Il tuo carrello è vuoto
Un libro di attività per logopedisti e insegnanti della scuola primaria specificamente ideate per lo sviluppo e consolidamento di abilità e strategie che supportano un buon accesso al significato di un testo.
La comprensione del testo orale è una competenza che si sviluppa precocemente: il bambino...
Un libro di attività per logopedisti e insegnanti della scuola primaria specificamente ideate per lo sviluppo e consolidamento di abilità e strategie che supportano un buon accesso al significato di un testo.
La comprensione del testo orale è una competenza che si sviluppa precocemente: il bambino impara ad ascoltare e a estrarre da ciò che ascolta significati per lui rilevanti in un dato contesto. A scuola comincia a confrontarsi con il testo scritto, che può rivelarsi fonte di frustrazione se emergono difficoltà nel raggiungere determinati obiettivi come: rispondere a delle domande, comprendere delle istruzioni, reperire informazioni specifiche.
Leggere, ascoltare, comprendere affronta le difficoltà di letto-scrittura proponendo un percorso in tre parti verso la completa comprensione del testo:
Le attività sono state pensate per bambini delle classi terza, quarta e quinta della scuola primaria che presentino difficoltà di comprensione del testo orale o scritto o Disturbi specifici della lettura come la Dislessia.
In sintesi
Un volume che propone attività pratiche per bambini della scuola primaria per aiutarli a confrontarsi con le difficoltà di comprensione del testo orale o scritto.
Un libro di attività per logopedisti e insegnanti della scuola primaria specificamente ideate per lo sviluppo e consolidamento di abilità e strategie che supportano un buon accesso al significato di un testo.
La comprensione del testo orale è una competenza che si sviluppa precocemente: il bambino...
Un libro di attività per logopedisti e insegnanti della scuola primaria specificamente ideate per lo sviluppo e consolidamento di abilità e strategie che supportano un buon accesso al significato di un testo.
La comprensione del testo orale è una competenza che si sviluppa precocemente: il bambino impara ad ascoltare e a estrarre da ciò che ascolta significati per lui rilevanti in un dato contesto. A scuola comincia a confrontarsi con il testo scritto, che può rivelarsi fonte di frustrazione se emergono difficoltà nel raggiungere determinati obiettivi come: rispondere a delle domande, comprendere delle istruzioni, reperire informazioni specifiche.
Leggere, ascoltare, comprendere affronta le difficoltà di letto-scrittura proponendo un percorso in tre parti verso la completa comprensione del testo:
Le attività sono state pensate per bambini delle classi terza, quarta e quinta della scuola primaria che presentino difficoltà di comprensione del testo orale o scritto o Disturbi specifici della lettura come la Dislessia.
In sintesi
Un volume che propone attività pratiche per bambini della scuola primaria per aiutarli a confrontarsi con le difficoltà di comprensione del testo orale o scritto.
Un libro di attività per logopedisti e insegnanti della scuola primaria specificamente ideate per lo sviluppo e consolidamento di abilità e strategie che supportano un buon accesso al significato di un testo.
La comprensione del testo orale è una competenza che si sviluppa precocemente: il bambino...
Un libro di attività per logopedisti e insegnanti della scuola primaria specificamente ideate per lo sviluppo e consolidamento di abilità e strategie che supportano un buon accesso al significato di un testo.
La comprensione del testo orale è una competenza che si sviluppa precocemente: il bambino impara ad ascoltare e a estrarre da ciò che ascolta significati per lui rilevanti in un dato contesto. A scuola comincia a confrontarsi con il testo scritto, che può rivelarsi fonte di frustrazione se emergono difficoltà nel raggiungere determinati obiettivi come: rispondere a delle domande, comprendere delle istruzioni, reperire informazioni specifiche.
Leggere, ascoltare, comprendere affronta le difficoltà di letto-scrittura proponendo un percorso in tre parti verso la completa comprensione del testo:
Le attività sono state pensate per bambini delle classi terza, quarta e quinta della scuola primaria che presentino difficoltà di comprensione del testo orale o scritto o Disturbi specifici della lettura come la Dislessia.
In sintesi
Un volume che propone attività pratiche per bambini della scuola primaria per aiutarli a confrontarsi con le difficoltà di comprensione del testo orale o scritto.
Leggere, ascoltare, comprendere presenta attività specificamente ideate per il potenziamento delle competenze di lettura nei bambini della scuola primaria.
Le numerose schede operative sono strutturate in modo da permetterne l’utilizzo in diversi setting e contesti – individualmente, in piccolo...
Leggere, ascoltare, comprendere presenta attività specificamente ideate per il potenziamento delle competenze di lettura nei bambini della scuola primaria.
Le numerose schede operative sono strutturate in modo da permetterne l’utilizzo in diversi setting e contesti – individualmente, in piccolo gruppo e in classe – e possono essere proposte come attività sia di ascolto che di lettura.
Leggere, ascoltare, comprendere affronta le difficoltà di letto-scrittura proponendo un percorso in tre parti verso la completa comprensione del testo:
I contenuti sono stati scelti in modo tale che i piccoli lettori o ascoltatori possano richiamare alla memoria conoscenze proprie della loro età e relative alla loro conoscenza del mondo, in modo da permettere loro di compiere delle inferenze senza eccessiva difficoltà.
Leggere, ascoltare, comprendere presenta attività specificamente ideate per il potenziamento delle competenze di lettura nei bambini della scuola primaria.
Le numerose schede operative sono strutturate in modo da permetterne l’utilizzo in diversi setting e contesti – individualmente, in piccolo...
Leggere, ascoltare, comprendere presenta attività specificamente ideate per il potenziamento delle competenze di lettura nei bambini della scuola primaria.
Le numerose schede operative sono strutturate in modo da permetterne l’utilizzo in diversi setting e contesti – individualmente, in piccolo gruppo e in classe – e possono essere proposte come attività sia di ascolto che di lettura.
Leggere, ascoltare, comprendere affronta le difficoltà di letto-scrittura proponendo un percorso in tre parti verso la completa comprensione del testo:
I contenuti sono stati scelti in modo tale che i piccoli lettori o ascoltatori possano richiamare alla memoria conoscenze proprie della loro età e relative alla loro conoscenza del mondo, in modo da permettere loro di compiere delle inferenze senza eccessiva difficoltà.
Leggere, ascoltare, comprendere presenta attività specificamente ideate per il potenziamento delle competenze di lettura nei bambini della scuola primaria.
Le numerose schede operative sono strutturate in modo da permetterne l’utilizzo in diversi setting e contesti – individualmente, in piccolo...
Leggere, ascoltare, comprendere presenta attività specificamente ideate per il potenziamento delle competenze di lettura nei bambini della scuola primaria.
Le numerose schede operative sono strutturate in modo da permetterne l’utilizzo in diversi setting e contesti – individualmente, in piccolo gruppo e in classe – e possono essere proposte come attività sia di ascolto che di lettura.
Leggere, ascoltare, comprendere affronta le difficoltà di letto-scrittura proponendo un percorso in tre parti verso la completa comprensione del testo:
I contenuti sono stati scelti in modo tale che i piccoli lettori o ascoltatori possano richiamare alla memoria conoscenze proprie della loro età e relative alla loro conoscenza del mondo, in modo da permettere loro di compiere delle inferenze senza eccessiva difficoltà.
Indice:
PARTE PRIMA – Attivare l’attenzione
Valutare le frasi in base alle conoscenze
Riflettere sui personaggi
PARTE SECONDA – Stabilire un obiettivo per la lettura
Usare l’informazione
Scoprire l’errore
Cercare informazioni
Leggere con spirito critico
Assumere punti di vista differenti
PARTE TERZA – Comprendere gli elementi impliciti
Usare le conoscenze acquisite
Saper costruire ipotesi
Indice:
PARTE PRIMA – Attivare l’attenzione
Valutare le frasi in base alle conoscenze
Riflettere sui personaggi
PARTE SECONDA – Stabilire un obiettivo per la lettura
Usare l’informazione
Scoprire l’errore
Cercare informazioni
Leggere con spirito critico
Assumere punti di vista differenti
PARTE TERZA – Comprendere gli elementi impliciti
Usare le conoscenze acquisite
Saper costruire ipotesi