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Lavorare con le famiglie dei bambini con autismo

Guida per gli operatori

Il volume propone un approccio psicoeducativo al lavoro con le famiglie di bambini con autismo.
L’enorme impatto che l’autismo ha sui genitori e sull’intera famiglia ha inizio con la diagnosi ufficiale, vissuta con sconcerto, dolore e l’incombente...

Il volume propone un approccio psicoeducativo al lavoro con le famiglie di bambini con autismo.
L’enorme impatto che l’autismo ha sui genitori e sull’intera famiglia ha inizio con la diagnosi ufficiale, vissuta con sconcerto, dolore e l’incombente interrogativo: «Cosa posso fare per aiutare mio figlio?». La risposta spesso fornita dai clinici è una lista di terapie e di invii ad altri professionisti, ma in realtà sono proprio i genitori quelli che possono fare più di chiunque altro per aiutare il proprio figlio: grazie alla natura della loro relazione con lui, sono nella posizione perfetta per essere i suoi migliori insegnanti.

I genitori al centro
Lavorare con le famiglie dei bambini con autismo riconosce la centralità dei genitori nel trattamento e mira a promuovere il benessere dell’intera famiglia preparando i bambini a una vita quanto più possibile indipendente, soddisfacente e produttiva. Persegue dunque mete che inizialmente possono apparire minime ma che sono realistiche, estremamente concrete e, nel lungo termine, le più vantaggiose, in un percorso in ogni momento sensibile ai sentimenti e alle esigenze dei genitori, a partire dalla presentazione della diagnosi fino alla costituzione di gruppi nei quali possano scambiarsi aiuto, guida e sostegno.

Consigliato a
Un testo estremamente utile per i genitori, che chiedono più modi per aiutare i loro figli con autismo, e per i professionisti che vogliono aiutare genitori e bambini.

In sintesi
I genitori di bambini con autismo sperano che il figlio riceva una buona educazione scolastica, che raggiunga una certa autonomia, che abbia amici e una famiglia. Che sia felice. Preparare i genitori a lavorare in direzione di tali obiettivi è il tema di questo libro.

Il volume propone un approccio psicoeducativo al lavoro con le famiglie di bambini con autismo.
L’enorme impatto che l’autismo ha sui genitori e sull’intera famiglia ha inizio con la diagnosi ufficiale, vissuta con sconcerto, dolore e l’incombente...

Il volume propone un approccio psicoeducativo al lavoro con le famiglie di bambini con autismo.
L’enorme impatto che l’autismo ha sui genitori e sull’intera famiglia ha inizio con la diagnosi ufficiale, vissuta con sconcerto, dolore e l’incombente interrogativo: «Cosa posso fare per aiutare mio figlio?». La risposta spesso fornita dai clinici è una lista di terapie e di invii ad altri professionisti, ma in realtà sono proprio i genitori quelli che possono fare più di chiunque altro per aiutare il proprio figlio: grazie alla natura della loro relazione con lui, sono nella posizione perfetta per essere i suoi migliori insegnanti.

I genitori al centro
Lavorare con le famiglie dei bambini con autismo riconosce la centralità dei genitori nel trattamento e mira a promuovere il benessere dell’intera famiglia preparando i bambini a una vita quanto più possibile indipendente, soddisfacente e produttiva. Persegue dunque mete che inizialmente possono apparire minime ma che sono realistiche, estremamente concrete e, nel lungo termine, le più vantaggiose, in un percorso in ogni momento sensibile ai sentimenti e alle esigenze dei genitori, a partire dalla presentazione della diagnosi fino alla costituzione di gruppi nei quali possano scambiarsi aiuto, guida e sostegno.

Consigliato a
Un testo estremamente utile per i genitori, che chiedono più modi per aiutare i loro figli con autismo, e per i professionisti che vogliono aiutare genitori e bambini.

In sintesi
I genitori di bambini con autismo sperano che il figlio riceva una buona educazione scolastica, che raggiunga una certa autonomia, che abbia amici e una famiglia. Che sia felice. Preparare i genitori a lavorare in direzione di tali obiettivi è il tema di questo libro.

Il volume propone un approccio psicoeducativo al lavoro con le famiglie di bambini con autismo.
L’enorme impatto che l’autismo ha sui genitori e sull’intera famiglia ha inizio con la diagnosi ufficiale, vissuta con sconcerto, dolore e l’incombente...

Il volume propone un approccio psicoeducativo al lavoro con le famiglie di bambini con autismo.
L’enorme impatto che l’autismo ha sui genitori e sull’intera famiglia ha inizio con la diagnosi ufficiale, vissuta con sconcerto, dolore e l’incombente interrogativo: «Cosa posso fare per aiutare mio figlio?». La risposta spesso fornita dai clinici è una lista di terapie e di invii ad altri professionisti, ma in realtà sono proprio i genitori quelli che possono fare più di chiunque altro per aiutare il proprio figlio: grazie alla natura della loro relazione con lui, sono nella posizione perfetta per essere i suoi migliori insegnanti.

I genitori al centro
Lavorare con le famiglie dei bambini con autismo riconosce la centralità dei genitori nel trattamento e mira a promuovere il benessere dell’intera famiglia preparando i bambini a una vita quanto più possibile indipendente, soddisfacente e produttiva. Persegue dunque mete che inizialmente possono apparire minime ma che sono realistiche, estremamente concrete e, nel lungo termine, le più vantaggiose, in un percorso in ogni momento sensibile ai sentimenti e alle esigenze dei genitori, a partire dalla presentazione della diagnosi fino alla costituzione di gruppi nei quali possano scambiarsi aiuto, guida e sostegno.

Consigliato a
Un testo estremamente utile per i genitori, che chiedono più modi per aiutare i loro figli con autismo, e per i professionisti che vogliono aiutare genitori e bambini.

In sintesi
I genitori di bambini con autismo sperano che il figlio riceva una buona educazione scolastica, che raggiunga una certa autonomia, che abbia amici e una famiglia. Che sia felice. Preparare i genitori a lavorare in direzione di tali obiettivi è il tema di questo libro.

Libro
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Vale 17 punti Erickson

Descrizione

Libro

Il volume propone un approccio funzionale, focalizzato sul preparare i bambini a una vita indipendente, soddisfacente e produttiva, tenendo conto nel contempo che questi obiettivi possono essere raggiunti senza assumere che l’autismo venga «guarito».

Il volume propone un approccio funzionale, focalizzato sul preparare i bambini a una vita indipendente, soddisfacente e produttiva, tenendo conto nel contempo che questi obiettivi possono essere raggiunti senza assumere che l’autismo venga «guarito».

Il volume propone un approccio funzionale, focalizzato sul preparare i bambini a una vita indipendente, soddisfacente e produttiva, tenendo conto nel contempo che questi obiettivi possono essere raggiunti senza assumere che l’autismo venga «guarito».

Libro
ISBN: 9788861377370
Data di pubblicazione: 01/2011
Numero Pagine: 234
Formato: 17x24cm
Libro
  • Presentazione
  • Prefazione
  • Introduzione
  • Considerazioni sull’approccio psicoeducativo e il trattamento dei problemi in età evolutiva
  • Il lavoro con i genitori
  • Parte della squadra fin dal primo momento
  • Il training alla singola famiglia
  • Il training di gruppo
  • Cosa ci dicono i genitori
  • Riflessioni su potenzialità e difficoltà nella costruzione di un percorso condiviso
Autismo e disabilità Disturbi dello spettro autistico Autismo e sindrome di Asperger
Libro
ISBN: 9788861377370
Data di pubblicazione: 01/2011
Numero Pagine: 234
Formato: 17x24cm
Libro
  • Presentazione
  • Prefazione
  • Introduzione
  • Considerazioni sull’approccio psicoeducativo e il trattamento dei problemi in età evolutiva
  • Il lavoro con i genitori
  • Parte della squadra fin dal primo momento
  • Il training alla singola famiglia
  • Il training di gruppo
  • Cosa ci dicono i genitori
  • Riflessioni su potenzialità e difficoltà nella costruzione di un percorso condiviso
Autismo e disabilità Disturbi dello spettro autistico Autismo e sindrome di Asperger

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