IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Iscrizione Corso online
€ 195,20
Vale 78 punti Erickson

Le emozioni in classe - corso

Strategie per la didattica

Dal 10 dicembre 2019 50 ore

Troppe volte le emozioni vengono date per scontate all’interno della scuola. La realtà, nonché i dati a supporto, ci dicono invece quanto la scuola sia pregna di emozioni, sia positive che negative, e quanto esse pesino nei processi quotidiani di...

Troppe volte le emozioni vengono date per scontate all’interno della scuola. La realtà, nonché i dati a supporto, ci dicono invece quanto la scuola sia pregna di emozioni, sia positive che negative, e quanto esse pesino nei processi quotidiani di insegnamento/apprendimento. Spesso, infatti, sono proprio le emozioni in classe a far propendere la bilancia sulla motivazione (o la mancanza di essa) rendendo uno studente consapevolmente capace, oppure, inequivocabilmente non competente. Con questo corso s’intendere far riflettere e comprendere le variabili emotive e motivazionali che sottostanno al processo d’insegnamento/apprendimento.

Troppe volte le emozioni vengono date per scontate all’interno della scuola. La realtà, nonché i dati a supporto, ci dicono invece quanto la scuola sia pregna di emozioni, sia positive che negative, e quanto esse pesino nei processi quotidiani di...

Troppe volte le emozioni vengono date per scontate all’interno della scuola. La realtà, nonché i dati a supporto, ci dicono invece quanto la scuola sia pregna di emozioni, sia positive che negative, e quanto esse pesino nei processi quotidiani di insegnamento/apprendimento. Spesso, infatti, sono proprio le emozioni in classe a far propendere la bilancia sulla motivazione (o la mancanza di essa) rendendo uno studente consapevolmente capace, oppure, inequivocabilmente non competente. Con questo corso s’intendere far riflettere e comprendere le variabili emotive e motivazionali che sottostanno al processo d’insegnamento/apprendimento.

Troppe volte le emozioni vengono date per scontate all’interno della scuola. La realtà, nonché i dati a supporto, ci dicono invece quanto la scuola sia pregna di emozioni, sia positive che negative, e quanto esse pesino nei processi quotidiani di...

Troppe volte le emozioni vengono date per scontate all’interno della scuola. La realtà, nonché i dati a supporto, ci dicono invece quanto la scuola sia pregna di emozioni, sia positive che negative, e quanto esse pesino nei processi quotidiani di insegnamento/apprendimento. Spesso, infatti, sono proprio le emozioni in classe a far propendere la bilancia sulla motivazione (o la mancanza di essa) rendendo uno studente consapevolmente capace, oppure, inequivocabilmente non competente. Con questo corso s’intendere far riflettere e comprendere le variabili emotive e motivazionali che sottostanno al processo d’insegnamento/apprendimento.

Iscrizione Corso online
€ 195,20
Vale 78 punti Erickson

contenuti

MODULO 1 – Emozioni, Affettività e Apprendimento
Obiettivi: al termine del modulo i corsisti saranno in grado di distinguere tra motivazione intrinseca ed estrinseca, nonché tra motivazione come spinta o come attrazione. Saranno inoltre in grado di...

MODULO 1 – Emozioni, Affettività e Apprendimento
Obiettivi: al termine del modulo i corsisti saranno in grado di distinguere tra motivazione intrinseca ed estrinseca, nonché tra motivazione come spinta o come attrazione. Saranno inoltre in grado di valutare la motivazione tramite strumenti appositi.
Contenuti: aspetti emotivi ed emozionali dell’apprendimento.

MODULO 2 – Rabbia, Paura, Tristezza e Felicità
Obiettivi: i partecipanti, con l’aiuto di materiali e strumenti, lavoreranno sulle sfere del: quando/cosa/come queste emozioni si esplicitano in classe
Contenuti: oltre a una panoramica sulla teoria dell’attaccamento di Bowlby (con specifico focus sulla strange situation), i contenuti verteranno sulle emozioni di base in classe, ovvero: rabbia paura tristezza e felicità.

MODULO 3 – Autostima

Obiettivi: i corsisti dovranno saper distinguere tra il sé ideale e il sé percepito dei propri studenti, all’interno delle dimensione della percezione di sé: scolastica, familiare, interpersonale e corporea.
Contenuti: il sé ideale e il sé percepito.

MODULO 4 – Autoefficacia
Contenuti: le fonti dell’autoefficacia: l’esperienza passata, l’esperienza vicariante, la persuasione verbale e gli stati fisiologici.
Obiettivi: I partecipanti dovranno saper distinguere le fonti dell’autoefficacia considerando esempi pratici a scuola.

MODULO 1 – Emozioni, Affettività e Apprendimento
Obiettivi: al termine del modulo i corsisti saranno in grado di distinguere tra motivazione intrinseca ed estrinseca, nonché tra motivazione come spinta o come attrazione. Saranno inoltre in grado di...

MODULO 1 – Emozioni, Affettività e Apprendimento
Obiettivi: al termine del modulo i corsisti saranno in grado di distinguere tra motivazione intrinseca ed estrinseca, nonché tra motivazione come spinta o come attrazione. Saranno inoltre in grado di valutare la motivazione tramite strumenti appositi.
Contenuti: aspetti emotivi ed emozionali dell’apprendimento.

MODULO 2 – Rabbia, Paura, Tristezza e Felicità
Obiettivi: i partecipanti, con l’aiuto di materiali e strumenti, lavoreranno sulle sfere del: quando/cosa/come queste emozioni si esplicitano in classe
Contenuti: oltre a una panoramica sulla teoria dell’attaccamento di Bowlby (con specifico focus sulla strange situation), i contenuti verteranno sulle emozioni di base in classe, ovvero: rabbia paura tristezza e felicità.

MODULO 3 – Autostima

Obiettivi: i corsisti dovranno saper distinguere tra il sé ideale e il sé percepito dei propri studenti, all’interno delle dimensione della percezione di sé: scolastica, familiare, interpersonale e corporea.
Contenuti: il sé ideale e il sé percepito.

MODULO 4 – Autoefficacia
Contenuti: le fonti dell’autoefficacia: l’esperienza passata, l’esperienza vicariante, la persuasione verbale e gli stati fisiologici.
Obiettivi: I partecipanti dovranno saper distinguere le fonti dell’autoefficacia considerando esempi pratici a scuola.

MODULO 1 – Emozioni, Affettività e Apprendimento
Obiettivi: al termine del modulo i corsisti saranno in grado di distinguere tra motivazione intrinseca ed estrinseca, nonché tra motivazione come spinta o come attrazione. Saranno inoltre in grado di...

MODULO 1 – Emozioni, Affettività e Apprendimento
Obiettivi: al termine del modulo i corsisti saranno in grado di distinguere tra motivazione intrinseca ed estrinseca, nonché tra motivazione come spinta o come attrazione. Saranno inoltre in grado di valutare la motivazione tramite strumenti appositi.
Contenuti: aspetti emotivi ed emozionali dell’apprendimento.

MODULO 2 – Rabbia, Paura, Tristezza e Felicità
Obiettivi: i partecipanti, con l’aiuto di materiali e strumenti, lavoreranno sulle sfere del: quando/cosa/come queste emozioni si esplicitano in classe
Contenuti: oltre a una panoramica sulla teoria dell’attaccamento di Bowlby (con specifico focus sulla strange situation), i contenuti verteranno sulle emozioni di base in classe, ovvero: rabbia paura tristezza e felicità.

MODULO 3 – Autostima

Obiettivi: i corsisti dovranno saper distinguere tra il sé ideale e il sé percepito dei propri studenti, all’interno delle dimensione della percezione di sé: scolastica, familiare, interpersonale e corporea.
Contenuti: il sé ideale e il sé percepito.

MODULO 4 – Autoefficacia
Contenuti: le fonti dell’autoefficacia: l’esperienza passata, l’esperienza vicariante, la persuasione verbale e gli stati fisiologici.
Obiettivi: I partecipanti dovranno saper distinguere le fonti dell’autoefficacia considerando esempi pratici a scuola.


Docenti di ogni ordine e grado, educatori, pedagogisti, psicologi, assistenti sociali.

Ogni partecipante usufruirà della piattaforma online Erickson, dove ritroverà tutti i materiali del corso (presentazioni, videotutorial, ecc.) e dove potrà continuare ad interagire con gli altri colleghi e con il tutor che attraverso costanti azioni di tutoring permetterà ai corsisti di svolgere con soddisfazione l’intero percorso.

Presentazioni, video esplicativi, link a risorse, videotutorial.

Docenti di ogni ordine e grado, educatori, pedagogisti, psicologi, assistenti sociali.

Ogni partecipante usufruirà della piattaforma online Erickson, dove ritroverà tutti i materiali del corso (presentazioni, videotutorial, ecc.) e dove potrà continuare ad interagire con gli altri colleghi e con il tutor che attraverso costanti azioni di tutoring permetterà ai corsisti di svolgere con soddisfazione l’intero percorso.

Presentazioni, video esplicativi, link a risorse, videotutorial.

Autore e tutor: Massimo Turrini

Il corso ha una durata di circa 2 mesi.

Ogni modulo si conclude con un'esercitazione da consegnare entro le date prestabilite.

Autore e tutor: Massimo Turrini

Il corso ha una durata di circa 2 mesi.

Ogni modulo si conclude con un'esercitazione da consegnare entro le date prestabilite.


Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione,...

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

L'ID del corso é: 52871

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione,...

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

L'ID del corso é: 52871

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione,...

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

L'ID del corso é: 52871

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online e comunque almeno 3 giorni prima dalla data d’inizio del corso.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’inizio per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online e comunque almeno 3 giorni prima dalla data d’inizio del corso.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’inizio per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online e comunque almeno 3 giorni prima dalla data d’inizio del corso.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’inizio per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

Al termine del corso e previo superamento di tutte le esercitazioni previste dai vari moduli formativi, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione al corso direttamente dalla piattaforma online.
Al termine del corso e previo superamento di tutte le esercitazioni previste dai vari moduli formativi, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione al corso direttamente dalla piattaforma online.
Al termine del corso e previo superamento di tutte le esercitazioni previste dai vari moduli formativi, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione al corso direttamente dalla piattaforma online.

Ti potrebbero interessare

;

"Questo sito utilizza cookie analitici, anche di terze parti, ed installa cookie di profilazione, propri e di terze parti, per inviarti messaggi in linea con le tue preferenze. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso, a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Proseguendo la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie."