Le difficoltà ortografiche - Volume 2 (Kit Libro + Software)

Attività sui fonemi simili: f-v, p-b, t-d, c-g

Erickson Advantages

Percorso completo di conoscenza e apprendimento dei meccanismi di discriminazione dei suoni affini e della loro trasformazione in lettere e parole, indicato in particolare per i bambini e le bambine della scuola primaria con difficoltà nel linguaggio o disturbi specifici di apprendimento.

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Le difficoltà ortografiche - Volume 2
Attività sui fonemi simili: f-v, p-b, t-d, c-g
Libro

Il volume, articolato in quattro sezioni contenenti materiale specifico sulle coppie di suoni che più di altre sono oggetto di sostituzione da parte dei bambini, F/V - P/B - T/D - C/G, fornisce uno strumento specifico per affrontare le difficoltà legate alla discriminazione dei suoni simili.

Ogni coppia di fonemi simili viene trattata attraverso un percorso stimolante e graduale che comprende attività ricche e diversificate, quali:

  • allenamento percettivo e discriminazione uditiva
  • riconoscimento grafemico e decisione ortografica
  • dettatura di sillabe, parole, frasi, brani
  • esercizi di autocorrezione.

Con oltre 170 schede operative, organizzate in sezioni di difficoltà crescente e corredate di numerose e divertenti illustrazioni, costituisce un prezioso strumento per supportare i bambini e le bambine nel recupero o potenziamento delle particolarità fonetico-ortografiche della lingua italiana.

Il libro si rivolge in particolare ai logopedisti, che possono utilizzare gli esercizi durante le sedute riabilitative, agli insegnanti, in particolare quelli di sostegno, che possono adeguare le proposte di lavoro presenti nel volume al loro iter didattico, così come ai riabilitatori e ai genitori.

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Le difficoltà ortografiche - Volume 2 (Software)
Attività sui fonemi simili: f-v, p-b, t-d, c-g
Software

Questo secondo software, ideale prosecuzione di Le difficoltà ortografiche 1, affronta nello specifico la discriminazione tra fonemi simili, la cui differenza non è sempre facilmente percepibile e può creare incertezza nei bambini, che spesso li confondono.

Le attività proposte sono programmate in modo sequenziale, così da poter:

  • organizzare e progettare gli interventi didattici e riabilitativi;
  • verificare gli esiti delle attività, fino al raggiungimento del pieno recupero.

Il programma è articolato in quattro sezioni contenenti materiale specifico sulle coppie di suoni che più di altre sono oggetto di sostituzione da parte dei bambini:

  • F/V
  • P/B
  • T/D
  • C/G.

Ogni percorso contiene esercizi utili per affrontare la percezione uditiva e la discriminazione dei suoni bersaglio. Tra le attività proposte troviamo:

  • allenamento percettivo e discriminazione uditiva
  • riconoscimento di figure che contengono il suono bersaglio
  • riconoscimento di suoni, lettere e parole
  • esercizi di autocorrezione.

Con oltre 170 attività, organizzate in un percorso di difficoltà crescente, questo programma costituisce un prezioso strumento diretto agli insegnanti del primo ciclo della primaria e a tutti i logopedisti, riabilitatori e genitori che si occupano di recupero delle difficoltà legate alla discriminazione di suoni simili.
Completa il software una parte gestionale destinata all’adulto che segue il bambino durante le attività.

Dopo aver completato il processo di acquisto, all’interno dell’email di riepilogo ordine sarà presente il link per scaricare il software e il codice per l’attivazione. Ogni codice consente di installare il software su 2 diversi PC. Il download potrà richiedere, a seconda della velocità di connessione e della dimensione dei file da scaricare, qualche decina di minuti.

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In questo prodotto

Contenuti e indice

– Gruppi consonantici «SP-ST-SC»
– Gruppi consonantici «TR-CR-PR»
– Gruppi consonantici misti
– Lettere «ponte»
– Riepilogo

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La versione KIT di Le difficoltà ortografiche - Volume 3 propone il programma didattico di recupero delle abilità di scrittura sia in formato cartaceo sia multimediale e il suo utilizzo prevede un alternarsi delle due versioni a seconda dell’attività che viene affrontata.

Il libro, con oltre 150 schede operative organizzate in sezioni di difficoltà crescente e corredate di numerose illustrazioni, costituisce un prezioso strumento per aiutare il bambino ad acquisire l'automatizzazione del riconoscimento ortografico e per allenarsi sui gruppi consonantici più spesso oggetto di semplificazioni e omissioni da parte dei bambini:
  • Gruppi consonantici SP-ST-SC
  • Gruppi consonantici PR-TR-CR
  • Gruppi consonantici misti
  • Lettere ponte: l, r, m, n + consonante
  • Esercizi di riepilogo.

Il software, affrontando gli stessi temi del libro, può essere utilizzato come integrazione, sostegno e approfondimento al programma cartaceo per aiutare i bambini a riflettere, a fare un’analisi della parola e individuare tutte le componenti della parola stessa.

Completa il software una parte gestionale destinata all’adulto che segue il bambino durante le attività.

Il programma del KIT può essere utilizzato da:

  • logopedisti nelle sedute individuali di recupero;
  • insegnanti della scuola primaria per favorire l’apprendimento dell’ortografia e il consolidamento dei gruppi consonantici;
  • insegnanti di sostegno che necessitano di materiale più specifico;
  • genitori che si prestano a rinforzare l’apprendimento ortografico in ambito casalingo.

Nel kit è presente il link per scaricare il software da internet ed il codice per la sua attivazione. Ogni codice consente di installare il software su 2 diversi PC. Il download potrà richiedere, a seconda della velocità di connessione e della dimensione dei file da scaricare, qualche decina di minuti.

Specifiche prodotto

Livello scolastico

Primaria - Classe prima
Primaria - Classe seconda
Primaria
  • Windows 11, Windows 10 con Processore 1 GHz o sup. e min. 1 GB di RAM
  • Risoluzione minima schermo 1024x768 a 65.000 colori (16 bit)
  • 500 MB di spazio libero su disco fisso
  • Microsoft .NET Framework 3.5
  • Il software deve essere attivato con una procedura on line

Autori e autrici

Elisa Quintarelli

Elisa Quintarelli

Autrice

Logopedista in uno studio privato dal 1996, si occupa esclusivamente della valutazione e riabilitazione di bambini con ritardo di linguaggio e dislessia. Dal 2004 al 2008 ha lavorato presso il reparto di Neuropsichiatria infantile dell’Ulss 20 di Verona dove ha svolto attività di valutazione e terapia dei bambini con dislessia.

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