica e di associazione suono segno , indispensabili all’abilità di scrittura.

...

Il software, qui nella versione download, propone attività di inserzione di lettere nel contesto di parole per aiutare i bambini a rafforzare le abilità di analisi fonologica e di associazione suono segno, indispensabili all’abilità di scrittura.

Centinaia di parole rappresentate da immagini chiare e semplici, organizzate in base al criterio della difficoltà crescente, guideranno il bambino, passo dopo passo, al raggiungimento di un maggior controllo ortografico attraverso esercizi piacevoli da svolgere individualmente, a coppie o piccoli gruppi, in qualsiasi contesto educativo. La gradualità del compito, la metodica organizzazione del materiale e le diverse tipologie di consegne, permetteranno all’adulto, anche poco esperto dei metodi di insegnamento delle abilità di lettura e scrittura, di accompagnare adeguatamente e con la massima efficienza il bambino nelle prime fasi di apprendimento, rispettando i suoi tempi di acquisizione di abilità e competenze coinvolte in ogni tipologia di esercizio.

Le attività richiedono al bambino di controllare la sequenzialità dei fonemi percepiti all’interno delle parole rappresentate da immagini facilmente comprensibili e identificabili.

La prima unità, indicando tipo e numero dei grafemi, aiuta il bambino a concentrarsi esclusivamente sull’ordine cronologico dei singoli fonemi necessari a costituire la parola bersaglio, potenziando le abilità di analisi fonologica e di associazione suono-segno.

La seconda unità, integrando distrattori fonologici e grafemici, pone il bambino di fronte a un compito di discriminazione più complesso.

L’impostazione teorica e la struttura di tali esercizi permette anche ai bambini che ancora non hanno memorizzato tutte le regole associative di affrontare questo tipo di compito in modo efficiente e funzionale.

Il software in versione download è acquistabile online (via e-commerce) solo con carta di credito (se non possiedi la carta di credito è possibile acquistare contattando l’Ufficio Ordini Erickson via telefono al numero verde 800-844-052, via fax al numero 0461/950698 oppure via e-mail all’indirizzo info@erickson.it).
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Centinaia di parole rappresentate da immagini chiare e semplici, organizzate in base al criterio della difficoltà crescente, guideranno il bambino, passo dopo passo, al raggiungimento di un maggior controllo ortografico attraverso esercizi piacevoli da svolgere individualmente, a coppie o piccoli gruppi, in qualsiasi contesto educativo. La gradualità del compito, la metodica organizzazione del materiale e le diverse tipologie di consegne, permetteranno all’adulto, anche poco esperto dei metodi di insegnamento delle abilità di lettura e scrittura, di accompagnare adeguatamente e con la massima efficienza il bambino nelle prime fasi di apprendimento, rispettando i suoi tempi di acquisizione di abilità e competenze coinvolte in ogni tipologia di esercizio.

Le attività richiedono al bambino di controllare la sequenzialità dei fonemi percepiti all’interno delle parole rappresentate da immagini facilmente comprensibili e identificabili.

La prima unità, indicando tipo e numero dei grafemi, aiuta il bambino a concentrarsi esclusivamente sull’ordine cronologico dei singoli fonemi necessari a costituire la parola bersaglio, potenziando le abilità di analisi fonologica e di associazione suono-segno.

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Nido
Infanzia
Primaria
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Secondaria
1° grado 2° grado
Università
BES DSA e ADHD DSA Dislessia
BES DSA e ADHD DSA Dislessia
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Inserzioni di lettere con supporto grafemico senza distrattori
Parole composte da tre lettere
Bisillabe piane
Bisillabe con sillaba iniziale inversa
Bisillabe con consonante intermedia
Bisillabe con gruppo consonantico 1
Bisillabe con gruppo bivocalico
Bisillabe con gruppo consonantico 2
Trisillabe piane
Trisillabe con vocale iniziale
Trisillabe con sillaba iniziale inversa
Trisillabe con consonante intermedia
Trisillabe con gruppo consonantico 1-2
Quadrisillabe piane

Inserzioni di lettere con supporto grafemico e distrattori
Parole composte da tre lettere
Bisillabe piane
Bisillabe con sillaba iniziale inversa
Bisillabe con consonante intermedia
Bisillabe con gruppo consonantico 1
Bisillabe con gruppo bivocalico
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Trisillabe con vocale iniziale
Trisillabe con sillaba iniziale inversa
Trisillabe con consonante intermedia
Trisillabe con gruppo consonantico 1-2
Quadrisillabe piane

Libro
ISBN: 9788861378711
Data di pubblicazione: 09/2011
Numero Pagine: 224
Formato: 21x29,7cm

 

Contenuti
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Parole composte da tre lettere
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BES DSA e ADHD DSA Dislessia
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  • Riordina i grafemi e costruisci le parole
  • Scegli e riordina i grafemi per costruire le parole
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Data di pubblicazione: 01/2017
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