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Lavorare in team nell'epoca dello smart working

Acquisire efficacia organizzativa e operare con successo nella complessità

04, 05 e 06 febbraio 2021 12 ore

Un importante obiettivo di dirigenti e responsabili è quello di far lavorare assieme le persone in modo efficace ed efficiente per poter affrontare e governare la complessità del mondo attuale, e questo obiettivo è diventato ancor più strategico ora che la virtualità caratterizza sempre più gli...

Un importante obiettivo di dirigenti e responsabili è quello di far lavorare assieme le persone in modo efficace ed efficiente per poter affrontare e governare la complessità del mondo attuale, e questo obiettivo è diventato ancor più strategico ora che la virtualità caratterizza sempre più gli ambienti di lavoro. Lo Smart Working, accelerato dalla pandemia, sarà sempre più una modalità organizzativa diffusa che richiede un forte cambio culturale e che richiede sempre di più attenzione ed impegno a sviluppare un approccio di Team, fare in modo che i diversi professionisti siano capaci di sentirsi una “squadra” finalizzata al benessere dell’utente e alla gestione intelligente delle risorse a disposizione pur lavorando con modalità remote e sempre meno in presenza nello stesso luogo.
Sia il Team che lo Smart Working rappresentano una filosofia organizzativa che implica un forte cambiamento culturale e manageriale e che, se correttamente implementata e vissuta, si trasforma in risorsa preziosa e chiaro vantaggio competitivo.
Il ruolo del Manager è quindi comprendere rischi ed opportunità insite in queste evoluzioni e saper aiutare l’organizzazione e le persone a implementare, vivere il Lavoro Agile/lo Smart Working positivamente sviluppando e mantenendo uno spirito di squadra, una cultura comune, a sentirsi ingaggiati nel perseguire visione e missione della propria organizzazione, a contribuire proattivamente ed a vivere la diversità, le divergenze come una opportunità di crescita in un mondo in continua evoluzione, un mondo la cui complessità può essere governata solamente grazie a tante menti, grazie ad un vero Team proiettato in un percorso di miglioramento continuo pur non essendo sempre fisicamente nello stesso luogo!

Un importante obiettivo di dirigenti e responsabili è quello di far lavorare assieme le persone in modo efficace ed efficiente per poter affrontare e governare la complessità del mondo attuale, e questo obiettivo è diventato ancor più strategico ora che la virtualità caratterizza sempre più gli...

Un importante obiettivo di dirigenti e responsabili è quello di far lavorare assieme le persone in modo efficace ed efficiente per poter affrontare e governare la complessità del mondo attuale, e questo obiettivo è diventato ancor più strategico ora che la virtualità caratterizza sempre più gli ambienti di lavoro. Lo Smart Working, accelerato dalla pandemia, sarà sempre più una modalità organizzativa diffusa che richiede un forte cambio culturale e che richiede sempre di più attenzione ed impegno a sviluppare un approccio di Team, fare in modo che i diversi professionisti siano capaci di sentirsi una “squadra” finalizzata al benessere dell’utente e alla gestione intelligente delle risorse a disposizione pur lavorando con modalità remote e sempre meno in presenza nello stesso luogo.
Sia il Team che lo Smart Working rappresentano una filosofia organizzativa che implica un forte cambiamento culturale e manageriale e che, se correttamente implementata e vissuta, si trasforma in risorsa preziosa e chiaro vantaggio competitivo.
Il ruolo del Manager è quindi comprendere rischi ed opportunità insite in queste evoluzioni e saper aiutare l’organizzazione e le persone a implementare, vivere il Lavoro Agile/lo Smart Working positivamente sviluppando e mantenendo uno spirito di squadra, una cultura comune, a sentirsi ingaggiati nel perseguire visione e missione della propria organizzazione, a contribuire proattivamente ed a vivere la diversità, le divergenze come una opportunità di crescita in un mondo in continua evoluzione, un mondo la cui complessità può essere governata solamente grazie a tante menti, grazie ad un vero Team proiettato in un percorso di miglioramento continuo pur non essendo sempre fisicamente nello stesso luogo!

Un importante obiettivo di dirigenti e responsabili è quello di far lavorare assieme le persone in modo efficace ed efficiente per poter affrontare e governare la complessità del mondo attuale, e questo obiettivo è diventato ancor più strategico ora che la virtualità caratterizza sempre più gli...

