Lettoscrittura e DSA - Classi 1-2-3

Guida didattica e materiali operativi per la scuola primaria

Erickson Advantages

La guida Lettoscrittura e DSA 1-2-3 propone percorsi didattici per le prime tre classi della scuola primaria, articolati in: introduzione teorica, materiali per l’insegnante, schede per l’alunno, materiali e strumenti per la personalizzazione delle proposte didattiche.

Leggi di più
Scegli
Non Disponibile
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
21,85 € -5% di sconto 23,00 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

In questo libro

Contenuti e indice

Classe prima:
- attività metafonologiche di lettura e scrittura di sillabe e parole;
- attività di riconoscimento di sillabe e fonemi con il supporto di immagini;
- esercizi di potenziamento su gruppi ortografici e consonantici.

Classe seconda:
- attività di potenziamento della lettura allo stadio ortografico;
- introduzione all’uso del corsivo;
- attività di scrittura allo stadio ortografico-fonologico;
- attività di scrittura allo stadio ortografico-non fonologico;
- attività di scrittura allo stadio ortografico-lessicale.

Classe terza:
- attività di potenziamento della lettura (testo);
- attività di potenziamento della comprensione (testo);
- attività di scrittura (potenziamento delle competenze ortografiche, stesura di testi narrativi e descrittivi);
- riflessione linguistica (analisi logica);
- riflessione linguistica (analisi grammaticale).

Continua a leggere

Tematiche

DSA

Rivolto agli insegnanti della scuola primaria, il volume offre materiali e strumenti per costruire proposte didattiche personalizzate per un successo formativo autentico.

Specifiche prodotto

Livello scolastico

Primaria

Autori e autrici

Melisa Ambrosini

Autrice

Insegnante di scuola primaria, è referente DSA per la provincia di Vicenza e responsabile del Progetto di rilevazione precoce delle difficoltà di letto-scrittura e calcolo per alcuni CTI, laureata in Scienze e Tecniche di Psicologia Cognitiva Applicata, perfezionata in Tutor dell’Apprendimento. È specializzata in Didattica e Psicopedagogia per i Disturbi Specifici dell’Apprendimento e si occupa di Alto Potenziale Cognitivo. È Animatore Digitale, formatrice in corsi sulle Nuove Tecnologie e Tutor nei corsi CSAS dell’Università di Padova per l’area delle tecnologie per la disabilità. 

Collabora con il Centro Studi Erickson e il CTSS di Bassano del Grappa-Asiago per azioni a favore degli alunni con BES.

Scopri di più

Daniela Lovison

Autrice

Pedagogista, specializzata in Didattica e Psicopedagogia per i Disturbi Specifici dell’Apprendimento, si occupa di Alto Potenziale Cognitivo e di differenziazione didattica. Insegnante di Scuola Primaria, referente per i BES, è responsabile del Progetto di rilevazione precoce delle Difficoltà di Apprendimento per il proprio Istituto. Formatrice, collabora con il C.T. I. dell’Alta Padovana e con l’ULSS 15 per azioni a favore dell’inclusione di alunni con BES.

Scopri di più

Recensioni e domande