Tutto per la scuola
Scuola: tra i più visitati
Formazione: i più richiesti
Età: da 4 anni
Giochi di classificazione, associazione e generalizzazione per sollecitare lo sviluppo delle abilità morfologiche di bambini e bambine, dai 4 anni, con difficoltà di linguaggio. I giochi sono utili anche per rinforzare abilità e competenze linguiste di soggetti a sviluppo tipico.
A casa tua in 24/48 ore
Spedizione gratuita per ordini superiori a 50€
Mazzo di carte composto da:
• 4 carte soggetto (bambino, bambina, bambini, bambine)
• 6 carte qualità (3 opposizioni: biondo-castano, sporco-pulito, contento-arrabbiato)
• 8 carte azioni (camminare, salutare, scendere, bussare, giocare, saltare, indicare, scrivere)
• 64 carte gioco (combinazioni di soggetto/qualità/azione)
• 40 carte scritte (aggettivi e verbi)
La comprensione delle differenze di significato, veicolate dalla morfologia, è alla base dell’acquisizione delle fondamentali informazioni sul mondo che ci circonda e saperle utilizzare correttamente permette di esprimersi adeguatamente. Le carte morfologiche, sviluppato dal Centro Ripamonti Onlus, propone attività che sollecitano capacità differenti e favoriscono l’integrazione delle diverse funzioni così come la scelta della miglior strategia cognitiva da utilizzare per portare a termine il compito. La cornice ludica favorisce il coinvolgimento e la motivazione dei bambini in risposta alle richieste dell’adulto. Le caratteristiche stesse del materiale suggeriscono diverse possibilità di utilizzo che la fantasia e la preparazione dell’adulto possono sfruttare in modo flessibile, inventando nuovi modi di impiego in base alle esigenze dei singoli.
Adulto e bambino si abituano così ad agire sulla base di regole creative, e non di schemi rigidi, per sviluppare e potenziare i processi di apprendimento, la capacità di pensiero e l’autostima.
Obiettivi del gioco
Le carte morfologiche sono pensate per:
Consigliato a
Il materiale proposto è stato pensato per i bambini che presentano difficoltà o ritardo di linguaggio, ma si rivela utile anche con soggetti a sviluppo tipico perché, offrendo loro la possibilità di giocare con la morfologia, si rinforzano abilità e competenze portandole a consapevolezza. Può essere utilizzato già in età prescolare, agevolando i bambini nella lettura delle carte scritte.