Laboratorio metafonologia

Giochi e attività per l'avviamento alla letto-scrittura

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Il libro presenta numerosi giochi e attività per avvicinare gradualmente i bambini dai 4 ai 6 anni alla letto-scrittura.
Il filo conduttore del percorso è la storia di Orsetto pasticcione; seguendo le sue avventure, i bambini svolgeranno numerose attività motorie e di manipolazione e tanti giochi divertenti da fare con le 250 carte a colori allegate al volume. Il percorso è diviso in fasi, ognuna delle quali prevede l’acquisizione di un’abilità metafonologica, che viene introdotta da un dialogo tra l’orsetto e un animale del bosco.

Percorso metafonologico
Il percorso metafonologico permette di dare al bambino competenze che possono poi essere generalizzate per l’apprendimento della letto-scrittura. Infatti l’alunno non impara a scrivere parole, ma viene dotato degli strumenti necessari a scoprire la veste sonora delle parole, conoscenza indispensabile per l’apprendimento della letto-scrittura.

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In questo libro

Contenuti e indice


  • Segmentazione di parola
  • Parole lunghe e parole corte
  • Riconoscimento di sillaba iniziale
  • Associazione di parole che iniziano con la stessa sillaba
  • Discriminazione di suoni simili
  • Riconoscimento di sillaba finale
  • Associazione di rime
  • Denominazione veloce di figure
  • Riconoscimento globale di parola
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Di impronta didattica e pensato per essere realizzato con tutta la sezione, il percorso si articola in 9 fasi di lavoro:

  • segmentazione di parola
  • parole lunghe e parole corte
  • riconoscimento di sillaba iniziale
  • associazione di parole che iniziano con la stessa sillaba
  • discriminazione di suoni simili
  • riconoscimento di sillaba finale
  • associazione di rime
  • denominazione veloce di figure
  • riconoscimento globale di parola.

Completano l'opera alcune griglie per l’osservazione della scrittura spontanea e per la rilevazione delle abilità fonologiche.

In allegato sono forniti i materiali per i giochi di gruppo. Si tratta di tre serie di carte illustrate contraddistinte da cornici di colore diverso:

  • carte raffiguranti nomi con sillaba iniziale diversa (cornice verde);
  • carte raffiguranti nomi con finale diverso (cornice azzurra);
  • carte raffiguranti nomi con sillaba iniziale diversa e riportanti la sillaba scritta (cornice gialla).

Specifiche prodotto

Livello scolastico

Infanzia

Autori e autrici

Angela Silvestri

Angela Silvestri

Autrice

Nata a Napoli il 7/11/1962, laureata in lettere moderne e logopedia. Nel libro ho fatto tesoro delle mie esperienze formative e lavorative. Ho trattato quelli che ritengo tra i reali prerequisiti della letto-scrittura, trattando in maniera didattica un argomento, la metafonologia, ritenuto più specifico del mondo della riabilitazione.

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