Percorso completo, motivante e divertente, progettato per aiutare i bambini e le bambine dai 6 agli 8 anni a sviluppare le abilità di lettura, ragionamento e comprensione. Offre diverse attività e materiali per consolidare le abilità di lettura e modalità di analisi e comprensione del testo.
Attività di lettura, ragionamento e comprensione per bambini di 6-8 anni
Libro
Il volume propone un percorso completo e motivante studiato per sviluppare le abilità di lettura, ragionamento e comprensione nella scuola primaria, offre una vasta scelta di testi brevi ma densi di informazioni, seguiti da esercizi di comprensione, presentano diverse attività come domande con risposte a scelta multipla con e senza distrattori, abbinamenti di frasi, completamenti e riordinamenti di testi e frasi, risposte a domande aperte e scelta di immagini. Gli esercizi sono stati realizzati tenendo conto dei principali interessi dei bambini e delle bambine, proponendo situazioni divertenti con personaggi e luoghi vicini alle esperienze quotidiane e situazioni fantastiche.
Nell’ideazione degli esercizi è stata posta particolare attenzione a:
sviluppare la capacità di inferire informazioni a partire da testi brevi con alto contenuto informativo;
sostenere la motivazione tenendo conto dei principali interessi dei bambini, proponendo situazioni divertenti vicine alle esperienze quotidiane, situazioni fantastiche e molte vivaci immagini a colori;
favorire un approccio alla lettura in cui il bambino diventa costruttore attivo di significato anziché un esecutore orientato prevalentemente a memorizzare e rievocare passivamente informazioni.
Attività di lettura, ragionamento e comprensione per bambini di 6-8 anni
Software
La comprensione del testo è un processo fondamentale per lo sviluppo cognitivo e accademico di bambini e bambine. Leggere, infatti, non è solo un’abilità meccanica, ma richiede numerose conoscenze pregresse, tra cui: abilità di decodifica, comprensione del linguaggio e strategie cognitive e metacognitive. Quindi, affinché bambini e bambine imparino a sviluppare capacità di pensiero critico e nuove conoscenze in modo autonomo e significativo, è necessario che nei primi anni della scuola primaria imparino a comprendere davvero ciò che leggono.
Web app La Web App presenta un’esperienza multimediale vicina alla quotidianità e ai principali interessi di bambini e bambine, con l’obiettivo di sostenere la loro motivazione. Gli esercizi e le attività proposte non solo integrano elementi di gamification per rendere la partecipazione ancora più attiva, ma sono personalizzabili, con forma e contenuti calibrati sulle competenze di ciascun bambino e bambina.
La guida Una guida pronta all’uso dei contenuti e delle funzionalitàdella web app. Presenta anche alcune schede operative con esercizi di comprensione e riflessione.
Requisiti di sistema La web app si può utilizzare su computer, tablet e LIM con i browser più diffusi. Per usare la web app, la connessione a Internet dev’essere attiva.
Introduzione Unità 1 Morfosintassi Unità 2 Abbina domande e risposte Unità 3 Completa le frasi Unità 4 Proverbi e modi di dire Unità 5 Ambienti e luoghi Unità 6 Mestieri Unità 7 I soliti sospetti Unità 8 Chi dice cosa?
Introduzione Unità 1 Morfosintassi Unità 2 Abbina domande e risposte Unità 3 Completa le frasi Unità 4 Proverbi e modi di dire Unità 5 Ambienti e luoghi Unità 6 Mestieri Unità 7 I soliti sospetti Unità 8 Chi dice cosa?
Il libro Il volume, per i bambini della scuola primaria, 6 - 8 anni, propone attività utili a promuovere e consolidare le abilità di lettura, ragionamento e comprensione del testo, e permette di impostare piani di intervento calibrando forma e contenuto sulle effettive competenze e abilità dello studente. Propone una vasta scelta di testi, con o senza immagini, regolati per difficoltà e seguiti da esercizi di comprensione e riflessione.
Il software Il software offre un’avvincente esperienza multimediale ricca di situazioni divertenti vicine alle esperienze quotidiane e ai principali interessi dei bambini, al fine di sostenere la loro motivazione. Gli esercizi integrano elementi mutuati dalla gamification per consentire una partecipazione diretta del bambino nell’apprendimento e per impostare un’esperienza maggiormente personalizzata, con forma e contenuti calibrati sulle effettive competenze e abilità di partenza.
Informazioni tecniche Puoi utilizzare il software su PC o MAC, attivandolo con una procedura online. All'interno della confezione del KIT è presente il codice per l’attivazione del software. Il codice consente di scaricare e installare il software su 2 diversi computer. Il codice licenza può essere riutilizzato disattivando il prodotto e attivandolo su un nuovo computer. Per maggiori informazioni leggi i “Requisiti di Sistema” presenti in questa pagina.
Windows 11, Windows 10 con Processore 1GHz o sup. e min. 1 GB di RAM
Risoluzione schermo 1024x768
500 MB di spazio libero su disco fisso
Il software deve essere attivato con una procedura on line
MAC
MAC OSX 10.10 con Processore 1GHz o sup. e min. 1 GB di RAM
Risoluzione schermo 1024x768
500 MB di spazio libero su disco fisso
Il software deve essere attivato con una procedura on line
Autori e autrici
Emanuele Gagliardini
Autore
Psicologo specializzato in psicoterapia dell’età evolutiva e psicoterapia comparata. Si occupa di diagnosi e trattamento dei disturbi specifici dell’apprendimento e del comportamento. Co-fondatore del Centro educativo didattico per bambini e ragazzi con disturbi del linguaggio e dell’apprendimento «Liberamente», con sede a Jesi (AN). Svolge attività di docenza e formazione.