Le scoppie

10 giochi per allenare la percezione uditiva e i pre-requisiti di letto-scrittura

Erickson Advantages

Età: da 4 anni

Un divertente gioco per allenare le competenze percettivo/uditive di bambini e bambine dai 4 anni in su che confondono suoni simili tra loro sia nel linguaggio verbale che nei compiti di scrittura. Attraverso le numerose carte è possibile realizzare diversi giochi pensati per sollecitare competenze specifiche.

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Contenuti e indice

CONTENUTO DELLA SCATOLA

80 carte in coppia minima (P/B, V/F, T/D, CI/GI)
8 carte delle prassie
2 carte sordo/sonoro
2 carte Jolly/Trabocchetto
8 carte grafema (P, B, V, F, T, D, CI, GI)
1 poster con l’elenco delle coppie

OBIETTIVI

• sollecitare le competenze percettivo/uditive
• distinguere suoni simili
• allenare i prerequisiti di letto-scrittura

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Le scoppie è un divertente gioco della serie Giochinsieme sviluppata da esperti ed esperte per il Centro Ripamonti Onlus – uno degli ambiti più qualificati per la diagnosi e il trattamento dei problemi di udito, linguaggio, comportamento e apprendimento. Il centro è stato fondato nel 1992 da Itala Riccardi Ripamonti, Direttore scientifico e Responsabile della Ricerca e Formazione.

Attraverso le numerose carte presenti all’interno della scatola è possibile realizzare diversi giochi insieme a bambini e bambine dai 4 anni in su – dalla scuola dell’infanzia fino alla scuola primaria – con disturbi del Linguaggio per supportare i prerequisiti di letto-scrittura.

CONTENUTO DELLA SCATOLA

  • 80 carte in coppia minima (P/B, V/F, T/D, CI,GI)
  • 8 carte delle prassie
  • 2 carte sordo/sonoro
  • 2 carte Jolly/Trabocchetto
  • 8 carte grafema (P, B, V, F, T, D, CI, GI)
  • 1 poster con l’elenco delle coppie

OBIETTIVI DIDATTICI

  • Sollecitare le competenze percettivo/uditive
  • Distinguere suoni simili
  • Allenare i prerequisiti di letto-scrittura

Specifiche prodotto

Livello scolastico

Infanzia
Primaria

Autori e autrici

Cristina Marrone

Cristina Marrone

Autrice

Laureata in Logopedia presso l’Università degli Studi di Milano, ha frequentato il corso universitario di perfezionamento in Tutor dell’Apprendimento presso l’Università degli Studi di Padova. Svolge la sua attività professionale rivolta principalmente ai molteplici disturbi dell’età evolutiva nell’hinterland milanese e presso il Centro Ripamonti Onlus di Cusano Milanino.

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Valentina Di Fraia

Valentina Di Fraia

Autrice

Laureata in Logopedia presso l’Università degli Studi di Milano, ha frequentato il Master universitario in Neuropsicologia dell’età evolutiva presso la Libera Università Maria Santissima Assunta (LUMSA) di Roma. La sua attività professionale è rivolta all’età evolutiva nell’hinterland milanese e presso il Centro Ripamonti Onlus di Cusano Milanino.

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Chiara Ballotta

Chiara Ballotta

Autrice

Laureata in Logopedia presso l’Università degli Studi di Milano. Svolge la sua professione presso il Centro Ripamonti Onlus di Cusano Milanino, dove si occupa di riabilitazione dei Disturbi del Linguaggio, dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento e dei quadri di Deglutizione Disfunzionale.

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Centro Ripamonti

Centro Ripamonti

AutorÉ™

Il Centro Ripamonti ONLUS a.r.l. si occupa di problemi di udito, linguaggio e apprendimento (www.centroripamonti.com). Ne fanno parte, oltre a Itala Riccardi Ripamonti, molti professionisti, tra cui le logopediste Emilia Annunziata, Donatella Antonicelli, Laura Cerminara, Grazia D’Acierno, Fancesca Manzini e Cristina Marrone.

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Recensioni e domande