Una raccolta di giochi e attività con le carte per permettere il raggiungimento dell’automatizzazione nelle competenze ortografiche e nelle abilità di lettura e scrittura. Tra le difficoltà ortografiche che un alunno di scuola primaria incontra, quelle che si presentano con più frequenza riguardano le doppie e la discriminazione tra consonanti sorde e sonore.
Le proposte ludico-didattiche presenti nel software sono pensate per potenziare:
Giochi e attività per lo sviluppo delle competenze ortografiche
Libro
I materiali allegati, 240 carte delle doppie e 160 carte delle omologhe, consentono di sviluppare le competenze di letto-scrittura attraverso divertenti giochi da fare a coppie o in piccoli gruppi:
Memory
Straccia camicia
Rubamazzetto
Omino nero
Discriminazione tra grafemi
Classificazione in base al raddoppiamento.
Le proposte ludico-didattiche illustrate nel volume, con le relative varianti, potenziano inoltre le abilità visuo-percettive, mnemoniche e attentive con ricadute positive sul rendimento scolastico.
Giochi con le «doppie»: • Abbinamenti con le doppie; • Decidi se è doppia; • Doppie alternate; • Rubamazzetto; • Memory con le doppie; • Stracciadoppia
Giochi con le «omologhe»: • Abbinamenti con le omologhe; • Chiama l’omologa; • Memory con le omologhe; • Solo sorde o solo sonore; • Stracciasonora; • Sorda/Sonora
Giochi con le «doppie»: • Abbinamenti con le doppie; • Decidi se è doppia; • Doppie alternate; • Rubamazzetto; • Memory con le doppie; • Stracciadoppia
Giochi con le «omologhe»: • Abbinamenti con le omologhe; • Chiama l’omologa; • Memory con le omologhe; • Solo sorde o solo sonore; • Stracciasonora; • Sorda/Sonora
La versione download del software Le carte delle doppie è scaricabile con un semplice clic e pronto all'uso in pochi minuti per aiutare i bambini della scuola primaria nel superamento delle difficoltà ortografiche.
Il software propone, sotto forma di piccole sfide, giochi e attività che consentono il raggiungimento dell’automatizzazione nelle competenze ortografiche e nelle abilità di letto-scrittura. Le proposte didattiche si strutturano sulle due macroaree, già presentate nell’omonimo volume:
Giochi con le «doppie», con attività che prevedono l’utilizzo di carte raffiguranti parole con raddoppiamento di consonanti;
Giochi con le «omologhe», con attività che prevedono l’utilizzo di carte raffiguranti coppie di parole che si differenziano per la consonante sorda/sonora.
Attraverso memory, solitari, rubamazzetto e altri giochi con carte illustrate di discriminazione e riconoscimento di lettere geminate e suoni omologhi, l’alunno avrà quindi la possibilità di esercitarsi in un ambiente didattico «virtuale», motivante e divertente.
Dopo aver completato il processo di acquisto, all’interno dell’email di riepilogo ordine sarà presente il link per scaricare il software e il codice per l’attivazione. Ogni codice consente di installare il software su 2 diversi PC. Il download potrà richiedere, a seconda della velocità di connessione e della dimensione dei file da scaricare, qualche decina di minuti.
Windows 10, Windows 8.1 con Processore 1 GHz o sup. e min. 1 GB di RAM
Risoluzione minima schermo 1024x768 a 65.000 colori (16 bit)
500 MB di spazio libero su disco fisso
Microsoft .NET Framework 4.6
Il software deve essere attivato con una procedura on line
Autori e autrici
Centro Ripamonti ONLUS
AutorÉ™
Il Centro Ripamonti (Onlus dal 1992) offre servizi socio sanitari educativi di diagnosi, trattamento dei disturbi della comunicazione, dell’udito, del linguaggio, dell’apprendimento e della motricità con approccio riabilitativo multidisciplinare (logopedia, psicomotricità , musicoterapia), parzialmente convenzionato con il SSN. Fa ricerca scientifica e ha pubblicato numerosi volumi e materiali che vedono tra gli autori sia la fondatrice Itala Riccardi Ripamonti, sia molte altre professioniste dell'equipe multiprofessionale.