Utile e pratico libro per potenziare la propria efficacia personale e lavorare con successo con e per gli altri. Che si tratti di prendersi cura degli altri e dei loro problemi, di gestire collaboratori o di lavorare in team, tutto dipende dalla propria abilità di rapportarsi efficacemente con gli altri. Occorre quindi sviluppare una più matura consapevolezza delle dinamiche che intervengono quando si lavora con le persone e arricchire il proprio bagaglio di competenze nelle relazioni interpersonali.
Nel volume viene spiegato come potenziare la propria efficacia personale, gestendo al meglio il tempo lavorativo, valorizzando doti personali e creatività e contrastando lo stress. Vengono poi presentate le varie modalità di interazione con gli altri, che devono essere conosciute e potenziate per generare rapporti di lavoro efficaci. Infine ci si occupa dei processi di lavoro, e quindi delle abilità e dei metodi necessari, soprattutto agli operatori sociali, per affrontare i problemi individuati.
Consigliato a Scritto in maniera accessibile e ricco di esempi, consigli ed esercizi pratici, il libro è una risorsa indispensabile per operatori sociali e sanitari, studenti, coordinatori, manager e in generale per chiunque lavori con le persone.
Scrittore, educatore e consulente indipendente, è stato docente (con cattedra piena o onoraria) in quattro università inglesi e ha pubblicato oltre 200 lavori, tra cui anche alcuni manuali di grande successo. Tra la sua produzione si contano anche numerose risorse per la formazione: e-book, DVD, manuali, corsi online. Ha ideato e condotto l’Avenue Professional Development Programme, una comunità di formazione online innovativa, basata sui principi della pratica riflessiva e dell’apprendimento autodiretto. Gli iscritti al programma diventano membri del suo gruppo tutorial online: è questo solo uno dei modi con cui Neil aiuta i singoli e le organizzazioni a mettere a frutto le competenze da loro acquisite.
Vanta oltre 37 anni di esperienza sul campo come manager, educatore, consulente ed esperto nei servizi alla persona. È stimato per la sua capacità di comunicare idee molto complesse in modo accessibile, ma senza semplificarle.
Ha tenuto conferenze e seminari nel Regno Unito, in Irlanda, Grecia, Paesi Bassi, Norvegia, Repubblica Ceca, Spagna, Italia, Hong Kong, Turchia, India, Canada, Stati Uniti e Australia. Si è formato nel campo del lavoro sociale, del management (MBA), della formazione e sviluppo, della mediazione e risoluzione dei conflitti, e ha ottenuto qualificazioni con il massimo dei voti in scienze sociali, un dottorato (PhD) e un higher doctorate (DLitt).
È membro del Chartered Institute of Personnel and Development, della Royal Society of Arts (a cui è stato eletto per i suoi meriti nello studio sul posto di lavoro) e della Higher Education Academy; è inoltre membro a vita dell’Institute of Welsh Affairs e membro dell’International Work Group on Death, Dying and Bereavement.
È un conferenziere di successo, consulente, facilitatore di workshop.