Tutto per la scuola
Concorso Docenti PNRR2
Formazione: i più richiesti
25 Crediti ECM
La partecipazione prevede la lettura del volume "L’analisi funzionale del comportamento. Principi, metodi, tecniche” che costituisce il materiale di studio della formazione. Dopo aver letto il volume il partecipante accederà alla piattaforma online dove potrà svolgere un quiz a risposta multipla per certificare l'apprendimento e ottenere 25 crediti ECM: un aggiornamento professionale agile e flessibile.
Il volume "L’analisi funzionale del comportamento" illustra i presupposti teorici e le applicazioni dell’analisi funzionale evidenziandone struttura, variabili e scopo.
Nel quotidiano e nel proprio lavoro, genitori, insegnanti e operatori si trovano spesso di fronte a comportamenti problema di difficile gestione, a bambini e adulti che presentano una tale costellazione e complessità di condotte inadeguate da alimentare vissuti pessimisti di frustrazione e rassegnazione. La valutazione funzionale gioca un ruolo fondamentale per superare questa impasse, indagando quali sono i processi causali sottesi all’apprendimento e al mantenimento di una condotta e identificandone la funzione che riveste per l’individuo.
Il volume approfondisce i seguenti contenuti:
• L’analisi funzionale del comportamento: le basi concettuali
• I metodi di analisi funzionale del comportamento
• Sistemi di valutazione sperimentale: analisi funzionale sperimentale e analisi funzionale analoga
• Sistemi di osservazione diretta: l’analisi funzionale del comportamento descrittiva
• L’analisi funzionale del comportamento indiretta
Autrici
Giorgia Carradori (Dottoressa in Psicologia e psicoterapeuta, formata in psicoterapia comportamentale presso la scuola di specializzazione dell’Istituto Walden di Roma)
Anna Sangiorgi (Dottoressa in psicologia e terapista ABA, formata in psicoterapia cognitivo-comportamentale presso l’Istituto Walden di Roma)
Destinatari suggeriti
Tematiche
Il corso si svolge interamente a distanza.
Ciascun partecipante, dopo essersi iscritto, può scegliere liberamente:
- quando accedere alla piattaforma dove troverà le istruzioni per svolgere i quiz ECM;
- quando svolgere i quiz;
- come distribuire il tempo da dedicare alla propria formazione.
Per superare il corso è necessario rispondere correttamente al 75% delle domande del quiz ECM entro il 31 dicembre 2025.
Ministero della Salute
Erickson è Provider ECM per le professioni elencate qui
Per il corso in oggetto sono stati riconosciti 25 crediti ECM.
Volume "L’analisi funzionale del comportamento. Principi, metodi, tecniche".
La formazione online sarà fruibile dal 23 gennaio al 31 dicembre 2025.
Dopo aver acquistato il corso su erickson.it è necessario completare la “scheda di iscrizione partecipante” per accedere al percorso formativo.
La scheda di iscrizione partecipante
Dopo aver concluso l’ordine di acquisto su erickson.it, riceverai via e-mail un link per accedere alla scheda di iscrizione, che dovrà essere compilata con tutti i dati richiesti il prima possibile e, tassativamente, entro i tre giorni antecedenti la data di avvio del corso.
La scheda di iscrizione partecipante sarà disponibile anche nella tua area personale su erickson.it alla voce “I tuoi corsi di formazione, prodotti digitali e abbonamenti”.
Nel caso di acquisti multipli dello stesso corso, ogni partecipante dovrà compilare la scheda con i propri dati per accedere al percorso formativo.
Modalità di pagamento
Ogni corso di formazione può essere pagato con i seguenti metodi: