IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Iscrizione Corso online
€ 195,20
Vale 78 punti Erickson

Le Intelligenze Multiple - corso

Dal 10 dicembre 2019 50 ore

La Teoria delle Intelligenze Multiple di Howard Gardner, apre le porte a un radicale cambiamento nella concezione dell’intelligenza umana, spostando la nostra attenzione non più a determinare «quanto si è intelligenti», quanto piuttosto a scoprire...

La Teoria delle Intelligenze Multiple di Howard Gardner, apre le porte a un radicale cambiamento nella concezione dell’intelligenza umana, spostando la nostra attenzione non più a determinare «quanto si è intelligenti», quanto piuttosto a scoprire il «come si è e si può essere intelligenti».
Il corso strutturato in quattro moduli, partendo dalla conoscenza della teoria e delle sue implicazioni educativo-didattiche, intende fornire suggerimenti e strumenti per riconoscere le potenzialità degli studenti, diversificare l’azione formativa, garantire a ognuno percorsi personalizzati e opportunità di successo negli apprendimenti.

La Teoria delle Intelligenze Multiple di Howard Gardner, apre le porte a un radicale cambiamento nella concezione dell’intelligenza umana, spostando la nostra attenzione non più a determinare «quanto si è intelligenti», quanto piuttosto a scoprire...

La Teoria delle Intelligenze Multiple di Howard Gardner, apre le porte a un radicale cambiamento nella concezione dell’intelligenza umana, spostando la nostra attenzione non più a determinare «quanto si è intelligenti», quanto piuttosto a scoprire il «come si è e si può essere intelligenti».
Il corso strutturato in quattro moduli, partendo dalla conoscenza della teoria e delle sue implicazioni educativo-didattiche, intende fornire suggerimenti e strumenti per riconoscere le potenzialità degli studenti, diversificare l’azione formativa, garantire a ognuno percorsi personalizzati e opportunità di successo negli apprendimenti.

La Teoria delle Intelligenze Multiple di Howard Gardner, apre le porte a un radicale cambiamento nella concezione dell’intelligenza umana, spostando la nostra attenzione non più a determinare «quanto si è intelligenti», quanto piuttosto a scoprire...

La Teoria delle Intelligenze Multiple di Howard Gardner, apre le porte a un radicale cambiamento nella concezione dell’intelligenza umana, spostando la nostra attenzione non più a determinare «quanto si è intelligenti», quanto piuttosto a scoprire il «come si è e si può essere intelligenti».
Il corso strutturato in quattro moduli, partendo dalla conoscenza della teoria e delle sue implicazioni educativo-didattiche, intende fornire suggerimenti e strumenti per riconoscere le potenzialità degli studenti, diversificare l’azione formativa, garantire a ognuno percorsi personalizzati e opportunità di successo negli apprendimenti.

Iscrizione Corso online
€ 195,20
Vale 78 punti Erickson

contenuti

MODULO 1 – La teoria delle Intelligenze Multiple di Howard Gardner: introduzione ai concetti fondanti e allo studio delle “8 intelligenze”
Obiettivi: conoscere gli elementi costitutivi della teoria di Gardner e la concezione sottostante di...

MODULO 1 – La teoria delle Intelligenze Multiple di Howard Gardner: introduzione ai concetti fondanti e allo studio delle “8 intelligenze”
Obiettivi: conoscere gli elementi costitutivi della teoria di Gardner e la concezione sottostante di intelligenza. Individuare e definire le intelligenze proposte da Gardner attraverso l’analisi delle abilità chiave di ognuna.
Contenuti:
– Presentazione della teoria delle Intelligenze Multiple (T.I.M)
– Per una definizione di intelligenza: gli otto criteri di scientificità
– Concetti fondanti della teoria
– Le Intelligenze Multiple: sintesi
– Descrizione delle abilità chiave di ogni singola intelligenza
– Bibliografia

MODULO 2 – Le potenzialità della teoria delle Intelligenze Multiple per lo sviluppo: implicazioni educativo-didattiche
Obiettivi: individuare le potenzialità educative della teoria di Gardner, comprendere come sia possibile utilizzarla ed implementarla con successo in contesti apprenditivi (educativi e/o scolastici). Conoscere varie modalità e strategie operative per utilizzare efficacemente la teoria con gli studenti.
Contenuti:
– Implicazioni educativo-didattiche della teoria
– Come applicare in classe la teoria delle Intelligenze Multiple
– Il modello dei sentieri
– Il progetto S.U.M.I.T.
– La struttura Entry-exit Points
– Approfondimenti

MODULO 3 – Osservare le intelligenze: da una osservazione competente all’individuazione dei punti di forza degli studenti
Obiettivi: comprendere la distinzione tra osservazione ingenua e osservazione competente, privilegiare quest’ultima come strumento efficace di conoscenza. Individuare e sperimentare strumenti e strategie operative per riconoscere i profili intellettivi dinamici degli studenti (punti di forza e di debolezza).
Contenuti:
– Da una osservazione ingenua ad una osservazione competente
– Strumenti per una osservazione competente (schede di osservazione, chek-list di controllo delle intelligenze, definizione stili di lavoro, tabella registrazione profili intellettivi)
– Osservazioni a confronto
– Approfondimenti

MODULO 4 – Personalizzare gli apprendimenti: valorizzare le differenze nei processi formativi.
Obiettivi: comprendere come sia possibile personalizzare le proposte di insegnamento-apprendimento nella prospettiva delle Intelligenze Multiple. Conoscere, progettare e realizzare attività di bridging: attività ponte tra i punti di forza degli studenti e gli apprendimenti disciplinari scolastici.
Contenuti:
– Valorizzare le differenze nei processi formativi
– Collegare le potenzialità degli studenti alle aree disciplinari: le attività di bridging
– Il progetto Spectrum
– I centri di apprendimento

MODULO 1 – La teoria delle Intelligenze Multiple di Howard Gardner: introduzione ai concetti fondanti e allo studio delle “8 intelligenze”
Obiettivi: conoscere gli elementi costitutivi della teoria di Gardner e la concezione sottostante di...

MODULO 1 – La teoria delle Intelligenze Multiple di Howard Gardner: introduzione ai concetti fondanti e allo studio delle “8 intelligenze”
Obiettivi: conoscere gli elementi costitutivi della teoria di Gardner e la concezione sottostante di intelligenza. Individuare e definire le intelligenze proposte da Gardner attraverso l’analisi delle abilità chiave di ognuna.
Contenuti:
– Presentazione della teoria delle Intelligenze Multiple (T.I.M)
– Per una definizione di intelligenza: gli otto criteri di scientificità
– Concetti fondanti della teoria
– Le Intelligenze Multiple: sintesi
– Descrizione delle abilità chiave di ogni singola intelligenza
– Bibliografia

MODULO 2 – Le potenzialità della teoria delle Intelligenze Multiple per lo sviluppo: implicazioni educativo-didattiche
Obiettivi: individuare le potenzialità educative della teoria di Gardner, comprendere come sia possibile utilizzarla ed implementarla con successo in contesti apprenditivi (educativi e/o scolastici). Conoscere varie modalità e strategie operative per utilizzare efficacemente la teoria con gli studenti.
Contenuti:
– Implicazioni educativo-didattiche della teoria
– Come applicare in classe la teoria delle Intelligenze Multiple
– Il modello dei sentieri
– Il progetto S.U.M.I.T.
– La struttura Entry-exit Points
– Approfondimenti

MODULO 3 – Osservare le intelligenze: da una osservazione competente all’individuazione dei punti di forza degli studenti
Obiettivi: comprendere la distinzione tra osservazione ingenua e osservazione competente, privilegiare quest’ultima come strumento efficace di conoscenza. Individuare e sperimentare strumenti e strategie operative per riconoscere i profili intellettivi dinamici degli studenti (punti di forza e di debolezza).
Contenuti:
– Da una osservazione ingenua ad una osservazione competente
– Strumenti per una osservazione competente (schede di osservazione, chek-list di controllo delle intelligenze, definizione stili di lavoro, tabella registrazione profili intellettivi)
– Osservazioni a confronto
– Approfondimenti

MODULO 4 – Personalizzare gli apprendimenti: valorizzare le differenze nei processi formativi.
Obiettivi: comprendere come sia possibile personalizzare le proposte di insegnamento-apprendimento nella prospettiva delle Intelligenze Multiple. Conoscere, progettare e realizzare attività di bridging: attività ponte tra i punti di forza degli studenti e gli apprendimenti disciplinari scolastici.
Contenuti:
– Valorizzare le differenze nei processi formativi
– Collegare le potenzialità degli studenti alle aree disciplinari: le attività di bridging
– Il progetto Spectrum
– I centri di apprendimento

MODULO 1 – La teoria delle Intelligenze Multiple di Howard Gardner: introduzione ai concetti fondanti e allo studio delle “8 intelligenze”
Obiettivi: conoscere gli elementi costitutivi della teoria di Gardner e la concezione sottostante di...

MODULO 1 – La teoria delle Intelligenze Multiple di Howard Gardner: introduzione ai concetti fondanti e allo studio delle “8 intelligenze”
Obiettivi: conoscere gli elementi costitutivi della teoria di Gardner e la concezione sottostante di intelligenza. Individuare e definire le intelligenze proposte da Gardner attraverso l’analisi delle abilità chiave di ognuna.
Contenuti:
– Presentazione della teoria delle Intelligenze Multiple (T.I.M)
– Per una definizione di intelligenza: gli otto criteri di scientificità
– Concetti fondanti della teoria
– Le Intelligenze Multiple: sintesi
– Descrizione delle abilità chiave di ogni singola intelligenza
– Bibliografia

MODULO 2 – Le potenzialità della teoria delle Intelligenze Multiple per lo sviluppo: implicazioni educativo-didattiche
Obiettivi: individuare le potenzialità educative della teoria di Gardner, comprendere come sia possibile utilizzarla ed implementarla con successo in contesti apprenditivi (educativi e/o scolastici). Conoscere varie modalità e strategie operative per utilizzare efficacemente la teoria con gli studenti.
Contenuti:
– Implicazioni educativo-didattiche della teoria
– Come applicare in classe la teoria delle Intelligenze Multiple
– Il modello dei sentieri
– Il progetto S.U.M.I.T.
– La struttura Entry-exit Points
– Approfondimenti

MODULO 3 – Osservare le intelligenze: da una osservazione competente all’individuazione dei punti di forza degli studenti
Obiettivi: comprendere la distinzione tra osservazione ingenua e osservazione competente, privilegiare quest’ultima come strumento efficace di conoscenza. Individuare e sperimentare strumenti e strategie operative per riconoscere i profili intellettivi dinamici degli studenti (punti di forza e di debolezza).
Contenuti:
– Da una osservazione ingenua ad una osservazione competente
– Strumenti per una osservazione competente (schede di osservazione, chek-list di controllo delle intelligenze, definizione stili di lavoro, tabella registrazione profili intellettivi)
– Osservazioni a confronto
– Approfondimenti

MODULO 4 – Personalizzare gli apprendimenti: valorizzare le differenze nei processi formativi.
Obiettivi: comprendere come sia possibile personalizzare le proposte di insegnamento-apprendimento nella prospettiva delle Intelligenze Multiple. Conoscere, progettare e realizzare attività di bridging: attività ponte tra i punti di forza degli studenti e gli apprendimenti disciplinari scolastici.
Contenuti:
– Valorizzare le differenze nei processi formativi
– Collegare le potenzialità degli studenti alle aree disciplinari: le attività di bridging
– Il progetto Spectrum
– I centri di apprendimento


Didattica Abilità cognitive
Insegnanti curricolari, insegnanti di sostegno, educatori professionali, formatori.

Discussione tramite forum con il tutor disciplinare sulle tematiche affrontate nel modulo: attraverso il forum verranno chiariti dubbi, soddisfatte richieste di ulteriori chiarimenti e presentate esperienze concrete dai corsisti. A conclusione di ciascun modulo ci saranno inoltre esercitazioni relative ai casi presentati da inserire nella piattaforma per ricevere il feedback del tutor.

Dispense di studio e brevi video.

Didattica Abilità cognitive
Insegnanti curricolari, insegnanti di sostegno, educatori professionali, formatori.

Discussione tramite forum con il tutor disciplinare sulle tematiche affrontate nel modulo: attraverso il forum verranno chiariti dubbi, soddisfatte richieste di ulteriori chiarimenti e presentate esperienze concrete dai corsisti. A conclusione di ciascun modulo ci saranno inoltre esercitazioni relative ai casi presentati da inserire nella piattaforma per ricevere il feedback del tutor.

Dispense di studio e brevi video.

Il corso ha una durata di circa 2 mesi.

Ogni modulo si conclude con un'esercitazione da consegnare entro le date prestabilite.

Autrice e tutor: Giuseppina Gentili

Il corso ha una durata di circa 2 mesi.

Ogni modulo si conclude con un'esercitazione da consegnare entro le date prestabilite.

Autrice e tutor: Giuseppina Gentili


Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione,...

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

L'ID del corso è: 52877

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione,...

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

L'ID del corso è: 52877

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione,...

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

L'ID del corso è: 52877

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online e comunque almeno 3 giorni prima dalla data d’inizio del corso.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’inizio per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online e comunque almeno 3 giorni prima dalla data d’inizio del corso.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’inizio per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online e comunque almeno 3 giorni prima dalla data d’inizio del corso.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’inizio per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

Al termine del corso e previo superamento di tutte le esercitazioni previste dai vari moduli formativi, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione al corso direttamente dalla piattaforma online.
Al termine del corso e previo superamento di tutte le esercitazioni previste dai vari moduli formativi, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione al corso direttamente dalla piattaforma online.
Al termine del corso e previo superamento di tutte le esercitazioni previste dai vari moduli formativi, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione al corso direttamente dalla piattaforma online.

Ti potrebbero interessare

"Questo sito utilizza cookie analitici, anche di terze parti, ed installa cookie di profilazione, propri e di terze parti, per inviarti messaggi in linea con le tue preferenze. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso, a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Proseguendo la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie."