La guida Lettoscrittura e DSA 1-2-3 propone percorsi didattici per le prime tre classi della scuola primaria, articolati in: introduzione teorica, materiali per l’insegnante, schede per l’alunno, materiali e strumenti per la personalizzazione delle proposte didattiche.
Classe prima: - attività metafonologiche di lettura e scrittura di sillabe e parole; - attività di riconoscimento di sillabe e fonemi con il supporto di immagini; - esercizi di potenziamento su gruppi ortografici e consonantici.
Classe seconda: - attività di potenziamento della lettura allo stadio ortografico; - introduzione all’uso del corsivo; - attività di scrittura allo stadio ortografico-fonologico; - attività di scrittura allo stadio ortografico-non fonologico; - attività di scrittura allo stadio ortografico-lessicale.
Classe terza: - attività di potenziamento della lettura (testo); - attività di potenziamento della comprensione (testo); - attività di scrittura (potenziamento delle competenze ortografiche, stesura di testi narrativi e descrittivi); - riflessione linguistica (analisi logica); - riflessione linguistica (analisi grammaticale).
Classe prima: - attività metafonologiche di lettura e scrittura di sillabe e parole; - attività di riconoscimento di sillabe e fonemi con il supporto di immagini; - esercizi di potenziamento su gruppi ortografici e consonantici.
Classe seconda: - attività di potenziamento della lettura allo stadio ortografico; - introduzione all’uso del corsivo; - attività di scrittura allo stadio ortografico-fonologico; - attività di scrittura allo stadio ortografico-non fonologico; - attività di scrittura allo stadio ortografico-lessicale.
Classe terza: - attività di potenziamento della lettura (testo); - attività di potenziamento della comprensione (testo); - attività di scrittura (potenziamento delle competenze ortografiche, stesura di testi narrativi e descrittivi); - riflessione linguistica (analisi logica); - riflessione linguistica (analisi grammaticale).
Rivolto agli insegnanti della scuola primaria, il volume offre materiali e strumenti per costruire proposte didattiche personalizzate per un successo formativo autentico.
Insegnante di scuola primaria, è referente DSA per la provincia di Vicenza e responsabile del Progetto di rilevazione precoce delle difficoltà di letto-scrittura e calcolo per alcuni CTI, laureata in Scienze e Tecniche di Psicologia Cognitiva Applicata, perfezionata in Tutor dell’Apprendimento. È specializzata in Didattica e Psicopedagogia per i Disturbi Specifici dell’Apprendimento e si occupa di Alto Potenziale Cognitivo. È Animatore Digitale, formatrice in corsi sulle Nuove Tecnologie e Tutor nei corsi CSAS dell’Università di Padova per l’area delle tecnologie per la disabilità .
Collabora con il Centro Studi Erickson e il CTSS di Bassano del Grappa-Asiago per azioni a favore degli alunni con BES.
Pedagogista, specializzata in Didattica e Psicopedagogia per i Disturbi Specifici dell’Apprendimento, si occupa di Alto Potenziale Cognitivo e di differenziazione didattica. Insegnante di Scuola Primaria, referente per i BES, è responsabile del Progetto di rilevazione precoce delle Difficoltà di Apprendimento per il proprio Istituto. Formatrice, collabora con il C.T. I. dell’Alta Padovana e con l’ULSS 15 per azioni a favore dell’inclusione di alunni con BES.