IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Disponibile nel formato

Libri

Libro
€ 15,98 -15% € 18,80
-15%
Vale 15 punti Erickson
Libri

Le tre intelligenze

Come potenziare le capacità analitiche, creative e pratiche

Il volume desidera fornire strumenti per stimolare gli studenti a pensare in modo efficace nei processi di studio .
Il testo ha soprattutto un taglio pratico: esso spiega con chiarezza e precisione come si strutturano i tre diversi modi del pensare:...

Il volume desidera fornire strumenti per stimolare gli studenti a pensare in modo efficace nei processi di studio.
Il testo ha soprattutto un taglio pratico: esso spiega con chiarezza e precisione come si strutturano i tre diversi modi del pensare: astratto/analitico, creativo/divergente, pratico/operatorio, e come si possono identificare le caratteristiche individuali degli studenti.

Le tre intelligenze
La parte più cospicua del testo è dedicata alle strategie per lo sviluppo delle tre componenti del pensiero e alla loro conseguente integrazione nella didattica delle discipline. Per aver elaborato la teoria triarchica del pensiero intelligente, lo psicologo Robert Sternberg, autore di questo libro, è famoso in tutto il mondo:

  • Il pensiero analitico comprende la capacità di giudicare, valutare, scomporre, fare dei confronti ed esaminare i dettagli.
  • Il pensiero creativo è caratterizzato invece dallo scoprire, produrre la novità, immaginare e intuire.
  • Il pensiero pratico si realizza nell'organizzazione, nell'abilità di usare strumenti e di realizzare progetti e piani mirati a obiettivi concreti.

Questi tre tipi di pensiero, insieme, si devono in qualche modo armonizzare

Consigliato a
Il volume si rivolge a tutti gli insegnanti dalla scuola elementare all'ultimo anno delle scuole superiori.

Il volume desidera fornire strumenti per stimolare gli studenti a pensare in modo efficace nei processi di studio .
Il testo ha soprattutto un taglio pratico: esso spiega con chiarezza e precisione come si strutturano i tre diversi modi del pensare:...

Il volume desidera fornire strumenti per stimolare gli studenti a pensare in modo efficace nei processi di studio.
Il testo ha soprattutto un taglio pratico: esso spiega con chiarezza e precisione come si strutturano i tre diversi modi del pensare: astratto/analitico, creativo/divergente, pratico/operatorio, e come si possono identificare le caratteristiche individuali degli studenti.

Le tre intelligenze
La parte più cospicua del testo è dedicata alle strategie per lo sviluppo delle tre componenti del pensiero e alla loro conseguente integrazione nella didattica delle discipline. Per aver elaborato la teoria triarchica del pensiero intelligente, lo psicologo Robert Sternberg, autore di questo libro, è famoso in tutto il mondo:

  • Il pensiero analitico comprende la capacità di giudicare, valutare, scomporre, fare dei confronti ed esaminare i dettagli.
  • Il pensiero creativo è caratterizzato invece dallo scoprire, produrre la novità, immaginare e intuire.
  • Il pensiero pratico si realizza nell'organizzazione, nell'abilità di usare strumenti e di realizzare progetti e piani mirati a obiettivi concreti.

Questi tre tipi di pensiero, insieme, si devono in qualche modo armonizzare

Consigliato a
Il volume si rivolge a tutti gli insegnanti dalla scuola elementare all'ultimo anno delle scuole superiori.

Il volume desidera fornire strumenti per stimolare gli studenti a pensare in modo efficace nei processi di studio .
Il testo ha soprattutto un taglio pratico: esso spiega con chiarezza e precisione come si strutturano i tre diversi modi del pensare:...

Il volume desidera fornire strumenti per stimolare gli studenti a pensare in modo efficace nei processi di studio.
Il testo ha soprattutto un taglio pratico: esso spiega con chiarezza e precisione come si strutturano i tre diversi modi del pensare: astratto/analitico, creativo/divergente, pratico/operatorio, e come si possono identificare le caratteristiche individuali degli studenti.

Le tre intelligenze
La parte più cospicua del testo è dedicata alle strategie per lo sviluppo delle tre componenti del pensiero e alla loro conseguente integrazione nella didattica delle discipline. Per aver elaborato la teoria triarchica del pensiero intelligente, lo psicologo Robert Sternberg, autore di questo libro, è famoso in tutto il mondo:

  • Il pensiero analitico comprende la capacità di giudicare, valutare, scomporre, fare dei confronti ed esaminare i dettagli.
  • Il pensiero creativo è caratterizzato invece dallo scoprire, produrre la novità, immaginare e intuire.
  • Il pensiero pratico si realizza nell'organizzazione, nell'abilità di usare strumenti e di realizzare progetti e piani mirati a obiettivi concreti.

Questi tre tipi di pensiero, insieme, si devono in qualche modo armonizzare

Consigliato a
Il volume si rivolge a tutti gli insegnanti dalla scuola elementare all'ultimo anno delle scuole superiori.

Disponibile nel formato

Libri

Libro
€ 15,98 -15% € 18,80
-15%
Vale 15 punti Erickson

Descrizione

Libro

Il libro è diviso in sette capitoli, ognuno dei quali si concentra su un aspetto diverso della stimolazione del pensiero . Ogni capitolo comincia specificando un obiettivo; viene poi indicato il modo di raggiungerlo, per concludere infine...

Il libro è diviso in sette capitoli, ognuno dei quali si concentra su un aspetto diverso della stimolazione del pensiero. Ogni capitolo comincia specificando un obiettivo; viene poi indicato il modo di raggiungerlo, per concludere infine illustrando alcune attività che gli insegnanti potranno utilizzare per farlo conseguire agli studenti.


Il libro è diviso in sette capitoli, ognuno dei quali si concentra su un aspetto diverso della stimolazione del pensiero . Ogni capitolo comincia specificando un obiettivo; viene poi indicato il modo di raggiungerlo, per concludere infine...

Il libro è diviso in sette capitoli, ognuno dei quali si concentra su un aspetto diverso della stimolazione del pensiero. Ogni capitolo comincia specificando un obiettivo; viene poi indicato il modo di raggiungerlo, per concludere infine illustrando alcune attività che gli insegnanti potranno utilizzare per farlo conseguire agli studenti.


Il libro è diviso in sette capitoli, ognuno dei quali si concentra su un aspetto diverso della stimolazione del pensiero . Ogni capitolo comincia specificando un obiettivo; viene poi indicato il modo di raggiungerlo, per concludere infine...

Il libro è diviso in sette capitoli, ognuno dei quali si concentra su un aspetto diverso della stimolazione del pensiero. Ogni capitolo comincia specificando un obiettivo; viene poi indicato il modo di raggiungerlo, per concludere infine illustrando alcune attività che gli insegnanti potranno utilizzare per farlo conseguire agli studenti.


Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
Area cognitiva neuro-psicologica Metodo di studio
Area cognitiva neuro-psicologica Metacognizione
Area cognitiva neuro-psicologica Pensiero e Ragionamento
Scuola e professione insegnante Valutare l'efficacia degli interventi didattici
I 7 elementi della didattica innovativa creatività intelligenze multiple
Area cognitiva neuro-psicologica Metodo di studio
Area cognitiva neuro-psicologica Metacognizione
Area cognitiva neuro-psicologica Pensiero e Ragionamento
Scuola e professione insegnante Valutare l'efficacia degli interventi didattici
I 7 elementi della didattica innovativa creatività intelligenze multiple
Libro

Presentazione di Cesare Cornoldi

  • I tre tipi di intelligenza implicati negli apprendimenti scolastici
  • Le strategie didattiche di base che migliorano le tre componenti del pensiero
  • La tecnica della "domanda-risposta" nello sviluppo delle abilità di pensiero
  • Un metodo in quattro fasi per insegnare a pensare: familiarizzazione, problem solving individuale, di piccolo e di grande gruppo 
  • Integrare il lavoro sui tre tipi di pensiero nella didattica delle discipline 
  • È possibile insegnare le abilità creative e intuitive?
  • Le difficoltà e i limiti nell'insegnamento del pensiero
  • Perché accade (troppo spesso) che anche i buoni pensatori falliscano?
Libro
ISBN: 9788879462075
Numero Pagine: 154
Formato: 17x24cm

 

Insegnante Curricolare Scuola dell'infanzia
Insegnante Curricolare Scuola primaria
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Altro
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Italiano / Storia / Geografia
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Lingue straniere
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Matematica / Scienze / Fisica
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Musica / Arte
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Scienze motorie e sportive
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Tecnologie / Informatica
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Altro
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Italiano / Storia / Geografia
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Lingue straniere
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Matematica / Scienze / Fisica
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Musica / Arte
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Scienze motorie e sportive
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Tecnologie / Informatica
Insegnante di sostegno Scuola dell'infanzia
Insegnante di sostegno Scuola primaria
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di primo grado
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di secondo grado
Educatore Professionale Altro
Educatore Professionale Ambito scolastico
Educatore Professionale Anziani e non autosufficienti
Educatore Professionale Dipendenze (alcol, droga)
Educatore Professionale Disabilità
Educatore Professionale Immigrati
Educatore Professionale Minori e famiglie
Contenuti
Libro

Presentazione di Cesare Cornoldi

  • I tre tipi di intelligenza implicati negli apprendimenti scolastici
  • Le strategie didattiche di base che migliorano le tre componenti del pensiero
  • La tecnica della "domanda-risposta" nello sviluppo delle abilità di pensiero
  • Un metodo in quattro fasi per insegnare a pensare: familiarizzazione, problem solving individuale, di piccolo e di grande gruppo 
  • Integrare il lavoro sui tre tipi di pensiero nella didattica delle discipline 
  • È possibile insegnare le abilità creative e intuitive?
  • Le difficoltà e i limiti nell'insegnamento del pensiero
  • Perché accade (troppo spesso) che anche i buoni pensatori falliscano?
Libro
ISBN: 9788879462075
Numero Pagine: 154
Formato: 17x24cm
Insegnante Curricolare Scuola dell'infanzia
Insegnante Curricolare Scuola primaria
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Altro
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Italiano / Storia / Geografia
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Lingue straniere
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Matematica / Scienze / Fisica
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Musica / Arte
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Scienze motorie e sportive
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Tecnologie / Informatica
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Altro
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Italiano / Storia / Geografia
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Lingue straniere
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Matematica / Scienze / Fisica
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Musica / Arte
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Scienze motorie e sportive
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Tecnologie / Informatica
Insegnante di sostegno Scuola dell'infanzia
Insegnante di sostegno Scuola primaria
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di primo grado
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di secondo grado
Educatore Professionale Altro
Educatore Professionale Ambito scolastico
Educatore Professionale Anziani e non autosufficienti
Educatore Professionale Dipendenze (alcol, droga)
Educatore Professionale Disabilità
Educatore Professionale Immigrati
Educatore Professionale Minori e famiglie

Autori

Ti potrebbero interessare

"Questo sito utilizza cookie analitici, anche di terze parti, ed installa cookie di profilazione, propri e di terze parti, per inviarti messaggi in linea con le tue preferenze. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso, a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Proseguendo la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie."