IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Iscrizione Corso online
€ 195,20
Vale 78 punti Erickson

L’affido partecipato - corso

Come coinvolgere la famiglia d’origine, il bambino e la famiglia affidataria nella costruzione del progetto di affido

Dal 17 dicembre 2019 50 ore

Questo corso online spiega come promuovere e realizzare progetti di affido familiare costruiti con l’attiva partecipazione delle persone direttamente interessate: le famiglie “affidanti”, i bambini e i ragazzi, le famiglie affidatarie e la comunità...

Questo corso online spiega come promuovere e realizzare progetti di affido familiare costruiti con l’attiva partecipazione delle persone direttamente interessate: le famiglie “affidanti”, i bambini e i ragazzi, le famiglie affidatarie e la comunità locale, oltre che gli operatori dei servizi.

La prassi di lavoro presentata nel corso è fondata sulla metodologia relazionale di rete e si basa sull’ esperienza concreta della Cooperativa sociale “La Casa davanti al sole”, che da oltre quindici anni è impegnata nella realizzazione di progetti di affido familiare e di interventi di supporto a famiglie e minori in situazioni di fragilità.

Questo corso online spiega come promuovere e realizzare progetti di affido familiare costruiti con l’attiva partecipazione delle persone direttamente interessate: le famiglie “affidanti”, i bambini e i ragazzi, le famiglie affidatarie e la comunità...

Questo corso online spiega come promuovere e realizzare progetti di affido familiare costruiti con l’attiva partecipazione delle persone direttamente interessate: le famiglie “affidanti”, i bambini e i ragazzi, le famiglie affidatarie e la comunità locale, oltre che gli operatori dei servizi.

La prassi di lavoro presentata nel corso è fondata sulla metodologia relazionale di rete e si basa sull’ esperienza concreta della Cooperativa sociale “La Casa davanti al sole”, che da oltre quindici anni è impegnata nella realizzazione di progetti di affido familiare e di interventi di supporto a famiglie e minori in situazioni di fragilità.

Questo corso online spiega come promuovere e realizzare progetti di affido familiare costruiti con l’attiva partecipazione delle persone direttamente interessate: le famiglie “affidanti”, i bambini e i ragazzi, le famiglie affidatarie e la comunità...

Questo corso online spiega come promuovere e realizzare progetti di affido familiare costruiti con l’attiva partecipazione delle persone direttamente interessate: le famiglie “affidanti”, i bambini e i ragazzi, le famiglie affidatarie e la comunità locale, oltre che gli operatori dei servizi.

La prassi di lavoro presentata nel corso è fondata sulla metodologia relazionale di rete e si basa sull’ esperienza concreta della Cooperativa sociale “La Casa davanti al sole”, che da oltre quindici anni è impegnata nella realizzazione di progetti di affido familiare e di interventi di supporto a famiglie e minori in situazioni di fragilità.

Iscrizione Corso online
€ 195,20
Vale 78 punti Erickson

contenuti

MODULO 1 – La progettazione partecipata dell’affido
Obiettivi: Conoscere le basi metodologiche dell’approccio partecipativo e imparare ad applicare tali principi metodologici all’affido familiare; capire il significato concreto di “partecipazione” e...

MODULO 1 – La progettazione partecipata dell’affido
Obiettivi: Conoscere le basi metodologiche dell’approccio partecipativo e imparare ad applicare tali principi metodologici all’affido familiare; capire il significato concreto di “partecipazione” e conoscere le prassi di lavoro che facilitano e garantiscono la partecipazione delle persone protagoniste dell’affido familiare.
Contenuti:
– La basi metodologiche della partecipazione
– L’affido come intervento relazionale
– Chi partecipa alla costruzione del progetto d’affido?
– La riflessione congiunta sul progetto d’affido

