La guida, pratica e completa, offre agli insegnanti percorsi didattici per l'insegnamento della lettoscrittura ai bambini con dislessia e altri disturbi specifici dell'apprendimento (DSA) nella quarta e quinta classe della scuola primaria.
CLASSE 4a Introduzione Come proporre un percorso mirato di insegnamento-apprendimento della lettoscrittura in classe quarta Ascolto Lessico e parlato Lettura Scrittura Riflessione linguistica
CLASSE 5a Introduzione Come proporre un percorso mirato di insegnamento-apprendimento della lettoscrittura in classe quinta Ascolto Lessico e parlato Lettura Scrittura Riflessione linguistica
CLASSE 4a Introduzione Come proporre un percorso mirato di insegnamento-apprendimento della lettoscrittura in classe quarta Ascolto Lessico e parlato Lettura Scrittura Riflessione linguistica
CLASSE 5a Introduzione Come proporre un percorso mirato di insegnamento-apprendimento della lettoscrittura in classe quinta Ascolto Lessico e parlato Lettura Scrittura Riflessione linguistica
Lettoscrittura e DSA classe 4-5 propone agli insegnanti percorsi di attività per il potenziamento delle abilità o il recupero di fragilità degli alunni con DSA.Le indicazioni didattiche fornite hanno innanzitutto lo scopo di dare risposte adeguate a delle situazioni di difficoltà, e sono articolate in:
introduzione teorica;
materiali per l’insegnante;
schede per l’alunno;
materiali e strumenti per la personalizzazione delle proposte didattiche.
Rielaborando le proposte contenute nel volume l'insegnante potrà produrre nuovi materiali personalizzati sulla base dei bisogni degli alunni. Le proposte didattiche sono di tre tipi: Schede operative Pagine da fotocopiare contenenti esercizi di vario tipo che l’alunno deve svolgere scrivendo o agendo direttamente sul foglio. Attività di gruppo Esercizi e giochi da fare in classe o in palestra, sul tavolo o sul pavimento, che incidono in vario modo sui processi di apprendimento considerati. La Guida fornisce puntuali indicazioni sulla loro organizzazione, nonché sulle loro finalità didattiche e educative. Materiali e strumenti Vengono forniti, direttamente nel volume o online, molti materiali da stampare o fotocopiare e usare come supporto, documentazione, semplice strumento compensativo da appendere alla parete, inserire nel quaderno, ritagliare e usare per i giochi, o altro.
Pedagogista e formatrice, docente in utilizzo presso l’Istituto provinciale per la ricerca e la sperimentazione educativa – IPRASE di Trento, si occupa di didattica per competenze e dei diversi aspetti legati agli alunni con bisogni educativi speciali.
Docente di ruolo, psicopedagogista per l’età scolare, perfezionata in psicopatologia dell’apprendimento e
masterizzata in didattica e psicopedagogia per i Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA). E’ coordinatore
per l’inclusione nel proprio Istituto. Si interessa e si occupa da anni di difficoltà e Disturbi Specifici di
Apprendimento. E’ consulente e formatrice sui temi dei Disturbi Specifici di Apprendimento, dei Bisogni
Educativi Speciali (BES) e della Didattica Inclusiva. Ha frequentato il Corso di Alta Formazione in Docente
esperto di rete territoriale sui DSA. Collabora con il Centro Territoriale Integrazione (CTI) e la Rete
Territoriale Scolastica di Bassano - Asiago (RTS) per attività di rete e la progettazione di azioni a favore
dell’inclusione degli alunni con BES. E’ docente individuata dall’Ufficio VIII Ambito Territoriale di Vicenza per
il consolidamento e lo sviluppo del progetto di rete provinciale ”Sportello Autismo-Servizio Disturbi
Comportamento”. E’ formatrice per l’Associazione Italiana Dislessia (AID) e tutor di corsi on-line su
Tecnologie e strategie compensative, su Mappe e metodo di studio organizzati dal Centro Studi Erickson
(Trento).