Un importante obiettivo di dirigenti e responsabili è quello di far lavorare assieme le persone in modo efficace ed efficiente per poter affrontare e governare la complessità del mondo attuale, e questo obiettivo è diventato ancor più strategico ora che la virtualità caratterizza sempre più gli ambienti di lavoro. Lo Smart Working, accelerato dalla pandemia, sarà sempre più una modalità organizzativa diffusa che richiede un forte cambio culturale e che richiede sempre di più attenzione ed impegno a sviluppare un approccio di Team, fare in modo che i diversi professionisti siano capaci di sentirsi una “squadra” finalizzata al benessere dell’utente e alla gestione intelligente delle risorse a disposizione pur lavorando con modalità remote e sempre meno in presenza nello stesso luogo.
Sia il Team che lo Smart Working rappresentano una filosofia organizzativa che implica un forte cambiamento culturale e manageriale e che, se correttamente implementata e vissuta, si trasforma in risorsa preziosa e chiaro vantaggio competitivo.
Il ruolo del Manager è quindi comprendere rischi ed opportunità insite in queste evoluzioni e saper aiutare l’organizzazione e le persone a implementare, vivere il Lavoro Agile/lo Smart Working positivamente sviluppando e mantenendo uno spirito di squadra, una cultura comune, a sentirsi ingaggiati nel perseguire visione e missione della propria organizzazione, a contribuire proattivamente ed a vivere la diversità, le divergenze come una opportunità di crescita in un mondo in continua evoluzione, un mondo la cui complessità può essere governata solamente grazie a tante menti, grazie ad un vero Team proiettato in un percorso di miglioramento continuo pur non essendo sempre fisicamente nello stesso luogo!

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contenuti

I contenuti trattati saranno:

  •  Team e Smart Working: rischi ed opportunità?
  •  Smart Working , sempre di più verso il “Lavoro Agile”. Le ricadute;
  •   Cosa significa creare, sviluppare un approccio di Smart Working . Cosa significa creare, sviluppare, gestire un Team al tempo dello Smart Working. Quali...

I contenuti trattati saranno:

  •  Team e Smart Working: rischi ed opportunità?
  •  Smart Working , sempre di più verso il “Lavoro Agile”. Le ricadute;
  •   Cosa significa creare, sviluppare un approccio di Smart Working . Cosa significa creare, sviluppare, gestire un Team al tempo dello Smart Working. Quali competenze comportamentali sono richieste;
  •  Il ciclo di vita di un Team e le sue diverse fasi (forming, storming, norming, performing);
  • Le quattro aree di attenzione nella gestione del Team: gli obiettivi, i ruoli, i processi (fair process philosophy) e le relazioni interpersonali;
  • La cultura di Team e la gestione del conflitto e della diversità. Problema od opportunità?
  • La cultura di Team ed il feedback;
  • Il Team, lo Smart Working e l’ “engagement”;
  •  Le ricadute sugli stili manageriali;
  •  Il monitoraggio periodico: il Team Assessment, gli strumenti per realizzarlo. L’analisi e le azioni conseguenti;
  •  La fiducia, elemento chiave per implementare il “lavoro agile” e saper essere un vero Team;

I contenuti trattati saranno:

  •  Team e Smart Working: rischi ed opportunità?
  •  Smart Working , sempre di più verso il “Lavoro Agile”. Le ricadute;
  •   Cosa significa creare, sviluppare un approccio di Smart Working . Cosa significa creare, sviluppare, gestire un Team al tempo dello Smart Working. Quali...

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  •  Team e Smart Working: rischi ed opportunità?
  •  Smart Working , sempre di più verso il “Lavoro Agile”. Le ricadute;
  •   Cosa significa creare, sviluppare un approccio di Smart Working . Cosa significa creare, sviluppare, gestire un Team al tempo dello Smart Working. Quali competenze comportamentali sono richieste;
  •  Il ciclo di vita di un Team e le sue diverse fasi (forming, storming, norming, performing);
  • Le quattro aree di attenzione nella gestione del Team: gli obiettivi, i ruoli, i processi (fair process philosophy) e le relazioni interpersonali;
  • La cultura di Team e la gestione del conflitto e della diversità. Problema od opportunità?
  • La cultura di Team ed il feedback;
  • Il Team, lo Smart Working e l’ “engagement”;
  •  Le ricadute sugli stili manageriali;
  •  Il monitoraggio periodico: il Team Assessment, gli strumenti per realizzarlo. L’analisi e le azioni conseguenti;
  •  La fiducia, elemento chiave per implementare il “lavoro agile” e saper essere un vero Team;

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  •  Team e Smart Working: rischi ed opportunità?
  •  Smart Working , sempre di più verso il “Lavoro Agile”. Le ricadute;
  •   Cosa significa creare, sviluppare un approccio di Smart Working . Cosa significa creare, sviluppare, gestire un Team al tempo dello Smart Working. Quali...

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  •  Team e Smart Working: rischi ed opportunità?
  •  Smart Working , sempre di più verso il “Lavoro Agile”. Le ricadute;
  •   Cosa significa creare, sviluppare un approccio di Smart Working . Cosa significa creare, sviluppare, gestire un Team al tempo dello Smart Working. Quali competenze comportamentali sono richieste;
  •  Il ciclo di vita di un Team e le sue diverse fasi (forming, storming, norming, performing);
  • Le quattro aree di attenzione nella gestione del Team: gli obiettivi, i ruoli, i processi (fair process philosophy) e le relazioni interpersonali;
  • La cultura di Team e la gestione del conflitto e della diversità. Problema od opportunità?
  • La cultura di Team ed il feedback;
  • Il Team, lo Smart Working e l’ “engagement”;
  •  Le ricadute sugli stili manageriali;
  •  Il monitoraggio periodico: il Team Assessment, gli strumenti per realizzarlo. L’analisi e le azioni conseguenti;
  •  La fiducia, elemento chiave per implementare il “lavoro agile” e saper essere un vero Team;

Il corso mira a:

  • Stimolare riflessione e consapevolezza sull’importanza di coniugare il Lavoro Agile con un forte approccio di Team, riflettendo sulle implicazioni del Virtual Working sulle relazioni di lavoro e sul cambiamento culturale e di approccio manageriale necessario;
  • Trasmettere, consapevoli che sviluppare e “manutenere” un Team non è per nulla banale ( in particolare in un ambiente sempre più orientato allo Smart Working) e che richiede metodo, rigore e coerenza con i principi del Management Relazionale, le conoscenze e gli strumenti necessari.
  •  Stimolare le sensibilità comportamentali necessarie, a livello individuale e di Team, aiutando i partecipanti a riflettere sui comportamenti facilitanti e ostacolanti che mettono in pratica nella loro esperienza professionale e nel quotidiano vivere.
I destinatari comprendono inoltre chiunque desideri migliorare la propria capacità di gestire situazioni conflittuali, nell’ottica di una crescita personale, di un miglioramento delle relazioni con gli altri e di uno sviluppo continuo della propria squadra di lavoro o della propria organizzazione.

Il corso si svolgerà in streaming, attraverso videoconferenze sincrone, tramite l'utilizzo della piattaforma ZOOM. 

Le lezioni verranno videoregistrate; le registrazioni saranno visionabili fino a un mese dalla conclusione del corso, ma non saranno scaricabili.

Le modalità di accesso alla piattaforma ZOOM verranno fornite in prossimità dell'inizio del corso. 

Il corso mira a:

  • Stimolare riflessione e consapevolezza sull’importanza di coniugare il Lavoro Agile con un forte approccio di Team, riflettendo sulle implicazioni del Virtual Working sulle relazioni di lavoro e sul cambiamento culturale e di approccio manageriale necessario;
  • Trasmettere, consapevoli che sviluppare e “manutenere” un Team non è per nulla banale ( in particolare in un ambiente sempre più orientato allo Smart Working) e che richiede metodo, rigore e coerenza con i principi del Management Relazionale, le conoscenze e gli strumenti necessari.
  •  Stimolare le sensibilità comportamentali necessarie, a livello individuale e di Team, aiutando i partecipanti a riflettere sui comportamenti facilitanti e ostacolanti che mettono in pratica nella loro esperienza professionale e nel quotidiano vivere.
I destinatari comprendono inoltre chiunque desideri migliorare la propria capacità di gestire situazioni conflittuali, nell’ottica di una crescita personale, di un miglioramento delle relazioni con gli altri e di uno sviluppo continuo della propria squadra di lavoro o della propria organizzazione.

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Per ottenere lo sconto del 10% riservato agli abbonati alle riviste Erickson scrivi a formazione@erickson.it. Consulta qui la lista delle riviste alle quali devi essere iscritto per aver diritto all’agevolazione

La formazione in streaming si svolgerà attraverso la piattaforma ZOOM.

Gli orari della formazione in streaming saranno:

Giovedì 4 febbraio 2021 dalle 14.00 alle 18.00

Venerdì 5 febbraio 2021 dalle 14.00 alle 18.00

Sabato 6 febbraio 2021 dalle 9.00 alle 13.00

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Giovedì 4 febbraio 2021 dalle 14.00 alle 18.00

Venerdì 5 febbraio 2021 dalle 14.00 alle 18.00

Sabato 6 febbraio 2021 dalle 9.00 alle 13.00


Ordine Nazionale degli Assistenti Sociali
Verrà richiesto l’accreditamento presso l’Ordine Nazionale degli Assistenti Sociali.

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è...

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Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

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  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando...

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  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online.

Se l’iscrizione avviene a ridosso dell’evento, verrà richiesta visione della ricevuta di pagamento tramite bonifico.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’evento per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

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  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online.

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Al termine del corso in streaming verrà rilasciato un attestato di frequenza.
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