IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Iscrizione Corso online
€ 195,00
Vale 78 punti Erickson

Letto-scrittura e DSA alla scuola primaria

Strategie didattiche inclusive per affrontare le difficoltà di apprendimento

Dal 30 novembre 2021 50 ore

L’apprendimento delle abilità di lettura e di scrittura è un percorso ricco di ostacoli per i bambini con Disturbo Specifico dell'Apprendimento (DSA). Per poter attenuare il carico cognitivo richiesto dalle strumentalità di base e garantire il successo formativo non bastano esercizi mirati e...

L’apprendimento delle abilità di lettura e di scrittura è un percorso ricco di ostacoli per i bambini con Disturbo Specifico dell'Apprendimento (DSA). Per poter attenuare il carico cognitivo richiesto dalle strumentalità di base e garantire il successo formativo non bastano esercizi mirati e strumenti compensativi, ma è necessario un approccio strategico che, nell’ottica di una didattica inclusiva e personalizzata, orienti le operazioni cognitive dell'alunno e lo supporti sul piano motivazionale. Il corso affronterà gli aspetti caratterizzanti i Disturbi Specifici dell'Apprendimento con lo scopo di fornire indicazioni pratiche da mettere in atto nella didattica quotidiana e offrire strumenti specifici per attivare percorsi di potenziamento.

L’apprendimento delle abilità di lettura e di scrittura è un percorso ricco di ostacoli per i bambini con Disturbo Specifico dell'Apprendimento (DSA). Per poter attenuare il carico cognitivo richiesto dalle strumentalità di base e garantire il successo formativo non bastano esercizi mirati e...

L’apprendimento delle abilità di lettura e di scrittura è un percorso ricco di ostacoli per i bambini con Disturbo Specifico dell'Apprendimento (DSA). Per poter attenuare il carico cognitivo richiesto dalle strumentalità di base e garantire il successo formativo non bastano esercizi mirati e strumenti compensativi, ma è necessario un approccio strategico che, nell’ottica di una didattica inclusiva e personalizzata, orienti le operazioni cognitive dell'alunno e lo supporti sul piano motivazionale. Il corso affronterà gli aspetti caratterizzanti i Disturbi Specifici dell'Apprendimento con lo scopo di fornire indicazioni pratiche da mettere in atto nella didattica quotidiana e offrire strumenti specifici per attivare percorsi di potenziamento.

L’apprendimento delle abilità di lettura e di scrittura è un percorso ricco di ostacoli per i bambini con Disturbo Specifico dell'Apprendimento (DSA). Per poter attenuare il carico cognitivo richiesto dalle strumentalità di base e garantire il successo formativo non bastano esercizi mirati e...

L’apprendimento delle abilità di lettura e di scrittura è un percorso ricco di ostacoli per i bambini con Disturbo Specifico dell'Apprendimento (DSA). Per poter attenuare il carico cognitivo richiesto dalle strumentalità di base e garantire il successo formativo non bastano esercizi mirati e strumenti compensativi, ma è necessario un approccio strategico che, nell’ottica di una didattica inclusiva e personalizzata, orienti le operazioni cognitive dell'alunno e lo supporti sul piano motivazionale. Il corso affronterà gli aspetti caratterizzanti i Disturbi Specifici dell'Apprendimento con lo scopo di fornire indicazioni pratiche da mettere in atto nella didattica quotidiana e offrire strumenti specifici per attivare percorsi di potenziamento.

Iscrizione Corso online
€ 195,00
Vale 78 punti Erickson

contenuti

Modulo 1. DSA: il quadro teorico e normativo di riferimento
Contenuti:
- Disturbi Specifici dell’Apprendimento: definizioni e linee guida.
- Normativa di riferimento.
- Il PDP come strumento di lavoro.
- Prerequisiti dell’apprendimento:
o Prevenzione ai DSA.
o Osservazione e valutazione.
o Giochi e attività...

Modulo 1. DSA: il quadro teorico e normativo di riferimento
Contenuti:
- Disturbi Specifici dell’Apprendimento: definizioni e linee guida.
- Normativa di riferimento.
- Il PDP come strumento di lavoro.
- Prerequisiti dell’apprendimento:
o Prevenzione ai DSA.
o Osservazione e valutazione.
o Giochi e attività per sviluppare i prerequisiti.

Obiettivi:
- Conoscere i concetti teorici di base riguardanti i Disturbi Specifici dell'Apprendimento.
- Conoscere la normativa che regola i Disturbi Specifici dell'Apprendimento e i BES.
- Progettare un Piano Didattico Personalizzato efficiente ed efficace.
- Leggere ed estrapolare informazioni da una diagnosi o relazione clinica.
- Affinare le competenze di osservazione e valutazione degli alunni con DSA.
- Effettuare una valutazione iniziale dello studente.
- Individuare le strategie e le soluzioni didattiche più funzionali per promuovere l'acquisizione dei prerequisiti dell'apprendimento.

Modulo 2. La lettura
Contenuti:
- Modelli cognitivi e neuropsicologici.
- Difficoltà e disturbo.
- Osservazione e valutazione.
- Metodologia didattica: metodi, tecniche, strategie e strumenti.

Obiettivi:
- Conoscere e utilizzare in maniera adeguata le principali e più accreditate metodologie e tecniche didattiche dedicate all'acquisizione e allo sviluppo delle abilità di lettura.
- Individuare le strategie didattiche più funzionali per promuovere l'acquisizione delle abilità di lettura.
- Creare materiali e strumenti adeguati all'alunno con DSA.

Modulo 3. La scrittura
Contenuti:
- Modelli cognitivi e neuropsicologici.
- Difficoltà e disturbo.
- Osservazione e valutazione.
- Metodologia didattica: metodi, tecniche, strategie e strumenti.

Obiettivi:
- Conoscere e utilizzare in maniera adeguata le principali e più accreditate metodologie e tecniche didattiche dedicate all'acquisizione e allo sviluppo delle abilità di scrittura.
- Individuare le strategie didattiche più funzionali per promuovere l'acquisizione delle abilità di scrittura.
- Creare materiali e strumenti adeguati all'alunno con DSA.

Durante il percorso saranno inoltre previsti due webinar di approfondimento con il tutor del corso.

Modulo 1. DSA: il quadro teorico e normativo di riferimento
Contenuti:
- Disturbi Specifici dell’Apprendimento: definizioni e linee guida.
- Normativa di riferimento.
- Il PDP come strumento di lavoro.
- Prerequisiti dell’apprendimento:
o Prevenzione ai DSA.
o Osservazione e valutazione.
o Giochi e attività...

Modulo 1. DSA: il quadro teorico e normativo di riferimento
Contenuti:
- Disturbi Specifici dell’Apprendimento: definizioni e linee guida.
- Normativa di riferimento.
- Il PDP come strumento di lavoro.
- Prerequisiti dell’apprendimento:
o Prevenzione ai DSA.
o Osservazione e valutazione.
o Giochi e attività per sviluppare i prerequisiti.

Obiettivi:
- Conoscere i concetti teorici di base riguardanti i Disturbi Specifici dell'Apprendimento.
- Conoscere la normativa che regola i Disturbi Specifici dell'Apprendimento e i BES.
- Progettare un Piano Didattico Personalizzato efficiente ed efficace.
- Leggere ed estrapolare informazioni da una diagnosi o relazione clinica.
- Affinare le competenze di osservazione e valutazione degli alunni con DSA.
- Effettuare una valutazione iniziale dello studente.
- Individuare le strategie e le soluzioni didattiche più funzionali per promuovere l'acquisizione dei prerequisiti dell'apprendimento.

Modulo 2. La lettura
Contenuti:
- Modelli cognitivi e neuropsicologici.
- Difficoltà e disturbo.
- Osservazione e valutazione.
- Metodologia didattica: metodi, tecniche, strategie e strumenti.

Obiettivi:
- Conoscere e utilizzare in maniera adeguata le principali e più accreditate metodologie e tecniche didattiche dedicate all'acquisizione e allo sviluppo delle abilità di lettura.
- Individuare le strategie didattiche più funzionali per promuovere l'acquisizione delle abilità di lettura.
- Creare materiali e strumenti adeguati all'alunno con DSA.

Modulo 3. La scrittura
Contenuti:
- Modelli cognitivi e neuropsicologici.
- Difficoltà e disturbo.
- Osservazione e valutazione.
- Metodologia didattica: metodi, tecniche, strategie e strumenti.

Obiettivi:
- Conoscere e utilizzare in maniera adeguata le principali e più accreditate metodologie e tecniche didattiche dedicate all'acquisizione e allo sviluppo delle abilità di scrittura.
- Individuare le strategie didattiche più funzionali per promuovere l'acquisizione delle abilità di scrittura.
- Creare materiali e strumenti adeguati all'alunno con DSA.

Durante il percorso saranno inoltre previsti due webinar di approfondimento con il tutor del corso.

Modulo 1. DSA: il quadro teorico e normativo di riferimento
Contenuti:
- Disturbi Specifici dell’Apprendimento: definizioni e linee guida.
- Normativa di riferimento.
- Il PDP come strumento di lavoro.
- Prerequisiti dell’apprendimento:
o Prevenzione ai DSA.
o Osservazione e valutazione.
o Giochi e attività...

Modulo 1. DSA: il quadro teorico e normativo di riferimento
Contenuti:
- Disturbi Specifici dell’Apprendimento: definizioni e linee guida.
- Normativa di riferimento.
- Il PDP come strumento di lavoro.
- Prerequisiti dell’apprendimento:
o Prevenzione ai DSA.
o Osservazione e valutazione.
o Giochi e attività per sviluppare i prerequisiti.

Obiettivi:
- Conoscere i concetti teorici di base riguardanti i Disturbi Specifici dell'Apprendimento.
- Conoscere la normativa che regola i Disturbi Specifici dell'Apprendimento e i BES.
- Progettare un Piano Didattico Personalizzato efficiente ed efficace.
- Leggere ed estrapolare informazioni da una diagnosi o relazione clinica.
- Affinare le competenze di osservazione e valutazione degli alunni con DSA.
- Effettuare una valutazione iniziale dello studente.
- Individuare le strategie e le soluzioni didattiche più funzionali per promuovere l'acquisizione dei prerequisiti dell'apprendimento.

Modulo 2. La lettura
Contenuti:
- Modelli cognitivi e neuropsicologici.
- Difficoltà e disturbo.
- Osservazione e valutazione.
- Metodologia didattica: metodi, tecniche, strategie e strumenti.

Obiettivi:
- Conoscere e utilizzare in maniera adeguata le principali e più accreditate metodologie e tecniche didattiche dedicate all'acquisizione e allo sviluppo delle abilità di lettura.
- Individuare le strategie didattiche più funzionali per promuovere l'acquisizione delle abilità di lettura.
- Creare materiali e strumenti adeguati all'alunno con DSA.

Modulo 3. La scrittura
Contenuti:
- Modelli cognitivi e neuropsicologici.
- Difficoltà e disturbo.
- Osservazione e valutazione.
- Metodologia didattica: metodi, tecniche, strategie e strumenti.

Obiettivi:
- Conoscere e utilizzare in maniera adeguata le principali e più accreditate metodologie e tecniche didattiche dedicate all'acquisizione e allo sviluppo delle abilità di scrittura.
- Individuare le strategie didattiche più funzionali per promuovere l'acquisizione delle abilità di scrittura.
- Creare materiali e strumenti adeguati all'alunno con DSA.

Durante il percorso saranno inoltre previsti due webinar di approfondimento con il tutor del corso.


Il corso mira a far acquisire un bagaglio di conoscenze tecniche spendibili nella didattica quotidiana in classe. Saranno presentati strumenti e strategie fondamentali per avviare e supportare gli alunni con DSA durante il percorso di crescita verso l'autonomia nello studio e nell'apprendimento.

BES DSA e ADHD DSA
BES DSA e ADHD DSA Dislessia
BES DSA e ADHD DSA Disgrafia
BES DSA e ADHD DSA Disortografia
Il corso si rivolge a educatori, insegnanti curricolari e insegnanti di sostegno della scuola primaria.

Il corso ha una durata di circa due mesi in cui il partecipante potrà accedere attraverso la piattaforma online ai materiali, suddivisi per moduli con scadenze prestabilite, che saranno oggetto di studio individuale. I forum, inoltre, consentiranno ad ogni corsista di interagire con gli altri colleghi e con il tutor del corso per scambiare esperienze, idee e buone prassi, per richiedere ulteriori chiarimenti e per riflettere su notizie inerenti al tema oggetto del corso. Al termine di ogni modulo formativo sono previste esercitazioni, alle quali il tutor fornirà un feedback personalizzato.

Il corso è composto principalmente da videolezioni, dispense per lo studio individuale, articoli e letture di approfondimento, schede e materiali da personalizzare e usare con gli alunni in classe, quiz, esercitazioni con feedback personalizzato e spazi di confronto con il tutor e con gli altri partecipanti. Saranno inoltre previsti due webinar di approfondimento con la tutor del corso, nell'impossibilità di fruire dei webinar in modalità sincrona sarà possibile rivedere le registrazioni.

Il corso mira a far acquisire un bagaglio di conoscenze tecniche spendibili nella didattica quotidiana in classe. Saranno presentati strumenti e strategie fondamentali per avviare e supportare gli alunni con DSA durante il percorso di crescita verso l'autonomia nello studio e nell'apprendimento.

BES DSA e ADHD DSA
BES DSA e ADHD DSA Dislessia
BES DSA e ADHD DSA Disgrafia
BES DSA e ADHD DSA Disortografia
Il corso si rivolge a educatori, insegnanti curricolari e insegnanti di sostegno della scuola primaria.

Il corso ha una durata di circa due mesi in cui il partecipante potrà accedere attraverso la piattaforma online ai materiali, suddivisi per moduli con scadenze prestabilite, che saranno oggetto di studio individuale. I forum, inoltre, consentiranno ad ogni corsista di interagire con gli altri colleghi e con il tutor del corso per scambiare esperienze, idee e buone prassi, per richiedere ulteriori chiarimenti e per riflettere su notizie inerenti al tema oggetto del corso. Al termine di ogni modulo formativo sono previste esercitazioni, alle quali il tutor fornirà un feedback personalizzato.

Il corso è composto principalmente da videolezioni, dispense per lo studio individuale, articoli e letture di approfondimento, schede e materiali da personalizzare e usare con gli alunni in classe, quiz, esercitazioni con feedback personalizzato e spazi di confronto con il tutor e con gli altri partecipanti. Saranno inoltre previsti due webinar di approfondimento con la tutor del corso, nell'impossibilità di fruire dei webinar in modalità sincrona sarà possibile rivedere le registrazioni.

Autore e tutor: Filippo Barbera

La formazione online si svolgerà:
dal 30 novembre 2021 all'8 febbraio 2022

Autore e tutor: Filippo Barbera

La formazione online si svolgerà:
dal 30 novembre 2021 all'8 febbraio 2022


Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html


Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html


Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html


A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online e comunque almeno 3 giorni prima dalla data d’inizio del corso.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’inizio per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online e comunque almeno 3 giorni prima dalla data d’inizio del corso.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’inizio per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online e comunque almeno 3 giorni prima dalla data d’inizio del corso.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’inizio per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

Al termine del corso, previo svolgimento del 75% delle esercitazioni previste, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione direttamente dalla piattaforma online.

Al termine del corso, previo svolgimento del 75% delle esercitazioni previste, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione direttamente dalla piattaforma online.

Al termine del corso, previo svolgimento del 75% delle esercitazioni previste, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione direttamente dalla piattaforma online.

Formatori

Ti potrebbero interessare

"Questo sito utilizza cookie analitici, anche di terze parti, ed installa cookie di profilazione, propri e di terze parti, per inviarti messaggi in linea con le tue preferenze. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso, a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Proseguendo la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie."