IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Iscrizione Corso online
€ 195,00
Vale 78 punti Erickson

Le emozioni in classe

Dal 12 ottobre 2021 50 ore

Il ruolo delle emozioni nei processi di apprendimento sta diventando un tema sempre più discusso al livello scientifico e internazionale. La ricerca dimostra che le difficoltà emotive possono influenzare negativamente bambini e adolescenti rendendoli incapaci di sfruttare al meglio le occasioni di...

Il ruolo delle emozioni nei processi di apprendimento sta diventando un tema sempre più discusso al livello scientifico e internazionale. La ricerca dimostra che le difficoltà emotive possono influenzare negativamente bambini e adolescenti rendendoli incapaci di sfruttare al meglio le occasioni di apprendimento che vengono loro offerte all’interno della classe.

Il corso mira a far conoscere e comprendere le variabili emotive e motivazionali che sono alla base dei processi d’insegnamento e di apprendimento. Verranno presentate modalità con cui aiutare alunni e studenti a individuare, gestire e modulare le proprie emozioni, allo scopo di sviluppare le competenze necessarie per una crescita sana ed equilibrata, di promuovere la partecipazione e il senso di appartenenza, di prevenire le forme di disagio e le dipendenze patologiche. I corsisti impareranno inoltre ad utilizzare strumenti di lavoro su sé stessi e per favorire l’apprendimento nel gruppo classe.

Il ruolo delle emozioni nei processi di apprendimento sta diventando un tema sempre più discusso al livello scientifico e internazionale. La ricerca dimostra che le difficoltà emotive possono influenzare negativamente bambini e adolescenti rendendoli incapaci di sfruttare al meglio le occasioni di...

Il ruolo delle emozioni nei processi di apprendimento sta diventando un tema sempre più discusso al livello scientifico e internazionale. La ricerca dimostra che le difficoltà emotive possono influenzare negativamente bambini e adolescenti rendendoli incapaci di sfruttare al meglio le occasioni di apprendimento che vengono loro offerte all’interno della classe.

Il corso mira a far conoscere e comprendere le variabili emotive e motivazionali che sono alla base dei processi d’insegnamento e di apprendimento. Verranno presentate modalità con cui aiutare alunni e studenti a individuare, gestire e modulare le proprie emozioni, allo scopo di sviluppare le competenze necessarie per una crescita sana ed equilibrata, di promuovere la partecipazione e il senso di appartenenza, di prevenire le forme di disagio e le dipendenze patologiche. I corsisti impareranno inoltre ad utilizzare strumenti di lavoro su sé stessi e per favorire l’apprendimento nel gruppo classe.

Il ruolo delle emozioni nei processi di apprendimento sta diventando un tema sempre più discusso al livello scientifico e internazionale. La ricerca dimostra che le difficoltà emotive possono influenzare negativamente bambini e adolescenti rendendoli incapaci di sfruttare al meglio le occasioni di...

Il ruolo delle emozioni nei processi di apprendimento sta diventando un tema sempre più discusso al livello scientifico e internazionale. La ricerca dimostra che le difficoltà emotive possono influenzare negativamente bambini e adolescenti rendendoli incapaci di sfruttare al meglio le occasioni di apprendimento che vengono loro offerte all’interno della classe.

Il corso mira a far conoscere e comprendere le variabili emotive e motivazionali che sono alla base dei processi d’insegnamento e di apprendimento. Verranno presentate modalità con cui aiutare alunni e studenti a individuare, gestire e modulare le proprie emozioni, allo scopo di sviluppare le competenze necessarie per una crescita sana ed equilibrata, di promuovere la partecipazione e il senso di appartenenza, di prevenire le forme di disagio e le dipendenze patologiche. I corsisti impareranno inoltre ad utilizzare strumenti di lavoro su sé stessi e per favorire l’apprendimento nel gruppo classe.

Iscrizione Corso online
€ 195,00
Vale 78 punti Erickson

contenuti

Modulo 1: Variabili psicologiche nei processi di apprendimento
Contenuti: 
1. Emozioni, affettività e apprendimento;
2. Le variabili psicologiche ed emotivo-motivazionali;
3. Gli stili attributivi;
4. L’autoefficacia;
5. L’autostima;
6. La motivazione.
Obiettivi: 
Al termine del modulo i corsisti saranno in...

Modulo 1: Variabili psicologiche nei processi di apprendimento
Contenuti: 
1. Emozioni, affettività e apprendimento;
2. Le variabili psicologiche ed emotivo-motivazionali;
3. Gli stili attributivi;
4. L’autoefficacia;
5. L’autostima;
6. La motivazione.
Obiettivi: 
Al termine del modulo i corsisti saranno in grado di:
• Riconoscere il ruolo delle emozioni, dei processi motivazionali, del senso di autoefficacia e autostima nei processi di apprendimento;
• Identificare le proprie percezioni e convinzioni in relazione ad un evento o esperienza scolastica;
• Comparare il questionario compilato in entrata sul proprio stile attributivo con quello compilato a fine modulo. 
• Riconoscere e integrare le proprie conoscenze di partenza con quelle apprese nel primo modulo attraverso il questionario proposto.

Modulo 2: Intelligenza Emotiva e Creatività

Contenuti:
1. Lo sviluppo del concetto di Intelligenza;
2. Intelligenza emotiva e regolazione delle emozioni;
3. Le Life Skills;
4. Dare un nome alle emozioni 
5. La Creatività ed il Pensiero Divergente;
Obiettivi:
Al termine del modulo i corsisti saranno in grado di:
• Riconoscere le abilità utili da allenare a scuola attraverso lo studio e la comprensione delle Life Skills;
• Identificare le emozioni primarie da quelle secondarie;
• Ipotizzare un laboratorio di attività finalizzate al potenziamento della creatività, adattare le attività al proprio gruppo classe considerando quelle proposte nei materiali di studio;
• Riflettere sul proprio operato durante e a fine sperimentazione, sulle difficoltà riscontrate nel gruppo e sul proprio stile educativo adottato grazie al monitoraggio della Tutor sul forum dedicato.

Modulo 3: Percorsi di Educazione Emotiva
Contenuti:
1. Attività di Alfabetizzazione emotiva;
2. Attività per allenare l’empatia;
3. Social Emotional Learning: lavorare secondo un approccio socio-emotivo.
Obiettivi:
Al termine del modulo i corsisti saranno in grado di:
• Riconoscere diverse attività per potenziare l’intelligenza emotiva ed utilizzarle secondo obiettivi specifici di apprendimento; 
• Riconoscere l’importanza che L’Empatia ed il Rispecchiamento Emotivo hanno per una comunicazione efficace fra alunni e alunno-insegnante.
• Ipotizzare un laboratorio di attività finalizzate al potenziamento dell’intelligenza emotiva, adattare le attività al proprio gruppo classe considerando quelle proposte nei materiali di studio;
• Riflettere sul proprio operato durante e a fine sperimentazione, sulle difficoltà riscontrate nel gruppo e sul proprio stile educativo adottato grazie al monitoraggio della Tutor sul forum dedicato.

Modulo 4: L’Educazione Razionale Emotiva
Contenuti: L’approccio REBT (Rational Emotional Behavior Therapy) a scuola.
Obiettivi:
Al termine del modulo i corsisti saranno in grado di:
• Riconoscere la differenza e la relazione fra emozioni, pensieri e comportamenti sperimentati in una determinata situazione attraverso lo strumento dell’Analisi Funzionale ABC;
• Riconoscere i pensieri razionali da quelli irrazionali attraverso la lettura dei materiali e l’utilizzo del metodo ABC;
• Identificare le proprie emozioni come conseguenza dei pensieri e interpretazioni di una determinata situazione;
• Applicare l’Analisi Funzionale ABC sulle proprie situazioni emotive;
• Scomporre una situazione di disagio in termini di emozioni, pensieri e comportamenti;
• Ipotizzare di poter utilizzare l’Analisi Funzionale ABC nel contesto scolastico per comprendere le situazioni di disagio dei propri alunni.

Modulo 1: Variabili psicologiche nei processi di apprendimento
Contenuti: 
1. Emozioni, affettività e apprendimento;
2. Le variabili psicologiche ed emotivo-motivazionali;
3. Gli stili attributivi;
4. L’autoefficacia;
5. L’autostima;
6. La motivazione.
Obiettivi: 
Al termine del modulo i corsisti saranno in...

Modulo 1: Variabili psicologiche nei processi di apprendimento
Contenuti: 
1. Emozioni, affettività e apprendimento;
2. Le variabili psicologiche ed emotivo-motivazionali;
3. Gli stili attributivi;
4. L’autoefficacia;
5. L’autostima;
6. La motivazione.
Obiettivi: 
Al termine del modulo i corsisti saranno in grado di:
• Riconoscere il ruolo delle emozioni, dei processi motivazionali, del senso di autoefficacia e autostima nei processi di apprendimento;
• Identificare le proprie percezioni e convinzioni in relazione ad un evento o esperienza scolastica;
• Comparare il questionario compilato in entrata sul proprio stile attributivo con quello compilato a fine modulo. 
• Riconoscere e integrare le proprie conoscenze di partenza con quelle apprese nel primo modulo attraverso il questionario proposto.

Modulo 2: Intelligenza Emotiva e Creatività

Contenuti:
1. Lo sviluppo del concetto di Intelligenza;
2. Intelligenza emotiva e regolazione delle emozioni;
3. Le Life Skills;
4. Dare un nome alle emozioni 
5. La Creatività ed il Pensiero Divergente;
Obiettivi:
Al termine del modulo i corsisti saranno in grado di:
• Riconoscere le abilità utili da allenare a scuola attraverso lo studio e la comprensione delle Life Skills;
• Identificare le emozioni primarie da quelle secondarie;
• Ipotizzare un laboratorio di attività finalizzate al potenziamento della creatività, adattare le attività al proprio gruppo classe considerando quelle proposte nei materiali di studio;
• Riflettere sul proprio operato durante e a fine sperimentazione, sulle difficoltà riscontrate nel gruppo e sul proprio stile educativo adottato grazie al monitoraggio della Tutor sul forum dedicato.

Modulo 3: Percorsi di Educazione Emotiva
Contenuti:
1. Attività di Alfabetizzazione emotiva;
2. Attività per allenare l’empatia;
3. Social Emotional Learning: lavorare secondo un approccio socio-emotivo.
Obiettivi:
Al termine del modulo i corsisti saranno in grado di:
• Riconoscere diverse attività per potenziare l’intelligenza emotiva ed utilizzarle secondo obiettivi specifici di apprendimento; 
• Riconoscere l’importanza che L’Empatia ed il Rispecchiamento Emotivo hanno per una comunicazione efficace fra alunni e alunno-insegnante.
• Ipotizzare un laboratorio di attività finalizzate al potenziamento dell’intelligenza emotiva, adattare le attività al proprio gruppo classe considerando quelle proposte nei materiali di studio;
• Riflettere sul proprio operato durante e a fine sperimentazione, sulle difficoltà riscontrate nel gruppo e sul proprio stile educativo adottato grazie al monitoraggio della Tutor sul forum dedicato.

Modulo 4: L’Educazione Razionale Emotiva
Contenuti: L’approccio REBT (Rational Emotional Behavior Therapy) a scuola.
Obiettivi:
Al termine del modulo i corsisti saranno in grado di:
• Riconoscere la differenza e la relazione fra emozioni, pensieri e comportamenti sperimentati in una determinata situazione attraverso lo strumento dell’Analisi Funzionale ABC;
• Riconoscere i pensieri razionali da quelli irrazionali attraverso la lettura dei materiali e l’utilizzo del metodo ABC;
• Identificare le proprie emozioni come conseguenza dei pensieri e interpretazioni di una determinata situazione;
• Applicare l’Analisi Funzionale ABC sulle proprie situazioni emotive;
• Scomporre una situazione di disagio in termini di emozioni, pensieri e comportamenti;
• Ipotizzare di poter utilizzare l’Analisi Funzionale ABC nel contesto scolastico per comprendere le situazioni di disagio dei propri alunni.

Modulo 1: Variabili psicologiche nei processi di apprendimento
Contenuti: 
1. Emozioni, affettività e apprendimento;
2. Le variabili psicologiche ed emotivo-motivazionali;
3. Gli stili attributivi;
4. L’autoefficacia;
5. L’autostima;
6. La motivazione.
Obiettivi: 
Al termine del modulo i corsisti saranno in...

Modulo 1: Variabili psicologiche nei processi di apprendimento
Contenuti: 
1. Emozioni, affettività e apprendimento;
2. Le variabili psicologiche ed emotivo-motivazionali;
3. Gli stili attributivi;
4. L’autoefficacia;
5. L’autostima;
6. La motivazione.
Obiettivi: 
Al termine del modulo i corsisti saranno in grado di:
• Riconoscere il ruolo delle emozioni, dei processi motivazionali, del senso di autoefficacia e autostima nei processi di apprendimento;
• Identificare le proprie percezioni e convinzioni in relazione ad un evento o esperienza scolastica;
• Comparare il questionario compilato in entrata sul proprio stile attributivo con quello compilato a fine modulo. 
• Riconoscere e integrare le proprie conoscenze di partenza con quelle apprese nel primo modulo attraverso il questionario proposto.

Modulo 2: Intelligenza Emotiva e Creatività

Contenuti:
1. Lo sviluppo del concetto di Intelligenza;
2. Intelligenza emotiva e regolazione delle emozioni;
3. Le Life Skills;
4. Dare un nome alle emozioni 
5. La Creatività ed il Pensiero Divergente;
Obiettivi:
Al termine del modulo i corsisti saranno in grado di:
• Riconoscere le abilità utili da allenare a scuola attraverso lo studio e la comprensione delle Life Skills;
• Identificare le emozioni primarie da quelle secondarie;
• Ipotizzare un laboratorio di attività finalizzate al potenziamento della creatività, adattare le attività al proprio gruppo classe considerando quelle proposte nei materiali di studio;
• Riflettere sul proprio operato durante e a fine sperimentazione, sulle difficoltà riscontrate nel gruppo e sul proprio stile educativo adottato grazie al monitoraggio della Tutor sul forum dedicato.

Modulo 3: Percorsi di Educazione Emotiva
Contenuti:
1. Attività di Alfabetizzazione emotiva;
2. Attività per allenare l’empatia;
3. Social Emotional Learning: lavorare secondo un approccio socio-emotivo.
Obiettivi:
Al termine del modulo i corsisti saranno in grado di:
• Riconoscere diverse attività per potenziare l’intelligenza emotiva ed utilizzarle secondo obiettivi specifici di apprendimento; 
• Riconoscere l’importanza che L’Empatia ed il Rispecchiamento Emotivo hanno per una comunicazione efficace fra alunni e alunno-insegnante.
• Ipotizzare un laboratorio di attività finalizzate al potenziamento dell’intelligenza emotiva, adattare le attività al proprio gruppo classe considerando quelle proposte nei materiali di studio;
• Riflettere sul proprio operato durante e a fine sperimentazione, sulle difficoltà riscontrate nel gruppo e sul proprio stile educativo adottato grazie al monitoraggio della Tutor sul forum dedicato.

Modulo 4: L’Educazione Razionale Emotiva
Contenuti: L’approccio REBT (Rational Emotional Behavior Therapy) a scuola.
Obiettivi:
Al termine del modulo i corsisti saranno in grado di:
• Riconoscere la differenza e la relazione fra emozioni, pensieri e comportamenti sperimentati in una determinata situazione attraverso lo strumento dell’Analisi Funzionale ABC;
• Riconoscere i pensieri razionali da quelli irrazionali attraverso la lettura dei materiali e l’utilizzo del metodo ABC;
• Identificare le proprie emozioni come conseguenza dei pensieri e interpretazioni di una determinata situazione;
• Applicare l’Analisi Funzionale ABC sulle proprie situazioni emotive;
• Scomporre una situazione di disagio in termini di emozioni, pensieri e comportamenti;
• Ipotizzare di poter utilizzare l’Analisi Funzionale ABC nel contesto scolastico per comprendere le situazioni di disagio dei propri alunni.


  • Utilizzare con i propri alunni un ventaglio di attività educative finalizzate al riconoscimento e alla gestione delle emozioni, alla gestione dei conflitti, a favorire la comunicazione fra alunni e insegnanti;
  • Utilizzare strumenti di lavoro in classe per potenziare negli alunni lo sviluppo della creatività. Le attività presentate sono trasversali all’insegnamento, rappresentano una strategia per facilitare l’apprendimento/insegnamento delle materie scolastiche e sviluppare negli alunni un pensiero di tipo divergente;
  • Elaborare autonomamente delle attività educative legate a degli obiettivi di competenza per gli alunni. Esempio: imparare a cooperare, negoziare, comunicare, prendere decisioni, gestire conflitti;
  • Imparare ad utilizzare e risolvere un problema attraverso l’utilizzo dello schema ABC che permette di analizzare i pensieri disfunzionali alla base di un comportamento problematico.
Il corso è rivolto ad insegnanti di ogni ordine e grado scolastico, a educatori e pedagogisti.

Il corso ha una durata di circa due mesi in cui il partecipante potrà accedere attraverso la piattaforma online ai materiali, suddivisi per moduli con scadenze prestabilite, che saranno oggetto di studio individuale. I forum, inoltre, consentiranno ad ogni corsista di interagire con gli altri colleghi e con il tutor del corso per scambiare esperienze, idee e buone prassi, per richiedere ulteriori chiarimenti e per riflettere su notizie inerenti al tema oggetto del corso. Al termine di ogni modulo formativo sono previste esercitazioni (anche di gruppo), a cui il tutor fornirà un feedback personalizzato. 

Il corso è composto principalmente da dispense per lo studio individuale, articoli e letture di approfondimento, video, quiz, analisi di casi-studio, esercitazioni con feedback personalizzato e spazi di confronto con il tutor e con gli altri partecipanti.

  • Utilizzare con i propri alunni un ventaglio di attività educative finalizzate al riconoscimento e alla gestione delle emozioni, alla gestione dei conflitti, a favorire la comunicazione fra alunni e insegnanti;
  • Utilizzare strumenti di lavoro in classe per potenziare negli alunni lo sviluppo della creatività. Le attività presentate sono trasversali all’insegnamento, rappresentano una strategia per facilitare l’apprendimento/insegnamento delle materie scolastiche e sviluppare negli alunni un pensiero di tipo divergente;
  • Elaborare autonomamente delle attività educative legate a degli obiettivi di competenza per gli alunni. Esempio: imparare a cooperare, negoziare, comunicare, prendere decisioni, gestire conflitti;
  • Imparare ad utilizzare e risolvere un problema attraverso l’utilizzo dello schema ABC che permette di analizzare i pensieri disfunzionali alla base di un comportamento problematico.
Il corso è rivolto ad insegnanti di ogni ordine e grado scolastico, a educatori e pedagogisti.

Il corso ha una durata di circa due mesi in cui il partecipante potrà accedere attraverso la piattaforma online ai materiali, suddivisi per moduli con scadenze prestabilite, che saranno oggetto di studio individuale. I forum, inoltre, consentiranno ad ogni corsista di interagire con gli altri colleghi e con il tutor del corso per scambiare esperienze, idee e buone prassi, per richiedere ulteriori chiarimenti e per riflettere su notizie inerenti al tema oggetto del corso. Al termine di ogni modulo formativo sono previste esercitazioni (anche di gruppo), a cui il tutor fornirà un feedback personalizzato. 

Il corso è composto principalmente da dispense per lo studio individuale, articoli e letture di approfondimento, video, quiz, analisi di casi-studio, esercitazioni con feedback personalizzato e spazi di confronto con il tutor e con gli altri partecipanti.

Autrice e tutor: Francesca Mencaroni

La formazione online si svolgerà:
dal 12 ottobre al 19 dicembre 2021

Autrice e tutor: Francesca Mencaroni

La formazione online si svolgerà:
dal 12 ottobre al 19 dicembre 2021


Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online e comunque almeno 3 giorni prima dalla data d’inizio del corso.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’inizio per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online e comunque almeno 3 giorni prima dalla data d’inizio del corso.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’inizio per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online e comunque almeno 3 giorni prima dalla data d’inizio del corso.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’inizio per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

Al termine del corso e previo superamento di tutte le esercitazioni previste dai vari moduli formativi, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione al corso direttamente dalla piattaforma online.
Al termine del corso e previo superamento di tutte le esercitazioni previste dai vari moduli formativi, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione al corso direttamente dalla piattaforma online.
Al termine del corso e previo superamento di tutte le esercitazioni previste dai vari moduli formativi, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione al corso direttamente dalla piattaforma online.

Formatori

Ti potrebbero interessare

"Questo sito utilizza cookie analitici, anche di terze parti, ed installa cookie di profilazione, propri e di terze parti, per inviarti messaggi in linea con le tue preferenze. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso, a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Proseguendo la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie."