Le carte morfologiche

Giochi per sviluppare le competenze morfologiche e le abilità di linguaggio

Erickson Advantages

Età: da 4 anni

Giochi di classificazione, associazione e generalizzazione per sollecitare lo sviluppo delle abilità morfologiche di bambini e bambine, dai 4 anni, con difficoltà di linguaggio. I giochi sono utili anche per rinforzare abilità e competenze linguiste di soggetti a sviluppo tipico.

Leggi di più
Età: da 4 anni
Scegli
Disponibilità immediata
Solo %1 rimasto/i
Acquistabile con Carta del Docente
18,50 €
Ricevi punti Erickson Per ogni prodotto acquistato ricevi punti Erickson che puoi utilizzare per ottenere sconti sui tuoi prossimi acquisti.
Aggiungi alla lista desideri

A casa tua in 24/48 ore

Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€

In questo gioco

In sintesi

Mazzo di carte composto da:
• 4 carte soggetto (bambino, bambina, bambini, bambine)
• 6 carte qualità (3 opposizioni: biondo-castano, sporco-pulito, contento-arrabbiato)
• 8 carte azioni (camminare, salutare, scendere, bussare, giocare, saltare, indicare, scrivere)
• 64 carte gioco (combinazioni di soggetto/qualità/azione)
• 40 carte scritte (aggettivi e verbi)

Continua a leggere

La comprensione delle differenze di significato, veicolate dalla morfologia, è alla base dell’acquisizione delle fondamentali informazioni sul mondo che ci circonda e saperle utilizzare correttamente permette di esprimersi adeguatamente. Le carte morfologiche, sviluppato dal Centro Ripamonti Onlus, propone attività che sollecitano capacità differenti e favoriscono l’integrazione delle diverse funzioni così come la scelta della miglior strategia cognitiva da utilizzare per portare a termine il compito. La cornice ludica favorisce il coinvolgimento e la motivazione dei bambini in risposta alle richieste dell’adulto. Le caratteristiche stesse del materiale suggeriscono diverse possibilità di utilizzo che la fantasia e la preparazione dell’adulto possono sfruttare in modo flessibile, inventando nuovi modi di impiego in base alle esigenze dei singoli.

Adulto e bambino si abituano così ad agire sulla base di regole creative, e non di schemi rigidi, per sviluppare e potenziare i processi di apprendimento, la capacità di pensiero e l’autostima.

Obiettivi del gioco
Le carte morfologiche sono pensate per:

  • Sollecitare lo sviluppo delle abilità morfologiche in soggetti che presentano evidenti difficoltà in questo specifico dominio.
  • Sostenere anche in bambini con uno sviluppo tipico del linguaggio l’evolvere armonioso delle specifiche competenze.

Consigliato a
Il materiale proposto è stato pensato per i bambini che presentano difficoltà o ritardo di linguaggio, ma si rivela utile anche con soggetti a sviluppo tipico perché, offrendo loro la possibilità di giocare con la morfologia, si rinforzano abilità e competenze portandole a consapevolezza. Può essere utilizzato già in età prescolare, agevolando i bambini nella lettura delle carte scritte.

Specifiche prodotto

Livello scolastico

Infanzia
Primaria

Autori e autrici

Donatella Antonicelli

Donatella Antonicelli

Autrice

Laureata in Logopedia presso l'Università degli Studi di Bari. Svolge la sua professione presso il Centro Ripamonti Onlus di Cusano Milanino, dove si occupa di riabilitazione dei Disturbi del Linguaggio, dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento e delle Sordità.

Scopri di più
Eva Chiancone

Eva Chiancone

Autrice

Logopedista, precedentemente laureata in Lettere presso l’Università degli studi di Milano. Svolge la sua attività professionale a Milano e provincia, in strutture pubbliche e private. Lavora presso il Centro Ripamonti Onlus di Cusano Milanino, in cui si occupa di disturbi evolutivi del linguaggio, dell’apprendimento e della fluenza verbale.

Scopri di più
Francesca Manzini

Francesca Manzini

Autrice

Diplomata in Logopedia presso l’Università Degli Studi di Milano, svolge l’attività professionale presso il Centro Ripamonti Onlus di Cusano Milanino dove si occupa di riabilitazione dei Disturbi del Linguaggio, dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento e di Sordità.

Scopri di più
Gabriella Zonca

Gabriella Zonca

Autrice

Laureata in Logopedia presso l’Università degli Studi di Milano, ha frequentato il Master in Neuropsicologia dei Disturbi del Neurosviluppo in collaborazione con Istituto Rete ed Erickson. Svolge la sua attività professionale presso il Centro Ripamonti Onlus di Cusano Milanino e in alcune strutture private nell’hinterland milanese. Si occupa di riabilitazione dei Disturbi evolutivi del Linguaggio, dell’Apprendimento e dei quadri di Deglutizione Disfunzionale.

Scopri di più

Recensioni e domande