Le difficoltà ortografiche - Volume 4 (Software)

Attività sulle doppie e su altri errori non fonologici

Erickson Advantages

Utile strumento per risolvere errori non fonologici commessi dai bambini.
Nel corso del primo ciclo della scuola primaria i bambini devono cimentarsi nell’acquisizione dei meccanismi corretti della scrittura, un percorso di conoscenza e apprendimento che richiede energie e impegno e che spesso si rivela fonte di problematiche e apprensione, in particolare per gli alunni che presentano difficoltà nel linguaggio o disturbi specifici di apprendimento.

Leggi di più
Scegli
Disponibilità immediata
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
24,64 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

Disponibile anche nei formati
Le difficoltà ortografiche - Volume 4
Attività sulle doppie e su altri errori non fonologici
Libro

Il libro, attraverso numerosi esercizi di recupero e di riepilogo, propone un percorso stimolante e graduale che comprende attività ricche e diversificate:

  • riconoscimento grafemico e decisione ortografica
  • completamento di parole con supporto visivo
  • dettatura di frasi e brevi racconti
  • esercizi di autocorrezione.

Con oltre 150 schede operative, organizzate in sezioni di difficoltà crescente e corredate di numerose illustrazioni, Le difficoltà ortografiche – Vol. 4 costituisce un prezioso strumento diretto agli insegnanti del primo ciclo della scuola primaria e a tutti i logopedisti, riabilitatori e genitori che si trovano a supportare i bambini nel recupero o potenziamento delle particolarità ortografiche della lingua italiana.

Scopri di più

In questo software

Contenuti e indice

ATTIVITÀ PROPOSTE:

  • Doppie
  • Accento
  • Apostrofo
  • Fusioni e separazioni illegali
  • Riepilogo
Continua a leggere

Il programma presentato in questo software, il quarto della serie Le difficoltà ortografiche, propone una serie di esercizi strutturati per difficoltà crescente su alcuni dei più comuni errori non fonologici commessi dai bambini, quali i raddoppiamenti, l’accento, l’apostrofo, le fusioni e le separazioni illegali.
In compagnia del simpatico topolino Lino, gli alunni svolgeranno attività di decisione ortografica, completamento di parole con supporto visivo, dettatura di frasi e brevi racconti ed esercizi di autocorrezione.
Il programma può essere utilizzato dal logopedista nelle sedute individuali di recupero, ma anche dagli insegnanti della scuola primaria per favorire l’apprendimento dell’ortografia. Può essere inoltre utile agli insegnanti di sostegno che necessitano di materiale più specifico e a tutti i genitori che si prestano a rinforzare l’apprendimento ortografico in ambito casalingo.

Completa il software una parte gestionale destinata all’adulto che segue il bambino durante le attività.

Dopo aver completato il processo di acquisto, all’interno dell’email di riepilogo ordine sarà presente il link per scaricare il software e il codice per l’attivazione. Ogni codice consente di installare il software su 2 diversi PC. Il download potrà richiedere, a seconda della velocità di connessione e della dimensione dei file da scaricare, qualche decina di minuti.

Specifiche prodotto

Livello scolastico

Primaria - Classe prima
Primaria - Classe quarta
Primaria - Classe quinta
Primaria - Classe seconda
Primaria - Classe terza
Primaria
  • Windows 10, Windows 8.1 con Processore 1 GHz o sup. e min. 1 GB di RAM
  • Risoluzione minima schermo 1024x768 a 65.000 colori (16 bit)
  • 500 MB di spazio libero su disco fisso
  • Microsoft .NET Framework 4.6
  • Il software deve essere attivato con una procedura on line

Autori e autrici

Elisa Quintarelli

Elisa Quintarelli

Autrice

Logopedista in uno studio privato dal 1996, si occupa esclusivamente della valutazione e riabilitazione di bambini con ritardo di linguaggio e dislessia. Dal 2004 al 2008 ha lavorato presso il reparto di Neuropsichiatria infantile dell’Ulss 20 di Verona dove ha svolto attività di valutazione e terapia dei bambini con dislessia.

Scopri di più

Recensioni e domande