IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Disponibile nel formato

Libri

Libro
€ 10,20 -15% € 12,00
-15%
Vale 10 punti Erickson
Libri

Le migliori proposte operative su... SCRITTURA

Tratte dalla rivista

Fin dalla sua nascita Difficoltà di apprendimento , è stata la rivista di riferimento per chiunque cercasse metodi e strategie per una didattica sensibile alle differenze individuali, attenta al recupero e al sostegno nell’ambito dei disturbi...

Fin dalla sua nascita Difficoltà di apprendimento, è stata la rivista di riferimento per chiunque cercasse metodi e strategie per una didattica sensibile alle differenze individuali, attenta al recupero e al sostegno nell’ambito dei disturbi dell’apprendimento, della disabilità e dei problemi di comportamento e relazione.
A vent’anni dall’inizio di quel percorso, le Edizioni Erickson decidono di pubblicare, valorizzandoli e organizzandoli per argomenti, i migliori articoli della rivista in 10 «raccolte tematiche». Vengono così presentati i risultati di maggior rilievo emersi dagli studi e dalle sperimentazioni condotti nel nostro Paese, oltre alle ricerche e proposte internazionali, al fine di offrire a insegnanti, educatori e operatori suggerimenti utili e concreti per realizzare una didattica realmente inclusiva.
In questo volume, il tema prescelto è la scrittura: gli interventi proposti spaziano dall’analisi degli aspetti ergonomici e posturali legati al grafismo alle strategie più efficaci per l’insegnamento della scrittura, soffermandosi sul monitoraggio dell’evoluzione dell’apprendimento e considerando il ruolo dei processi metacognitivi nello sviluppo delle competenze anche in casi di disgrafia e disortografia.

Fin dalla sua nascita Difficoltà di apprendimento , è stata la rivista di riferimento per chiunque cercasse metodi e strategie per una didattica sensibile alle differenze individuali, attenta al recupero e al sostegno nell’ambito dei disturbi...

Fin dalla sua nascita Difficoltà di apprendimento, è stata la rivista di riferimento per chiunque cercasse metodi e strategie per una didattica sensibile alle differenze individuali, attenta al recupero e al sostegno nell’ambito dei disturbi dell’apprendimento, della disabilità e dei problemi di comportamento e relazione.
A vent’anni dall’inizio di quel percorso, le Edizioni Erickson decidono di pubblicare, valorizzandoli e organizzandoli per argomenti, i migliori articoli della rivista in 10 «raccolte tematiche». Vengono così presentati i risultati di maggior rilievo emersi dagli studi e dalle sperimentazioni condotti nel nostro Paese, oltre alle ricerche e proposte internazionali, al fine di offrire a insegnanti, educatori e operatori suggerimenti utili e concreti per realizzare una didattica realmente inclusiva.
In questo volume, il tema prescelto è la scrittura: gli interventi proposti spaziano dall’analisi degli aspetti ergonomici e posturali legati al grafismo alle strategie più efficaci per l’insegnamento della scrittura, soffermandosi sul monitoraggio dell’evoluzione dell’apprendimento e considerando il ruolo dei processi metacognitivi nello sviluppo delle competenze anche in casi di disgrafia e disortografia.

Fin dalla sua nascita Difficoltà di apprendimento , è stata la rivista di riferimento per chiunque cercasse metodi e strategie per una didattica sensibile alle differenze individuali, attenta al recupero e al sostegno nell’ambito dei disturbi...

Fin dalla sua nascita Difficoltà di apprendimento, è stata la rivista di riferimento per chiunque cercasse metodi e strategie per una didattica sensibile alle differenze individuali, attenta al recupero e al sostegno nell’ambito dei disturbi dell’apprendimento, della disabilità e dei problemi di comportamento e relazione.
A vent’anni dall’inizio di quel percorso, le Edizioni Erickson decidono di pubblicare, valorizzandoli e organizzandoli per argomenti, i migliori articoli della rivista in 10 «raccolte tematiche». Vengono così presentati i risultati di maggior rilievo emersi dagli studi e dalle sperimentazioni condotti nel nostro Paese, oltre alle ricerche e proposte internazionali, al fine di offrire a insegnanti, educatori e operatori suggerimenti utili e concreti per realizzare una didattica realmente inclusiva.
In questo volume, il tema prescelto è la scrittura: gli interventi proposti spaziano dall’analisi degli aspetti ergonomici e posturali legati al grafismo alle strategie più efficaci per l’insegnamento della scrittura, soffermandosi sul monitoraggio dell’evoluzione dell’apprendimento e considerando il ruolo dei processi metacognitivi nello sviluppo delle competenze anche in casi di disgrafia e disortografia.

Disponibile nel formato

Libri

Libro
€ 10,20 -15% € 12,00
-15%
Vale 10 punti Erickson

Descrizione

Libro

Fin dalla sua nascita Difficoltà di apprendimento , è stata la rivista di riferimento per chiunque cercasse metodi e strategie per una didattica sensibile alle differenze individuali, attenta al recupero e al sostegno nell’ambito dei disturbi...

Fin dalla sua nascita Difficoltà di apprendimento, è stata la rivista di riferimento per chiunque cercasse metodi e strategie per una didattica sensibile alle differenze individuali, attenta al recupero e al sostegno nell’ambito dei disturbi dell’apprendimento, della disabilità e dei problemi di comportamento e relazione.
A vent’anni dall’inizio di quel percorso, le Edizioni Erickson decidono di pubblicare, valorizzandoli e organizzandoli per argomenti, i migliori articoli della rivista in 10 «raccolte tematiche». Vengono così presentati i risultati di maggior rilievo emersi dagli studi e dalle sperimentazioni condotti nel nostro Paese, oltre alle ricerche e proposte internazionali, al fine di offrire a insegnanti, educatori e operatori suggerimenti utili e concreti per realizzare una didattica realmente inclusiva.
In questo volume, il tema prescelto è la scrittura: gli interventi proposti spaziano dall’analisi degli aspetti ergonomici e posturali legati al grafismo alle strategie più efficaci per l’insegnamento della scrittura, soffermandosi sul monitoraggio dell’evoluzione dell’apprendimento e considerando il ruolo dei processi metacognitivi nello sviluppo delle competenze anche in casi di disgrafia e disortografia.

Fin dalla sua nascita Difficoltà di apprendimento , è stata la rivista di riferimento per chiunque cercasse metodi e strategie per una didattica sensibile alle differenze individuali, attenta al recupero e al sostegno nell’ambito dei disturbi...

Fin dalla sua nascita Difficoltà di apprendimento, è stata la rivista di riferimento per chiunque cercasse metodi e strategie per una didattica sensibile alle differenze individuali, attenta al recupero e al sostegno nell’ambito dei disturbi dell’apprendimento, della disabilità e dei problemi di comportamento e relazione.
A vent’anni dall’inizio di quel percorso, le Edizioni Erickson decidono di pubblicare, valorizzandoli e organizzandoli per argomenti, i migliori articoli della rivista in 10 «raccolte tematiche». Vengono così presentati i risultati di maggior rilievo emersi dagli studi e dalle sperimentazioni condotti nel nostro Paese, oltre alle ricerche e proposte internazionali, al fine di offrire a insegnanti, educatori e operatori suggerimenti utili e concreti per realizzare una didattica realmente inclusiva.
In questo volume, il tema prescelto è la scrittura: gli interventi proposti spaziano dall’analisi degli aspetti ergonomici e posturali legati al grafismo alle strategie più efficaci per l’insegnamento della scrittura, soffermandosi sul monitoraggio dell’evoluzione dell’apprendimento e considerando il ruolo dei processi metacognitivi nello sviluppo delle competenze anche in casi di disgrafia e disortografia.

Fin dalla sua nascita Difficoltà di apprendimento , è stata la rivista di riferimento per chiunque cercasse metodi e strategie per una didattica sensibile alle differenze individuali, attenta al recupero e al sostegno nell’ambito dei disturbi...

Fin dalla sua nascita Difficoltà di apprendimento, è stata la rivista di riferimento per chiunque cercasse metodi e strategie per una didattica sensibile alle differenze individuali, attenta al recupero e al sostegno nell’ambito dei disturbi dell’apprendimento, della disabilità e dei problemi di comportamento e relazione.
A vent’anni dall’inizio di quel percorso, le Edizioni Erickson decidono di pubblicare, valorizzandoli e organizzandoli per argomenti, i migliori articoli della rivista in 10 «raccolte tematiche». Vengono così presentati i risultati di maggior rilievo emersi dagli studi e dalle sperimentazioni condotti nel nostro Paese, oltre alle ricerche e proposte internazionali, al fine di offrire a insegnanti, educatori e operatori suggerimenti utili e concreti per realizzare una didattica realmente inclusiva.
In questo volume, il tema prescelto è la scrittura: gli interventi proposti spaziano dall’analisi degli aspetti ergonomici e posturali legati al grafismo alle strategie più efficaci per l’insegnamento della scrittura, soffermandosi sul monitoraggio dell’evoluzione dell’apprendimento e considerando il ruolo dei processi metacognitivi nello sviluppo delle competenze anche in casi di disgrafia e disortografia.

Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
Apprendimento della letto-scrittura / lingua italiana Produzione del testo
Area cognitiva neuro-psicologica Metacognizione
Scuola e professione insegnante Includere
Apprendimento della letto-scrittura / lingua italiana Produzione del testo
Area cognitiva neuro-psicologica Metacognizione
Scuola e professione insegnante Includere
Libro

– Qualità e velocità della produzione grafica: influenza della postura del corpo, dell’impugnatura e degli arredi (Federica Bearzotti, Michela Tentori e Elena Del Torre)
– La scrittura come movimento: proposta di un metodo per l’insegnamento del corsivo (Laura Bravar et al.)
– Osservazione e monitoraggio dell’evoluzione della scrittura per valutarne l’apprendimento corretto (Rita Pellegrini e Lucia Dongilli)
– Apprendere la grammatica con le mappe concettuali (Paola Gottardi)
– Coerenza e coesione del testo: un percorso per promuovere precocemente un uso consapevole della lingua (Paola Gottardi)
– Attività di scrittura per presentarsi e conoscersi: la «carta di identità» (Carmen Calovi)
– «Quante storie!»: suggerimenti per un avvio alla scrittura creativa (Giovanna Del Maschio)
– Difficoltà di scrittura e revisione del testo: il ruolo dei processi metacognitivi (Pina Filippello, Francesca Cuzzocrea e Laura Spadaro)
– Il «Questionario metacognitivo sulla scrittura» per la scuola primaria (Susi Cazzaniga e Cesare Cornoldi)
– Strategie di scrittura per alunni con difficoltà (Leigh Ann James, Mary Abbott e Charles R. Greenw)

Libro
ISBN: 9788859001232
Data di pubblicazione: 11/2012
Numero Pagine: 190
Formato: 17x24cm

 

Insegnante Curricolare Scuola dell'infanzia
Insegnante Curricolare Scuola primaria
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Altro
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Italiano / Storia / Geografia
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Lingue straniere
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Matematica / Scienze / Fisica
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Musica / Arte
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Scienze motorie e sportive
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Tecnologie / Informatica
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Altro
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Italiano / Storia / Geografia
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Lingue straniere
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Matematica / Scienze / Fisica
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Musica / Arte
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Scienze motorie e sportive
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Tecnologie / Informatica
Insegnante di sostegno Scuola dell'infanzia
Insegnante di sostegno Scuola primaria
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di primo grado
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di secondo grado
Educatore Professionale Ambito scolastico
Contenuti
Libro

– Qualità e velocità della produzione grafica: influenza della postura del corpo, dell’impugnatura e degli arredi (Federica Bearzotti, Michela Tentori e Elena Del Torre)
– La scrittura come movimento: proposta di un metodo per l’insegnamento del corsivo (Laura Bravar et al.)
– Osservazione e monitoraggio dell’evoluzione della scrittura per valutarne l’apprendimento corretto (Rita Pellegrini e Lucia Dongilli)
– Apprendere la grammatica con le mappe concettuali (Paola Gottardi)
– Coerenza e coesione del testo: un percorso per promuovere precocemente un uso consapevole della lingua (Paola Gottardi)
– Attività di scrittura per presentarsi e conoscersi: la «carta di identità» (Carmen Calovi)
– «Quante storie!»: suggerimenti per un avvio alla scrittura creativa (Giovanna Del Maschio)
– Difficoltà di scrittura e revisione del testo: il ruolo dei processi metacognitivi (Pina Filippello, Francesca Cuzzocrea e Laura Spadaro)
– Il «Questionario metacognitivo sulla scrittura» per la scuola primaria (Susi Cazzaniga e Cesare Cornoldi)
– Strategie di scrittura per alunni con difficoltà (Leigh Ann James, Mary Abbott e Charles R. Greenw)

Libro
ISBN: 9788859001232
Data di pubblicazione: 11/2012
Numero Pagine: 190
Formato: 17x24cm
Insegnante Curricolare Scuola dell'infanzia
Insegnante Curricolare Scuola primaria
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Altro
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Italiano / Storia / Geografia
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Lingue straniere
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Matematica / Scienze / Fisica
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Musica / Arte
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Scienze motorie e sportive
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Tecnologie / Informatica
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Altro
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Italiano / Storia / Geografia
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Lingue straniere
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Matematica / Scienze / Fisica
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Musica / Arte
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Scienze motorie e sportive
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di secondo grado Tecnologie / Informatica
Insegnante di sostegno Scuola dell'infanzia
Insegnante di sostegno Scuola primaria
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di primo grado
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di secondo grado
Educatore Professionale Ambito scolastico

Autori

"Questo sito utilizza cookie analitici, anche di terze parti, ed installa cookie di profilazione, propri e di terze parti, per inviarti messaggi in linea con le tue preferenze. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso, a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Proseguendo la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie."