Leggere per immagini

Giochi e attività fonologici per l’avviamento alla letto-scrittura

Erickson Advantages

Il volume propone attività e giochi fonologici per favorire il corretto approccio alla lingua scritta
I bambini apprezzeranno i giochi proposti, divertendosi a trovare soluzioni a indovinelli graduati e alla loro portata, sia in momenti di lavoro individuale che in piccoli gruppi, guidati dall’adulto.
Lo scopo del libro è incrementare il vocabolario, sia in comprensione che in espressione, attraverso l’utilizzo di immagini varie, ponendosi come obiettivo la raffinazione dei processi di analisi e sintesi delle parole con giochi linguistici di vario genere. Da tali attività si potranno in seguito far scaturire analoghi approcci alla lingua scritta.

Consigliato a
Leggere per immagini è un libro pensato per insegnanti della scuola dell’infanzia e del primo anno della primaria, nonché per logopedisti e per quanti lavorano per facilitare l’apprendimento di lettura e scrittura. È stata scelta una impostazione semplice degli esercizi perché gli stessi possano essere svolti anche in famiglia con un genitore, per rinforzare anche a casa le competenze necessarie.

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In questo libro

Contenuti e indice

Introduzione
Struttura del volume
Bibliografia

PARTE 1 – Giochi di parole
Unità 1 – Giochiamo con i nomi
Unità 2 – I rebus
Unità 3 – personaggi e gli animali

PARTE 2 – Analisi sillabica
Unità 4 – Giochiamo con le vocali
Unità 5 – Giochiamo con le consonanti
Unità 6 – Giochiamo con le bisillabiche
Unità 7 – Giochiamo con le trisillabiche

PARTE 3 – Le sillabe complesse
Unità 8 – Dittonghi
Unità 9 – Gruppi consonantici
Unità 10 – Gruppi composti

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Il testo si compone di tre parti, che supportano il bambino nelle prime analisi metalinguistiche fino all’acquisizione delle competenze necessarie all’apprendimento della letto-scrittura:

  • Giochi di parole propone divertenti giochi di riflessione sulle parole con anagrammi e rebus finalizzati ad aumentare la consapevolezza del linguaggio.
  • Analisi sillabica introduce uno studio più approfondito a livello metafonologico, partendo dall’analisi dei fonemi che costituiscono le parole e sostenendone la percezione mediante più canali: uditivo, visivo e prassico. Si avvia un lavoro sulle vocali, per proseguire affrontando le strutture linguistiche con un graduale aumento della difficoltà (consonanti, bisillabiche, trisillabiche).
  • Le sillabe complesse allena il bambino a superare tutte le difficoltà legate all’acquisizione dei dittonghi e dei gruppi consonantici più complessi, attraverso attività mirate a favorire la corretta percezione e produzione delle parole con le difficoltà più persistenti, sia nel linguaggio orale che nella scrittura.

Specifiche prodotto

Livello scolastico

Primaria - Classe prima
Primaria - Classe seconda
Primaria - Classe terza
Primaria

Autori e autrici

Maria Luisa Isetta

Maria Luisa Isetta

Autrice

Logopedista presso il dipartimento ASL3 genovese. Ora in pensione, si è occupata di prevenzione, abilitazione e riabilitazione del linguaggio in età evolutiva, di prevenzione e recupero dei disturbi specifici di apprendimento della lettura e della scrittura.

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