MODULO 2 – Il lavoro con le famiglie affidatarie
Obiettivi: Conoscere pratiche innovative di lavoro con le famiglie affidatarie, non più considerate come esecutori di un intervento ma come attori co-protagonisti del progetto d’affido; acquisire strumenti operativi di conoscenza (e non selezione) delle famiglie disponibili all’affido.
Contenuti:
– La conoscenza delle famiglie disponibili all’affido
– Quali informazioni è necessario sapere della famiglia
– Il percorso di formazione all’affido
– Il gruppo di auto/mutuo aiuto come occasione di conoscenza
– La socializzazione e i momenti conviviali tra famiglie

MODULO 3 – L’avvio del progetto d’affido: dall’abbinamento alla firma del contratto d’affido
Obiettivi: Comprendere le fasi metodologiche per avviare un progetto di affido; conoscere le strategie operative di coinvolgimento e partecipazione delle famiglie d’origine, delle famiglie affidatarie e dei minori in tutte le fasi di progettazione; acquisire competenze e strumenti metodologici per avviare progetti di affido partecipati.
Contenuti:
– L’abbinamento: aspettative, idealizzazioni e dato di realtà
– La conoscenza tra le due famiglie
– La famiglia d’origine come “famiglia affidante”
– La conoscenza del bambino
– Incontro tra famiglia affidataria e bambino
– La stesura e la firma del contratto d’affido

MODULO 4 – Il monitoraggio e la valutazione nel progetto d’affido partecipato

Obiettivi:
Acquisire competenze e strumenti per monitorare il progetto d’affido in maniera congiunta e partecipata; imparare a prendere le decisioni assieme ai protagonisti dell’affido e a organizzare e facilitare gli incontri di rete allargata; conoscere le forme di affiancamento e sostegno ai partecipanti al progetto d’affido; imparare a promuovere la partecipazione anche nella fase conclusiva del progetto d’affido.
Contenuti:
– Il monitoraggio dell’affido
– Gli incontri di rete
– La facilitazione degli incontri di rete allargati
– Le forme di sostegno ai partecipanti al progetto d’affido
– La valutazione congiunta del progetto d’affido
– Come decidere il termine del progetto d’affido
– Decidere assieme nella fase di conclusione di dell’affido
– Il mantenimento dei legami con la famiglia affidataria

MODULO 1 – La progettazione partecipata dell’affido
Obiettivi: Conoscere le basi metodologiche dell’approccio partecipativo e imparare ad applicare tali principi metodologici all’affido familiare; capire il significato concreto di “partecipazione” e...

MODULO 1 – La progettazione partecipata dell’affido
Obiettivi: Conoscere le basi metodologiche dell’approccio partecipativo e imparare ad applicare tali principi metodologici all’affido familiare; capire il significato concreto di “partecipazione” e conoscere le prassi di lavoro che facilitano e garantiscono la partecipazione delle persone protagoniste dell’affido familiare.
Contenuti:
– La basi metodologiche della partecipazione
– L’affido come intervento relazionale
– Chi partecipa alla costruzione del progetto d’affido?
– La riflessione congiunta sul progetto d’affido

MODULO 2 – Il lavoro con le famiglie affidatarie
Obiettivi: Conoscere pratiche innovative di lavoro con le famiglie affidatarie, non più considerate come esecutori di un intervento ma come attori co-protagonisti del progetto d’affido; acquisire strumenti operativi di conoscenza (e non selezione) delle famiglie disponibili all’affido.
Contenuti:
– La conoscenza delle famiglie disponibili all’affido
– Quali informazioni è necessario sapere della famiglia
– Il percorso di formazione all’affido
– Il gruppo di auto/mutuo aiuto come occasione di conoscenza
– La socializzazione e i momenti conviviali tra famiglie

MODULO 3 – L’avvio del progetto d’affido: dall’abbinamento alla firma del contratto d’affido
Obiettivi: Comprendere le fasi metodologiche per avviare un progetto di affido; conoscere le strategie operative di coinvolgimento e partecipazione delle famiglie d’origine, delle famiglie affidatarie e dei minori in tutte le fasi di progettazione; acquisire competenze e strumenti metodologici per avviare progetti di affido partecipati.
Contenuti:
– L’abbinamento: aspettative, idealizzazioni e dato di realtà
– La conoscenza tra le due famiglie
– La famiglia d’origine come “famiglia affidante”
– La conoscenza del bambino
– Incontro tra famiglia affidataria e bambino
– La stesura e la firma del contratto d’affido

