Laboratorio didattico per lo sviluppo dell'attenzione e delle abilità cognitive nella scuola dell’infanzia. Il programma proposto in questo volume illustra un percorso metodologico di intervento didattico e psicoeducativo nella scuola dell’infanzia, con lo scopo di orientare l’insegnante a potenziare alcune abilità coinvolte in questa fase di sviluppo, motorie, percettive, cognitive, comunicative, ludiche e sociali, in particolare l’attenzione e l’autocontrollo.
Unità didattiche Il percorso è articolato in 21 incontri, nei quali un simpatico personaggio guida, Lino topolino, accompagna gli alunni a conoscere e apprendere le regole dell’ambiente e dello scambio interpersonale, la cooperazione, lo scorrere del tempo e le modalità più efficaci per la gestione degli stimoli e delle risorse attentive. Ogni unità didattica è corredata di numerose schede operative illustrate, con gradi di difficoltà differenziati in base all’età dei bambini, ed è preceduta da una presentazione di obiettivi, materiali e procedure per l’attuazione del percorso.
In sintesi Il percorso fornisce una serie di proposte didattiche specifiche per bambini a rischio di un profilo ADHD, ma rivolte anche a bambini con difficoltà di attenzione e di autoregolazione che necessitano di un intervento mirato, al fine di potenziare alcune abilità o ridurre comportamenti non adattivi.
Basato su rigorosi risultati di ricerca, il volume presenta distinte unità didattiche costruite per guidare l’insegnante a considerare i processi cognitivi sottostanti le aree che si vogliono stimolare e a stabilire quali obiettivi di apprendimento si vogliono raggiungere. Si possono utilizzare anche le singole unità, in relazione alle esigenze specifiche. Ciascuna unità è accompagnata da una breve presentazione di obiettivi, materiali, tipologia di raggruppamento, spazio, tempo, metodologia e un’introduzione all’utilizzo in sede didattica.
Le attività e i giochi proposti mirano a:
potenziare le competenze sociali;
percepire e interiorizzare i concetti spazio-temporali;
sviluppare le abilità senso-percettive attraverso l’esplorazione dei sensi;
avviare alla conoscenza dello schema corporeo;
allenare le capacità di attenzione uditiva, mantenuta e focalizzata.
Psicologa, psicoterapeuta, specializzata in Psicologia del ciclo di Vita presso l’Università di Padova, perfezionata in Psicopatologia dell’apprendimento, Master in Neuropsicologia Clinica. Consulente presso la struttura convenzionata AREP ONLUS (Villorba), svolge attività clinica privata presso poliambulatorio a Treviso. Tiene corsi di formazione e di aggiornamento per docenti sui DSA e collabora con l’AIDAI come consulente formatore.
Diplomata presso l'Istituto Magistrale, ha conseguito l'abilitazione all'insegnamento nella scuola dell'infanzia nel 1986; è insegnante coordinatrice presso una scuola dell'infanzia in provincia di Treviso dal 1994.
Diplomata presso l’istituto magistrale e in possesso dell’abilitazione all’insegnamento nella scuola dell’infanzia, lavora dal 1997 presso una scuola dell’infanzia in provincia di Treviso.
Diplomata presso il liceo socio-psico-pedagogico, ha conseguito l'abilitazione e attualmente insegna presso una scuola dell'infanzia in provincia di Treviso.
Diplomata preso la Scuola Magistrale e in possesso dell'abilitazione all'insegnamento nella scuola dell'infanzia, lavora presso una scuola dell'infanzia paritaria in provincia di Treviso.
Diplomata nel 1990 presso l'istituto magistrale, ha conseguito l'abilitazione all'insegnamento e attualmente lavora presso una scuola dell'infanzia paritaria in provincia di Treviso, della quale è anche coordinatrice.
Laureata nel 2012 in Scienze della formazione primaria (indirizzo infanzia) presso l’Università degli studi di Trieste, è insegnante di scuola dell’infanzia in provincia di Treviso.
Diplomata presso il liceo socio-psico-pedagogico, ha conseguito l'abilitazione all'insegnamento in seguito al corso speciale svolto in collaborazione con l'Università di Padova. È attualmente insegnante di scuola dell'infanzia in provincia di Treviso.