Lettoscrittura e DSA - Classi 4-5

Guida didattica e materiali operativi per la scuola primaria

Erickson Advantages

La guida, pratica e completa, offre agli insegnanti percorsi didattici per l'insegnamento della lettoscrittura ai bambini con dislessia e altri disturbi specifici dell'apprendimento (DSA) nella quarta e quinta classe della scuola primaria.

Leggi di più
Scegli
Disponibilità immediata
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
21,85 € -5% di sconto 23,00 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

In questo libro

Contenuti e indice

Prefazione
Introduzione

CLASSE 4a
Introduzione
Come proporre un percorso mirato di insegnamento-apprendimento della lettoscrittura in classe quarta
Ascolto
Lessico e parlato
Lettura
Scrittura
Riflessione linguistica

CLASSE 5a
Introduzione
Come proporre un percorso mirato di insegnamento-apprendimento della lettoscrittura in classe quinta
Ascolto
Lessico e parlato
Lettura
Scrittura
Riflessione linguistica

Bibliografia

Continua a leggere

Tematiche

DSA

Lettoscrittura e DSA classe 4-5 propone agli insegnanti percorsi di attività per il potenziamento delle abilità o il recupero di fragilità degli alunni con DSA. Le indicazioni didattiche fornite hanno innanzitutto lo scopo di dare risposte adeguate a delle situazioni di difficoltà, e sono articolate in:

  • introduzione teorica;
  • materiali per l’insegnante;
  • schede per l’alunno;
  • materiali e strumenti per la personalizzazione delle proposte didattiche.

Rielaborando le proposte contenute nel volume l'insegnante potrà produrre nuovi materiali personalizzati sulla base dei bisogni degli alunni. Le proposte didattiche sono di tre tipi:
Schede operative
Pagine da fotocopiare contenenti esercizi di vario tipo che l’alunno deve svolgere scrivendo o agendo direttamente sul foglio.
Attività di gruppo
Esercizi e giochi da fare in classe o in palestra, sul tavolo o sul pavimento, che incidono in vario modo sui processi di apprendimento considerati. La Guida fornisce puntuali indicazioni sulla loro organizzazione, nonché sulle loro finalità didattiche e educative.
Materiali e strumenti
Vengono forniti, direttamente nel volume o online, molti materiali da stampare o fotocopiare e usare come supporto, documentazione, semplice strumento compensativo da appendere alla parete, inserire nel quaderno, ritagliare e usare per i giochi, o altro.

Specifiche prodotto

Livello scolastico

Primaria - Classe quarta
Primaria - Classe quinta
Primaria

Autori e autrici

Caterina Scapin

Caterina Scapin

Autrice

Pedagogista e formatrice, docente in utilizzo presso l’Istituto provinciale per la ricerca e la sperimentazione educativa – IPRASE di Trento, si occupa di didattica per competenze e dei diversi aspetti legati agli alunni con bisogni educativi speciali.

Scopri di più
Elena Valente

Elena Valente

Autrice

Insegnante di scuola primaria

Scopri di più
Maria Rita Cortese

Maria Rita Cortese

Autrice

Docente di ruolo, psicopedagogista per l’età scolare, perfezionata in psicopatologia dell’apprendimento e masterizzata in didattica e psicopedagogia per i Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA). E’ coordinatore per l’inclusione nel proprio Istituto. Si interessa e si occupa da anni di difficoltà e Disturbi Specifici di Apprendimento. E’ consulente e formatrice sui temi dei Disturbi Specifici di Apprendimento, dei Bisogni Educativi Speciali (BES) e della Didattica Inclusiva. Ha frequentato il Corso di Alta Formazione in Docente esperto di rete territoriale sui DSA. Collabora con il Centro Territoriale Integrazione (CTI) e la Rete Territoriale Scolastica di Bassano - Asiago (RTS) per attività di rete e la progettazione di azioni a favore dell’inclusione degli alunni con BES. E’ docente individuata dall’Ufficio VIII Ambito Territoriale di Vicenza per il consolidamento e lo sviluppo del progetto di rete provinciale ”Sportello Autismo-Servizio Disturbi Comportamento”. E’ formatrice per l’Associazione Italiana Dislessia (AID) e tutor di corsi on-line su Tecnologie e strategie compensative, su Mappe e metodo di studio organizzati dal Centro Studi Erickson (Trento).

Scopri di più

Recensioni e domande