MODULO 4 – Il monitoraggio e la valutazione nel progetto d’affido partecipato

Obiettivi:
Acquisire competenze e strumenti per monitorare il progetto d’affido in maniera congiunta e partecipata; imparare a prendere le decisioni assieme ai protagonisti dell’affido e a organizzare e facilitare gli incontri di rete allargata; conoscere le forme di affiancamento e sostegno ai partecipanti al progetto d’affido; imparare a promuovere la partecipazione anche nella fase conclusiva del progetto d’affido.
Contenuti:
– Il monitoraggio dell’affido
– Gli incontri di rete
– La facilitazione degli incontri di rete allargati
– Le forme di sostegno ai partecipanti al progetto d’affido
– La valutazione congiunta del progetto d’affido
– Come decidere il termine del progetto d’affido
– Decidere assieme nella fase di conclusione di dell’affido
– Il mantenimento dei legami con la famiglia affidataria

MODULO 1 – La progettazione partecipata dell’affido
Obiettivi: Conoscere le basi metodologiche dell’approccio partecipativo e imparare ad applicare tali principi metodologici all’affido familiare; capire il significato concreto di “partecipazione” e...

MODULO 1 – La progettazione partecipata dell’affido
Obiettivi: Conoscere le basi metodologiche dell’approccio partecipativo e imparare ad applicare tali principi metodologici all’affido familiare; capire il significato concreto di “partecipazione” e conoscere le prassi di lavoro che facilitano e garantiscono la partecipazione delle persone protagoniste dell’affido familiare.
Contenuti:
– La basi metodologiche della partecipazione
– L’affido come intervento relazionale
– Chi partecipa alla costruzione del progetto d’affido?
– La riflessione congiunta sul progetto d’affido

MODULO 2 – Il lavoro con le famiglie affidatarie
Obiettivi: Conoscere pratiche innovative di lavoro con le famiglie affidatarie, non più considerate come esecutori di un intervento ma come attori co-protagonisti del progetto d’affido; acquisire strumenti operativi di conoscenza (e non selezione) delle famiglie disponibili all’affido.
Contenuti:
– La conoscenza delle famiglie disponibili all’affido
– Quali informazioni è necessario sapere della famiglia
– Il percorso di formazione all’affido
– Il gruppo di auto/mutuo aiuto come occasione di conoscenza
– La socializzazione e i momenti conviviali tra famiglie

MODULO 3 – L’avvio del progetto d’affido: dall’abbinamento alla firma del contratto d’affido
Obiettivi: Comprendere le fasi metodologiche per avviare un progetto di affido; conoscere le strategie operative di coinvolgimento e partecipazione delle famiglie d’origine, delle famiglie affidatarie e dei minori in tutte le fasi di progettazione; acquisire competenze e strumenti metodologici per avviare progetti di affido partecipati.
Contenuti:
– L’abbinamento: aspettative, idealizzazioni e dato di realtà
– La conoscenza tra le due famiglie
– La famiglia d’origine come “famiglia affidante”
– La conoscenza del bambino
– Incontro tra famiglia affidataria e bambino
– La stesura e la firma del contratto d’affido

MODULO 4 – Il monitoraggio e la valutazione nel progetto d’affido partecipato

Obiettivi:
Acquisire competenze e strumenti per monitorare il progetto d’affido in maniera congiunta e partecipata; imparare a prendere le decisioni assieme ai protagonisti dell’affido e a organizzare e facilitare gli incontri di rete allargata; conoscere le forme di affiancamento e sostegno ai partecipanti al progetto d’affido; imparare a promuovere la partecipazione anche nella fase conclusiva del progetto d’affido.
Contenuti:
– Il monitoraggio dell’affido
– Gli incontri di rete
– La facilitazione degli incontri di rete allargati
– Le forme di sostegno ai partecipanti al progetto d’affido
– La valutazione congiunta del progetto d’affido
– Come decidere il termine del progetto d’affido
– Decidere assieme nella fase di conclusione di dell’affido
– Il mantenimento dei legami con la famiglia affidataria


Operatori sociali che lavorano nell’ambito della tutela minorile (assistenti sociali, educatori, psicologi, responsabili di Servizio).

Esercitazioni su situazioni concrete; dispense e testi di approfondimento da leggere e studiare; produzione di brevi scritti di verifica dei contenuti appresi; discussione con gli altri partecipanti tramite forum sulle tematiche affrontate, sui materiali delle esercitazioni e sulle esperienze dei corsisti; feedback personalizzati rispetto alle esercitazioni svolte, ai quesiti posti, alle riflessioni prodotte.

Ogni modulo prevede l’utilizzo di: dispense di studio; articoli tratti da riviste scientifiche; letture di approfondimento; esercitazioni. Tutte le dispense e i testi di approfondimento sono scaricabili e stampabili.

Operatori sociali che lavorano nell’ambito della tutela minorile (assistenti sociali, educatori, psicologi, responsabili di Servizio).

Esercitazioni su situazioni concrete; dispense e testi di approfondimento da leggere e studiare; produzione di brevi scritti di verifica dei contenuti appresi; discussione con gli altri partecipanti tramite forum sulle tematiche affrontate, sui materiali delle esercitazioni e sulle esperienze dei corsisti; feedback personalizzati rispetto alle esercitazioni svolte, ai quesiti posti, alle riflessioni prodotte.

Ogni modulo prevede l’utilizzo di: dispense di studio; articoli tratti da riviste scientifiche; letture di approfondimento; esercitazioni. Tutte le dispense e i testi di approfondimento sono scaricabili e stampabili.

Il corso ha una durata di circa 2 mesi.

Ogni modulo si conclude con un'esercitazione da consegnare entro le date prestabilite.

Autrice e tutor: Camilla Landi

Il corso ha una durata di circa 2 mesi.

Ogni modulo si conclude con un'esercitazione da consegnare entro le date prestabilite.

Autrice e tutor: Camilla Landi

Ordine degli Assistenti sociali

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione,...

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

L'ID del corso è: 53293

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione,...

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

L'ID del corso è: 53293

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione,...

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Centro Studi Erickson è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola.
Questo corso è presente sulla piattaforma S.o.f.i.a. del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca http://www.istruzione.it/pdgf/index.html

L'ID del corso è: 53293

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online e comunque almeno 3 giorni prima dalla data d’inizio del corso.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’inizio per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online e comunque almeno 3 giorni prima dalla data d’inizio del corso.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’inizio per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le...

A seguito dell’iscrizione invieremo la relativa fattura all’indirizzo e-mail indicato in fase d’iscrizione. Per ricevere le credenziali di accesso al corso il giorno di partenza dello stesso, sarà necessario effettuare il pagamento secondo le seguenti modalità:

  • carta di credito/PayPal/carta del docente pagando contestualmente all’iscrizione
  • bonifico bancario da effettuare entro i 3 giorni successivi alla data d’iscrizione online e comunque almeno 3 giorni prima dalla data d’inizio del corso.

Si consiglia di non attendere i giorni in prossimità dell’inizio per svolgere l’iscrizione e il pagamento.

Al termine del corso e previo superamento di tutte le esercitazioni previste dai vari moduli formativi, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione al corso direttamente dalla piattaforma online.
Al termine del corso e previo superamento di tutte le esercitazioni previste dai vari moduli formativi, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione al corso direttamente dalla piattaforma online.
Al termine del corso e previo superamento di tutte le esercitazioni previste dai vari moduli formativi, sarà possibile scaricare l’attestato di partecipazione al corso direttamente dalla piattaforma online.

Ti potrebbero interessare

"Questo sito utilizza cookie analitici, anche di terze parti, ed installa cookie di profilazione, propri e di terze parti, per inviarti messaggi in linea con le tue preferenze. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso, a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui. Proseguendo la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie."