Tutto per la scuola
Scuola: tra i più visitati
Formazione: i più richiesti
Collana: Materiali / Linguaggio
Il volume propone attività e giochi fonologici per favorire il corretto approccio alla lingua scritta
I bambini apprezzeranno i giochi proposti, divertendosi a trovare soluzioni a indovinelli graduati e alla loro portata, sia in momenti di lavoro individuale che in piccoli gruppi, guidati dall’adulto.
Lo scopo del libro è incrementare il vocabolario, sia in comprensione che in espressione, attraverso l’utilizzo di immagini varie, ponendosi come obiettivo la raffinazione dei processi di analisi e sintesi delle parole con giochi linguistici di vario genere. Da tali attività si potranno in seguito far scaturire analoghi approcci alla lingua scritta.
Consigliato a
Leggere per immagini è un libro pensato per insegnanti della scuola dell’infanzia e del primo anno della primaria, nonché per logopedisti e per quanti lavorano per facilitare l’apprendimento di lettura e scrittura. È stata scelta una impostazione semplice degli esercizi perché gli stessi possano essere svolti anche in famiglia con un genitore, per rinforzare anche a casa le competenze necessarie.
A casa tua in 24/48 ore
Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€
Introduzione
Struttura del volume
Bibliografia
PARTE 1 – Giochi di parole
Unità 1 – Giochiamo con i nomi
Unità 2 – I rebus
Unità 3 – personaggi e gli animali
PARTE 2 – Analisi sillabica
Unità 4 – Giochiamo con le vocali
Unità 5 – Giochiamo con le consonanti
Unità 6 – Giochiamo con le bisillabiche
Unità 7 – Giochiamo con le trisillabiche
PARTE 3 – Le sillabe complesse
Unità 8 – Dittonghi
Unità 9 – Gruppi consonantici
Unità 10 – Gruppi composti
Il testo si compone di tre parti, che supportano il bambino nelle prime analisi metalinguistiche fino all’acquisizione delle competenze necessarie all’apprendimento della letto-scrittura: