Le difficoltà di linguaggio

Riconoscerle e trattarle dall'infanzia all'adolescenza

Erickson Advantages

Guida completa e dettagliata per il recupero delle competenze linguistiche, presenta un inquadramento teorico sullo sviluppo del linguaggio, i fattori che influenzano negativamente l’evoluzione, gli indicatori di un possibile ritardo, e numerose proposte riabilitative suddivise per fasce d’età.

Leggi di più
Scegli
Non Disponibile
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
19,00 € -5% di sconto 20,00 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

In questo libro

Contenuti e indice

Premessa
Introduzione

PRIMA PARTE
Le difficoltà di linguaggio: genesi, prevenzione e valutazione
Lo sviluppo del linguaggio
Difficoltà e ritardi nell’evoluzione linguistica: l’importanza della segnalazione precoce
Sostenere lo sviluppo del linguaggio: prevenire e trattare le difficoltà
Ambiti e competenze che possono influenzare negativamente lo sviluppo del linguaggio

SECONDA PARTE
Il percorso riabilitativo nel Centro Ripamonti
Premessa
Le proposte dai 18 ai 36 mesi
Le proposte dai 36 ai 48 mesi
L’intervento dai 4 ai 6 anni
L’intervento dai 6 anni in su
Conclusioni

APPENDICE
Prove testali lessicali e morfosintattiche
Materiali supplementari per l’intervento
Bibliografia

Continua a leggere

Consigliato per

Le difficoltà di linguaggio è uno strumento operativo di immediato utilizzo, applicabile a un ampio target e ricco di suggerimenti e rinvii ad altri materiali pronti per l’utilizzo nell’intervento logopedico con bambini e ragazzi; raccoglie le conoscenze maturate dal Centro Ripamonti in anni di pratica logopedica e descrive diversi strumenti, selezionati tra quelli più efficaci nella pratica clinica, facili da mettere in pratica e generalizzare a diversi contesti e soggetti.
Le attività proposte hanno l’obiettivo di migliorare le competenze e le abilità linguistiche sia a livello orale che scritto, coinvolgendo i bambini e i ragazzi in proposte che sviluppano creatività, ragionamento logico e reversibilità del pensiero.

Consigliato a
Destinato a logopedisti e neuropsicomotricisti, il volume vuole raggiungere e sensibilizzare anche il mondo della scuola, perché possa acquisire i mezzi per segnalare nei tempi opportuni criticità nell’acquisizione delle prime competenze comunicative.

Specifiche prodotto

Autori e autrici

Itala Riccardi Ripamonti

Itala Riccardi Ripamonti

Autrice

Logopedista, già professoressa a contratto di Psicologia e Psicopatologia del linguaggio presso l’Università degli Studi di Milano per il corso di specializzazione in Psicologia del ciclo di vita. Ha collaborato con l’Università Bicocca di Milano con seminari sull’evoluzione del linguaggio, delle abilità di letto-scrittura, del numero e del calcolo. È stata docente al Master di II livello dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano «Disfunzioni cognitive in età evolutiva: Assessment e intervento neuropsicologico per disturbi e difficoltà di apprendimento e disabilità intellettive». Ha fondato, nel 1992, il Centro Ripamonti Onlus — diventato uno degli ambiti più qualificati per la diagnosi e il trattamento dei problemi di udito, linguaggio, comportamento e apprendimento — dove è sempre stata responsabile della riabilitazione. Il costante interesse per gli studi del settore, coniugato con l’esperienza sul campo, ha prodotto molte pubblicazioni scientifiche e una serie di sussidi didattico-riabilitativi e software specifici, che permettono di interagire con i bambini in maniera flessibile, secondo modalità che sostituiscono la rigidità di percorsi precostituiti e incoraggiano un approccio metacognitivo.

Scopri di più
Emilia Annunziata

Emilia Annunziata

Autrice

Laureata in Logopedia nel 2004, svolge la sua attività presso il Centro Ripamonti Onlus, occupandosi di prime valutazioni, di riabilitazione dei disturbi del linguaggio, dell’apprendimento e di ipoacusia. Partecipa in qualità di docente ai corsi di formazione del Centro Ripamonti e si occupa di ricerca clinica. Ha conseguito la Laurea magistrale in Scienze cognitive e processi decisionali nel luglio 2019 e quella in Psicologia clinica e della riabilitazione nel maggio 2021. Ha sostenuto e superato l'esame di stato come psicologa a luglio 2022.

Scopri di più

Recensioni e domande