IT
I mini gialli dei dettati 2
Carrello
Spedizioni veloci
Pagamenti sicuri
Totale:

Il tuo carrello è vuoto

|*** Libro Quantità:
Libro
€ 22,33 -5% € 23,50
-5%
Vale 22 punti Erickson

Laboratorio per lo sviluppo dell'attenzione e delle abilità cognitive

Giochi e attività per la scuola dell'infanzia - 3-4 anni

Laboratorio didattico per lo sviluppo dell'attenzione e delle abilità cognitive nella scuola dell’infanzia.
Il programma proposto in questo volume illustra un percorso metodologico di intervento didattico e psicoeducativo nella scuola dell’infanzia, con lo scopo di orientare l’insegnante a potenziare...

Laboratorio didattico per lo sviluppo dell'attenzione e delle abilità cognitive nella scuola dell’infanzia.
Il programma proposto in questo volume illustra un percorso metodologico di intervento didattico e psicoeducativo nella scuola dell’infanzia, con lo scopo di orientare l’insegnante a potenziare alcune abilità coinvolte in questa fase di sviluppo, motorie, percettive, cognitive, comunicative, ludiche e sociali, in particolare l’attenzione e l’autocontrollo.

Unità didattiche
Il percorso è articolato in 21 incontri, nei quali un simpatico personaggio guida, Lino topolino, accompagna gli alunni a conoscere e apprendere le regole dell’ambiente e dello scambio interpersonale, la cooperazione, lo scorrere del tempo e le modalità più efficaci per la gestione degli stimoli e delle risorse attentive.
Ogni unità didattica è corredata di numerose schede operative illustrate, con gradi di difficoltà differenziati in base all’età dei bambini, ed è preceduta da una presentazione di obiettivi, materiali e procedure per l’attuazione del percorso.

In sintesi
Il percorso fornisce una serie di proposte didattiche specifiche per bambini a rischio di un profilo ADHD, ma rivolte anche a bambini con difficoltà di attenzione e di autoregolazione che necessitano di un intervento mirato, al fine di potenziare alcune abilità o ridurre comportamenti non adattivi.

Laboratorio didattico per lo sviluppo dell'attenzione e delle abilità cognitive nella scuola dell’infanzia.
Il programma proposto in questo volume illustra un percorso metodologico di intervento didattico e psicoeducativo nella scuola dell’infanzia, con lo scopo di orientare l’insegnante a potenziare...

Laboratorio didattico per lo sviluppo dell'attenzione e delle abilità cognitive nella scuola dell’infanzia.
Il programma proposto in questo volume illustra un percorso metodologico di intervento didattico e psicoeducativo nella scuola dell’infanzia, con lo scopo di orientare l’insegnante a potenziare alcune abilità coinvolte in questa fase di sviluppo, motorie, percettive, cognitive, comunicative, ludiche e sociali, in particolare l’attenzione e l’autocontrollo.

Unità didattiche
Il percorso è articolato in 21 incontri, nei quali un simpatico personaggio guida, Lino topolino, accompagna gli alunni a conoscere e apprendere le regole dell’ambiente e dello scambio interpersonale, la cooperazione, lo scorrere del tempo e le modalità più efficaci per la gestione degli stimoli e delle risorse attentive.
Ogni unità didattica è corredata di numerose schede operative illustrate, con gradi di difficoltà differenziati in base all’età dei bambini, ed è preceduta da una presentazione di obiettivi, materiali e procedure per l’attuazione del percorso.

In sintesi
Il percorso fornisce una serie di proposte didattiche specifiche per bambini a rischio di un profilo ADHD, ma rivolte anche a bambini con difficoltà di attenzione e di autoregolazione che necessitano di un intervento mirato, al fine di potenziare alcune abilità o ridurre comportamenti non adattivi.

Laboratorio didattico per lo sviluppo dell'attenzione e delle abilità cognitive nella scuola dell’infanzia.
Il programma proposto in questo volume illustra un percorso metodologico di intervento didattico e psicoeducativo nella scuola dell’infanzia, con lo scopo di orientare l’insegnante a potenziare...

Laboratorio didattico per lo sviluppo dell'attenzione e delle abilità cognitive nella scuola dell’infanzia.
Il programma proposto in questo volume illustra un percorso metodologico di intervento didattico e psicoeducativo nella scuola dell’infanzia, con lo scopo di orientare l’insegnante a potenziare alcune abilità coinvolte in questa fase di sviluppo, motorie, percettive, cognitive, comunicative, ludiche e sociali, in particolare l’attenzione e l’autocontrollo.

Unità didattiche
Il percorso è articolato in 21 incontri, nei quali un simpatico personaggio guida, Lino topolino, accompagna gli alunni a conoscere e apprendere le regole dell’ambiente e dello scambio interpersonale, la cooperazione, lo scorrere del tempo e le modalità più efficaci per la gestione degli stimoli e delle risorse attentive.
Ogni unità didattica è corredata di numerose schede operative illustrate, con gradi di difficoltà differenziati in base all’età dei bambini, ed è preceduta da una presentazione di obiettivi, materiali e procedure per l’attuazione del percorso.

In sintesi
Il percorso fornisce una serie di proposte didattiche specifiche per bambini a rischio di un profilo ADHD, ma rivolte anche a bambini con difficoltà di attenzione e di autoregolazione che necessitano di un intervento mirato, al fine di potenziare alcune abilità o ridurre comportamenti non adattivi.

Libro
€ 22,33 -5% € 23,50
-5%
Vale 22 punti Erickson

Descrizione

Libro

Basato su rigorosi risultati di ricerca, il volume presenta distinte unità didattiche costruite per guidare l’insegnante a considerare i processi cognitivi sottostanti le aree che si vogliono stimolare e a stabilire quali obiettivi di apprendimento si vogliono raggiungere. Si possono utilizzare...

Basato su rigorosi risultati di ricerca, il volume presenta distinte unità didattiche costruite per guidare l’insegnante a considerare i processi cognitivi sottostanti le aree che si vogliono stimolare e a stabilire quali obiettivi di apprendimento si vogliono raggiungere. Si possono utilizzare anche le singole unità, in relazione alle esigenze specifiche. Ciascuna unità è accompagnata da una breve presentazione di obiettivi, materiali, tipologia di raggruppamento, spazio, tempo, metodologia e un’introduzione all’utilizzo in sede didattica.

Le attività e i giochi proposti mirano a:

  • potenziare le competenze sociali;
  • percepire e interiorizzare i concetti spazio-temporali;
  • sviluppare le abilità senso-percettive attraverso l’esplorazione dei sensi;
  • avviare alla conoscenza dello schema corporeo;
  • allenare le capacità di attenzione uditiva, mantenuta e focalizzata.

Basato su rigorosi risultati di ricerca, il volume presenta distinte unità didattiche costruite per guidare l’insegnante a considerare i processi cognitivi sottostanti le aree che si vogliono stimolare e a stabilire quali obiettivi di apprendimento si vogliono raggiungere. Si possono utilizzare...

Basato su rigorosi risultati di ricerca, il volume presenta distinte unità didattiche costruite per guidare l’insegnante a considerare i processi cognitivi sottostanti le aree che si vogliono stimolare e a stabilire quali obiettivi di apprendimento si vogliono raggiungere. Si possono utilizzare anche le singole unità, in relazione alle esigenze specifiche. Ciascuna unità è accompagnata da una breve presentazione di obiettivi, materiali, tipologia di raggruppamento, spazio, tempo, metodologia e un’introduzione all’utilizzo in sede didattica.

Le attività e i giochi proposti mirano a:

  • potenziare le competenze sociali;
  • percepire e interiorizzare i concetti spazio-temporali;
  • sviluppare le abilità senso-percettive attraverso l’esplorazione dei sensi;
  • avviare alla conoscenza dello schema corporeo;
  • allenare le capacità di attenzione uditiva, mantenuta e focalizzata.

Basato su rigorosi risultati di ricerca, il volume presenta distinte unità didattiche costruite per guidare l’insegnante a considerare i processi cognitivi sottostanti le aree che si vogliono stimolare e a stabilire quali obiettivi di apprendimento si vogliono raggiungere. Si possono utilizzare...

Basato su rigorosi risultati di ricerca, il volume presenta distinte unità didattiche costruite per guidare l’insegnante a considerare i processi cognitivi sottostanti le aree che si vogliono stimolare e a stabilire quali obiettivi di apprendimento si vogliono raggiungere. Si possono utilizzare anche le singole unità, in relazione alle esigenze specifiche. Ciascuna unità è accompagnata da una breve presentazione di obiettivi, materiali, tipologia di raggruppamento, spazio, tempo, metodologia e un’introduzione all’utilizzo in sede didattica.

Le attività e i giochi proposti mirano a:

  • potenziare le competenze sociali;
  • percepire e interiorizzare i concetti spazio-temporali;
  • sviluppare le abilità senso-percettive attraverso l’esplorazione dei sensi;
  • avviare alla conoscenza dello schema corporeo;
  • allenare le capacità di attenzione uditiva, mantenuta e focalizzata.

Libro
ISBN: 9788859007548
Data di pubblicazione: 01/2015
Fotocopiabile: Si
Schede Operative: Si
Numero Pagine: 249
Formato: 21x29,7cm
Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
Libro

Indice:

Introduzione

  • Cap. 1 Sviluppo cognitivo ed emotivo nel bambino dalla nascita ai 6 anni
  • Cap. 2 Sintomatologia del Disturbo da deficit di attenzione/iperattività e indicatori precoci
  • Cap. 3 Strategie psicoeducative applicabili durante il laboratorio per potenziare l’attenzione e l’autoregolazione

Bibliografia

LABORATORIO

  • Incontri 1-2 - Che bello stare insieme!
  • Incontri 3-4 - Tic e tac... il tempo corre e va!
  • Incontri 5-6 - Comportamenti sì, comportamenti no
  • Incontri 7-10 - Esplorare con i sensi
  • Incontri 11-12 - Schema corporeo
  • Incontri 13-14 - Attività per l’ascolto
  • Incontri 15-16 - Attività sull’attenzione uditiva
  • Incontri 17-18 - Attività sulla memoria uditiva verbale
  • Incontro 19 - Attività sull’attenzione focalizzata
  • Incontro 20 - Attività sull’attenzione mantenuta
  • Incontro 21 - Consegna del diploma di vero topolino
Libro
ISBN: 9788859007548
Data di pubblicazione: 01/2015
Fotocopiabile: Si
Schede Operative: Si
Numero Pagine: 249
Formato: 21x29,7cm
Nido
Infanzia
Primaria
1 2 3 4 5
Secondaria
1° grado 2° grado
Università
Libro

Indice:

Introduzione

  • Cap. 1 Sviluppo cognitivo ed emotivo nel bambino dalla nascita ai 6 anni
  • Cap. 2 Sintomatologia del Disturbo da deficit di attenzione/iperattività e indicatori precoci
  • Cap. 3 Strategie psicoeducative applicabili durante il laboratorio per potenziare l’attenzione e l’autoregolazione

Bibliografia

LABORATORIO

  • Incontri 1-2 - Che bello stare insieme!
  • Incontri 3-4 - Tic e tac... il tempo corre e va!
  • Incontri 5-6 - Comportamenti sì, comportamenti no
  • Incontri 7-10 - Esplorare con i sensi
  • Incontri 11-12 - Schema corporeo
  • Incontri 13-14 - Attività per l’ascolto
  • Incontri 15-16 - Attività sull’attenzione uditiva
  • Incontri 17-18 - Attività sulla memoria uditiva verbale
  • Incontro 19 - Attività sull’attenzione focalizzata
  • Incontro 20 - Attività sull’attenzione mantenuta
  • Incontro 21 - Consegna del diploma di vero topolino

Autori

Ti potrebbero interessare

Recensioni certificate con feedaty
Recensioni certificate con feedaty